Royal Enfield Bear 650 2025 foto prezzo potenza scheda tecnica velocità massima anteprima presentazionesentazione

 

 

Royal Enfield Bear 650 2025: svelata la nuova scrambler

La nuova Royal Enfield Bear 650 2025 è una scrambler basata sulla collaudata piattaforma 650cc dell’azienda.

Pur essendo derivata dall'Interceptor 650, la Bear presenta alcune modifiche significative che le conferiscono una propria identità.

La nuova Bear 650 utilizza lo stesso telaio dell'Interceptor 650, ma con sospensioni e dimensioni delle ruote differenti.

Le ruote anteriori e posteriori passano da una configurazione 18 pollici/18 pollici a 19 pollici/17 pollici, più in linea con lo stile di una moto scrambler.

Anche le sospensioni sono state aggiornate: la Bear monta una forcella Showa USD simile a quella della Shotgun, ma con meccaniche interne diverse, e al posteriore nuovi ammortizzatori.

La corsa delle sospensioni è aumentata da 110mm/88mm dell'Interceptor a 130mm/115mm.

Di conseguenza, l'altezza della sella è aumentata, raggiungendo ora 830mm, diventando così la più alta tra le moto 650 di Royal Enfield.

La Bear 650 introduce inoltre i nuovi pneumatici MRF Nylorex con un disegno a blocchi, montati su cerchi a raggi - non è prevista un'opzione tubeless.

Il disco anteriore rimane un’unità da 320mm simile a quella dell’Interceptor, mentre il disco posteriore è aumentato da 240mm a 270mm.

La Bear 650 è dotata di ABS a doppio canale, disattivabile sulla ruota posteriore. Anche l'ergonomia è stata rivista, con un nuovo manubrio largo e una posizione diversa per i poggiapiedi.

La Bear 650 monta lo stesso motore bicilindrico parallelo da 648cc dei suoi “fratelli”, ma con una grande differenza: invece dei doppi scarichi, la moto ora adotta un sistema due-in-uno, con un unico scarico sul lato destro.

Grazie a questo cambiamento, la coppia è aumentata da 52Nm a 56,5Nm a 5150 giri/min, mentre la potenza massima rimane simile, a 47CV a 7250 giri/min.

Sebbene il nuovo sistema di scarico abbia contribuito a ridurre il peso, la Bear 650 pesa solo due chili in meno rispetto all'Interceptor, attestandosi a 216kg.

Questo è dovuto in parte alle nuove sospensioni e pneumatici, ma anche perché Royal Enfield ha rinforzato il telaio in diversi punti per supportare le leggere capacità di guida fuoristrada della Bear.

Esteticamente, la Bear 650 si distingue per la sua particolare postura, data dalle nuove dimensioni delle ruote, e per una sella in stile scrambler leggermente rialzata nella parte posteriore.

Il faro e la luce posteriore sono unità LED tonde, simili a quelle delle Royal Enfield attuali, e la Bear 650 è dotata anche di nuovi indicatori LED.

A conferire un look più scrambler ci sono le tabelle porta numero sui pannelli laterali e una maggiore altezza da terra, ora pari a 184mm.

La moto sostituisce il semplice cruscotto a doppio quadrante dell'Interceptor 650 con un nuovo display TFT circolare, già visto su Guerrilla e Himalayan.

Questo display supporta Google Maps e può essere controllato tramite una nuova serie di comandi.

La Royal Enfield Bear 650 sarà disponibile in cinque diverse colorazioni.

Prezzi e recensione ufficiale della moto saranno rivelati il 5 novembre.

La velocità massima dovrebbe essere di circa 170 km/h.

Il prezzo potrebbe essere di circa 6900 euro.

Ad Eicma la presentazione ufficiale con tutti i dati.