Internazionali d'Italia Supermoto 2024 Round 1 Ortona

 

 

 

 

 

 

 

Si apre la stagione agonistica 2024 con la prima prova degli Internazionali d’Italia sulla pista di Ortona, per il team Gazza Racing la stagione si apre con diverse novità per quanto riguarda i piloti, nella SM1 Elia Sammartin attuale campione è la punta di diamante del team e con lui il riconfermato Vantaggiato e il nuovo innesto Alessandro Labate, nella SM4 Sciaretta e Navarria già nel team da diversi anni verranno affiancanti da Costantino e dalla lady Federica Milani.

Nella SM1 Elia Sammartin si trova subito a suo agio con la sua nuovissima Honda CRF 450R e nelle qualifiche fa segnare la pole position con un tempo stratosferico, Alessandro Labate fa segnare il 14° tempo e Dario Vantaggiato 25°

In gara 1 Elia riesce a sfruttare la sua pole position ma nel corso del primo giro un piccolo errore gli fa perdere il comando delle operazioni a favore del campione del mondo Schmidt, Sammartin ha comunque trovato un buon ritmo di gara che gli è valso il secondo posto, Alessandro Labate grazie ad una buona rimonta ha chiuso al nono posto. Vantaggiato è 24°

Nella seconda manche Elia Sammartin si ripete con un’altra ottima prestazione stanno molto vicino al suo diretto avversario, la prossima settima si correrà la prima prova del Mondiale e questa prima gara aveva valenza di test per capire dove si era arrivati con lo sviluppo, Elia ha dimostrato di aver trovato un ottimo feeling con la moto e con il team. Labate ha commesso qualche piccolo errore che non gli ha dato la possibilità di ripetersi finendo 15°. Vantaggiato 23°

Elia Sammartin è secondo assoluto e si porta a casa la tabella rossa di Leader del Campionato Italiano.

Nella solo asfalto i piloti di Max Gazzarata sono stati protagonisti fin dalle prime prove, nella qualifica Alessandro Sciarretta è secondo, Antonino Navarria quinto e Alessandro Costantino settimo.

Alessandro Sciarretta con il numero 1 sulla moto non sfrutta la sua posizione perdendo una posizione al via, il campione in carica però non si è perso d’animo e con una prima parte di gara dove ha studiato i suoi avversari per trovare il momento giusto per attaccarli e questo è avvenuto nell’ottavo giro dove Alessandro si è portato al comando andando a vincere. Ottima gara per Costantino che chiude settimo e Navarria autore di qualche errore è 12°.

Gara 2 ancora in rimonta per Sciarretta, al primo passaggio è terzo e per passare in seconda piazza ci mette qualche giro di troppo che gli fa perdere il contatto con il primo e dovrà accontentarsi del secondo posto. Buona prestazione di Navarria quinto al traguardo e Costantino decimo.

Alessandro Sciarretta grazie ai due risultati si porta a casa il gradino più alto del podio con la prima vittoria di stagione.

Federica Milani nella SM Lady grazie a due buone prestazione va a concludere con un ottimo quinto posto in classifica di giornata.

Per il team Gazza Racing non c’è tempo di riposarsi perché settimana prossima sarà impegnato nella prima gara di Mondiale in Spagna ad Albaida.