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La moto in prova:
questa la moto in prova Royal Enfield Continental GT 650 2024 prezzo: 6900 euro F.c. (per alcuni colori 7100 euro f.c.).
Royal Enfield Continental GT 650 2024 Prova Qualità costruttiva
Rispetto al prezzo di listino ed alla tipologia della moto non ci si può lamentare, aveva un ottimo prezzo e continua ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo.
Come se fosse una moto d'epoca restaurata da un professionista, la qualità generale della moto è quella tipica di una moto degli anni 70.
Come una moto d'epoca realizzata ai giorni nostri, solo con l'aggiunta della omologazione Euro5 e di qualche altro dettaglio.
Se piace la tipologia di moto è ben fatta, altrimenti è una moto antiquata ...
Royal Enfield Continental GT 650 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia
Nulla da eccepire, una posizione sportiva stradale, ma senza esagerazioni.
Comandi insospettabilmente morbidi da azionare.
Sella confortevole.
Vibrazioni, avvertibili, ma non fastidiose.
Anche il passeggero discretamente sistemato.
In definitiva manca solo una protezione aerodinamica, ma il problema nasce oltre i 110 Km/h.
Da segnalare anche il ridotto calore che arriva dal motore e la facilità d'uso della moto.
Chiaramente non è una GT, ma il comfort di marcia è valido.
Royal Enfield Continental GT 650 2024 Prova Sospensioni
Sia la forcella che gli ammortizzatori posteriori sono tarati morbidi, ma non morbidissimi.
La forcella affonda in frenata, ma permette anche un valido comfort di marcia su asfalto rovinato, in definitiva è perfettamente centrata per la moto.
Così come la coppia di ammortizzatori posteriori, morbidi ma non morbidissimi.
Nella guida sportiva si vorrebbero sospensioni più rigide, ma il compromesso rimane valido, una moto confortevole sulle lunghe distanze, ma anche con un buon assetto per una guida veloce su strada.
Non è la moto adatta per correre, ma rispecchia in pieno il comportamento di una moto degli anni 70, morbida di sospensioni nella guida sportiva, ma confortevole in coppia, nel turismo, su strade rovinate e nella guida disimpegnata su strada.
Royal Enfield Continental GT 650 2024 Prova Frenata ABS
La frenata è sufficiente a fermare la moto in spazi non molto ampi.
Il freno posteriore è potente e modulabile, mentre l'anteriore è molto modulabile, se pure avremmo gradito una maggiore potenza frenante.
Nel complesso, anche in questo caso, ci ricorda una moto degli anni 70.
L'intervento dell'abs è sempre sicuro.
Royal Enfield Continental GT 650 2024 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore della Royal Enfield Continental GT 650 2024 non è più una novità, ma continua a conquistare per il suo carattere e per il suo funzionamento.
Si avvia con facilità, ha un minimo regolare e sale in modo costante di giri fino alla zona rossa.
Un vero motore bicilindrico, con una ottima coppia ai medi regimi e prestazioni generali più che valide.
La sua generosa coppia lo rende anche più vivace di quello che i dati sulla sua potenza potrebbero far pensare.
Un motore facile da gestire in città, piacevole da utilizzare sulle strade extra-urbane, valido in montagna e solo a corto di potenza sui percorsi veloci e nelle guida realmente sportiva.
Un motore comunque riuscito, che caratterizza la moto in modo unico ed inconfondibile.
La velocità massima che abbiamo raggiunto è di circa 180 km/h indicati alla strumentazione, raggiunti con un lancio alquanto lungo, ma neanche esagerato per la tipologia della moto.
In conclusione un gran bel motore che potrebbe esprimere anche maggiori prestazioni se fosse assecondato da una ciclistica più sportiva.
Royal Enfield Continental GT 650 2024 Prova trasmissione e cambio
Il cambio funziona benissimo, preciso, affidabile.
Appena ruvido, con una corsa appena lunga, ma una volta conosciuto è migliore di tanti cambi moderni.
Ottimo anche il funzionamento della frizione, con un comando anche leggero, ma non leggerissimo.
Royal Enfield Continental GT 650 2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
Una moto molto facile da guidare, appena pesante, ma non difficile da utilizzare.
Ottima e facile da utilizzare in città, dà il meglio di se nei percorsi guidati, extra-urbani, dove è realmente piacevole da guidare.
E' una moto da "amare", se si entra in sintonia è divertentissima e piacevolissima da guidare, altrimenti è un "bidone" ...
Valida anche nelle strade di montagna, in coppia, l'importante è avere uno stile di guida rotondo, fluido, non aggressivo, sfruttando la coppia del motore.
Allora ci si diverte e si va anche veloci.
Anche in autostrada è una moto valida, ma in definitiva non è il luogo adatto per una moto di questa tipologia.
Stabile alle alte velocità e nei curvoni veloci.
La classica moto anni 70, impegna nella guida se si vuole andare veloci, altrimenti è un vero riscoprire "l'essenza della moto", un qualcosa di unico, non è una moto dall'estetica classica e comportamento moderno, quanto una moto dell'epoca aggiornata alle normative odierne ... La differenza è enorme: solo con la Royal Enfield si riscopre la guida delle moto d'epoca.
Royal Enfield Continental GT 650 2024 Prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 24 km/litro, con punte di oltre 26 km/l ed un massimo consumo di circa 20 km/l.
Royal Enfield Continental GT 650 2024 Prova Conclusioni pregi e difetti
La Royal Enfield Continental GT 650 2024 rimane una vera moto d'epoca prodotta al giorno d'oggi.
Non è una moto moderna con una estetica classica.
Ma una moto classica con solo gli indispensabili adattamenti per essere omologata.
Per alcuni aspetti è meglio di una moto d'epoca, anni 70, costa meno ed è realizzata meglio.
Una moto con cui riscoprire il fascino delle moto inglesi anni 70, questo il suo vero punto di forza.
Facilità di guida, piacere di guida, sono i suoi due elementi fondamentali.
Oltre all'estetica unica.
Ottimo il prezzo.
Una moto che si ama o si odia, ma molto valida nella sua categoria.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com