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La moto in prova:
questa la moto in prova Royal Enfield Shotgun 650 prezzo: 7300 euro F.c.
Royal Enfield Shotgun 650 Prova Qualità costruttiva
Rispetto al prezzo di listino ed alla tipologia della moto non ci si può lamentare, la moto è tecnicamente semplice, ma ben fatta, con un valido rapporto qualità prezzo.
Molto ben fatta la verniciatura, sia del motore che della carrozzeria.
Non c'è nulla di complesso o tecnicamente rilevante, ma tutto è ben fatto ...
Ovviamente se piace la tipologia di moto e la sua filosofia di moto semplice e "d'altri tempi" è ben fatta, altrimenti è una delusione ...
Royal Enfield Shotgun 650 Prova Ergonomia e comfort di marcia
Nulla da eccepire, una vera poltrona su due ruote, pur con i suoi limiti, ma è una moto senza dubbio dotata di un ottimo comfort di marcia.
Comandi insospettabilmente morbidi da azionare.
Sella confortevole.
Vibrazioni, avvertibili, ma non fastidiose.
Anche il passeggero, con la sella in optionals, è ben sistemato, se pure le pedane sono alte e i maniglioni per tenersi non tanto comodi, perchè un pò troppo in basso rispetto al piano di seduta.
In definitiva manca solo una protezione aerodinamica, ma il problema nasce oltre i 110 Km/h.
Da segnalare anche il ridotto calore che arriva dal motore e la facilità d'uso della moto.
Esperienza positiva, quindi, ma chiaramente non è una Gran Turismo.
Royal Enfield Shotgun 650 Prova Sospensioni
Sia la forcella che gli ammortizzatori posteriori sono tarati morbidi, come si addice ad una moto custom/cruiser.
La forcella affonda in frenata, ma permette anche un ottimo comfort di marcia su asfalto rovinato, così come la coppia di ammortizzatori posteriori, morbidi e confortevoli.
Non è una moto adatta per correre, ma rispecchia in pieno la sua filosofia.
Da mettere in conto qualche ondeggiamento in velocità, ma nulla di preoccupante.
Una messa a punto delle sospensioni ottima per il turismo, su strade rovinate e nella guida disimpegnata su strada.
Royal Enfield Shotgun 650 Prova Frenata ABS
La frenata è sufficiente per fermare la moto in spazi non molto ampi, ci saremmo attesi di meglio, ma il peso ed il singolo disco non permettono spazi di arresto da moto sportiva.
Il freno posteriore è potente e modulabile, ma va usato con una certa decisione, mentre l'anteriore è molto modulabile, se pure avremmo gradito una maggiore potenza frenante.
Nel complesso, anche in questo caso, l'impianto frenante è adeguato ed intonato alla tipologia di moto.
L'intervento dell'abs è sempre sicuro.
Royal Enfield Shotgun 650 Prova Motore prestazioni velocità massima
Dopo l'estetica personale e curata, secondo noi, il motore è la parte più riuscita della moto.
Il motore della Royal Enfield Shotgun 650 non è una novità assoluta, ma continua a conquistare per il suo carattere e per il suo funzionamento.
Si avvia con facilità, ha un minimo regolare e sale in modo costante di giri fino alla zona rossa.
Un vero motore bicilindrico, con una ottima coppia ai medi regimi e prestazioni generali più che valide.
La sua generosa coppia lo rende anche più vivace di quello che i dati sulla sua potenza potrebbero far pensare.
Un motore facile da gestire in città, piacevole da utilizzare sulle strade extra-urbane, valido in montagna e solo a corto di potenza sui percorsi veloci.
Però alle velocità codice, tra i 60 ed i 110 km/h esprime tutto il suo carattere, pieno di coppia, facile da usare, anche divertente.
Un motore perfetto per questa tipologia di moto, non ha nulla da invidiare alle concorrenti di pari categoria.
La velocità massima che abbiamo raggiunto è di circa 170 km/h indicati alla strumentazione, raggiunti con un lancio alquanto lungo, ma non esagerato per la tipologia della moto.
In conclusione un bel motore, perfettamente intonato alla tipologia di moto.
Royal Enfield Shotgun 650 Prova trasmissione e cambio
Il cambio funziona bene, preciso, affidabile, la nostra moto era nuovissima, ma con il passare dei chilometri dovrebbe anche migliorare la fluidità di azione.
Appena ruvido, si slega con il passare dei chilometri e diventa fluido, preciso, facile trovare il neutro, un ottimo cambio che ha ben poco da invidiare alla concorrenza, anzi meglio di molti altri.
Ottimo anche il funzionamento della frizione, con un comando anche leggero, ma non leggerissimo.
Nulla da segnalare quindi: il cambio cambia, la frizione friziona ...
Royal Enfield Shotgun 650 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
Una moto molto facile da guidare, appena pesante, ma non difficile da utilizzare.
Pur pesante si è aiutati dalla ridotta altezza della sella, dal manubrio largo e dal baricentro non elevato.
Ottima e facile da utilizzare in città, è molto piacevole da usare nei percorsi guidati, extra-urbani, dove è realmente divertente da guidare, oltre che una valida moto.
E' una moto da capire, non la si può trattare come una sportiva moderna, o una naked, ma se si entra in sintonia è divertentissima e piacevolissima da guidare, è una categoria a se, difficile da confrontare.
Non ha la perfezione delle Custom Jap, ne la coppia di una Harley-Davidson, ma ha una sua spiccata personalità ...
Buona anche nelle strade di montagna, anche in coppia, l'importante è entrare in "sintonia" con la sua guida rotonda ed il motore che predilige i regimi medi, sfruttando la coppia, più che inseguire la zona rossa del contagiri (NDR: la moto non ha contagiri).
Allora ci si diverte e si va anche veloci.
Anche in autostrada è una moto valida, ma in definitiva non è il luogo adatto per una moto di questa tipologia.
Appena leggero è lo sterzo alle alte velocità, ma nulla di preoccupante.
La classica moto custom, impegna nella guida se si vuole andare veloci, altrimenti è una moto facilissima da guidare, oltre che divertente ed anche efficace, ben oltre quello che si potrebbe immaginare.
Royal Enfield Shotgun 650 Prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 22 km/litro, con punte di oltre 24 km/l ed un massimo consumo di circa 18 km/l.
Royal Enfield Shotgun 650 Prova Conclusioni pregi e difetti
La Royal Enfield Shotgun 650 è una moto certamente unica.
Ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma come custom di media cilindrata è senza dubbio valida.
Facilità di guida e piacere di guida, sono i suoi due elementi fondamentali.
Oltre all'estetica unica.
Il prezzo è valido, al momento è quasi una moto unica, le alternative costano oltre il doppio.
Per chi arriva da altri Marchi Royal Enfield è un tuffo nel passato, da capire, comprendere, scoprire.
Con la dovuta calma ...
Perchè molti vorrebbero una moto semplice, senza sapere che si sono abituati a tante modernità e complessità delle moto attuali a cui poi è difficile rinunciare.
Però tutto questo è molto più facile su di una custom che su di una moto sportiva.
Come altre Royal Enfield la Shotgun 650 è una moto valida e bella, ma se non si comprende la sua filosofia è solo una delusione ...
Se avete altre curiosità o dubbi o volete segnalare i vostri problemi con questa moto scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com