Nuova ROYAL ENFIELD Himalayan 450 Rally 2025 foto prezzo scheda tecnica velocita massima anteprima Eicma 2024
Nuove immagini e dettagli della futura Himalayan 450 Rally 2025 che sarà presentata ad Eicma 2024.
Nuovi avvistamente nei test su strada che si svolgono in India, dove la nuova Royal Enfield Himalayan 450 Rally 2025 sembra oramai definitiva e pronta per la presentazione ufficiale che potrebbe avvenire ad Eicma 2024.
Caratteristiche principali
Corpo moto con kit Rally
Cerchi a raggi compatibili con pneumatici tubeless
Scarico rialzato e differente
Royal Enfield Himalayan 450 Rally: cosa cambia rispetto alla versione standard?
Rispetto alla Himalayan 450 base, pochi dettagli della versione Rally sono cambiati dal modello mostrato lo scorso anno durante il lancio a Manali. La moto avvistata nei test utilizza infatti lo stesso kit Rally, che include una sezione posteriore diversa. Tuttavia, dalle immagini non è chiaro se la moto usi il sellino standard sdoppiato o quello in stile panchina tipico delle versioni Rally.
Come nel modello esposto lo scorso anno, la Himalayan 450 Rally dei test è dotata dei bagagli RE montati sul retro e delle protezioni per il serbatoio. Il design frontale sembra simile, ma la differenza principale è lo scarico, ora in posizione rialzata. Questo cambiamento è pensato per migliorare la capacità di attraversare specchi d’acqua più profondi e potrebbe essere correlato ad altre modifiche prestazionali interne alla moto.
Recentemente, è stato riportato che Royal Enfield sta lavorando attivamente al suo programma Rally. CS Santhosh, infatti, ha fatto il suo ritorno in competizione su una Himalayan 450 rally-spec nel Rallye TT Cuenca 2024, in una fase iniziale di sviluppo della moto da rally RE. Tuttavia, questa versione non deve essere confusa con la moto avvistata nei test: il progetto rally punta infatti a gare di cross-country con una versione molto modificata della Himalayan, dotata di sospensioni di alto livello e un motore con oltre 55 CV. Royal Enfield ha come obiettivo finale competere nel Rally Dakar 2026.
La variante Himalayan 450 Rally destinata ai clienti sarà più una celebrazione della moto da competizione, offrendo però miglioramenti prestazionali rispetto al modello standard.
Il prezzo rimarrebbe intorno ai 7000 euro.