ROYAL ENFIELD Himalayan 750 2025 2026 foto prezzo scheda tecnica velocita massima uscita ultime news

 

 

 

La tanto attesa Royal Enfield Himalayan 750 è stata recentemente avvistata durante i test, rivelando alcuni interessanti dettagli sul prototipo.

Il motore

La moto di prova è equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo che sembra basarsi sul propulsore presente nell'attuale gamma RE 650. Si vocifera che questo motore possa essere alesato per raggiungere una cilindrata di circa 750 cc.
Ci si aspetta un aumento della potenza e della coppia, mentre l'impianto di scarico dovrebbe adottare una configurazione 2-in-1.

Sarà interessante vedere come questo motore si adatterà al formato adventure touring. Ci si aspetta una buona guidabilità e una buona raffinatezza anche alle velocità autostradali.

Il telaio

Royal Enfield probabilmente ha sviluppato un nuovo telaio per la Himalayan 750. Su questo prototipo, il telaio è sospeso da una forcella USD regolabile e un monoammortizzatore.
La moto monta ruote a raggi da 19 pollici anteriori e 17 pollici posteriori.
Sebbene queste ruote siano equipaggiate con pneumatici a camera d'aria, la versione di produzione potrebbe offrire ruote a raggi tubeless.
L'impianto frenante, invece, è composto da due dischi anteriori e un disco singolo posteriore.

Stile ed ergonomia

Lo stile della Himalayan 750 è marcatamente diverso da qualsiasi altra cosa vista in passato da Royal Enfield.
Il design del cupolino è prevalentemente piatto con un faro a LED rotondo incastonato tra i due lati.
La sezione posteriore, rialzata, termina con un gruppo ottico posteriore a LED simile a quello della Himalayan 450.

L'ergonomia sembra rilassata, con una facile accessibilità al manubrio e una posizione di guida quasi neutra. La moto sembra sicuramente adatta a percorrere molti chilometri, con sufficiente altezza da terra, pneumatici e sospensioni per affrontare anche i sentieri sterrati, se l'occasione si presenta.

La Himalayan 750 è ancora lontana dalla produzione e si prevede che debutterà nel 2026.


Entro allora, ci aspettiamo di vedere altri prototipi di questa moto, e potrebbero esserci ulteriori modifiche in serbo.

La diponibilità, quindi, salvo sorprese, potrebbe essere per fine 2025 o primi mesi del 2026.
 
Il prezzo potrebbe essere inferiore agli 8mila euro.