Royal Enfield BEAR 650 2025 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Royal Enfield BEAR 650 prova su strada test, Royal Enfield BEAR 650 difetti, Royal Enfield BEAR 650 2025 consumi, Royal Enfield BEAR 650 2025 velocità massima, Royal Enfield BEAR 650 2025 problemi

 

 

 

Leggi anche:

Royal Enfield BEAR 650 2025 prova su strada test pregi difetti problemi prestazioni velocità massima recensione opinioni pareri tutto quello che devi sapere

Royal Enfield BEAR 650 2025 velocità massima top speed raggiunta

Royal Enfield BEAR 650 problemi difetti rilevati dai possessori

 

La moto in prova:

questa la moto in prova Royal Enfield BEAR 650 2025 prezzo a partire da: 7300 euro F.c.

 

Royal Enfield BEAR 650 2025 Prova Qualità costruttiva

Rispetto al prezzo di listino ed alla tipologia della moto non ci si può lamentare, una moto ben realizzata, con un buon rapporto qualità prezzo.

Difficile giudicare oltre, perchè è un mix di modernità e moto classica, senza particolari sofisticazioni.

Quello che è presente è ben fatto ...

Una rivisitazione di una moto degli anni 70 in chiave moderna, ma lasciando quanto di più possibile originale e semplice.

Non manca però la strumentazione TFT, le luci a led, l'omologazione Euro5+, la forcella a steli rovesciati ed una verniciatura perfetta.

Se piace la tipologia di moto è ben fatta, altrimenti ci sono da segnalare l'assenza di pneumatici tubeless e la presenza di un solo disco anteriore e senza pinza ad attacco radiale.

Rispetto al prezzo di listino è difficile fare di meglio.

 


Royal Enfield BEAR 650 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Nulla da eccepire, una posizione con il busto eretto, manubrio alto e vicino al busto.

Pedane appena alte, ma non è una moto da off-road pura.

Comandi morbidi ed intuitivi da azionare.

Sella confortevole.

Vibrazioni, avvertibili, ma non fastidiose.

Anche il passeggero è ben sistemato sistemato.

In definitiva manca solo una protezione aerodinamica, ma il problema nasce oltre i 110 Km/h.

Da segnalare anche il ridotto calore che arriva dal motore e la facilità d'uso della moto.

Ottima e completa la strumentazione.

Chiaramente non è una GT, ma il comfort di marcia è valido.

 

Royal Enfield BEAR 650 2025 Prova Sospensioni

Sia la forcella che gli ammortizzatori posteriori sono tarati morbidi, ma non morbidissimi.

La forcella affonda in frenata, ma permette anche un valido comfort di marcia su asfalto rovinato e un buon comportamento nell'off road moderato.

In definitiva è perfettamente centrata per la moto.

Così come la coppia di ammortizzatori posteriori, morbidi ma non morbidissimi.

Nella guida sportiva si vorrebbero sospensioni più rigide, ma il compromesso rimane valido, una moto confortevole sulle lunghe distanze, ma anche con un buon assetto per una guida veloce su strada e qualche escursione si di una semplice strada bianca.

 

Royal Enfield BEAR 650 2025 Prova Frenata ABS

La frenata è sufficiente a fermare la moto in spazi non molto ampi.

Il freno posteriore è potente e modulabile, mentre l'anteriore è molto modulabile, se pure avremmo gradito una maggiore potenza frenante.

Nel complesso, considerando anche l'ipotetico uso off-road, la frenata è in linea con la tipologia di moto.

Una frenata non da SBK Replica, ma molto facile da gestire, modulabile ed in definitiva, passati alcuni chilometri per imparare il suo comportamento, è facile riuscire ad ottenere spazi di arresto contenuti gestendo freno motore, freno posteriore e anteriore.

L'intervento dell'abs è sempre sicuro.

 

Royal Enfield BEAR 650 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore della Royal Enfield BEAR 650 2025 è stato messo a punto specificatamente per questa unità, con un piccolo incremento di coppia dovuta alla differente messa a punto del motore e del nuovo impianto di scarico.

Nella realtà pratica non ci sono grosse differenze rispetto alle altre unità adottate su altre moto Royal Enfield e continua a conquistare per il suo carattere e per il suo funzionamento.

Si avvia con facilità, ha un minimo regolare e sale in modo costante di giri fino alla zona rossa.

Un vero motore bicilindrico, con una ottima coppia ai medi regimi e prestazioni generali più che valide.

La sua generosa coppia lo rende anche più vivace di quello che i dati sulla sua potenza potrebbero far pensare.

Un motore facile da gestire in città, piacevole da utilizzare sulle strade extra-urbane, valido in montagna e solo a corto di potenza sui percorsi veloci e nelle guida realmente sportiva.

Ottimo nella guida off-road, dove si strutta appieno la sua regolarità di funzionamento e coppia ai bassi e medi regimi.

Un motore comunque riuscito, che caratterizza la moto in modo unico ed inconfondibile.

La velocità massima è di circa 180 km/h indicati alla strumentazione, raggiunti con un lancio alquanto lungo, ma neanche esagerato per la tipologia della moto.

In conclusione un gran bel motore che caratterizza in modo inconfondibile la moto.

 

Royal Enfield BEAR 650 2025 Prova trasmissione e cambio

Il cambio funziona benissimo, preciso, affidabile, molto fluido nel suo funzionamento.

In sostanza è quasi perfetto.

A volte richiede un minimo di attenzione per trovare il neutro, ma nulla di preoccupante.

Un cambio più che ottimo migliori di altri prodotti ben più blasonati.

Ottimo anche il funzionamento della frizione, con un comando anche leggero.

 

Royal Enfield BEAR 650 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

Una moto molto facile da guidare, appena pesante, ma non difficile da utilizzare.

Ottima e facile da utilizzare in città, dove si destreggia bene nel traffico cittadino e supera con semplicità i vari pericoli del manto stradale sempre più pieno di buche, tombini mal posizionati e linee del tram sempre più pericolose.

Un'ottima moto per il commuting urbano, facile da gestire anche nel traffico più caotico.

Fuori dalla città dà il meglio di se, soprattutto nei percorsi guidati, extra-urbani, dove è realmente piacevole da guidare ed anche competitiva contro moto similari.

Ha una guida efficace, con una valida stabilità, entra in curva non in modo veloce, ma sempre preciso e graduale.

Potrebbe fare ancora meglio con gomme più stradale, ma il look da off-road impone dei pneumatici tassellati.

Rimane una mix tra una moto d'epoca ed una moderna, con una guida ed un comportamento senza dubbio moderno ed efficace, a patto di adottare uno stile di guida rotondo, preciso e pulito, proprio come una modo degli anni 70.

Ottima sulle strade di montagna, dove mette in evidenza una guida efficace, grazia al motore sempre pronto ai medi regimi ed una ciclistica sapa prevedibile, sincera.

Lo stile di guida più redditizio è quello rotondo, fluido, non aggressivo, sfruttando la coppia del motore.

Allora ci si diverte e si va anche veloci.

Anche in autostrada è una moto valida, ma in definitiva non è il luogo adatto per una moto di questa tipologia.

Stabile alle alte velocità e nei curvoni veloci.

Nell'off-road leggero, strade bianche e non difficile, rimane una moto efficace ed anche divertente da guidare.

Non è una moto da enduro, neanche una enduro stradale, ma una moto che non si ferma quando finisce l'asfalto e la strada diventa bianca.

Con un pò di esperienza, conoscenza della moto ed anche capacità di guida, riesce ad essere difertente e veloce anche in determinati percorsi off-road, quelli piatti, con fondo duro e veloce, i suoi preferiti e dove ha una messa a punto perfetta.

Per un vero off-road la moto è chiaramente pesante, ingombrante, con una ridotta luce a terra, sospensioni dalla ridotta escursione ed in definitiva anche la posizione di guida non è il top.

Ma non è questa una moto da enduro.

Una moto efficace e divertente da guidare, basta conoscere i suoi limiti e non andare oltre.

La classica moto che impegna nella guida se si vuole andare veloci, altrimenti è un piacere da guidare, tanto è semplice e divertente, oltre che efficace.

 

 Royal Enfield BEAR 650 2025 Prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 24 km/litro, con punte di oltre 26 km/l ed un massimo consumo di circa 20 km/l.

 

Royal Enfield BEAR 650 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti

La Royal Enfield BEAR 650 2025 si è rilevata una moto a punto efficace e con una sua chiara personalità.

Una moto con cui riscoprire il fascino delle moto scrambler, facile da guidare, a suo agio su ogni tipo di percorso.

Facilità e piacere di guida, sono i suoi due elementi fondamentali.

Oltre all'estetica unica.

Ottimo il prezzo.

Una moto che si ama o si odia, ma molto valida nella sua categoria.

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com