
Royal Enfield CLASSIC 650 2025 prova su strada test recensione pregi difetti problemi prestazioni velocità massima opinioni pareri tutto quello che devi sapere (realmente), Royal Enfield CLASSIC 650 2025 prova su strada test, Royal Enfield CLASSIC 650 2025 difetti, Royal Enfield CLASSIC 650 2025 consumi, Royal Enfield CLASSIC 650 2025 velocità massima, Royal Enfield CLASSIC 650 2025 problemi
Leggi anche:
Royal Enfield Classic 650 2025: La Nostra Prova su Strada, Opinioni Personali e Problemi Reali
Royal Enfield CLASSIC 650 2025 velocità massima top speed raggiunta
Royal Enfield CLASSIC 650 problemi difetti rilevati dai possessori
questa la moto in prova Royal Enfield CLASSIC 650 2025 prezzo a partire da 6800 euro F.c.
Royal Enfield CLASSIC 650 2025 Prova Qualità costruttiva
Rispetto al prezzo di listino ed alla tipologia della moto non ci si può lamentare, la moto è tecnicamente semplice, ma ben fatta, con un valido rapporto qualità prezzo.
Anzi per molte cose può essere un esempio.
Molto ben fatta la verniciatura, le cromature, le tante parti in metallo e non in plastica.
Quasi una moto d'altri tempi, come poche altre se ne vedono, ma a prezzi tripli e quadrupli ...
Non c'è nulla di complesso o tecnicamente rilevante, ma tutto è ben fatto, funzionale, pratico, impossibile lamentarsi.
Ovviamente, il tutto, se piace la tipologia di moto e la sua filosofia di moto semplice e "d'altri tempi", altrimenti è una delusione ...

Royal Enfield CLASSIC 650 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia
Nulla da eccepire, una vera poltrona su due ruote, pur con i suoi limiti, ma è una moto senza dubbio dotata di un ottimo comfort di marcia.
Comandi insospettabilmente morbidi da azionare.
Sella confortevole.
Vibrazioni, avvertibili, ma non fastidiose.
Peccato che la sella per il passeggero è optionals.
In definitiva manca solo una protezione aerodinamica, ma il problema nasce oltre i 110 Km/h.
Da segnalare anche il ridotto calore che arriva dal motore e la facilità d'uso della moto.
Esperienza positiva, quindi, ma chiaramente non è una Gran Turismo.

Royal Enfield CLASSIC 650 2025 Prova Sospensioni
Sia la forcella che gli ammortizzatori posteriori sono tarati morbidi, come si addice ad una moto custom/cruiser.
La forcella affonda in frenata, ma permette anche un ottimo comfort di marcia su asfalto rovinato, così come la coppia di ammortizzatori posteriori, morbidi e confortevoli.
Non è una moto adatta per correre, ma rispecchia in pieno la sua filosofia.
Nonostante ciò, la moto è letteralmente "piantata a terra", ed anche alla velocità massima la sicurezza di guida è ottima.
Una messa a punto delle sospensioni ottima per il turismo, su strade rovinate e nella guida disimpegnata su strada.
Royal Enfield CLASSIC 650 2025 Prova Frenata ABS
La frenata è valida per fermare la moto in spazi ristretti.
Non è un impianto frenante da MotoGP, ma il freno anteriore svolge bene il suo lavoro, modulabile ed all'occorrenza potente.
Il freno posteriore è molto potente e modulabile, occorre abituarsi ad utilizzarlo, perchè assicura spazi di arresto ottimi.
Nel complesso, anche in questo caso, l'impianto frenante è adeguato ed intonato alla tipologia di moto, anche superiore alle aspettative.
L'intervento dell'abs è sempre sicuro.

Royal Enfield CLASSIC 650 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima
Dopo l'estetica personale e curata, secondo noi, il motore è la parte più riuscita della moto.
Il motore della Royal Enfield CLASSIC 650 2025 non è una novità assoluta, ma continua a conquistare per il suo carattere e per il suo funzionamento.
Si avvia con facilità, ha un minimo regolare e sale in modo costante di giri fino all'intervento del limitatore di giri.
Un vero motore bicilindrico, con una ottima coppia ai medi regimi e prestazioni generali più che valide.
La sua generosa coppia lo rende anche più vivace di quello che i dati sulla sua potenza potrebbero far pensare.
Un motore facile da gestire in città, piacevole da utilizzare sulle strade extra-urbane, valido in montagna e solo a corto di potenza sui percorsi veloci.
Però alle velocità codice, tra i 60 ed i 110 km/h esprime tutto il suo carattere, pieno di coppia, facile da usare, anche divertente.
Un motore perfetto per questa tipologia di moto, non ha nulla da invidiare alle concorrenti di pari categoria.
La velocità massima che abbiamo raggiunto è di circa 160 km/h indicati alla strumentazione, raggiunti con un lancio anche relativamente breve.
In conclusione un bel motore, perfettamente intonato alla tipologia di moto.

Royal Enfield CLASSIC 650 2025 Prova trasmissione e cambio
Il cambio funziona bene, preciso, affidabile, fluido.
Con il passare dei chilometri, conoscendo la moto, si riescono ad inserire i rapporti anche senza usare la frizione, tanto è preciso e fluido.
Ottimo anche il funzionamento della frizione, con un comando anche leggero.
Facile la ricerca del Neutro.
Nulla da segnalare quindi: il cambio cambia, la frizione friziona ...

Royal Enfield CLASSIC 650 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
Una moto molto facile da guidare, appena pesante, ma non difficile da utilizzare.
Pur pesante si è aiutati dalla ridotta altezza della sella, dal manubrio largo e dal baricentro non elevato.
Ottima e facile da utilizzare in città, è molto piacevole da usare nei percorsi guidati, extra-urbani, dove è realmente divertente da guidare, oltre che una valida moto.
E' una moto da capire, non la si può trattare come una sportiva moderna, o una naked, ma se si entra in sintonia è divertentissima e piacevolissima da guidare, è una categoria a se, difficile da confrontare.
Non ha la perfezione delle Custom Jap, ne la coppia di una Harley, ma ha una sua spiccata personalità ...
Buona anche nelle strade di montagna, anche in coppia, l'importante è entrare in "sintonia" con la sua guida rotonda ed il motore che predilige i regimi medi, sfruttando la coppia, più che inseguire le prestazioni massime.
Allora ci si diverte e si va anche veloci, almeno per la tipologia di moto.
Anche in autostrada è una moto valida, ma in definitiva non è il luogo adatto per una moto di questo tipo.
La classica moto custom, impegna nella guida se si vuole andare veloci, altrimenti è una moto facilissima da guidare, oltre che divertente ed anche efficace, ben oltre quello che si potrebbe immaginare.
Realmente ridotto l'impegno di guida nell'uso turistico, una moto con cui si viaggia con il "pensiero", o forse una moto con cui si riscopre il piacere di andare in moto, senza l'assillo delle prestazioni ...

Royal Enfield CLASSIC 650 2025 Prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 26 km/litro, con punte di oltre 30 km/l ed un massimo consumo di circa 18 km/l.
Royal Enfield CLASSIC 650 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti
La Royal Enfield CLASSIC 650 2025 è una moto certamente unica.
Ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma come custom di media cilindrata è senza dubbio valida.
Facilità di guida e piacere di guida, sono i suoi due elementi fondamentali.
Oltre all'estetica unica, personale, inconfondibile.
Il prezzo è più che ottimo per quello che offre realmente la moto.
Ma come altre Royal Enfield la CLASSIC 650 2025 è una moto che va capita, apprezzata per quello che offre, che non sono certamente le prestazioni sul giro in pista o l'accelerazione da zero a cento, perchè se non si comprende la sua filosofia è solo una delusione ...
E saper apprezzare certi aspetti, oramai dimenticati, non è da tutti ...
Una moto ottima per molti, ma non per tutti, come tutte le (poche) moto che hanno una vera personalità.