Nuovo scooter Kymco CV-R5 2025 foto prezzo scheda tecnica velocità massima presentazione ufficiale

 

 

Nuovo scooter Kymco CV-R5 2025 foto prezzo scheda tecnica velocità massima presentazione ufficiale

Kymco CV-R5: Debutto Europeo allo EICMA per lo Scooter Adventure

Kymco ha svelato il nuovo scooter adventure CV-R5 durante l'EICMA 2024, segnando il suo arrivo ufficiale in Europa dopo la presentazione avvenuta ad agosto a Taiwan. Questo modello si inserisce in un segmento in rapida crescita, cercando di posizionarsi tra scooter bicilindrici e modelli da 300 cc, caratterizzati più da estetica adventure che da funzionalità. Riuscirà a conquistare il mercato? Solo il tempo dirà se il CV-R5 diventerà un leader tra i suoi competitor. Nel frattempo, ecco tutti i dettagli su design, specifiche tecniche, disponibilità e prezzo.

Design e Dotazione

Il Kymco CV-R5 sfoggia un design autenticamente adventure, con un manubrio alto completo di paramani, una forcella a steli rovesciati e un forcellone in alluminio. Il suo scarico alto e le plastiche robuste lo rendono immediatamente riconoscibile nel suo segmento. Tra le caratteristiche pratiche, il tunnel centrale consente l'accesso a un serbatoio da 13 litri, mentre il vano sottosella è sufficiente per ospitare un casco integrale adventure e altri piccoli oggetti, tra cui uno spazio dedicato con presa USB per ricaricare lo smartphone.

In termini di tecnologia, il CV-R5 è equipaggiato con un cruscotto TFT a colori con connettività, un sistema di accensione keyless, ABS, controllo di trazione, un sensore di monitoraggio della pressione degli pneumatici e illuminazione completamente a LED.

Motore e Ciclistica

Sotto il design accattivante, il CV-R5 è equipaggiato con un motore monocilindrico 4 valvole, raffreddato a liquido, da 427 cc. Questo propulsore dispone di iniezione elettronica e tecnologia ride by wire multi-mappa, capace di erogare una potenza massima di 34,4 CV a 7.500 giri/min e una coppia di 40 Nm a 5.000 giri. La trasmissione è di tipo CVT con catena finale. La velocità massima è di circa 150 km/h.

La ciclistica è progettata per offrire un’esperienza di guida simile a quella di una moto. Il motore è posizionato centralmente nel telaio, migliorando la maneggevolezza. La forcella a steli rovesciati e il monoammortizzatore posteriore con sistema PTM (Pivoting Torque Management) garantiscono comfort e stabilità sia in città che su terreni leggeri. Anche se è dotato di cerchi in lega da 15 e 14 pollici, anziché a raggi, questi ultimi garantiscono un utilizzo più realistico e una maggiore leggerezza. Il peso totale del CV-R5 è di 210 kg in ordine di marcia, con un sistema frenante composto da dischi anteriori doppi e pinze a attacco radiale, insieme a un disco posteriore dotato di pinza a doppio pistoncino e un terzo pistoncino per il freno di stazionamento.

Data d'Arrivo e Prezzo

Il Kymco CV-R5 è previsto in Italia nel 2025, il prezzo potrebbe essere di circa 8mila euro.