Sym MaxSym TL 508 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare lo scooter, Sym MaxSym TL 508 2024 prova su strada test, Sym MaxSym TL 508 2024 difetti,Sym MaxSym TL 508 2024 consumi, Sym MaxSym TL 508 2024 velocità massima, Sym MaxSym TL 508 2024 problemi.

 

 

 

Sym MaxSym TL 508 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere (realmente)

Sym MaxSym TL 508 2024 velocità massima top speed raggiunta

Sym MaxSym TL 508 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

Lo scooter in prova: Sym MaxSym TL 508 2024

 

 

Sym MaxSym TL 508 2024 Prova Qualità costruttiva

Il nuovo Sym MaxSym TL 508 2024 è uno scooter ben realizzato, non particolarmente sofisticato, ma con un ottimo rapporto qualità prezzo.

E' il più economico tra i maxi scooter e quindi si può perdonare la mancanza dell'app per collegare il cellulare, la mancanza del cruise control o altri gadget elettronici.

L'importante è che la qualità generale non sembra inferiore ad altri concorrenti.

Poi su alcuni aspetti tecnici solo l'uso ed ancora di più il passare del tempo può testimoniare la reale qualità.

L'impressione è quella di uno scooter ben fatto, senza particolari soluzioni tecniche, ma senza gravi mancanze.

Sym MaxSym TL 508 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia

L'ergonomia è più che ottima per assicurare un valido comfort di marcia a pilota e passeggero.

Intuitivi i comandi, completa la strumentazione, pratico il vano sottosella, buona la sella e lo spazio a bordo per due persone.

Non pesa poco e non è uno scooter di piccole dimensioni, questo può mettere in difficoltà i meno esperti, però il comfort di marcia è molto valido anche per un utilizzo extra urbano e turistico.

Segnaliamo la taratura delle sospensioni non particolarmente rigida ed il buon riparo aerodinamico.

Sym MaxSym TL 508 2024 Prova Sospensioni

Entrambe le sospensioni del Sym MaxSym TL 508 2024 sono tarate con un occhio al comfort di marcia.

La forcella è relativamente morbida per un uso sportivo dello scooter, ma è perfetta per assorbire l'asfalto rovinato delle città.

Solo nella guida più sportiva, nei percorsi extra urbani e con asfalto in ordine si vorrebbe una taratura più rigida, soprattutto nell'idraulica.

L'ammortizzatore posteriore, forse anche per il bel cinematismo progressivo che caratterizza anche l'estetica dello scooter, è più sostenuto, appena più rigido sullo sconnesso, ma più rigoroso sul veloce e nei curvoni affrontati ad alta velocità.

Complessivamente la qualità delle sospensioni non è inferiore ad altri concorrenti.

Le tarature scelte sono il classico compromesso tra comfort di marcia e tenuta di strada.

Possono risultare ottime o una delusione, dipende da come si vive lo scooter.

Per il classico commuting casa-lavoro-città, considerando la generale situazione delle strade urbane, sono ottime.

 

Sym MaxSym TL 508 2024 Prova Frenata e ABS

La scooter ha una frenata valida, con spazi di arresto contenuti ed un buon assetto.

Come altri scooter occorre sempre applicare una certa forza per avere decelerazioni importanti.

Non manca la potenza per fermarsi in modo veloce ma occorre tirare forte la leva.

ABS e controllo di trazione intervengono per migliorare la sicurezza, nulla da eccepire.

Nel complesso la frenata è valida, ma manca un pò di aggressività nella prima parte della frenata.

 

Sym MaxSym TL 508 2024 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore del Sym MaxSym TL 508 2024 è una piacevole sorpresa per le sue ottime prestazioni generali.

Appena rumoroso, ma nulla di preoccupante, una volta caldo si esprime al meglio con prestazioni che hanno ben poco da invidiare ai concorrenti diretti.

Ottima la sua accelerazione, buona la regolarità di funzionamento.

La velocità massima si attesta sul buon valore di 170 km/h, che si raggiungono con un lancio molto breve.

Le capacità di ripresa, soprattutto alle velocità intermedie tra i 60 ed i 130 km/h sono più che ottime.

Ottima la taratura della trasmissione e dei rapporti sostanzialmente corti, se pure è una impostazione abbastanza sportiva, che può mettere in difficoltà nel traffico caotico chi non è molto esperto.

C'è un chiaro stacco nell'intervento del variatore, ottimo per la guida sportiva, meno per quando si vuole andare piano.

Nel complesso, comunque, le prestazioni generali sono superiori alle aspettative e competitive con i migliori concorrenti, appena inferiori a modelli ben più costosi.

Il rapporto prezzo prestazioni è ottimo.

 

Sym MaxSym TL 508 2024 Prova Cambio e trasmissione

La trasmissione ha una valida messa a punto, che permette di sfruttare al meglio il motore.

Rapportata corta, permette di raggiungere la velocità massima in breve tempo, ma soprattutto variazioni di velocità intermedie molto rapide.

Forse appena brusco l'attacco del variatore, ma ci si abitua presto a questa sua caratteristica.

Sym MaxSym TL 508 2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

 

Il Sym MaxSym TL 508 2024 non è uno scooter compatto, ne così agevole da portare nel caotico traffico cittadino.

Problema comune a tutti i maxi scooter, che nel traffico congestionato rimangono indietro rispetto a scooter più piccoli e compatti.

Sulle tangenziali e sulle strade a scorrimento veloce, però, si apprezzano le sue prestazioni, ma anche la sua facilità di guida e sicurezza.

Anche in autostrada non ci sono problemi eccetto uno sterzo appena leggero alla velocità massima ed una leggera sensibilità al vento laterale.

Nei percorsi extraurbani le prestazioni dinamiche del Sym MaxSym TL 508 2024 si rivelano quanto mai ottime, con inserimenti in curva veloci e sufficientemente precisi, una frenata valida e una buona manegevolezza.

Anche in montagna si comporta benissimo e permette una guida senza dubbio appagante.

Ottimo il suo comportamento anche in coppia.

Poi chiaramente rimane uno scooter, con i suoi limiti, è ben distante da una moto, ma permette di coniugare l'esigenza di un mezzo pratico da usare nel commuting urbano e quella di un mezzo per divertirsi nelle gite fuori porta.

Un ottimo mezzo anche per fare turismo, come sempre con i suoi limiti.

Nel nostro test, comunque, non ha evidenziato mancanze particolari rispetto ad altriconcorrenti più costosi, dove vanno gli altri va anche il Sym MaxSym TL 508 2024, con gli stessi pregi e difetti di altri ben più blasonati scooter.

 

 

Sym MaxSym TL 508 2024 Prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 17 km/litro, con punte anche di oltre 19 km/l ed un minimo di 15 km/l.

 

Sym MaxSym TL 508 2024 Prova Conclusioni pregi e difetti

Il Sym MaxSym TL 508 2024 è un ottimo prodotto, perchè pur a fronte di un prezzo molto competitivo, non soffre di evidenti problematiche.

In passato non sono mancati i problemi, spesso causati da una corretta e professionale assistenza.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Alla fine costa poco di più di alcuni scooter di media cilindrata, ma qui le prestazioni sono da maxi scooter.

Rispetto agli altri maxi scooter, mancano quelle rifiniture e quei gadget tecnologici propri dei prodotti premium, ma che non aggiungo nulla alle prestazioni, alla sicurezza o al piacere di guida.