CFMOTO 800MT Touring prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, CF Moto 800 MT Touring prova su strada test, CF Moto 800 MT Touring difetti, CF Moto 800 MT Touring consumi, CFMOTO 800MT Touring velocità massima, CF Moto 800 MT Touring problemi
La moto in prova:
questa la moto in prova CFMOTO 800MT Touring.
Questa la scheda tecnica ufficiale:
Motore Ciclo Bicilindrico 4 Tempi
Marca Tipo Motore CFMOTO 288MW
Raffreddamento Liquido
Cilindrata 799cc
Potenza Max 67 kW (91,2 CV) a 9.250 min-1
Distribuzione Doppio albero a camme in testa (DOHC) – 4 valvole
Cambio 6 marce
Telaio Tubi di acciaio alto resistenziale
Sosp. Anteriore KAYABA Ø 43 mm con forcelle a steli rovesciati regolabile nel precarico e nell’ idraulica in compressione da stelo destro ed estensione da stelo sinistro
Sosp. Posteriore Ammortizzatore singolo regolabile in precarico e idraulica
Freni J.Juan Ant. doppio disco Ø320 mm con pinze radiali a 4 pistoncini Post. disco Ø260 mm con pinza a doppio pistoncino
Sistema con ABS a doppio canale
Pneumatici Maxxis Adventure MA1
Ant. 110/80 R19 M/C
Post. 150/70 R17 M/C
Dimensioni 2.234x853x1.475 mm
Interasse a carico 1531 mm
Altezza Sella 825 mm
Massa a vuoto 218 kg
Serbatoio carburante 19,2 litri
Velocità Max 195 km/h
Consumo 20 km/l (*)
Emissioni Euro 5 (120 g/km CO2)
CFMOTO 800MT Touring Prova Qualità costruttiva
Nulla da eccepire sulla qualità costruttiva, anche in confronto con moto dal prezzo ben superiore.
Non è certamente un punto di riferimento assoluto in campo motociclistico, ma tutto è ben realizzato e la moto è completa di tutto, ma realmente di tutto, non manca nulla.
Facendo un confronto a parità di dotazioni e potenza similare occorre spendere quasi il doppio, la differenza non è affatto trascurabile, tanto che anche un usato della concorrenza con caratteristiche tecniche e dotazioni simile viene a costare di più ...
Il rapporto qualità prezzo è quindi ottimo.
Segnaliamo la strumentazione a colori, con app per collegare il telefono, con funzione anche di navigazione, il cupolino regolabile in altezza, barra paramotore e carrozzeria, protezione sottocoppa motore, paramani, sella e manopole riscaldate, cambio elettroassistito, sospensioni regolabili, cavalletto centrale e laterale, impianto di illuminazione a led, mappe motore, abs cornering, cruise control e ... forse dimentichiamo qualcosa, ma c'è realmente di tutto.
Buona qualità delle plastiche, della vernice, realmente completa la strumentazione e buoni i comandi a pedale ed al manubrio.
Nessun reale difetto, anche la sella è valida ...
CFMOTO 800MT Touring Prova Ergonomia e comfort di marcia
Una moto molto facile sin dal primo approccio, con una sella non alta da terra, facile toccare i piedi in terra, peso non contenuto, ma facilmente gestibile, un'ottima distribuzione dei pesi.
Più che buona la protezione aerodinamica, buona la sella, come abbiamo già detto, le vibrazioni non sono fastidiose e presenti solo al massimo dei giri del motore, il calore del motore non è elevato, silenzioso di scarico e meccanica.
Realmente completa la strumentazione, facile collegare il telefono con l'apposita app, non abbiamo rilevato problemi di uso durante tutto il test.
Ottima la posizione del passeggero, ottime le due maniglie a cui tenersi, molto valida anche la sua porzione di sella.
Lunghi viaggi in coppia sono facilmente realizzabili, una moto perfetta per il turismo ad ampio raggio.
Non abbiamo ravvisato differenze particolari con moto similari ben più costose.
Ottimo.
CFMOTO 800MT Touring Prova Sospensioni
Forcella ed ammortizzatore non sono certamente prodotti di altissimo pregio, ma lavorano bene, sono completamente regolabili ed in linea con moto similari, anche nel prezzo.
Sono ben accordati tra di loro nella taratura, hanno una buona escursione ed hanno una taratura di compromesso orientata al comfort di marcia, ma non così morbida come si potrebbe pensare.
La forcella scorre bene e copia bene il fondo stradale rovinato, va bene anche in off road moderato ed entra in crisi solo nella guida sportiva su strada o off road, ma fino ad andature medio veloci è quasi perfetta.
Va bene anche in città, appena rigida sulle buche, ma comunque è ben tarata per un utilizzo di compromesso.
L'ammortizzatore è anch'esso tarato come la forcella, forse anche più rigido, ma sostanzialmente omogeneo alla forcella.
Solo sul veloce, ben oltre i limiti del codice della strada, potrebbe essere più controllaro in estensione, cosa a cui si pone facilmente rimedio intervenendo sulle sue regolazioni, al pari della forcella.
Complessivamente sono due buoni componenti, che possono essere personalizzati a piacere.
Non funzionano meglio di altre moto più costose, ma neanche peggio.
Solo i piloti moto veloci, soprattutto in off road, potranno preferire altri componenti in dotazione su moto dal costo doppio ..., ma a tal punto non sono le sospensioni della CFMOTO 800MT Touring ad essere sbagliate, ma l'uso che si vuole fare della moto ...
CFMOTO 800MT Touring Prova Frenata ABS
L'impianto frenante è uno di quei componenti che più ci ha soddisfatto.
Molto modulabile, ma anche potente, assicura ottimi spazi di arresto.
Solo nella guida sportiva su strada si vorrebbe una maggiore incisività nella prima parte della frenata, ma per il resto non ci sono critiche da fare, gli spazi di arresto sono buoni e non c'è da lamantarsi di nulla.
Altrettanto valido è il freno posteriore.
Valido anche il comportamento in off road.
L'intervento dell'abs è sempre discreto, ma sempre sicuro, ottima la funzionalità cornering, spesso sottovalutata come funzione, ma fondamentale in caso di frenata di emergenza in curva.
Perfettamente testata in presenza di una mancata precedenza, ha svolto egregiamente e perfettamente il suo lavoro ...
Nel complesso, quindi, frenata e abs, sono perfettamente a punto e più che validi.
CFMOTO 800MT Touring Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore della CFMOTO 800MT Touring, non è una sorpresa, potente, con ottima coppia e ottime prestazioni generali.
Non è il più potente della categoria, ma rimane un ottimo esempio di funzionalità ed equilibrio.
Non abbiamo avuto alcun inconveniente, nenache problemi che ci erano stati segnalati, come effetto on-off o difficoltà di avviamento a freddo.
Ha funzionato benissimo durante tutto il test.
Si accende con facilità, ha un minimo regolare e nel test ha dimstrato di essere un prodotto maturo e con ottime prestazioni per la sua categoria.
Non particolarmente potente, ha però una buona erogazione della coppia ed una elevata regolarità di funzionamento.
Valido in città, sa essere convincente nei percorsi extra urbani, dove dimostra di avere un buon carattere e non serve necessariamente tirare le marce al limitatore.
Anzi i medi regimi sono quelli da usare, ottima coppia, consumi contenuti, vibrazioni assenti.
Perfetto nell'uso off road, dove si sfrutta solo in minima parte la sua potenza, è ottimo nel turismo in coppia a pieno carico, dove non serve mai più potenza per viaggiare a velocità codice ed effettuare rapidi sorpassi.
Le prestazioni generali, se pure non al vertice assoluto, sono di poco inferiori a moto di pari cilindrata ben più costose.
A dimostrazione di quanto detto sopra, abbiamo raggiunto una velocità massima di circa 200 km/h.
Ottimo anche nella guida sportiva, dove si apprezza l'ottima risposta al comando del gas.
Altrettanto valide le prestazioni in montagna ed in autostrada, dove a 130 km/h si viaggia in assoluta tranquillità.
Un motore riuscito, per avere prestazioni realmente superiori occorre spendere molto, ma molto di più.
CFMOTO 800MT Touring Prova trasmissione e cambio
Il cambio è preciso, con una escursione della leva contenuta e non ruvido o duro da azionare.
Veloce sia utilizzando la frizione, sia il quick-shift.
Ottimo anche il funzionamento della frizione.
Nulla da dire, componenti validi.
CFMOTO 800MT Touring Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
Un'altro aspetto che ci ha pienamente convinto della CFMOTO 800MT Touring.
Facilissima e pratica da usare in città, dove comunque si devono fare i conti con i suoi ingombri non contenuti, si dimostra divertente e facile da guidare nelle strade extra urbane, ricche di curve, anche veloci.
In queste situazioni la moto è facile, maneggevole, sicura da guidare.
Molto buona anche la stabilità alle alte velocità, la precisione nei viadotti autostradali e nei curvoni ad alta velocità.
Ottimo il comportamento in autostrada, facile tenere le velocità codice, anche con un buon comfort di marcia.
Portata in off road, rimane una moto relativamente facile, strade bianche ed interpoderali sono tranquillamente alla sua portata, anche con un certo divertimento nella guida ed una buona efficacia, visto che si tengono ritmi di moto ben più costose.
I suoi limiti sono quelli tipici di queste moto: il peso, gli pneumatici, gli ingombri.
Non sono moto per fare mulattiere o percorsi tecnici e difficili, ma su sentieri veloci e strade bianche tiene il ritmo di altre concorrenti.
La ruota anteriore da 19 pollici permette un migliore appoggio e sicurezza di guida su strada asfaltata, per contro va meno bene nell'off road difficile, dove comunque è meglio non avventurarsi con moto da oltre 200kg ...
Aumentando le difficoltà off road, emergono i limiti di una moto che certamente non è pensata per fare mulattiere.
Ottimo è il comportamento sulle strette strade di montagna, dove si apprezza la manegevolezza della moto e la sua facilità di guida, con un minimo di "mestiere" si è nel gruppo delle migliori moto della categoria: ciclistica sana, frenata potente, motore sempre pronto, assicurano ottime prestazioni generali.
In conclusione una moto ottima, un'ottima scelta nella sua categoria, la migliore se consideriamo il suo prezzo.
Poi è chiaro che spendendo di più si ottengono ciclistiche migliori e motori più potenti, ma le differenze non sono così abissali, come farebbe pensare la differenza di prezzo di listino.
CFMOTO 800MT Touring Prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 18 km/litro, con punte di oltre 20 km/l ed un massimo consumo di circa 14 km/l in off road. Una moto parca nei consumi ed in linea con altri concorrenti diretti.
CFMOTO 800MT Touring Prova Conclusioni pregi e difetti
La CFMOTO 800MT Touring si è dimostrata una moto più che ottima, contraddistinta da un prezzo realmente al top del mercato, di fatto imbattibile vista la completezza della moto.
Di fatto, brand a parte, sarebbe tra i migliori acquisti della categoria.
Ad oggi anche l'affidabilità è più che valida e nel complesso la moto è concreta e per nulla problematica.
Un valido prodotto che si è ritagliato una sua fetta di mercato, forse anche inferiore alle sue reali qualità, ma la diffidenza verso il brand è ancora molta.