Nuova Morbidelli T 1002 V: 2025 prezzo scheda tecnica caratteristiche anteprima

 

 

MBP è ora il marchio “premium” del produttore cinese Keeway, gruppo Qianjiang, che già produce motociclette con Marchio QJMotor e Benelli.

I modelli MBP si chiamano Morbidelli dal 2024 e il T 1002 V potrebbe arrivare in Europa nel 2025 come Morbidelli, con un 1000 V2 e 90 CV.

Visivamente, la nuova Morbidelli T 1002 V è un mix tra la Triumph Tiger 1200 e la Suzuki V-Strom 1050.

L'enduro da viaggio ha pneumatici da 19 pollici nella parte davanti e 17 pollici dietro.

Nuovo telaio in alluminio.

Nuovo motore V2 da 997 metri cubi, 90 CV (66 kW) a 7.750 giri/min e 95 Nm a 5.000 giri/min.

Un nuovo motore frutto di uno sviluppo interno.

Il produttore di motori Gaokin (GK), che costruisce anche il bicilindrico Brixton Cromwell 1200, fornisce questo motore a Morbidelli, con un interessante angolo tra i cilindri di 80 gradi, probabilmente senza offset del perno di biella.

La ciclistica del Morbidelli T 1002 V in alluminio è completata al posteriore da un lunghissimo forcellone in alluminio con ammortizzatore centrale e all'anteriore da una forcella USD regolabile in estensione con 160 millimetri di escursione.

I 1.582 millimetri di interesse concludono la ciclistica.

Gli pneumatici 120/70 ZR 19 all'anteriore e 170/60 ZR 17 al posteriore ssono in linea con la categoria della moto, così come l'impianto frenante Brembo-J.Juan.

Bosch fornisce l'ABS e l'iniezione di carburante.

A differenza del passo lungo, l'altezza della sella è relativamente bassa, pari a 820 millimetri. E il peso a secco è entro i limiti di 235 chilogrammi, ma è tutt'altro che leggero.

Morbidelli non ha ancora fornito alcuna informazione sul consumo di carburante.

L'elettronica del Morbidelli T 1002 V appare di qualità e completa: illuminazione a LED, display TFT da 7 pollici, Bluetooth, interruttori illuminati, modalità di guida, cruise control e sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

In Cina, questa enduro è disponibile con ruote in alluminio pressofuso o come versione rally leggermente più alta con ruote tubeless a raggi incrociati e corsa delle sospensioni più lunga.

In Cina la moto viene proposta a meno di 6000 euro.

Per l'Europa, dove il prezzo potrebbe essere di circa 12mila euro, ancora non si conoscono i programmi.