Eicma 2024 Novità Benda 2025 tutte le info


 

 
 

 

Benda Motorcycles, innovativo brand di motoveicoli che ha esordito lo scorso anno a EICMA, torna a Milano con la sua sorprendente gamma di veicoli a due ruote e, novità di quest’anno, a quattro ruote. Dopo il successo riscosso nel 2023 per il design di come come l’LFC 700 e il Dark Flag 500, infatti, Benda conferma la sua visione pionieristica, portando in primo piano la sua linea di veicoli “spaziali” REDSTONE, presentati in anteprima mondiale, e una rinnovata strategia che segna ufficialmente il suo ingresso nel mercato europeo. Nei progetti futuri, la nuova tecnologia ibrida tra motori elettrici e a combustione e un allargamento ai segmenti delle naked bike e grand tourism, all’insegna dell’audacia progettuale e delle tecnologie innovative di proprietà di Benda.

ATV REDSTONE - 550

Quest'anno, Benda punta i riflettori in particolare sui suoi nuovi modelli a quattro ruote, progettati per ridefinire l'esperienza off-road e trasmettere lo stile unico dei suoi veicoli. In esposizione a EICMA, infatti, i visitatori potranno scoprire le ultime novità della serie ATV REDSTONE, veri e propri “veicoli spaziali” per avventure fuori strada che uniscono tecnologia all’avanguardia a un design futuristico. Benda ha sviluppato autonomamente l'intera piattaforma, dal motore al telaio, dalla carrozzeria alle unità di illuminazione, con ogni singolo pezzo originale. Per quanto riguarda la performance, il motore del REDSTONE 550 è un potente V-twin, sviluppato in modo indipendente, con una potenza di 48 CV, offrendo una coppia molto più efficace a bassi regimi rispetto ai motori a cilindro singolo utilizzati da altri ATV nel settore. La guida è fluida e priva di vibrazioni. L'acceleratore elettronico intelligente assicura un controllo più preciso, garantendo una risposta più rapida e una migliore efficienza nei consumi. Inoltre la gestione termica, insieme al sistema di raffreddamento con condotti d’aria, è in grado di assicurare una ventilazione ottimale nel vano motore.

Il design accattivante del nuovo REDSTONE 550 presenta una struttura di rigidità superiore e un peso ridotto grazie all’uso esteso di acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza e alluminio forgiato, incrementando di fatto una capacità di carico del 20%.
Questo nuovo veicolo fa la differenza anche dal punto di vista della tecnologia. A rendere unico e all'avanguardia questo modello di ATV ci sono le modalità di accensione con un solo pulsante e il DPS (Dynamic Power Steering) regolabile, il quale adotta la modalità Tri-Mode (comfort/standard/Sport) per fornire assistenza intelligente e ridurre l’affaticamento alla guida. Un’altra cosa che differenzia il REDSTONE 550 dagli altri ATV è la leva del cambio in posizione centrale, che dona non solo un aspetto più pulito al veicolo, ma soprattutto offre un maggior spazio per le gambe. Infine l’illuminazione, che con i fari a matrice LED di qualità automobilistica assicurano, oltre ad un design di impatto, anche una maggiore visibilità della strada.

BENDA LFC700 - VINCITORE DEL RED DOT AWARD 2024

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, il modello di punta LFC700 torna a EICMA come vincitore del prestigioso Red Dot Design Award 2024, rappresentando l’approccio audace di Benda nel design e nell'ingegneria motociclistica. Questa cruiser rivoluzionaria non si distingue solo per il suo stile futuristico e anticonvenzionale, ma incarna lo spirito coraggioso di Benda. Tra le sue caratteristiche principali la ruota posteriore da 310mm, che non solo le conferisce un carattere unico, ma amplifica anche le dinamiche di guida, offrendo una scarica di coppia ad alta velocità che ha conquistato i motociclisti e raccolto apprezzamenti per il divertimento e la sicurezza che trasmette alla guida.

L’LFC700 ridefinisce ciò che una cruiser può essere, sfidando ogni convenzione del settore. Mentre il mercato vede nelle cruiser uno standard legato ai motori V-twin, Benda ha spinto i limiti con un motore a quattro cilindri in linea, ad alte prestazioni. Dove le linee rotonde e i fari dominanti sono considerati un must, la LFC700 osa con linee affilate e aggressive e integra l’illuminazione all'interno della carrozzeria, per un look pulito e moderno che sfida il classico stile retrò. Questa scelta di design è completata da un telaio e un telaietto posteriore in alluminio fuso, che conferiscono robustezza e leggerezza al veicolo. La versione ad alta potenza consente di raggiungere una velocità massima di 160 km/h.

BENDA - LE ALTRE MOTO IN ESPOSIZIONE

Oltre all’LFC700, Benda porta a EICMA le sue moto più apprezzate dagli appassionati.La Napoleonbob 250 si distingue per il suo design audace e l'estetica classica del Bobber, caratterizzato da una sella bassa e un telaio slanciato che offre una postura di guida rilassata e sicura. Gli ingegneri di Benda hanno saputo mescolare dettagli vintage con tecnologie moderne, conferendo alla moto un look muscoloso e affascinante, enfatizzato da un potente motore V-Twin da 250cc e da finiture cromate che ne esaltano la personalità.

Il Dark Flag 500 rappresenta un altro passo avanti nella tecnologia motociclistica, grazie al suo innovativo motore V4 di produzione interna. Questo modello non solo offre prestazioni straordinarie, ma è anche dotato di una sofisticata sospensione elettronica e di un sistema di controllo della trazione, garantendo una guida fluida e sicura in ogni condizione. Recentemente, Benda ha introdotto la Dark Flag 500 Commander, una versione potenziata che vanta un display TFT a colori e una serie di miglioramenti estetici e tecnici. Con il suo serbatoio di grande capacità e la tecnologia avanzata, la Commander è progettata per i motociclisti che cercano il massimo dal loro viaggio, combinando comfort e prestazioni in un'unica esperienza di guida.

Infine, è in arrivo il Chinchilla 350 che si prepara a rivoluzionare l’esperienza di guida delle moto cruiser con il suo innovativo sistema di cambio continuo CVT (Continuously Variable Transmission). Questo sistema di trasmissione automatica rappresenta un progresso significativo, offrendo una soluzione ideale per i motociclisti che cercano facilità d’uso e semplicità, in particolare per coloro che si stanno avvicinando al mondo delle moto, come gli utenti di scooter elettrici o i principianti senza esperienza di guida. Mentre le tecnologie DCT (Dual-Clutch Transmission) e AMT (Automated Manual Transmission) possono presentare alcune limitazioni, il CVT consente una trasmissione continua e senza soluzione di continuità della potenza, eliminando la sensazione di cambio brusco tipica delle trasmissioni manuali. Grazie a ricerche e innovazioni sui materiali di grado automobilistico, Benda ha superato le sfide legate all'applicazione del CVT nei motocicli di media e grande cilindrata, rendendo il Chinchilla 350 una scelta naturale per coloro che desiderano una guida fluida e confortevole.

I PIANI FUTURI - LA TECNOLOGIA IBRIDA

La più grande novità nei piani futuri di Benda Motorcycles è l'adozione della tecnologia ibrida tra motori elettrici e a combustione, aprendo la strada a una nuova era per le motociclette. “Questo approccio innovativo elimina le limitazioni legate alla cilindrata, combinando i punti di forza dei motori a combustione interna e delle motorizzazioni elettriche”, spiega Libo Liu, General Manager e Design Director di Benda Motor Europe. “Mentre i veicoli a benzina eccellono ad alte velocità ma faticano a basse velocità, i motori elettrici offrono una coppia straordinaria a bassi regimi ma consumano più energia a velocità elevate. La sinergia di queste due tecnologie permette al nostro 350cc ibrido di superare in coppia e potenza un tradizionale motore da 500cc, accelerando da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi”, conclude Libo Liu.

BENDA MOTORCYCLES

BENDA si distingue nel panorama motociclistico globale per la capacità di combinare audacia progettuale e tecnologie innovative, senza compromessi. Alla base del brand c’è una filosofia che sfida le convenzioni: in un mondo dove le cruiser adottano motori V-twin e linee tradizionali, Benda rompe gli schemi con potenti motori a quattro cilindri in linea, profili affilati e un’estetica futurista che rende ogni moto un’opera di design contemporaneo. Lo slogan “Unleash the ride” è il chiaro manifesto della filosofia di Benda: un invito ai motociclisti a vivere ogni istante come un’esperienza significativa.

Il brand non segue le strade già tracciate: dalla ricerca di materiali all’utilizzo di linee minimali, ogni dettaglio è pensato per superare i confini dell’ingegneria convenzionale. I valori fondamentali di Benda – Frontier, Genuine, Uncompromised – si riflettono nella sua filosofia di design, caratterizzata da una visione audace e da un'attenzione ai dettagli che sfida le convenzioni.

Benda si espande ora anche nel segmento dei veicoli a quattro ruote, portando nel mondo ATV e SXS lo stesso linguaggio visivo sofisticato e una robustezza funzionale senza pari. Grazie a un team di ricerca e sviluppo attivo sia in Cina che in Europa, Benda risponde alle esigenze dei motociclisti di oggi, mettendo al centro il design, le performance e un’identità distintiva che guarda al futuro del settore, anche grazie al coraggio di produrre internamente componenti essenziali come i pneumatici da 310 mm e i telai in alluminio, superando le limitazioni del mercato locale.

La roadmap di Benda è orientata in particolare al mercato europeo, con un investimento crescente in paesi chiave come Italia, Germania, Francia e Spagna. A tal fine, nel prossimo futuro Benda non solo arricchirà la propria gamma di modelli cruiser, ma introdurrà anche nuove categorie, tra cui naked bike e grand touring, dimostrando così la sua determinazione a conquistare il mercato globale e ad affermarsi come un marchio influente nel design industriale delle moto.