QJ Motor SRT 800 X 2024 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, QJ Motor SRT 800 X prova su strada test, QJ Motor SRT 800 X difetti, QJ Motor SRT 800 X consumi reali, QJ Motor SRT 800 X 2024 velocità massima, QJ Motor SRT 800 X problemi
QJ Motor SRT 800 X 2024 velocità massima top speed raggiunta
QJ Motor SRT 800X e 800 Stradale problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
questa la moto in prova QJ Motor SRT 800 X 2024
QJ Motor SRT 800 X 2024 Prova Qualità costruttiva
La QJ Motor SRT 800 X 2024 ha una buona qualità generale, senza eccellere in nulla.
A fronte di una bella strumentazione, le luci a led ed i comandi retroilluminati, i "MUST" di oggi, manca una forcella regolabile.
La verniciatura è ben fatta, mentre il peso è elevato in termini assoluti.
In ottica "adventure" il vaso di espansione del liquido di raffreddamento posto anterioremente al motore in basso non è certamente il massimo, anzi, non capiamo come si possa posizionare lì ...
Buona qualità delle plastiche e della sella.
Nel complesso una bella moto, poi i più attenti noteranno i vari risparmi o soluzioni tecniche non da moto premium.
Il prezzo di listino è leggermente elevato.
A conti fatti, comunque, a parità di accessori, il risparmio è sostanzioso ...
QJ Motor SRT 800 X 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia
La QJ Motor SRT 800 X 2024 non è certamente una moto facile ed intuitiva.
Alta e larga di sella, non è facile toccare con i piedi in terra, il peso elevato complica ulteriormente la situazione.
Se non si è alti almeno 180cm il primo approccio non è per nulla piacevole.
In compenso buona è la protezione aerodinamica, le vibrazioni non sono fastidiose e presenti solo al massimo dei giri del motore, il calore del motore è modesto, non particolarmente rumoroso di scarico e meccanica.
Completa e ben visibile la strumentazione.
Valida la posizione del passeggero, non particolarmente dura la sella, sia per pilota che passeggero.
Pur non eccellendo in nulla, lunghi viaggi in coppia sono quindi facilmente realizzabili con la QJ Motor SRT 800 X.
QJ Motor SRT 800 X 2024 Prova Sospensioni
Nella QJ Motor SRT 800 X 2024 non ci sono particolari soluzioni tecniche a livello di sospensioni.
Forcella ed ammortizzatore lavorano bene.
La forcella non è regolabile, l'ammortizzatore è relativamente semplice.
Sono ben accordati tra di loro nella taratura, hanno una buona escursione ed hanno una taratura di base orientata al comfort di marcia, morbida.
La forcella copia bene il fondo stradale rovinato, va bene anche in off road moderato ed entra in crisi solo nella guida sportiva su strada o off road.
Va invece benissimo in città e nella guida turistica e nell'off road con fondo non particolarmente difficile.
L'ammortizzatore è anch'esso tarato come la forcella, morbido, sostanzialmente omogeneo alla forcella.
Non è un set up per la guida veloce su strada.
A pieno carico ed in coppia, l'ammortizzatore va regolato di conseguenza, perchè altrimenti la moto si "siede" sul posteriore.
Nonostante tutto, sono due onesti componenti, validi in rapporto al prezzo della moto.
QJ Motor SRT 800 X 2024 Prova Frenata ABS
L'impianto frenante della QJ Motor SRT 800 X 2024 è di buona qualità, se pure non prevede particolari sofisticazioni.
Solo nella guida sportiva su strada si vorrebbe una maggiore incisività nella prima parte della frenata, ma per il resto non ci sono critiche da fare, gli spazi di arresto sono buoni e non c'è da lamentarsi di nulla.
Altrettanto valido è il freno posteriore.
Ottimo il comportamento in off road.
L'intervento dell'abs è sempre discreto, ma sempre sicuro.
Nel complesso, quindi, frenata e abs, sono a punto e non creano problemi, perfettamente in linea con la sua categoria.
QJ Motor SRT 800 X 2024 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore della QJ Motor SRT 800 X 2024 non è molto potente, ma ha ottime caratteristiche generali.
Si accende con facilità, ha un minimo regolare e nel test ha dimostrato di essere una prodotto valido, pur con i suoi limiti.
Non particolarmente potente, ha però una buona erogazione della coppia ed una elevata regolarità di funzionamento.
Valido in città, si esprime al meglio nei percorsi extra urbani, dove dimostra di avere una buona coppia e non serve necessariamente tirare le marce al limitatore.
Un motore regolare nel funzionamento, facile da gestire, ha il solo limite che deve spostare una massa notevole, per il resto è in linea con le moto della sua categoria per fascia di prezzo.
Perfetto nell'uso off road, è chiaramente in difficoltà solo a pieno carico e nei percorsi veloci.
Le due mappe motore sono di fatto inutili, si viaggia sempre e solo in "road".
La velocità massima è di circa 180 km/, una velocità massima in linea con il peso della moto, la sua sezione frontale e la sua potenza.
Un motore quindi onesto, non stupisce per prestazioni, ma è valido, con prestazioni competitive ed in linea con le moto concorrenti di prezzo e categoria similare.
Il suo vero limite è che deve spostare un peso considerevole.
Poi mancano almeno tra i 15 ed i 25 cavalli, rispetto ad altri concorrenti, tutti più costosi, spesso non di poco.
QJ Motor SRT 800 X 2024 Prova trasmissione e cambio
Il cambio della QJ Motor SRT 800 X 2024 è preciso, con una escursione della leva contenuta e non ruvido o duro da azionare.
Ottimo anche il funzionamento della frizione.
Nulla da dire, componenti in linea con la tipologia di moto, validi nel complesso.
QJ Motor SRT 800 X 2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La QJ Motor SRT 800 X 2024 è una moto che non mette subito a proprio agio, per via del peso elevato e dell'altezza della sella.
Una volta imparato a convivere con un baricentro alto, un peso elevato ed una sella alta da terra, la situazione migliora.
Le manovre da vermo rimangono sempre un pò difficili e da fare con attenzione.
Una volta inserita la prima marcia e partiti, però, i problemi spariscono e si scopre una moto intuitiva e facile da guidare.
Non si comporta male neanche in città o nel traffico, dove l'unico limite è il peso da gestire.
La QJ Motor SRT 800 X si esprime al meglio, però, nelle strade extra urbane, ricche di curve e dove non si raggiungono velocità elevate.
In questi frangenti la moto è facile, maneggevole, sicura e divertente da guidare.
Anche in autostrada la moto è valida, facile tenere le velocità codice, anche con un buon comfort di marcia.
La velocità di crociera ideale in autostrada è di 130 km/h, il motore non si affatica, ottima protezione aerodinamica e assenza di vibrazioni, si ha anche una buona riserva di potenza per effettuare un rapido sorpasso.
Buona anche la stabilità alla velocità massima, solo influenzata dalla taratura morbida delle sospensioni.
Portata in off road, rimane una moto valida nell'off road leggero, strade bianche ed interpoderali, ma non è certamente una moto con cui fare off road serio.
Se non altro, andrebbe equipaggiata con copertoni da off road ed accessoriata con opportune protezioni, soprattutto per la parte bassa del motore.
Peso elevato, ingombri e sospensioni sono i suoi limiti in off road, come d'altronde tutte le moto similari a questa QJ Motor SRT 800 X.
Valido è il comportamento sulle strette strade di montagna, dove si apprezza la maneggevolezza della moto e la sua facilità di guida, chiaramente sono percorsi dove si è in "debito di potenza" se si vuole tenere il ritmo di moto più potenti, altrimenti si va via tranquilli e senza problemi.
In conclusione una moto molto valida a livello ciclistico, sicura e facile da guidare, maneggevole.
I suoi limiti sono il peso elevato e gli ingombri, altrimenti è una moto molto valida, ottima per chi fa un uso di queste moto al 90% su strada ed un 10% di off road leggero.
QJ Motor SRT 800 X 2024 Prova Consumi reali
Nel nostro test la QJ Motor SRT 800 X 2024 ha avuto un consumo medio di circa 18 km/litro, con punte di oltre 20 km/l ed un massimo consumo di circa 15 km/l in off road. Una moto parca nei consumi.
QJ Motor SRT 800 X 2024 Prova Conclusioni pregi e difetti
La QJ Motor SRT 800 X 2024 si è dimostrata una moto valida, efficace ed anche polivalente.
Il suo unico punto debole può essere il peso elevato e l'altezza della sella.
Le prestazioni sono certamente distanti da una maxi enduro, ma anche il suo prezzo.
Il prezzo è forse leggermente elevato, per la moto nuda, ma diventa molto competitivo se si considerano le varie offerte che includono il tris di borse in alluminio.
La potenza è valida per viaggiare a velocità codice, non è certamente una moto sportiva.
Ma con calma si arriva in due a pieno carico a Capo Nord.
Che poi, la calma è rispettare i limiti di velocità.
Una moto che potrebbe essere migliore sotto alcuni aspetti, come la forcella non regolabile, le due mappe motore, oppure il peso elevato.
Ma rimane una moto valida nel suo complesso e per molti aspetti ben più economica di altre alternative.
Non è una moto in assoluto ottima, ma può essere una valida soluzione per molti, permettendo di far quadrare i conti pur con determinate caratteristiche tecnico/estetiche ed accessori.
Non è poco.