Voge Valico 900 DSX prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere, prima di acquiastare la moto, Voge Valico 900 DSX prova su strada test, Voge Valico 900 DSX difetti, Voge Valico 900 DSX consumi reali, Voge Valico 900 DSX velocità massima, Voge Valico 900 DSX problemi.
In questo articolo analizzeremo a fondo pregi e difetti della Voge Valico 900 DSX , con una prova su strada e off road completa, analizzeremo i consumi reali, la velocità massima, come và su strada e in off road.
Una prova completa della Voge Valico 900 DSX in cui potrete trovare tutte le informazioni utili che vi occorrono.
Leggi anche:
Voge Valico 900 DSX velocità massima top speed raggiunta
Voge Valico 900 DSX difetti e problemi rilevati dai suoi possessori
Voge Valico 900 DSX Prova La moto in test
La moto in test è una versione full optional Voge Valico 900 DSX : prezzo 9890 (fc).
Voge Valico 900 DSX Prova Qualità costruttiva
La Voge Valico 900 DSX è una moto che è realmente full optionals ed attualmente non ha quasi concorrenti per la sua dotazione elettronica, realmente completa.
Oggi può essere considerata, dal punto di vista degli accessori, una delle migliori moto del settore.
Non manca neanche la forcella regolabile, un ottimo ammortizzatore, ottimi freni, non ad attacco radiale, unico neo, più estetico che funzionale.
Per il resto nulla da eccepire, tutto di serie, mancano solo le borse laterali in alluminio, oramai irrinunciabili su queste moto ...
Tutto è ben fatto, il tempo ci dirà della sua reale affidabilità, ma ad oggi le altre moto Voge non hanno sofferto di problemi evidenti.
Questa moto non riteniamo che avrà chissà quale problematiche, anche perchè per Voge è la moto più importante, quella realizzata per "sfondare" nel mercato europeo delle moto di medie grosse cilindrate.
Al momento non ci sono alternative a questo prezzo migliori.
Anzi è diventata un punto di riferimento assoluto: 95 cavalli, sospensioni regolabili, dotazione elettronica completa e principali accessori di serie, il tutto a meno di 10mila euro ...
Voge Valico 900 DSX Prova Ergonomia e comfort di marcia
La moto è alta da terra per chi non raggiunge il metro e settanta, per contro le gambe non sono per nulla angolate ed è facile alzarsi sulle pedane.
I comandi, sono facili da raggiungere, morbidi ed intuitivi, appena “affollati”, ma si impara presto ad orientarsi tra i vari tasti che regolano tutta la moto.
La strumentazione TFT è veramente ben leggibile in ogni condizione di luce e completissima.
La sella è ottima per comfort sia per pilota che passeggero.
Il cupolino protegge bene fino alle velocità codice.
Le vibrazioni sono assenti..
La forcella è tarata morbida e digerisce di tutto, così come l’ammortizzatore, entrambi possono essere regolati a proprio piacimento, così da personalizzare l'assetto secondo le proprie preferenze.
Il serbatoio, pur con una capienza di 17 litri, grazie ai consumi contenuti, permette una buona autonomia.
Sella e manopole riscaldate concludono un quadro ottimo.
Voge Valico 900 DSX Prova Sospensioni
Come detto, forcella ed ammortizzatore sono regolabili e messi a punto per avere un ottimo comfort di marcia, per l’Off Road e per le strade asfaltate piene di buche.
Peccano solo nella guida sportiva su asfalto in ordine, ma per tale uso possono essere regolate a dovere.
Non sono sospensioni di alta qualità, ma neanche scadenti e le loro regolazioni non sono finte, così si riesce a trovare un buon set up in base al proprio stile di guida.
Nel complesso sono anche superiori alle aspettative e per nulla inferiori a moto ben più costose.
Voge Valico 900 DSX Prova Frenata ABS controllo di trazione
L’ABS è perfettamente tarato, sia su strada che in off road, interviene con discrezione, ma sempre con un occhio alla sicurezza di guida.
Perfetto l’intervento in curva, con la moto che non si scompone, continua a frenare e non perde aderenza.
L’ABS Cornering, funziona alla perfezione.
Volendo l’ABS si può disattivare.
Gli spazi di frenata sono ottimi sia su strada che in off road.
Ottima la modulabilità del freno anteriore in off road.
Gli spazi di arresto sono validi, forse manca un pò di aggressività nella guida sportiva su strada, ma sono perfetti in off road e nel complesso in linea con i migliori concorrenti diretti.
Nulla da aggiungere.
Voge Valico 900 DSX Prova motore prestazioni velocità massima
Il motore Voge Valico 900 DSX non è una novità in senso assoluto, essendo derivato dal motore BMW serie F, uno dei migliori nella sua categoria.
Rimane regolare dai 2mila agli 8mila giri, non serve tirare le marce, c’è coppia in abbondanza e basta tenere il motore ai medi regimi per avere tutte le prestazioni che occorrono.
Rispetto ai migliori concorrenti di pari cilindrata ha circa le stesse prestazioni, ma molta più regolarità di funzionamento e coppia ai bassi e medi regimi.
Non si rimpiangono quei 15 cavalli di differenza con altri concorrenti, se non su percorsi veloci ed a velocità ben oltre il codice della strada.
Infatti è facile arrivare alla velocità massima di 210 km/h, senza ricorrere a particolari stratagemmi.
Il range ideale di utilizzo del motore è dai 3mila ai 7mila giri minuto, sotto è meno corposo, sopra non si hanno troppi vantaggi ad andare.
Ai bassi regimi consigliamo sempre di utilizzare la frizione per cambiare le marce.
Il cambio elettroassistito è meno fluido se si cambia a bassi regimi o in scalata.
La frizione è comunque morbida, modulabile e resistente in off road.
Ovviamente, la potenza del motore è assolutamente sufficiente per mantenere una velocità di crociera al limite dei 130 km/h in autostrada e per fare turismo in coppia ad ampio raggio.
Le tre mappe motore sono ben differenziate tra di loro.
Nulla altro da aggiungere.
Voge Valico 900 DSX Prova cambio e trasmissione problemi e funzionalita
Il cambio è preciso, facile da azionare, fluido con il quick-shift.
Appena più ruvido azionando la frizione, ma nulla di rilevante.
Usando il cambio elettroassistito il funzionamento è perfetto.
A volte non è facile trovare il neutro.
La frizione è morbida, modulabile, leggera nel suo azionamento, perfetta.
Anche sotto questo aspetto, cambio e frizione, non lavorano peggio di altri accreditati concorrenti.
Nulla altro da aggiungere.
Voge Valico 900 DSX Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
In città la Voge Valico 900 DSX si guida sempre bene, come sempre è stato, ma rimane un animale in gabbia, meglio la F750 GS in città.
Se non altro, è da segnalare l’ottimo lavoro svolto dalle sospensioni, che digeriscono di tutto, l’ottima frenata e la perfetta sicurezza del funzionamento dell’ABS e del controllo di trazione.
L’autostrada non fa certamente paura, stabile e sicura, si alleggerisce leggermente lo sterzo alle alte velocità o nei curvoni veloci, ma ben oltre i limiti di velocità imposti dal codice della strada.
Per il resto, settate il cruisecontrol a 130 km/h e andate via lisci e tranquilli da un rifornimento all’altro, circa 300 km.
Se si usa la moto sempre e solo su strada asfalta è da migliorare il set up delle sospensioni, così da avere anche una moto stabile e ferma vicino alla velocità massima.
Sulle strade extra urbane il divertimento e le prestazioni non mancano, se pure la forcella, tarata morbida, fa si che ci siano evidenti trasferimenti di carico, meglio adottare una guida fluida e rotonda, così da avere un controllo migliore ed elevata velocità di percorrenza delle curve.
Le stesse sospensioni, però, permettono di tenere ritmi elevatissimi quando l'asfalto è pieno di buche.
Comunque non si comporta in modo differente, cioè peggio, di altre moto concorrenti.
Maneggevole, stabile, sempre sicura e facile da guidare, invita a piegare ed aprire il gas e solo la spia dell’attivazione del controllo di trazione ricorda che è una moto non fatta per correre su strada.
Nell'uso turistico è tutto perfetto, nessun appunto da segnalare, una vera moto fatta per viaggiare in sicurezza e tranquillità.
Sulle strade di montagna la moto continua a convincere: maneggevole, veloce a raggiungere la corda della curva, impossibile non essere veloci sulle strade di montagna, tanto più quando il percorso è stretto e molto tortuoso.
Non serve neanche tirare le marce, basta sfruttare l’ottima coppia e regolarità del motore per tenersi dietro tanti concorrenti.
Ma è in off road che si apprezza realmente la Voge Valico 900 DSX , una moto molto facile da guidare, nonostante il peso elevato ne mortifichi in parte le prestazioni.
Facilissima su percorsi off road semplice, continua a convincere anche dove il percorso si fa tecnico.
Stretto o veloce, le prestazioni di guida sono sempre ottime.
La forcella morbida lavora benissimo e copia ogni buca, ottimo anche l'ammortizzatore, non sono prodotti "scenografici" ma funzionano anche meglio di altre moto concorrenti sulla carta ben più "tecniche".
I pneumatici di serie fanno bene il loro lavoro, sono validi su strada e buoni nell'off road leggero.
Per l'off road impegnativo servono prodotti più specialistici, non sempre però omologati a libretto, si legga questo approfondimento ed i consigli relativi: KTM 890 ADVENTURE problema omologazione gomme off-road.
Una moto comunque ottima nel suo complesso e per nulla inferiore ad altri modelli similari per misura di cerchi.
Voge Valico 900 DSX Prova Consumi Reali
I consumi sono molto contenuti circa 23,3 km/l, più che ottimi ed i migliori in assoluto della sua categoria.
Andando piano si superano i 26 km/l, mentre in off road è difficile scendere sotto i 16 km/l.
I consumi sono da riferimento per la sua categoria, a dimostrazione dell'ottima qualità del motore.
Voge Valico 900 DSX Prova Conclusioni
La Voge Valico 900 DSX , non è più una novità, arriva forse anche con un certo ritardo sul mercato, ma arriva completa di tutto, ben collaudata e con un rapporto qualità dotazioni prezzo assolutamente imbattibile.
Fatto l'affare ... occorre dire che la moto va oltre le aspettative, ben realizzata, con ottime prestazioni.
Una moto perfetta, almeno per il momento.
Il tempo dirà se è anche affidabile e se tiene bene il valore sul mercato dell'usato.
Una moto quasi perfetta per fare off road ed alternarlo alla strada asfaltata, un 70% road e 30% off.
I suoi limiti sono quelli di una tipologia di moto che nasce di per se limitata nelle prestazioni su strada per lasciar spazio all’uso off-road e viceversa.
Perfetta nel turismo ad ampio raggio ed a 360 gradi.
Sa divertire su strada ed in off road, almeno quello leggero e facile.
Non è poco.
Per altre informazioni scrivere a: salvatelliluca @ hotmail.com.