Beta XTrainer 300 2T 2025 prezzo scheda tecnica potenza prestazioni tutto quello che devi sapere

 

 

Beta rinnova completamente il look della sua Xtrainer voltando nettamente pagina rispetto al design Full Red del precedente modello, dando un carattere ancora più distintivo alla moto più trasversale della gamma Enduro Made in Rignano sull’Arno.
Xtrainer rimane un veicolo in grado di creare un pacchetto semplicemente unico per dotazioni tecniche, performance, ergonomia e design, e per il nuovo Model year sfoggia una nuova veste grafica Grey and Red che la distingue da tutti gli altri modelli enduro Beta. Il restyling le dona carattere e modernità, per una moto che è tutto fuorché ordinaria, anzi, è eXTRa ordinaria.
Grazie alle sue peculiari caratteristiche, quali l’eccellente trattabilità del motore e l’elevata guidabilità, Xtrainer risponde perfettamente alle esigenze di tutti quei piloti che ricercano una moto sì prestazionale, ma soprattutto facile e sfruttabile, che consenta quindi di districarsi agevolmente in tutte le situazioni. Nata da un’ispirazione di natura trialistica, Xtrainer è capace di adattarsi a una molteplicità di situazioni con una facilità disarmante. Che tu sia un amatore in cerca di una moto con cui iniziare, un endurista smaliziato in cerca di qualcosa di meno stancante e impegnativo oppure un rider esperto in cerca di una compagna per l’enduro Estremo, Xtrainer è la moto ideale.

L’usabilità del veicolo in ogni situazione lascia spazio alla possibilità di concentrarsi sulla guida, e godersi il terroso mondo dell’Offroad.
Snella sui fianchi, più bassa rispetto alle RR, con un’erogazione corposa e gestibile dai bassi fino agli alti regimi, Xtrainer non manca dei cavalli necessari a correre in linea, ma preferisce percorsi leggermente più lenti e tecnici dove può sfruttare la vocazione trialistica che ne ha ispirato la realizzazione e la coppia del suo propulsore Beta 250 o 300 2T.
Una ricetta fatta di ingredienti semplici, che sapientemente amalgamati danno vita ad un

Peso contenuto: per risultare estremamente agile ed intuitiva, anche per i neofiti;
Altezza della sella: ridotta di 20mm rispetto alla gamma RR, per trasmettere una maggiore sicurezza in tutte le situazioni;
Freni: Nissin, con dischi da 260mm all’anteriore 240mm al posteriore;
Batteria: batteria al Litio, leggera e performante;
Forcelle e Monoammortizzatore: R16V con steli da 43mm all’anteriore e leveraggio progressivo al posteriore. Il comparto sospensioni è completamente personalizzabile con forcella regolabile in precarico molla e ritorno mentre il monoammortizzatore è regolabile per precarico molla, compressione e ritorno;
Erogazione:docile e lineare, tutto a vantaggio della facilità di guida;
Beta Progressive Valve: la valvola di scarico Beta Progressive Valve esternamente regolabile dal pilota consente un eccellente adattamento delle prestazioni del motore su tutto l’arco di utilizzo;
Dispositivo switch mappa con il bottone al manubrio
Miscelatore automatico: si trova sotto la sella (che si apre semplicemente premendo un bottone) e consente di eliminare la necessità del premix olio-benzina;
Pneumatici soft: grazie alla mescola soft e il disegno aggressivo assicurano grip in ogni circostanza, trasmettendo al pilota risposte meno nervose rispetto ad uno pneumatico dalla carcassa più rigida;
Ventola di raffreddamento: nonostante il propulsore 2T abbia un buon equilibrio termico, la ventola viene montata di serie su Xtrainer, in modo da consentire al motore di mantenersi sempre alla temperatura ottimale di esercizio, anche sui percorsi più lenti;
Avviamento elettrico: preciso ed affidabile, è fondamentale per rimettere in moto il veicolo nelle situazioni più scomode;
Motore e frizione: di derivazione RR, l’erogazione del propulsore è adeguatamente addolcita per incontrarsi al meglio con le caratteristiche di Xtrainer.

Date queste caratteristiche, e i miglioramenti che la moto ha ricevuto con il precedente Model year (telaietto posteriore, sistema di aspirazione, batteria, serbatoio maggiorato e nuove plastiche) l’innovazione di questo modello risiede principalmente in un’inedita chiave di sblocco elettronica.

Chiave elettronica: si tratta di un dispositivo magnetico con funzionamento a “strappo” e rappresenta una novità assoluta sia per Beta che per l’intero panorama enduristico. La nuova chiave elettronica è un sistema di sicurezza che assolve contemporaneamente sia la funzione di antifurto che quella di tutela di moto e pilota, ed è un Brevetto Europeo esclusivo registrato da Betamotor (EP3064405B1).
Si compone di due parti: una che rimane ancorata al manubrio del veicolo e un’altra, magnetica (indossabile dal pilota con un laccetto al polso), che si scollega, per attivarne il meccanismo.
Funzione antifurto: come nel modo automotive, il dispositivo preclude la possibilità di avviare il motore quando scollegato, grazie ad una codifica che abbina la chiave in maniera univoca alla moto, scoraggiando i furti del veicolo quando lasciato incustodito. Viene aggiunta quindi per la prima volta una protezione superiore al solo bloccasterzo.
Sicurezza passiva di moto e pilota: con un funzionamento analogo al dispositivo “Kill-Switch” la moto si spegne quando il punto di contatto magnetico collegato al polso del pilota e al manubrio della moto si scollega. Lo spegnimento del veicolo evita danni al motore in caso di caduta e garantisce una maggior sicurezza per il pilota qualora questo perdesse il controllo del veicolo, o la moto dovesse rimanere accelerata a terra.

Inoltre, vengono rinnovati su Xtrainer 2024:

Sella: lo schiumato che compone la seduta è stato rivisto nella geometria e nella densità per fornire un maggior comfort al pilota, come per le moto della famiglia RR. La maggior superficie d’appoggio e la diversa composizione dei materiali aumentano notevolmente la comodità di Xtrainer una volta in sella.
Grafiche: la nuova grafica richiama quella delle sorelle maggiori. Il caratteristico rosso Beta è infatti accompagnato da elementi a contrasto in bianco e nero in continuità con lo stile che la moto ha ottenuto con il restyling del precedente MY, ma adesso ancor più personalizzato, geometrico e ben riconoscibile.

Scheda tecnica:

CICLISTICA
TELAIO
Perimetrale in acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
Interasse
1467 mm
Lunghezza massima
2157 mm
Larghezza massima
802 mm
Altezza massima da terra
1245 mm
ENGINE
Tipo
Monocilindrico 2 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio
73 mm
Corsa
69,9 mm
Cilindrata totale
292,3 cc
Rapporto di compressione
11,55:1
Valvola scarico
sistema BPV
Avviamento
Elettrico
Accensione
AC Kokusan – CDI digitale con controllo pompa olio
Candela
NGK GR7CI8
Sistema aspirazione
lamellare nel carter
Lubrificazione
separata con pompa olio elettronica
Carburatore
Keihin PWK 36
Frizione
dischi multipli in bagno d’olio
Trasmissione primaria
Z.27/72
Cambio
6 marce
Trasmissione secondaria
a catena
Olio cambio
SAE 10W/40
Consumo l/100 km
2,8
Emissioni Co2 [g/km]
64.

 

Potenza massima non dichiarata, ma di circa 60CV.

Prezzo circa 7500 Euro F.C.