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Beta Motor inizia la nuova stagione enduro con la sua nuova gamma di moto Enduro Beta RR 2025: Beta RR X-Pro 125 2T 2025, Beta RR X-Pro 200 2T 2025, Beta RR X-Pro 250 2T 2025, Beta RR X-Pro 300 2T 2025, Beta RR X-Pro 350 4T 2025, Beta RR X-Pro 390 4T 2025, Beta RR X-Pro 430 4T 2025, Beta RR X-Pro 480 4T 2025.

Per lo sviluppo di questa nuova gamma di modelli RR X-PRO 2025, Beta si è avvalsa del supporto del pilota britannico Jonny Walker nel reparto test.

Rispetto alla RR di serie, la nuova RR X-PRO registra le modifiche più drastiche nella parte ciclistica. Per l'esattezza, il reparto sospensioni è completamente nuovo.

Sia la forcella che l'ammortizzatore sono stati riprogettati da zero insieme ai tecnici ZF per realizzare un prodotto dedicato esclusivamente al progetto RR X-PRO.

La nuova gamma enduro di Beta continua ad essere composta da 8 diversi modelli, che soddisfano le esigenze di un'ampia gamma di motociclisti.

Queste le caratteristiche più notevoli di ciascun modello:

BETA RR X-PRO 2T 125 MY 2025: È la più piccola della casa; il più leggero e maneggevole del gruppo. Nel più puro stile racing, si adatta sia ai giovani piloti, che provengono dalle categorie inferiori, sia ai piloti più esperti che cercano una moto davvero divertente.

BETA RR X-PRO 2T 200 MY 2025: Telaio e motore sono derivati ​​dalla sorella minore; garantendo peso molto contenuto e grande agilità, ma con valori di coppia e potenza nettamente più elevati. Grazie alla lubrificazione separata e all'avviamento elettrico, è una moto molto completa dedicata agli appassionati di Enduro.

BETA RR X-PRO 2T 300 MY 2025: Per gli amanti dei motori di grossa cilindrata con valori di coppia importanti a qualsiasi regime. E' la moto giusta per chi ama guidare utilizzando le marce alte.

BETA RR X-PRO 4T 350 MY 2025: È il modello più maneggevole della gamma 4T. Predilige la guida ad alta velocità, offrendo però un'erogazione di potenza molto lineare.

BETA RR X-PRO 4T 390 MY 2025: Rappresenta il connubio ideale tra manegevolezza e potenza; facendo anche della grande trazione la propria arma vincente.

BETA RR X-PRO 4T 430 MY 2025: Ha un motore ad alte prestazioni che dà il meglio di sé nell'utilizzo sfruttando i rapporti lunghi e le sue importanti caratteristiche di coppia.

BETA RR X-PRO 4T 480 MY 2025: È la moto che si esprime al meglio nei grandi spazi. Ha caratteristiche molto simili al 430cc, ma con valori di coppia e potenza ancora più elevati; adattato ai piloti più esperti e fisicamente preparati.

Principali novità della RR X-PRO 2025

Telaio

La Moto in generale molto più precisa e stabile sia in ingresso che in curva.

È capace di trasmettere una grande sensazione di sicurezza tenendo a bada le prestazioni del motore. Non solo, considerata la nuova inclinazione dell'X–PRO verso i percorsi difficili, il nuovo telaio garantisce un'ottima resistenza agli urti e agli atterraggi con salto.

Sospensioni

Le nuove sospensioni ZF dedicate alla RR

Ciò consente al pilota di avere un migliore contatto con il terreno in ogni situazione, dalla guida amatoriale alla guida in pista, comprese le condizioni più estreme.

Forcella SHC (camera idraulica separata).

La nuova forcella è stata progettata con uno schema completamente asimmetrico in modo da ottimizzare il funzionamento idraulico e ridurre il peso totale (di circa 250 g), migliorando sensibilmente la manovrabilità della moto.

La divisione dei ruoli tra stelo destro e sinistra permette un maggiore controllo sulla sospensione, nelle sue componenti. Nello specifico, lo stelo destro ha un'unica molla a sezione maggiorata, realizzata in acciaio speciale, che consente un risparmio di peso del 25% (rispetto all'utilizzo di due molle) e ad una doppia capacità elastica.

La parte sinistra, invece, si occupa ora solo della gestione dell'aspetto idraulico. Anche questo sistema è stato oggetto di una profonda revisione: la cartuccia interna ha un pistone flottante con diametro maggiorato di 7 mm, e che aumenta quindi a 30 mm.

Il doppio flusso dell'olio e la pressione interna più uniforme nei condotti garantiscono un notevole miglioramento del freno idraulico in tutto il campo di utilizzo, ed in particolare nell'attenuazione delle irregolarità alle alte velocità.

Anche il fine corsa è stato completamente rivisto e ridimensionato per renderlo più lungo e progressivo, in modo da gestire più efficacemente i trasferimenti di carico e gli avvallamenti imprevisti durante la guida.

Entrambi gli steli della forcella sono completamente regolabili attraverso registri precisi e ben accessibili, che offrono al pilota la possibilità di adattare la sospensione alle proprie esigenze di guida, modificando la risposta della bici da un comportamento molto fluido e confortevole, ad uno reattivo e molto più aggressivo.

Monoammortizzatore

Il nuovo monoammortizzatore ha subito un notevole sviluppo nel gruppo di regolazione della compressione, completamente riprogettato per migliorare la dinamica dei flussi dell'olio. Questa revisione ha reso i passaggi interni più lineari, garantendo aggiustamenti ai registri molto più efficaci.

Grazie, tra l'altro, all'eliminazione di tutti i vincoli strutturali che potrebbero influenzare negativamente il comportamento del monoammortizzatore, e come tali non gestibili tramite aggiustamenti esterni. Inoltre il corpo dell'ammortizzatore, realizzato in alluminio, ha un trattamento di ossidazione dura che ne garantisce scorrevolezza e durata, oltre a contenerne il peso.

Il risultato complessivo degli interventi sulle sospensioni si misura nella migliore maneggevolezza del veicolo e nel migliore assorbimento degli urti in uno spettro di utilizzo molto più ampio, grazie all'estrema precisione nella taratura del tuning per ogni tipologia di utilizzo. con registrazioni funzionali ed efficaci. In questo modo, sia l'appassionato che il pilota di enduro estremo si renderanno presto conto della migliorata capacità della moto di adattarsi alle esigenze del pilota.

Plastiche

La nuova personalità di X-PRO prevede anche un restyling completo delle sovrastrutture e delle grafiche della moto. Tutto è stato riprogettato in Beta.

La mascherina, ad esempio, presenta un design conico, mentre il codone e i convogliatori stilizzano la moto con un nuovo dinamismo sapientemente legato tra loro da una nuova grafica a contrasto sulle plastiche bianche. Il risultato è un prodotto dinamico, che rompe con il passato, e mette in risalto la sua nuova personalità.

Sella

La sella è caratterizzata da un maggiore comfort rispetto al passato, grazie alla nuova schiuma con cui è stata realizzata l'imbottitura. La maggiore superficie di appoggio e la diversa composizione dei materiali forniscono ora al pilota un punto di contatto con la moto molto più confortevole.

Allo stesso modo, il rivestimento rosso è caratterizzato da una trama piramidale che offre ottimo grip una volta in sella. Maggiore comfort che si traduce in maggiore concentrazione una volta che il pilota è in sella.

Pompa freno Nissin

Il nuovo telaio ora ospita una nuova pompa freno posteriore Nissin ad alte prestazioni. Il componente, ereditato dai modelli da corsa, rappresenta un'evoluzione del modello precedente e si distingue non solo per la costruzione esterna, ma anche per una maggiore potenza frenante, unita ad una migliore modulabilità.

Silent Block

Il miglioramento del comfort di guida una volta in sella coinvolge anche i nuovi Silent block di cui è stata equipaggiata la RR X-PRO. Questo componente contribuisce alla riduzione delle vibrazioni trasmesse dal manubrio al pilota, rendendo la presa più comoda e meno faticosa.

Vaso di espansione del radiatore

Per la prima volta sui modelli Beta enduro compare un vaso di espansione del liquido di raffreddamento, da circa 200 cc, che consente il recupero dell'acqua che potrebbe essere espulsa dal radiatore con l'aumento della temperatura, in particolare nell'utilizzo più lento ed impegnativo del veicolo o in passi enduro estremi. La raccolta del liquido è stata alloggiata in posizione protetta dagli urti, all'interno del telaio, nella parte immediatamente sopra il collettore di scarico.

Cinghia di recupero anteriore

Per evidenziare il nuovo carattere estremo della RR X–PRO, è stata introdotta di serie la nuova drag strap anteriore, molto utile per evitare le situazioni più difficili.

Chiave elettronica

Il nuovo dispositivo elettronico di cui è stata equipaggiata la moto ha un esclusivo brevetto europeo registrato da Betamotor (EP3064405B1) e svolge contemporaneamente la funzione di antifurto e di protezione della moto e del pilota. La chiave elettronica è composta da due parti. Uno che rimane ancorato al manubrio del veicolo e un altro, magnetico e codificato (che il pilota può indossare con un braccialetto), che si scollega per attivarne il meccanismo.

Il dispositivo funge da dispositivo “Kill-Switch” per la sicurezza della moto e del pilota, spegnendo la moto quando il punto di contatto magnetico collegato al polso e al manubrio del pilota viene scollegato.

Tuttavia, a differenza di un normale interruttore "Kill-Switch", la nuova chiave elettronica integra anche una funzione antifurto impedendo l'avviamento del motore quando è scollegato, grazie ad una codifica che abbina univocamente la chiave alla moto, scoraggiando il furto di il veicolo quando lasciato incustodito.

Interruttore mappa sul manubrio

Il pulsante per il map switch trova ora la sua posizione non più nella canonica posizione dietro il tubo sterzo, ma è stato spostato sul manubrio.

Principali novità della RR X-PRO 2T MY 2025

Oltre ai miglioramenti che hanno riguardato l'intera gamma, in alcuni modelli Betamotor ha introdotto una serie di innovazioni specifiche per alzare il livello della gamma 2T:

RR X-PRO 2T 125 MY 2025

Motore

Per la piccola ottava di litro, la RR X-PRO propone un motore completamente rinnovato, derivato dalle recenti introduzioni della versione racing. L'obiettivo di questo intervento è stato quello di aumentare la potenza del motore monocilindrico 125 2T, durante tutto il suo regime, esaltando la massima potenza di picco disponibile.

Questo risultato è stato possibile grazie ad un cilindro completamente nuovo, dai condotti agli schemi, e ad un nuovo sistema di valvole di scarico. È stato modificato il comando della valvola, così come la molla di contrasto e la taratura che regola l'apertura della valvola.

Il motore è reso più reattivo, potente e vigoroso, aumentando l'esplosività delle prestazioni complessive, il tutto completato da una nuova configurazione del carburatore per erogare la massima potenza disponibile. Pertanto, il nuovo motore da 125cc ha ora un range di utilizzo molto più ampio rispetto a prima, avendo guadagnato potenza agli alti regimi senza perdere coppia ai bassi regimi.

Impianto di scarico

Per migliorare le caratteristiche del nuovo motore appena introdotto e aumentare così ulteriormente il range di utilizzo del propellente, è stato introdotto anche un nuovo impianto di scarico completo.

Bobina di accensione

Più potente del precedente, garantisce stabilità e potenza nella scintilla generata dalla candela, migliorando la combustione interna del motore.

RR X-PRO 2T 300 MY 2025

Pistone

Al fine di ridurre le vibrazioni e migliorare l'efficienza del motore, la nuova RR riceve un nuovo pistone.