BMW R 1300 GS Vs R 1250 GS Prova comparativa tutte le vere differenze pregi e difetti da sapere
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BMW R 1300 GS Vs R 1250 GS Prova comparativa Qualità costruttiva
La qualità costruttiva è elevata per entrambe le moto, con singoli elementi di pregio ed altri che potrebbero essere fatti meglio.
Se pure le due moto in test hanno lo stesso prezzo, è da segnalare che la 1250 Ultimate ha il completo kit di componenti ricavati dal pieno che farebbero lievitare di 2800 euro il prezzo del 1300 GS.
Da segnalare, poi, che con un minimo di trattativa si riesce a spuntare un buon prezzo sulle ultime R 1250 GS nuove ancora disponibili, mentre gli sconti sul R 1300 GS sono ridotti al minimo.
La differenza reale di prezzo è quindi ben superiore a 3000 euro a parità di componenti.
Dal punto di vista qualitativo tutto è ben fatto, poi possiamo criticare alcuni aspetti, come l'assenza dei comandi retroilluminati e la strumentazione priva di Apple Car o Androind Car.
I paramani con gli indicatori di direzione integrati del 1300 GS sono belli ma non adatti ad una moto che può fare anche off-road.
Si è obbligati ad acquistare il Kit Enduro Pro per sostituirli, altri costi in più per il 1300 GS (altri 650 euro).
Due ottime moto, poi per denigrarle non mancano i dettagli, ma questo non toglie nulla alla qualità del prodotto che è superiore alla media.
Quale è fatta meglio tra le due? Entrambe sono ottime, non c'è differenza.
Il prezzo del GS 1300 è superiore perchè è una novità e perchè ci sono dei componenti che prima non c'erano, come il radar, le nuove sospensioni ed il nuovo impianto frenante.
Confrontando i due modelli "base" il 1300 GS è più conveniente, anche con la sola aggiunta del kit Dynamic Pack (sospenioni elettroniche e freni Brembo), la differenza di prezzo rispetto al 1250 non è così rilevante per i miglioramenti tecnici che sono stati apportati.
Poi la realtà è che la lista degli optionals del 1300 è stata ulteriormente allungata e, vista la moda tutta italiana di acquistare full full optionals, il prezzo finale sale di molto rispetto al 1250.
Ma nessuno obbliga ad acquistare la moto full optinals e non è minimamente vero che le moto che non sono full optinals non si vendono, anzi con questi prezzi sarà difficile vendere GS usati seminuovi a prezzi così elevati.
BMW R 1300 GS Vs R 1250 GS Prova comparativa Ergonomia e comfort di marcia
Il comfort di marcia è un aspetto in cui più si possono trovare differenze tra le due moto.
Sul 1250 si è "dentro la moto" anche se posizionati in alto si è avvolti dalla sua carrozzeria, questo non sembra sul 1300, dove chi è basso tocca meglio i piedi a terra, ma sembra di essere "sopra la moto".
Con la sella standard del 1300 il comfort è decisamente migliore sul 1250.
La protezione aerodinamica senza kit touring del 1300 è migliore sul 1250, mentre con il kit touring le cose migliorano, ma per chi è alto rimane il 1250 la scelta migliore.
Il passeggero è messo bene su entrambe le moto, anzi sul 1300 sente meno vibrazioni, ma è necessaria la sella touring, altrimenti la standard è dura e non adatta a lunghi viaggi.
Da segnalare che il 1300 GS convoglia l'aria calda dei radiatori sulle gambe del pilota, piacevole in inverno, ma decisamente fastidioso in estate.
Scomparso, invece, il calore che sale dal catalizzatore, problema che molti hanno sul 1250.
Chi si lamenta oggi del calore che sale dal catalizzatore del 1250, scoprirà da solo come scalda bene il 1300 in coda al traffico.
Sempre a livello di comfort segnaliamo che la taratura di base delle sospensioni del 1250 è migliore, più morbida, mentre sul 1300 occorre impostare la taratura appropriata per raggiungere un livello quasi uguale.
Sempre alla voce comfort, segnaliamo il minor tasso di vibrazioni avvertibili sul 1300.
Altro aspetto importante è la posizione in sella, ora è più facile toccare saldamente i piedi a terra anche per chi è alto solo 170cm, un bel passo in avanti rispetto al 1250, il tutto senza le sospensioni adattative, che avrebbero ulteriormente abbassato la moto.
Segnaliamo poi la diversa posizione del manubrio, che porta il busto a stare più inclinato in avanti, rispetto al 1250 può essere un problema per chi già usava degli arretratori del manubrio.
In generale non ci sono miglioramenti tangibili a livello di comfort, anzi il 1250 è ancora oggi una moto ottima.
Da segnalare, poi, che per raggiungere il comfort del 1250, il 1300 deve essere equipaggiato come minimo con il kit comfort.
BMW R 1300 GS Vs R 1250 GS Prova comparativa Sospensioni
Forcella ed ammortizzatore sono tra gli elementi che hanno visto il maggiore sviluppo tecnico.
Premettiamo una cosa: dal punto di vista tecnologico le nuove sospensioni del 1300 GS sono decisamente superiori a quelle del 1250 GS.
Però questa differenza si vede realmente solo nella guida realmente sportiva, nel turismo o a passo di codice della strada le sospensioni del 1250 GS vanno altrettanto bene.
Per chi va realmente forte le sospensioni del 1250 sono sempre risultate morbide anche in Dynamic Pro, ora sono finalmente più rigide e possono anche essere personalizzate meglio.
Questa è la vera differenza.
Anche in questo caso, quindi, nell'uso reale e comune, le differenze tra le due moto sono minime.
Da segnalare poi che se è innegabile l'up-grade a livello di sospensioni, è anche vero che chi scende da una Ducati Multistrada V4S le troverà comunque morbide e poco personalizzabili.
Le nuove sospensioni del 1300 GS, quindi, sono migliori di quelle del 1250 GS, ma non è detto che piacciano a tutti, che siano realmente efficaci per tutti e che non siano criticabili.
In generale il set up delle sospensioni del 1300 GS è più rigido del 1250 GS, molto più controllato in idraulica, sia di compressione che di estensione.
Soprattutto con il passeggero, ora si riesce comunque ad avere un buon assetto sportivo, con un ammortizzatore rigido e controllato in idraulica.
Tutto ottimo in ottica sportiva, però c'è da segnalare che ora si avvertono di più le buche e l'asfalto rovinato in generale, dove con il 1250 GS si viaggia lisci come sul velluto, sul 1300 GS si avvertono per bene tutte le buche.
Daltro canto sul 1300 GS c'è un passo in avanti per la guidabilità e le prestazioni sportive, con minor carichi di trasferimento in frenata ed accelerazione, un comportamento più rigoroso sul veloce, più preciso e rigoroso nel controllo idraulico.
Chi usa la moto per turismo o a velocità medie è quasi meglio l'asseto del 1250 GS, mentre tutti gli altri troveranno una moto migliore nel 1300 GS.
BMW R 1300 GS Vs R 1250 GS Prova comparativa Frenata ABS
Altro elemento in cui la moto BMW R 1300 GS è migliorata è la frenata, più potente, resistente, più pronta al primo colpo di freno.
Il limite viene sempre dalla ridotta impronta a terra del pneumatico e dal tipo di battistrada e mescola non sportiva.
Così ancora di più è facile avvertire l'intervento dell'ABS.
Ottima la gestione dell'ABS Cornering e migliorata la possibilità di personalizzare l'intervento dell'ABS e del controllo di trazione.
Altrettanto ottima la frenata semi integrale e la potenza del freno posteriore.
Gli spazi di arresto sono tra i migliori assoluti della categoria, se pure limitati dal peso della moto e dai pneumatici.
Da rilevare però una cosa, la differenza assoluta negli spazi di frenata con il 1250 è minima, perchè la vera differenza tra i due impianti è la forza da applicare alla leva, inferiore nel 1300 GS, ma la vera potenza frenante e gli spazi di arresto sono simili, se il pilota è bravo a frenare.
Poi il 1300 GS essendo più pronto e reattivo sembra frenare di più e con un pilota poco esperto frena effettivamente meglio e di più.
Sul 1300 GS, poi, ci sono anche il radar e la frenata di emergenza che funzionano correttamente, ma che servono a ben poco.
Il radar rallenta la moto quando si stà per tamponare il veicolo che precede, quindi si presuppone che il pilota stia guardando il cellulare ...
Funziona bene solo in autostrada perchè su strade a scorrimento veloce spesso rallenta la moto per false interpretazioni.
Anche la frenata automatica di emergenza è un gadget utile, ma poco efficace, certamente utile a chi guida facendo altro che guidare la moto, perchè altrimenti è quasi un ostacolo alla guida, spesso si attiva quando non serve e non salverà nessuno dall'auto che non ti dà la precedenza.
Anche l'avviso dell'angolo morto è utile, ma sempre in autostrada, perchè in città è un continuo lampeggiare ed alla fine distrae anche dalla guida.
Insomma accessori utili ma non indispensabili e ben difficilmente salveranno una vita ... Non sono una novità e spesso è facile sentire chi li ha da molto tempo (Ducati Multistrada V4) averli usati una volta e poi mai più.
Un elemento l'Innovation Pack, così si chiama l'optionals del radar, di cui un motociclista può fare a meno, ma che attira chi vuole una moto full o pensa che tali accessori possano sollevarlo dalle sue continue distrazioni ...
Per questo non ci sembra che la loro assenza sul 1250 sia un problema, anzi dal punto di vista estetico, la loro presenza sulla moto è innegabilmente brutta.
BMW R 1300 GS Vs R 1250 GS Prova comparativa Motore prestazioni velocità massima
Il motore della BMW R 1300 GS è più potente ed ha più coppia del 1250, se pure su strada il suo comportamento varia in base all'utilizzo che se ne vuole fare.
Ai bassi regimi va come il 1250 ed alla prima apertura del gas sembra anche meno violento nel rispondere al comando.
Quindi nell'uso turistico va come il 1250 e forse è anche meno emozionante, più elettrico, senza una vera "botta di coppia" come il 1250.
Poi man mano che si sale di giri mette in evidenza le maggiori prestazioni che emergono chiaramente dai 6500 giri fino alla zona rossa.
La sostanziale differenza è quella.
Il 1250 parte bene e forte ai bassi e poi piano piano stempera la sua forza.
Il 1300 parte altrettanto bene ma poi non cala, spinge anche di più agli alti, per questo sembra meno pronto ai bassi.
Il 1300 ha comunque una erogazione lineare e corposa su tutto l'arco di erogazione.
In ottica prestazionale il 1300 GS è un motore dicisamente migliore, ma per avere realmente maggiori prestazioni va tenuto su di giri, almeno sopra i 6mila giri.
Altrimenti ai bassi va più o meno come il precedente 1250 (in realtà va più ma la differenza è realmente minima).
Da segnalare poi che usando rapporti lunghi e bassi regimi, il motore 1250 GS è ancora più regolare e dolce del 1300 GS.
Infine, segnaliamo che le maggiori prestazioni del 1300 GS sono effettive e reali, ma occorre anche essere onesti: non c'è un abbisso tra i due motori, soprattutto in considerazione che sono due enduro stradali e non due moto pronto pista ...
Detto questo, segnaliamo anche che almeno fino a 130 km/h le differenze di prestazioni sono quasi impercettibili (comunque a vantaggio del 1300 GS) e la vera differenza la si ha quando superati i 160 km/h il motore allunga meglio fino ad oltre i 200 km/h e raggiunge prima la velocità massima di circa 230 km/h.
Altre reali differenze non ci sono.
Quindi il nuovo motore del 1300 GS è migliore del precedente 1250, soprattutto per le sue maggiori prestazioni assolute, mentre nell'uso prettamente turistico non si ravvisano importanti differenze.
BMW R 1300 GS Vs R 1250 GS Prova comparativa trasmissione e cambio
Altro elemento di cui si è molto parlato, con lo spostamento del cambio sotto il motore.
Sopra, sotto, dietro, alla fine per BMW poco cambia ed anche il cambio del 1300 GS è ben lontano da un cambio jap.
Anche qui non c'è un vero upgrade per chi usa la moto in modo turistico, ma invece per chi usa la moto in modo sportivo.
Il nuovo cambio del 1300 GS non è più silenzioso del precedente 1250, forse appena meno rumoroso, ma nulla di stravolgente, tanto che la classica "martellata" inserendo la prima da fermo è rimasta ben evidente.
Appena più facile trovare il neutro.
Ora è meno sensibile al numero di giri a cui si cambia rapporto, in parole povere è scomparsa la grattata ai medio bassi regimi nel passaggio prima-seconda, seconda-terza e, a volte, anche terza-quarta.
Sul 1300 GS è migliorata la velocità degli innesti e ridotta l'escursione della leva, rispetto al 1250 GS.
Migliorato anche il sistema di cambiata quick-shift, più fluido e silenzioso, più preciso, soprattutto in scalata sul 1300 GS rispetto al 1250 GS.
Per contro ora il cambio del 1300 GS è più duro e ruvido, richiede un movimento preciso e deciso del piede ed una maggiore forza da applicare, sia a salire che a scendere.
Soprattuto nel traffico, il cambio del 1250 GS è meno stancante da utilizzare, più rumoroso e meno preciso, ma più fluido e leggero nell'azionamento.
In ottica sportiva il cambio del 1300 GS è ora decisamente migliorato, più veloce e con minore escursione della leva.
In ottica turismo è invece meglio il cambio del 1250 GS.
Da segnalare, poi, che ora è prevista sul 1300 GS la manutenzione del cardano da farsi ogni 20mila chilometri e la sua eventuale sostituzione a 80mila chilometri.
Ulteriori costi di gestione che possono diventare anche notevoli e che sono da tenere presente per chi fa molti chilometri, inoltre questo influenzerà anche le valutazioni sul mercato dell'usato.
La stessa frequenza di manutenzione è comunque ora prevista anche per il 1250 GS, con l'eventuale sostituzione del cardano a 60mila chilometri, che però dovrebbe avvenire in garanzia sul 1250 e non a carico del cliente come nel 1300 GS.
BMW R 1300 GS Vs R 1250 GS Prova comparativa Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
Un altro aspetto dove le due moto sono molto differenti è proprio nella dinamica di guida, che ancora una volta è andata a soddisfare i piloti più veloci e dalla guida più sportiva.
Il nuovo assetto in sella del 1300 GS permette un migliore controllo della moto nelle manovre da fermo e anche la conformazione della carrozzeria, più rastremata, permette una migliore visibilità nella parte anteriore della moto.
A confronto il 1250 GS è più difficile da gestire, soprattutto per chi non è alto di statura.
La differenza in città tra le due moto è notevole, con il 1300 GS che è più facile da gestire, nonostante le dimensioni ed il peso siano simili al 1250 GS.
Infatti ora il 1300 GS è più facile da gestire ed ancora migliore da utilizzare nel commuting urbano, più facile da utilizzare in spazi ristretti e nelle manovre da fermo, ovviamente per chi è basso e piccolo di corporatura, perchè chi è alto e grosso non aveva problemi prima e non li ha ora.
Ma la vera differenza emerge nelle strade extra urbane, dove la nuova BMW R 1300 GS mette in evidenza la sua nuova ciclistica, risultando più rapida negli inserimenti in curva, più rigida di sospensioni, meglio frenata, più veloce nei rapidi cambi di direzione, ma anche meno confortevole e più difficile da guidare sui tratti di asfalto rovinato.
Se le nuove sospensioni più rigide portano a una maggiore reattività della moto, ad ingressi in curva più veloci, corrispondono anche reazioni più nervose, in uscita di curva, nelle frenate più forti o passando su stratti di asfalto rovinati.
Il 1250 GS non perde certamente la scia del 1300 GS, risulta si più lento, ma anche molto più facile da guidare, alla fine un pilota poco esperto va anche più veloce che con il 1300 GS, perchè le reazioni del 1250 sono meno violente, più rassicuranti, si viaggia più su di un binario.
Con il 1300 GS serve più attenzione e capacità di guida, il nuovo assetto perdona meno gli errori, è una moto più difficile da guidare al limite, se pure è una moto molto efficace sui percorsi ricchi di curve, con prestazioni molto competitive in termini assoluti.
Ma non è più così facile da sfruttare al 100%, ecco perchè per alcuni il 1250 potrebbe risultare ancora migliore.
Poi tutto deve essere valutato in un'ottica globale, dal punto di vista prestazionale il nuovo 1300 GS è un bel passo avanti, ma rispetto ad un KTM 1290 rimane una moto ferma in mezzo alla strada ... punti di vista ...
Altro aspetto che differenzia il 1300 GS dal 1250 GS è la stabilità alle alte velocità, dove si è forse persa quella grande senzazione di sicurezza che infonde il 1250 GS.
Nulla di grave ma una differenza a favore del 1250 GS.
Con il 1300 GS nei percorsi ricchi di curve e brevi rettilinei c'è da stare davanti a moltissime moto, ma non è più quella moto con cui tutti possono andare forte, come è con il 1250 GS.
In autostrada e nelle strade a scorrimento veloce, le due moto sono simili ma il 1250 GS rimane più stabile e sicuro.
In off road, entrambe le moto dimostrano apertamente i propri limiti: pesanti, grosse, ingomabranti, con motori e sospenioni indatatte, ma soprattutto troppo costose ....
Detto questo il nuovo GS 1300 è più facile da guidare in off road, più maneggevole, si controlla meglio, ha un migliore assetto in sella.
Ma tutto, secondo la nostra opinione, va limitato a semplici strade bianche.
Non che non si possa fare di più, soprattutto con il nuovo GS 1300, ma alla fine si va sempre più piano di una vecchia enduro 125 2T da mille euro ... e ci si diverte anche meno ... poi il markenting fa tutto il resto ...
Tra le due moto, comunque, il GS 1300 è migliore da utilizzare in off road, se pure i miglioramenti maggiori li avvertiranno i piloti più veloci, quelli che riescono a sfruttare appieno le potenzialità della moto.
Ad andature off-road turistico il 1250 GS è più facile da condurre, ha sospensioni più morbide ed un assetto più stabile.
Per far correre il GS 1300 in off road occorre avere buone capacità di guida, prima non era necessario con il 1250, ma chiaramente le prestazioni sono ben maggiori.
Ovviamente, per un vero off road, servirebbero dei pneumatici più specialistici.
In definitiva il 1250 GS rimane un'ottima moto, facile e sicura da guidare, ottima nel turismo ad ampio raggio in coppia.
Il nuovo 1300 GS è più sportivo, meno facile da guidare, ma con prestazioni assolute migliori.
BMW R 1300 GS Vs R 1250 GS Prova comparativa Consumi reali
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 18 km/litro, con punte di circa 20 km/l ed un massimo consumo di circa 13 km/l.
Buoni valori, in rapporto al peso, ma segnaliamo che a nostro avviso variano di poco adottando la mappa ECO.
In condizioni normali si percorrono sempre circa 18 km/l.
Non abbiamo ravvisato differenze tra i consumi del 1300 GS ed il 1250 GS, solo il consumo massimo del GS 1300 è più elevato del 1250 GS, almeno nei nostri test abbiamo rilevato un consumo massimo di 13 km/litro per il 1300 GS e 15km/litro per il 1250 GS.
BMW R 1300 GS Vs R 1250 GS Prova comparativa Conclusioni pregi e difetti
La BMW R 1300 GS si conferma un'ottima moto, molto differente dal punto di vista dinamico e prestazionale dalla precedente versione 1250 GS.
Le differenze non sono così abissali tra i due modelli e, cosiderando i costi non è molto giustificato passare da un 1250 recente e con pochi chilometri ad un 1300 GS.
Poi la voglia dell'ultimo modello ...
In realtà la nuova BMW R 1300 GS è più sportiva, più veloce, con maggiori prestazioni globali rispetto al 1250 GS.
Però è anche vero che queste differenze non sono enormi, se pensate di seminare un vostro compagno di uscita perchè avete il 1300 GS avete sbagliato ...
Anzi per certi aspetti il 1250 GS è migliore, più confortevole, più sicuro, più facile da guidare.
Non è detto che si possa essere più veloci con il 1250 GS rispetto al 1300 GS.
A volte i freddi numero possono trarre in inganno, così come coreografiche foto che fanno immaginare chissà quali cose si possano fare.
Poi ci sarebbe da chiedersi se all'utente medio del GS è utile questa maggiore sportività ...
O meglio ancora, ma una moto che nasce per fare turismo a 360 gradi ha bisogno di maggiori prestazioni sportive o di maggiore facilità di guida, comfort e sicurezza?
Alla fine è vero che il nuovo 1300 GS è una grande moto ma non è un GS così come è stato inteso negli ultimi anni, che poi è dalla versione 1100 GS al 1250 GS ...
Con il 1300 GS si è tornati al R 80 G/S, una moto leggera, compatta, valida anche per fare off-road, il nuovo GS 1300 è questo, una moto veloce, di ottime prestazioni su strada ed in off-road.
Per tutto il resto, comfort, facilità di guida, sicurezza il 1250 GS rimane anche migliore.
D'altro canto la strategia commerciale di BMW è già stata chiarita con la gamma F900 GS e F900 GS Adventure.
Il BMW R/GS è nata come una moto sportiva e torna ad essere una moto sportiva, per i grandi amanti del comfort ed i lunghi viaggi arriverà a breve la nuova R 1400 GS Adventure.
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