bmw r 1250 rs 2023 prova

Nuove BMW R 1250 R BMW R 1300 RS BMW R 1300 GT 2025 anteprima rumors prezzo e caratteristiche tecniche data presentazione

 

 

  

 
Come BMW stessa aveva dichiarato, per il 2025 dovrebbero arrivare gli altri modelli motorizzati con il nuovo motore boxer 1300cc.

Con una cilindrata di 1.300 cc e una potenza di 145,5 CV a 7.750 giri ed una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min, il nuovo motore boxer andrà ad equipaggiare le rinnovate R 1300 R, R 1300 RS ed R 1300 RT.

Al momento però non c'è una data certa di presentazione ed il successo commerciale del R 1300 GS, la futura presentazione del R 1400 GS Adventure, oltre al non dimenticato M 1300 GS, potrebbero far slittare la presentazione degli altri modelli della famiglia Boxer a fine 2025.

Cosa che già avvenne in passato con il 1250, quando il successo del 1250 GS, fece ritardare l'uscita di 12 mesi degli altri modelli boxer.

Allo stesso modo, è difficile pensare che a breve possa uscire una nuova R 1300 R o una nuova 1300 RS, entrambe sono state presentate quest'anno e ben difficilmente verranno modificate nel 2024.

Anche la BMW R 1250 RT è stata presentata immutata per il my 2024, ma è quella che non ha ricevuto particolari aggiornamenti.

Secondo fonti ben informate che giungono dalla Germania, la BMW R 1300 RS non sarà presentata prima della fine del 2024, ma è anche probabile che una sua presentazione arrivi dopo l'estate 2025.

Rumors, non ci sono conferme ufficiali, ma è un'analisi molto approfondita delle tempistiche di rinnovo dei modelli BMW.

Nonostante questo, la nuova BMW R 1300 RS si preannuncia interessante, più sportiva, con il nuovo motore da 1300cc e quasi 150 cavalli di potenza e 150 Nm di coppia; potrebbe ricevere una differente rapportatura finale per sviluppare una velocità massima superiore all'attuale 1250 RS, riteniamo almeno 250 km/h di velocità massima reale.

Il nuovo telaio in alluminio e la rivisitazione della carrozzeria alleggerirebbe la moto di circa 5/10Kg.

Non ci sarebbero novità a livello di elettronica, con una stumentazione TFT identica e stessi comandi non retro illuminati.

Poi il radar anteriore e posteriore e i nuovi fari a led Matrix, con funzione cornering ed auto adattativi quando si incrociano altri mezzi.

Poi il nuovo impianto frenante con sistema di frenata di emergenza.

Nuove le borse integrate con chiusura centralizzata e uno scomparto anteriore per riporre il cellulare, con tanto di presa per la ricarica.

Poi il nuovo impianto frenante Brembo e le nuove sospensioni semi attive, con maggiori possibilità di regolazioni.

Anche le mappe motore e le impostazioni di controllo di ABS, controllo trazione e anti-impennata, saranno evolute.

Tutto questo avrebbe un costo, non meno di 25mila Euro per la moto full optionals.

Un medesimo sviluppo sarebbe riservato alla futura BMW R 1300 R, che potrebbe essere presentata in contemporanea con la R 1300 RS, quindi tra la fine del 2024 e metà del 2025.

Stesso motore della R 1300 RS, nuovi fari a led, con integrato il radar, anteriore e posteriore.

Anche in questo caso arriverebbero nuove borse integrate e nuova elettronica simile alla R 1300 RS.

Anche in questo caso, il prezzo lieviterebbe di pari passo alla R 1300 RS.

Potrebbe arrivare invece con un anno di anticipo, a fine 2024, la nuova BMW R 1300 RT, l'unica stradale che manterrebbe il telelever come il GS.

Oltre al nuovo motore, arriverebbe una rivisitazione della carrozzeria.

Poi il nuovo cavalletto centrale elettrico e la retromarcia, come già in uso sul K 1600 GT.

Altra novità sarà sicuramente l'impianto di illuminazione a led matrix, adattativo e cornerig.

Altro brevetto interessante è la doppia dash-cam che potrebbe essere integrata nella moto.

Confermate, come ovvio, le borse integrate, le selle riscaldatate, le sospensioni elettroniche, la radio ed i vari scomparti nella carrozzeria, chiusi a chiave.

Anche in questo caso, il prezzo lieviterebbe fino ad oltre 30mila Euro.

Se pure sono rumors e non ci sono dati ufficiali, ci sono ben pochi dubbi sullo sviluppo e le tempistiche dello sviluppo della gamma BMW R 1300, c'è solo da attendere.