bmw r 1300 gs 2024 prova test

BMW R 1300 GS recensioni negative e positive dei suoi possessori

 

 

 

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La BMW R 1300 GS è una moto che presenta diverse configurazioni e opzioni, con prezzi che variano in base agli accessori e alle personalizzazioni scelte. Ecco un riassunto delle principali informazioni:

Configurazioni e Prezzi:

  1. Versione Base: 20.850 euro
  2. Versione Triple Black (full optionals): 27.405 euro
  3. Versione con borse: 29.424 euro
  4. Versione con borse e kit protezione enduro: 30.074 euro
  5. Versione Triple Black con tre borse, cerchi a raggi, kit enduro, sella riscaldata, terminale Akrapovic ed altro: 31.534 euro (il prezzo può salire ulteriormente con cerchi forgiati ed altri optional)

Varianti e Accessori:

  • La moto è disponibile in diverse configurazioni, tra cui una versione base e una versione Triple Black.
  • È possibile aggiungere kit borse, kit protezione enduro, sella riscaldata, terminale Akrapovic, cerchi a raggi, e altri accessori.
  • La lista degli accessori è ampia, con la possibilità di personalizzare ulteriormente la moto.

Qualità Costruttiva:

  • La qualità costruttiva è valutata come elevata, sebbene ci siano alcune componenti in plastica critiche e alcuni dettagli estetici migliorabili.
  • La strumentazione non presenta significative modifiche rispetto al passato e manca di funzionalità come Apple Car o Android Car.
  • I comandi al manubrio sono gli stessi di altre moto BMW, privi di retroilluminazione.

Ergonomia e Comfort di Marcia:

  • Il comfort di marcia è considerato medio, con la sella della versione base giudicata dura e poco confortevole.
  • Il kit Comfort migliora la situazione, ma non rappresenta un miglioramento significativo rispetto al modello precedente GS 1250.
  • La nuova posizione del manubrio comporta un'inclinazione diversa del busto, con opinioni contrastanti sulla comodità complessiva.

Sospensioni:

  • Le sospensioni sono semiattive, con la possibilità di impostare diverse configurazioni tramite i comandi al manubrio e lo schermo TFT.
  • Il set up delle sospensioni è valutato come più rigido, offrendo prestazioni sportive notevoli ma rendendo la moto più sensibile alle irregolarità della strada.

Frenata e ABS:

  • La frenata è descritta come più potente e pronta rispetto al modello precedente, con la presenza dell'ABS Cornering e la possibilità di personalizzare l'intervento dell'ABS e del controllo di trazione.
  • La frenata semi-integrale e la potenza del freno posteriore sono elogiate, con spazi di arresto tra i migliori nella categoria.

Motore e Prestazioni:

  • Il motore della BMW R 1300 GS è valutato come più potente e con più coppia rispetto al precedente modello 1250.
  • L'erogazione del motore è considerata lineare e corposa su tutto l'arco di erogazione, con prestazioni che si evidenziano soprattutto oltre i 6.000 giri.
  • La velocità massima è indicata intorno ai 230 km/h, con prestazioni superiori nelle accelerazioni rispetto al modello precedente.

Trasmissione e Cambio:

  • Il nuovo cambio è considerato un miglioramento, con una maggiore fluidità negli innesti grazie al sistema di cambiata quick-shift più preciso.
  • Tuttavia, il cambio è valutato come più duro e ruvido, richiedendo un movimento più preciso e deciso del piede.
  • È introdotta la manutenzione del cardano ogni 20.000 chilometri e la sua eventuale sostituzione a 80.000 chilometri.

Doti di Guida, Maneggevolezza, Stabilità e Sicurezza:

  • La dinamica di guida è notevolmente migliorata rispetto al modello precedente, con una maggiore facilità di gestione in città e una migliore visibilità nella parte anteriore della moto.
  • La moto è elogiata per la sua maneggevolezza e stabilità su strade extra urbane, con una maggiore rapidità negli inserimenti in curva, una migliore frenata e una velocità più elevata nei cambi di direzione rapidi.
  • Tuttavia, si segnalano reazioni più nervose in uscita di curva e in presenza di strade rovinate.
  • La BMW R 1300 GS è considerata più adatta all'uso su ampi spazi off-road piuttosto che su percorsi tecnici e impegnativi.

Consumi Reali:

  • Il consumo medio è valutato a circa 18 km/litro, con punte di 20 km/l e un massimo di 13 km/l.
  • Non si notano significative variazioni nei consumi rispetto al modello precedente GS 1250.

Conclusioni:

  • La BMW R 1300 GS è valutata positivamente per le prestazioni del motore, la dinamica di guida, la frenata e la presenza di tecnologie avanzate come le sospensioni semiattive, l'ABS Cornering e il quick-shift.
  • Tuttavia, alcuni dettagli di comfort, la qualità di alcuni componenti, e l'ergonomia potrebbero essere migliorati.
  • Il prezzo può salire notevolmente con l'aggiunta di accessori e personalizzazioni, portando il costo della moto a cifre elevate.