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In questo articolo analizzeremo a fondo pregi e difetti della BMW F 900 GS 2024, con una prova su strada e off road completa, analizzeremo i concuni reali, la velocità massima, come và su strada e in off road.

Una prova completa della BMW F 900 GS 2024 in cui potrete trovare tutte le informazioni utili che vi occorrono.

 

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BMW F 900 GS 2024 Prova La moto in test

 

 

La moto in test è una versione full optional.

 

Prezzo della BMW F 900 GS base: 14600 euro (+400 euro rispetto alla precedente 850)

Prezzo della BMW F 900 GS full optionals: 18500 euro (+1500 euro rispetto alla precedente 850 che però non aveva il kit Enduro con forcella regolabile, costo di tale optionals 1500 euro).

 

BMW F 900 GS 2024 Prova Qualità costruttiva

La BMW F 900 GS 2024 è una moto che è molto cresciuta nel corso del tempo a livello di qualità costruttiva e di anno in anno è stata sempre migliorata, in questa ultima evoluzione la qualità generale e la dotazione di serie è ulteriormente aumentata.

Oggi può essere considerata, dal punto di vista qualitativo, una delle migliori moto del settore.

Ora c'è anche la forcella regolabile, se pure optionals, mentre mancano ancora i freni ad attacco radiale, da segnalare che con il kit Enduro il livello qualitativo delle sospensioni è realmente valido.

Rimane la lunga serie di accessori: il motore già predisposto per ospitare un'ottima protezione tubolare che lo protegge in caso di caduta, protezione in alluminio per la coppa del motore, possibilità di avere un assetto ribassato, diverse selle, una quantità infinita di accessori dedicati ...

Un ulteriore pregio è il sistema di chiamata di emergenza, chi viaggia da solo ne apprezzerà l’utilità.

La moto è costosa, nessuno regala nulla, ma la moto è un esempio di qualità costruttiva.

BMW F 900 GS 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia

 

La moto è alta da terra per chi non raggiunge il metro e settanta, per contro le gambe non sono per nulla angolate ed è facile alzarsi sulle pedane, anzi ora la posizione in sella è più votata all'uso off-road, più sopra la moto, più facile spostarsi rapidamente ed alzarsi sulle pedane.

Ora anche in piedi sulle pedane la posizione è perfetta.

I comandi sono facili da raggiungere, morbidi ed intuitivi, appena “affollati”, ma si impara presto ad orientarsi tra i vari tasti che regolano tutta la moto.

La strumentazione TFT è veramente ben leggibile in ogni condizione di luce (si adatta automaticamente alle condizioni di luminosità dell’ambiente …) ed ha il pregio di mettere in evidenza ogni mal funzionamento della moto o semplicemente la necessità di fare rifornimento.

La funzione Connect è utilissima per chi non fa a meno dello smartphone neanche andando in moto, ha il vantaggio comunque di non distrarre dalla guida e di poter essere sempre rintracciabili.

Le mappe e la funzione navigazione dell’app BMW Connect sono secondo noi valide, non abbiamo mai avuto problemi di connessione o di funzionalità.

La sella è valida per comfort sia per pilota che passeggero, ma in definitiva è una sella sportiva per fare del vero enduro, poco adatta a lunghi viaggi, ma trattiene bene il corpo, è piatta e lunga, ottima per la guida off-road da soli.

Il cupolino protegge bene fino alle velocità codice.

Tra gli optinals c'è comunque un cupolino più alto.

Le vibrazioni sono assenti.

La forcella è tarata morbida e digerisce di tutto, completamente regolabile, al pari dell’ammortizzatore, dotato che si regola a proprio piacimento.

Il serbatoio, grazie ai consumi contenuti, permette una buona autonomia.

Il cambio è appena ruvido, ma funziona benissimo ed ottimo è il funzionamento del cambio elettroassistito, più fluido e preciso rispetto al passato

BMW F 900 GS 2024 Prova Sospensioni

La forcella del kit enduro è completamente regolabile, scorre bene ed è perfetta per l'utilizzo off-road più difficile, con piloti capaci e veloci.

Un passo in avanti notevole rispetto al passato.

Facile personalizzarla alla proprie esigenze e capacità di guida.

Un ottimo componente.

L’ammortizzatore posteriore, se possibile, è anche migliore, completamente regolabile nel precarico e nell’idraulica, ad alte e basse velocità, impossibile rimanere delusi o non trovare la taratura perfetta per il proprio stile di guida.

Rispetto alla precedente 850 GS il comparto sospensioni, con il kit enduro, è decisamente migliorato ed oggi è al top della categoria, perfetto per chi utilizza realmente la moto in off-road.

BMW F 900 GS 2024 Prova Frenata ABS controllo di trazione

L’ABS è perfettamente tarato, sia su strada che in off road, interviene con discrezione, ma sempre con un occhio alla sicurezza di guida. Perfetto l’intervento in curva, con la moto che non si scompone, continua a frenare e non perde aderenza.

L’ABS Cornering, funziona alla perfezione.

Volendo l’ABS si può disattivare.

Gli spazi di frenata sono ottimi sia su strada che in off road.

Ottima la modulabilità del freno anteriore in off road, decisamente superiore ai concorrenti diretti.

L'ABS è tarato per una sicurezza a prova di “scemo”, svolge al meglio le sue funzioni in ogni condizione ed è un aiuto importante nella sicurezza, soprattutto nella guida veloce su asfalto con pneumatici Enduro o su asfalto bagnato.

Nulla da aggiungere se non che ha funzionato alla perfezione per tutto il test.

I più veloci lo possono anche disattivare, forse si può andare più veloci, ma non essere più sicuri.

Da segnalare che la potenza frenante è ottima ed il limite viene dal pneumatico anteriore stretto, in pratica le eventuali pinze ad attacco radiale o una maggiore potenza frenante non si potrebbe sfruttare.

 

BMW F 900 GS 2024 Prova motore prestazioni velocità massima

 

Il motore BMW F 900 GS è un gran bel motore, uno dei migliori nella sua categoria, ulteriormente evoluto e competitivo contro altri motori di pari cilindrata o cilindrata leggermente superiore.

Rimane regolare dai 2mila afino alla zona rossa, con un intervento del limitatore che taglia bruscamente la potenza e ricorda di passare subito al rapporto superiore.

Ma non serve tirare le marce, c’è coppia in abbondanza e basta tenere il motore ai medi regimi per avere tutte le prestazioni che occorrono.

Rispetto ai migliori concorrenti di pari cilindrata, ha le stesse prestazioni, ma molta più regolarità di funzionamento e coppia ai bassi e medi regimi, complessivamente è migliore, sembra andare più piano, ma è l'esatto opposto, proprio per la sua regolarità di funzionamento.

Ora poi, con la nuova messa a punto, è più grintoso agli alti regimi ed allunga più velocemente, oltre ad avere una risposta più decisa e sportiva al comando del gas.

Infatti è facile arrivare alla velocità massima di 220 km/h, senza ricorrere a particolari stratagemmi.

Il range ideale di utilizzo del motore è dai 3mila ai 8mila giri minuto, sotto è meno corposo, sopra non si hanno troppi vantaggi ad andare.

Ai bassi regimi consigliamo sempre di utilizzare la frizione per cambiare le marce, perché il cambio elettroassistito è meno fluido se si cambia a bassi regimi.

La frizione è comunque morbida, modulabile e resistente in off road.

Ovviamente, la potenza del motore è assolutamente sufficiente per mantenere una velocità di crociera al limite dei 130 km/h in autostrada e per fare turismo in coppia ad ampio raggio.

La nostra moto aveva la disponibilità delle “Mappe Pro”, ogni mappa disponibile ha una sua chiara personalità, la Rain sotto la pioggia assicura una stabilità notevole, la Road va benissimo in città e nel turismo, la Dynamic quando si vuole andare forte e la Enduro Pro per l’off road.

Tutte ben tarate, sempre con un occhio alla sicurezza.

Segnaliamo, poi, che la mappa Enduro Pro è personalizzabile nella risposta del motore e del controllo della stabilità, un ulteriore “Plus” che permette di “cucirsi addosso la moto”.

BMW F 900 GS 2024 Prova cambio e trasmissione problemi e funzionalita

Il cambio è preciso, facile da azionare, solo un filo ruvido.

Usando il cambio elettroassistito il funzionamento è perfetto.

A volte non è facile trovare il neutro, occorre un pò di pratica, perchè alla fine del test il problema era scomparso.

La frizione è morbida, modulabile, leggera nel suo azionamento, perfetta.

 

Nel complesso non vediamo particolari criticità.

 

 

BMW F 900 GS 2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

 

In città la BMW F 900 GS 2024 si guida sempre bene, come sempre è stato, ma rimane una moto da grandi spazi.

Se non altro, è da segnalare l’ottimo lavoro svolto dalle sospensioni, che digeriscono di tutto, l’ottima frenata e la perfetta sicurezza del funzionamento dell’ABS e del controllo di trazione.

L’autostrada non fa certamente paura, stabile e sicura, si alleggerisce leggermente lo sterzo alle alte velocità o nei curvoni veloci, ma ben oltre i limiti di velocità imposti dal codice della strada.

Se si usa la moto spesso in autostrada, è meglio adottare un cupolino più grande.

Vibrazioni inesistenti, facilità di guida massima, lunghi viaggi sono tranquillamente fattibili, solo la sella da enduro risulta dura sulle lunghe distanze, come normale per una sella specialistica.

Sulle strade extra urbane il divertimento e le prestazioni non mancano, se pure è chiaramente da rivedere la taratura di forcella ed ammortizzatore, tarati per un utilizzo off-road più che sportivo stradale.

Comunque non si comporta in modo differente, cioè peggio, di altre moto concorrenti.

Maneggevole, stabile, sempre sicura e facile da guidare, invita a piegare ed aprire il gas e solo la spia dell’attivazione del controllo di trazione ricorda che non è una moto per correre su asfalto.

Nell'uso turistico è tutto perfetto, nessun appunto da segnalare, una vera BMW fatta per viaggiare in sicurezza e tranquillità.

Una moto perfetta con un bel ”motorone” che sicuramente mette in crisi un set-up pensato per la guida off-road e non per andare forte su strada asfaltata.

Giusto così, perché altrimenti tanto vale fare una stradale pura.

Sulle strade di montagna la moto continua a convincere: maneggevole, veloce a raggiungere la corda della curva, impossibile non essere veloci sulle strade di montagna, tanto più quando il percorso è stretto e molto tortuoso.

Non serve neanche tirare le marce, basta sfruttare l’ottima coppia e regolarità del motore per tenersi dietro tutti i concorrenti.

Ma è in off road che si apprezza realmente la BMW F 900 GS 2024, la più facile da guidare nella sua categoria, la più intuitiva, quella con cui un neofita raggiunge le migliori prestazioni, ma ora in grado di soddisafare appieno anche il pilota esperto, grazie alle sospensioni realmente a punto per l'off-road, ad una posizione in sella praticamente perfetta e ad un motore sempre pronto e reattivo al richiamo del gas.

Facilissima su percorsi off road semplice, continua a convincere anche dove il percorso si fa tecnico e più si fa difficile più si apprezza la moto, che risulta decisamente migliore del precedente 850 GS e migliore anche di altre alternative più ingombranti.

Stretto o veloce le prestazioni di guida sono sempre ottime.

Forcella e ammortizzatore lavorano benissimo, metre i pneumatici di serie fanno bene il loro lavoro, sono validi su strada e buoni nell'off road leggero.

Per l'off road impegnativo sono ottimi i pneumetici "enduro" optionals, che abbiamo provato e che permettono alla moto di esprimersi al meglio in fuoristrada.

Insomma, in off road ha ben pochi rivali, perchè ha un'ottima facilità di guida, pesante, ma meno delle rivali, ingombrante, ma meno delle rivali.

Al momento vince la sfida off-road con altre potenziali rivali, soprattutto per facilità di guida, messa a punto della ciclistica e risposta del motore.

BMW F 900 GS 2024 Prova Consumi Reali

I consumi sono molto contenuti circa 22 km/l, più che ottimi ed i migliori in assoluto della sua categoria.

Andando piano si superano i 24 km/l, mentre in off road è difficile scendere sotto i 14 km/l.

 

BMW F 900 GS 2024 Prova  Conclusioni

 

La BMW F 900 GS 2024, non è una classica evoluzione della precedente 850 GS, ma un'altra moto, molto più votata all'uso off-road e decisamente competitiva in questo utilizzo ...

 

Una moto quasi perfetta per fare off road ed alternarlo alla strada asfaltata, un 30% road e 70% off.

 

Non costa poco, ha le sue carenze, ma molti concorrenti fanno spesso peggio, anche tra gli ultimi arrivati.

 

I suoi limiti sono quelli di una tipologia di moto che nasce di per se limitata nelle prestazioni su strada per lasciar spazio all’uso off-road.

 

Non è realmente una moto a 360 gradi, ma ora è realmente una maxi-enduro con cui fare del vero off-road ed in cui riesce anche molto bene.

 

Una moto ideale per chi parte su strada asfaltata da un punto A per raggiungere un punto B e poi iniziare un lungo tratto di off road.

 

Oggi, con questa ciclistica, si può pensare anche ad un vero utilizzo in gara, come rally raid.

 

Molto più vicina a questo uso di altri concorrenti.

 

Perfetta nel turismo ad ampio raggio ed a 360 gradi.

 

Sa divertire su strada ed in off road.

 

Unico difetto, quello storico, il prezzo ...

 

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