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In questo articolo analizzeremo a fondo pregi e difetti della BMW F 800 GS 2024, con una prova su strada e off road completa, analizzeremo i concuni reali, la velocità massima, come và su strada e in off road.

Una prova completa della BMW F 800 GS 2024 in cui potrete trovare tutte le informazioni utili che vi occorrono.

 

BMW F 800 GS 2024 Prova La moto in test

La moto in test è una versione full optional (14213 euro).

Prezzo BMW F 800 GS 2024 11440 euro

 

 

BMW F 800 GS 2024 Prova Qualità costruttiva

La BMW F 800 GS 2024 rimane una moto dall'ottima qualità costruttiva, molto razionale, ma ben fatta.

La lunga lista di accessori permette di trasformare la moto da un modello semplice ad uno molto tecnologico, aumenta il prezzo, ma permette di avere dotazioni da moto di gamma superiore su di una categoria di moto dove solitamente l'ABS è presente perchè è un obbligo di legge.

Se c’è un difetto, è nel voler continuare ad adottare la forcella tradizionale a steli da 41 millimetri, dal punto di vista estetico non è il massimo, però tecnicamente funziona benissimo ...

Verniciatura ottima, attacchi borse integrati, strumentazione TFT completissima, nulla da aggiungere, una spanna sopra le altre crossover di media cilindrata.

La qualità e la funzionalità rispetta in pieno i canoni BMW, cioè molto elevati.

Tra le particolarità di questa moto il sistema di chiamata di emergenza BMW, una innovazione che migliora la sicurezza passiva chiamando in automatico i soccorsi in caso di caduta o incidente (può essere anche attivato manualmente), utile soprattutto per chi viaggia da solo.

Nel complesso la qualità della moto è molto elevata, purtroppo anche il prezzo, se pure le ultime novità concorrenti costano praticamente uguale.

 

BMW F 800 GS 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia

La moto rimane invariata rispetto alla precedente F 750 GS, rimane ancora “umana” senza esagerazioni e perfettamente controllabile anche per chi è basso di statura o di dimensioni esili.

Anche piloti di 167cm toccano bene i piedi in terra.

Le gambe non assumono un angolo eccessivo ed il busto è eretto. Il manubrio non è distante dalla sella e correttamente dimensionato.

I comandi sono facili da raggiungere, morbidi ed intuitivi.

Certo che i blocchetti sono affollati di comandi, ma ci si fa presto l’abitudine.

 

Veramente efficace la strumentazione TFT, completissima ed efficiente in ogni condizione. Abbiamo anche testato positivamente la funzione Connect, controllando sempre il cellulare dallo schermo e dal blocchetto elettrico di sinistra, in modo semplice ed intuitivo. L’app BMW Connect ha i suoi limiti, evidenziati anche da altri utilizzatori, ma per il resto la funzionalità è ottima.

 

La sella è ottima per comfort di marcia ed il passeggero gode di altrettanto comfort, con una porzione di sella abbondante, pedane larghe e ben distanziate, un ottimo maniglione a cui tenersi: impossibile lamentarsi, neanche dopo molte ore di viaggio. Il cupolino è basso, ma fino a 110km/h non ci sono problemi, oltre consigliamo di acquistare quello più alto presente nella lista degli accessori. Segnaliamo che la sella in due piani limita leggermente gli spostamenti del pilota in off road, per questo la sella Rally, su di un solo piano e più alta, facilita gli spostamenti in avanti ed indietro e l’alzarsi in piedi sulle pedane. Le vibrazioni sono assenti. La forcella è tarata morbida e digerisce di tutto, l’ammortizzatore, dotato di ESA, lo si regola a proprio piacimento, in pratica si viaggia in poltrona, anche sullo sconnesso più brutto, una vera BMW.

A margine, segnaliamo la grande efficacia delle manopole riscaldabili e degli specchietti retrovisori.

Il serbatoio da 15 litri, grazie ai consumi contenuti, permette una buona autonomia. Impossibile rimanere a secco, visto che quando si entra in riserva lo schermo FTF lancia un avviso che lascia intravedere solo il valore della velocità ... (può essere comunque tolto e tornare alla visualizzazione standard e rimane l’indicazione dei km residui).

Il cambio si manovra facilmente.

 

BMW F 800 GS 2024 Prova Sospensioni

La forcella non è regolabile, ma detto questo, è tarata perfettamente per il comfort di marcia, per l’Off Road e per le strade asfaltate piene di buche.

Pecca solo nella guida sportiva su asfalto in ordine, ma per il resto è un ottimo prodotto, tra l’altro molto più efficace di altre forcelle dai diametri maggiori, magari anche rovesciate, ma prive di idraulica.

Peccato che non sia disponibile il Dynamic ESA anche per la forcella ...

L’ammortizzatore posteriore è regolabile nel precarico e nell’idraulica, ma con il Dynamic ESA basta spingere un bottone, per regolare il tutto.

Le varie tarature proposte sono quanto mai indovinate e permettono di trovare sempre il setting giusto.

E’ sempre tarato con un occhio al comfort di marcia, ma complessivamente è un prodotto valido per la tipologia di moto.

Lo stesso ammortizzatore senza Dynamic ESA, e va altrettanto bene.

Il vantaggio del Dynamic ESA è che con un click si cambia la taratura all’istante, anche in movimento; cosa impossibile da farsi con un ammortizzatore tradizionale.

Alla fine una bella comodità, che si ripercuote positivamente anche sulla dinamica di guida e sulle prestazioni della moto.

 

BMW F 800 GS 2024 Prova Frenata ABS controllo di trazione

L’impianto frenante è valido, potente e sempre sicuro. Su strada avremmo preferito un maggiore mordente nella prima fase della frenata, ma questo avrebbe poi compromesso l’ottima modulabilità e gestione della stessa sul bagnato ed in Off Road, dove l’impianto si comporta benissimo.

Il freno posteriore è potente, ma comunque modulabile e sfruttabile in ogni situazione.

Ottima la resistenza dell’impianto frenante al fadding. Nel complesso, un impianto molto facile da sfruttare, sicuro, forse non potentissimo, ma tirando forte la leva del freno le prestazioni ci sono tutte. In breve, non è un impianto in cui con il solo indice si blocca la ruota anteriore, ma con indice e medio si è sempre sicuri.

L’ABS è ben tarato, sia su strada che in Off Road, interviene con saggezza e discrezione.

A volte può sembrare precipitoso, è conservativo, messo a punto per avere il massimo della sicurezza e stabilità della moto. Perfettamente centrato sul tipo di moto.

Volendo si può disattivare, ma solo in certe condizioni di Off Road se ne sente la necessità, a dimostrazione della sua efficacia.

Il controllo di trazione è una sicurezza notevole, interviene in modo graduale e mai brusco, senza scomporre l’assetto. Ottimo su strade asciutte, dove sembra intervenire anche troppo presto, si riscatta alla grande sul bagnato, dove il suo intervento è perfetto ed in Off Road, dove facilita notevolmente la guida, senza penalizzare troppo le prestazioni. Volendo si può disattivare ma non se ne sente mai il bisogno.

 

BMW F 800 GS 2024 Prova motore prestazioni velocità massima

Il motore BMW F 800 GS è regolare e corposo nella sua erogazione, spinge bene da 2000 giri fino al limitatore ed ora non perde smalto dopo i 6000 giri allungando meglio fino alla zona rossa.

La velocità massima è quasi di 210 km/h, ed ora si raggiunge con maggiore facilità ma occorre sempre un bel lancio perchè la sesta è un filo lunga ...

Anche a motore freddo e con temperatura vicino a zero gradi, si avvia con facilità e dopo poco è pronto per regalare emozioni. Non ha un rumore eccessivo di meccanica e di scarico.

Le vibrazioni sono quasi inesistenti e non fastidiose. Il suo range ideale di utilizzo è tra i 3mila ed i 8mila giri minuto, dove sfodera una coppia notevole e prestazioni che non fanno rimpiangere cilindrate e potenze maggiori.

Anche in due, la coppia del motore è più che sufficiente per spingere la moto come nulla fosse e non si avvertono cali di prestazioni, come paventato da molti che ritengono questo motore poco adatto al turismo in coppia, nulla di vero.

Sulle strade ricche di curve, sia in pianura che in salita, le prestazioni non mancano di certo ed è un piacere usare il cambio elettroassistito al limite della zona rossa.

Ai bassi regimi consigliamo sempre di utilizzare la frizione, perchè il suo funzionamento, pur preciso, è meno fluido.

In autostrada non ci sono problemi a mantenere una velocità di crociera al limite dei 130 km/h, ma il motore potrebbe fare molto di più.

In città si apprezza la sua regolarità e tranquillità, sfruttando i bassi regimi e la sua perfetta controllabilità.

Ogni mappa disponibile ha una sua chiara personalità, ed alla fine si usano tutte: la Rain sotto la pioggia, la Road in città e turismo, la Dynamic quando si vuole andare veloci e la Enduro per l’Off Road. Tutte ben tarate, nulla da segnalare.

I consumi sono moto contenuti, nel nostro test abbiamo consumato circa 24 km/l, con punte di oltre 28 km/l ed un consumo massimo di circa 20 km/l.

Le prestazioni generali sono molto competitive e sono in linea con altre moto di circa 800cc, eccetto la Honda Transalp 750 che con i suoi 95CV batte tutti.

 

BMW F 800 GS 2024 Prova cambio e trasmissione problemi e funzionalita 

Il cambio è preciso, facile da azionare, solo un filo ruvido.

Usando il cambio elettroassistito il funzionamento è perfetto.

A volte non è facile trovare il neutro, occorre un pò di pratica, perche alla fine del test il problema era scomparso.

La frizione è morbida, modulabile, leggera nel suo azionamento, perfetta.

Nel complesso non vediamo particolari criticità.

 

BMW F 800 GS 2024 Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La BMW F 800 GS non stavolge il comportamento dinamico della precedente versione e continua a stupire per sua facilità di guida.

Agile, scattante, una moto perfetta per il tragitto casa-ufficio, soprattutto quando si deve fare molta tangenziale, dove corre veloce e poi si tuffa con disinvoltura nel traffico caotico della metropoli. Le sospensioni sono perfette per la città e digeriscono buche e rattoppi con disinvoltura.

Ottimo l’impianto frenante ed il funzionamento dell’ABS.

Stabilità e sicurezza di guida sono al top della categoria.

Una moto perfetta per la città, ben più di quanto si possa pensare.

In autostrada, a 130 Km/h serve un cupolino che protegge meglio di quello di serie, ma fino a 110 Km/h non ci sono problemi.

La sensibilità al vento laterale ed alle scie dei tir è limitata e si desidererebbe solo una forcella tarata più rigida per affrontare con più autorevolezza i veloci curvoni autostradalli.

L’ammortizzatore posteriore, con il Dynamic ESA, è sempre perfetto, peccato che la forcella ne sia sprovvista. Le vibrazioni sono quasi inesistenti, la facilità di guida ottima, l’impegno richiesto minimo. Una moto perfetta per i lunghi e noiosi viaggi in autostrada.

Il comportamento migliore è però sulle strade piene di curve, dove più si alza il ritmo di guida, più ci si rende conto che la moto è competitiva, divertente, sempre sicura e prevedibile.

Veloce a scendere in piega, ben frenata, precisa, sempre in tiro con il motore, una vera goduria da guidare tra le curve.

Ottimo il già citato ammortizzatore, che tarato sul Dynamic ha tutta la rigidità che serve.

Peccato per la forcella tarata per il turismo, che affonda veloce in frenata, altrimenti l’assetto sarebbe perfetto; la guida migliore a tal punto è quella rotonda, lasciando scorrere la moto e limitando i trasferimenti di carico.

Dopo un pò ci si abitua e si è velocissimi, altrimenti ci si abitua ai trasferimenti di carico e si va veloci comunque.

La forcella sarebbe l'anello debole di un telaio perfetto per correre.

Facile raggiungere velocità extra codice, insomma ben pochi si lamenteranno delle prestazioni.

Ovviamente, se l’asfalto invece di essere un velluto è tutto rovinato, allora la forcella va benissimo così e si è velocissimi sempre e sempre molto sicuri.

L’equilibrio di guida è notevole e mette tutti a proprio agio, ma soprattutto è la sicurezza di guida ad essere molto elevata, con la moto che è sempre prevedibile nelle sue reazioni e facilmente gestibile. Occorre dire anche che il controllo di trazione è perfetto nella sua taratura, al pari dell’ABS.

Tra le curve basta tenere il motore ai medi regimi ed il gioco è fatto, si va molto più forte di quello che potrebbe sembrare con un impegno di guida minimo e sicurezza al top.

Se poi la strada si fa con curve strette allora ancora meglio, la maneggevolezza è elevata, così come le prestazioni in queste condizioni.

Come detto, la maneggevolezza non manca e le strade di montagna sono divorate con estrema facilità.

Non serve tirare le marce, ma basta tenere il motore sui 6mila giri per essere velocissimi.

Non ci sono tornanti che mettono in pensiero, vista la sua maneggevolezza. Anche in due, le prestazioni sono valide e competitive; questo lo segnaliamo per i molti che hanno paura che i cv siano pochi per l’utilizzo in coppia.

Nell’uso turistico ed a passo medio non ci sono difetti, la moto è perfetta.

Purtroppo è così facile e divertente, che ben presto si abbandona l’indole da turismo per andare su quella sportiva, in cui si vorrebbe una frenata più aggressiva ed una forcella più rigida ... Ma c’è comunque F 900 XR per queste cose ....

Nel complesso la moto è indovinata e farà la felicità di tutti i suoi possessori, visto che i difetti che abbiamo evidenziato si riscontrano in un uso sicuramente non congeniale a questa moto, e per cui non è certamente stata realizzata e per cui sarebbe meglio indirizzarsi verso la nuova F 900 XR.

L'Off Road con le ruote in lega e pneumatici stradali va limitato a strade bianche, terreni compatti e Off Road facile.

In queste condizioni la facilità di guida è notevole, ottima la forcella, valido l’ammortizzatore, buoni anche i freni.

I limiti riscontrati nell’uso più sportivo su strada, hanno come positiva contropartita una buona capacità della moto di fare Off Road, che sarebbe anche maggiore se ci fossero delle ruote a raggi, strano che non ci siano neanche tra i tanti optional...

Facile mettere i piedi in terra, con un controllo della trazione esemplare, ancora una volta emerge una facilità di guida notevole.

Se portata su percorsi a lei congeniali, scorrevoli, veloci, è anche insospettabilmente competitiva.

Se il vostro concetto di Off Road è: arrivare in cima ad un passo in cui gli ultimi km sono sterrati, raggiungere la riva di un lago e costeggiarlo, allora non avrete alcun problema.

Da segnalare che anche la guida in piedi è facile, se pure il manubrio rimane leggermente basso e le pedane poco avanzate.

 

BMW F 800 GS 2024 Prova Consumi 

I consumi sono moto contenuti, nel nostro test abbiamo consumato circa 24 km/l, con punte di oltre 28 km/l ed un consumo massimo di circa 20 km/l.

 

BMW F 800 GS 2024 Prova Conclusioni

La BMW F 800 GS 2024 si è dimostrata una moto matura, affidabile e di ottima qualità.

 

Una moto perfetta e trasversale, ottima per chi utilizza la moto dal lunedì al venerdì per andare al lavoro e poi il fine settimana la usa per le gite; ma non ha limiti, è un’ottima moto da turismo a 360 gradi, non deve necessariamente essere la prima moto o la moto per una ragazza, ma è una moto matura, perfetta per tutti coloro che guardano al comfort di marcia, alla sicurezza di guida, all’affidabilità ed alla qualità di un prodotto. Una moto non economica, ma con una rete di assistenza ottima in tutta Europa (aspetto che i veri mototuristi apprezzano), un’ottima valutazione sul mercato dell’usato ed in definitiva una sterminata possibilità di personalizzazione che la rende unica.

Diverte sulle strade ricche di curve, non fa annoiare in autostrada e quando la strada asfaltata finisce, non si ferma e continua a divertire, molto più di quello che lascia trasparire la sua mole “seriosa”.

Ha i suoi limiti ovvio, ma tutto non si può avere, solo la forcella potrebbe avere una estetica più “massiccia”, per il resto ha un equilibrio realmente invidiabile.

Alla fine è una moto di ottima qualità, che offre ben più di quello che può sembrare a prima vista.

Due i difetti veri, il prezzo relativamente elevato ed il fatto che non si discosta molto dalla precedente 750 GS, per cui non c'è molto vantaggio nel fare un up-grade, ma chi fino ad oggi aveva pensanto alla 750 GS troverà nella nuova 800 GS una moto ancora più competitiva.

 

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