Nuova BMW M 1300 GS 2025 rumors prezzo uscita sceda tecnica tutto quello che sappiamo

 

 

 

Dopo la presentazione della nuova BMW R 1300 GS, si torna a parlare della nuova BMW M 1300 GS 2025, di cui è certa la programmazione, ma ancora non si conosce la data di uscita, pensiamo dopo l'estate 2024 ed in vendita dai primi mesi del 2025.

 

Oltre alla data di presentazione, si rincorrono rumors sulla sua base tecnica, che varia in due direzioni opposte, ma non è detto che una escluda l'altra.

 

In entrambi i casi si tratterebbe di versioni estreme dell'attuale BMW R 1300 GS, quindi entrambe sono possibili.

 

La prima, quella più accreditata, è la presentazione di una BMW M 1300 GS 2025 che riscopra le vere caratteristiche off-road della moto, quindi molto vicina alla BMW HP2.

 

Una moto con ruota anteriore da 21 pollici, alleggerita in ogni componente e con un motore che potrebbe raggiungere i 160 cavalli, con una opportuna rivisitazione globale.

 

Nulla a che vedere con le foto apparse di recente, che ritraggono quella che potrebbe essere la BMW R12 GS, una moto sempre con ruota da 21 pollici anteriore, ma ben distante dalle prestazioni della futura M 1300 GS.

 

Proprio come l'antesignana HP2, che era venduta anche con una coppia di ruote da 17 pollici, ma la nuova BMW M 1300 GS potrebbe anche essere disponibile in versione "supermoto" con entrambe le ruote da 17 pollici, gomma da 180/55 al posteriore e 120/70-17 all'anteriore.

 

Il motore invece rimarrebbe in comune tra le due M 1300 GS.

 

Oltre all'aumento della potenza, ci sarebbe un up-grade nel comparto sospensioni, simili alla versione M 1000 XR, quindi con maggiori possibilità di set-up ed un funzionamento ancora più preciso e veloce.

 

Potenziato anche l'impianto frenante con nuove pinze e nuova pompa freno.

 

Nuove mappe motore dedicate a questo modello, oltre ad una maggiore possibilità di controllo sui parametri di ABS, controllo di trazione, anti impennata.

 

Poi le due solite versioni, una "base" ed una "M Competition" con carrozzeria in fibra di carbonio e cerchi dedicati (forgiati o fibra di carbonio).

 

Al momento sembrerebbe meno probabile la presentazione di una BMW M 1300 GS con ruota anteriore da 19 pollici.

 

Rimarrebbe un prezzo di partenza di circa 32 mila euro fino a circa 35-36 per la versione M Competition.

 

Al momento questi sono gli ultimi rumors.

 

Comunque di cose ne potranno cambiare ...