Nuova BMW R 1300 GS Adventure 2025 prezzo peso velocita massima uscita scheda tecnica ufficiale tutto quello che sappiamo

 

 

 

La tanto attesa BMW R 1300 GS Adventure è ora ufficialmente omologata. La maggior parte dei dati tecnici è stata resa disponibile, offrendo un'anteprima dettagliata delle caratteristiche di questo nuovo modello.
Omologazione della BMW R 1300 GS Adventure
La BMW R 1300 GS Adventure, spesso abbreviata come GSA, ha ottenuto l'omologazione il 31 maggio 2024. I documenti di approvazione provengono dalla Svizzera e includono anche la nuova versione con cambio automatico ASA (Automatic Shift Assistant). Sebbene i dati tecnici disponibili siano principalmente quelli necessari per l'omologazione, forniscono utili informazioni sulle differenze rispetto al modello standard R 1300 GS.
Dati Tecnici della BMW R 1300 GS Adventure
In termini di specifiche tecniche, la nuova GSA non presenta sorprese radicali rispetto alla R 1300 GS. La potenza massima rimane invariata a 145 CV (107 kW) a 7.750 giri/min, con una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min. Tuttavia, la velocità massima della GSA è leggermente inferiore, omologata a 220 km/h, 5 km/h in meno rispetto alla R 1300 GS. Questo suggerisce che il cambio e il rapporto finale sono probabilmente identici, ma la maggiore sezione frontale ed il peso maggiore la rendono più lenta.
La novità principale riguarda il peso: la nuova GSA pesa 21 kg in più rispetto alla R 1300 GS, raggiungendo i 271 kg pronta per la guida. Questo la rende 3 kg più pesante rispetto alla precedente R 1250 GS Adventure.
Capacità del Serbatoio e Carico
Un dettaglio non ancora confermato è la capacità del serbatoio, che si presume possa essere maggiore rispetto alla versione standard. La precedente R 1250 GSA aveva un serbatoio da 30 litri, 10 in più rispetto alla R 1250 GS. La nuova R 1300 GS potrebbe avere una capacità simile, intorno ai 29 litri.
Interessante è anche la capacità di carico: la R 1300 GS Adventure può trasportare fino a 485 kg, 20 kg in più rispetto alla R 1300 GS. Questo aumento di carico massimo potrebbe richiedere un nuovo telaio posteriore rinforzato, poiché il peso massimo consentito sull'asse posteriore è aumentato di 18 kg, raggiungendo i 337 kg.
Dimensioni e Altezza
La nuova GSA è leggermente più corta rispetto ai modelli precedenti. Con una lunghezza totale di 2.208 millimetri, è 4 millimetri più corta della R 1300 GS e 62 millimetri più corta della R 1250 GSA. L'altezza, invece, è aumentata. La nuova GSA misura tra 1.538 e 1.588 millimetri fino al bordo superiore del parabrezza. Questo incremento suggerisce un frontale completamente rinnovato e un assetto differente con un'escursione della molla più lunga di 20 millimetri.
Ruote e Pneumatici
Contrariamente a una tendenza osservata in altri grandi enduro da viaggio, come la Triumph Tiger 1200 o la KTM 1290 Super Adventure R, la BMW R 1300 GS Adventure non adotta una ruota anteriore da 21 pollici. I documenti di omologazione confermano la combinazione di ruote familiari: 120/70 R19 all'anteriore e 170/60 R17 al posteriore, senza opzioni per pneumatici diversi.
Lancio sul Mercato
Con l'omologazione completata, la BMW R 1300 GS Adventure sarà pronta per circolare sulle strade pubbliche. La presentazione ufficiale e l'inizio delle vendite sono previsti per la fine dell'estate o l'inizio dell'autunno 2024. È possibile che la moto faccia il suo debutto ai BMW Motorrad Days a Garmisch all'inizio di luglio. In ogni caso, il modello sarà disponibile come parte della gamma 2025 e il suo prezzo dovrebbe superare i 25.000 euro, rendendola più costosa della R 1250 GS Adventure.

Oggi alle 17.00 la presentazione ufficiale.