In viaggio con la BMW R12 gioie e dolori di una scelta
Una delle domande più frequenti, subito dopo l'affidabilità, è: ma una roadster come la BMW R12 è adatta a fare viaggi? non è che mi trovo in difficoltà? non è che è buona solo per il tragitto casa-bar? e ...
Insomma fare l'Easy Rider è bello in foto, ma al dunque in molti si tirano indietro.
Anche gli Harleyisti duri e puri sono oramai pochi, figuriamoci chi vuole acquistare una BMW.
Però questa BMW R12 ha lasciato più di un motociclista interdetto.
Basta vedere l'interesse che suscita ferma in un parcheggio, su di un passo di montagna, al bar, mentre al mare è scontato che tutti siano lì a guardarla ...
Attira l'attenzione, più di ogni altra moto.
Ma alla fine se l'estetica è ok, se il motore non è da meno, è una moto adatta a viaggiare?
La risposta è "NI"!
O meglio si e no, dipende da come si vive la moto e cosa si vuole.
Non è una BMW R 1250 RT, ne un BMW R 1300 GS ne tanto meno una BMW K 1600 GT.
Il suo punto di riferimento è la Harley Davidson Nigthster 975 (qui la prova: Harley-Davidson Nightster 975 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere (realmente) ).
Abbiamo quindi messo alla prova la BMW R12 in un lungo viaggio in coppia.
Questo tutto quello che è successo e che dovete sapere.
Primo errore da non fare: La BMW R12 non è un GS, non è un RT o un K1600GT ...
Quindi niente tris di borse, ma un bagaglio semplice, ridotto al minimo.
Quello che occorre realmente, senza farsi prendere dalla frenesia di portarsi dietro casa.
Il catalogo accessori BMW è già troppo per questa moto, se non basta, allora la scelta della moto è errata, non la moto in se.
Il viaggio, di più giorni, è stato realizzato in due, nessun problema, basta organizzare tutto al meglio, dentro lo zaino solo lo stretto necessario, per qualche giorno basta e avanza.
Per più giorni, come detto, ci sono gli accessori BMW, due borse laterali e la borsa da serbatoio.
Poi due optionals che riteniamo utili: sella comfort e poi un cupolino.
Altro errore da non commettere: organizzare le tappe ed il viaggio in base alla moto, se possibile niente lunghe trasferte autostradali, se ci sono sappiate che a 130km/h la BMW R12 viaggia tranquilla e senza stancarsi, anche in coppia, ma alla fine a stancarvi sarete voi.
Nulla è impossibile, ma lunghe trasferte autostradali non sono il massimo da fare con questa moto.
Meglio una statale.
Grosso errore da non fare: o si va da soli o con altri compagni di avventura con moto simili.
Altrimenti sarà una tortura o per voi o per gli altri.
In viaggio vedrete che ben difficilmente scenderete sotto i 28 km/l di consumo, per scendere sotto i 25 km/l bisogna impegnarsi a fondo e non sempre ci si riesce.
Le strade migliori sono quelle piene di curve con una velocità tra i 60 ed i 130 km/h.
Il cambio è rapportato leggermente lungo, attenzione ai tornanti di montagna, si fanno sempre in prima.
Anche nelle partenze in salita a pieno carico è bene partire "allegri" e rilasciare lentamente la frizione.
A volte abbiamo pensato che una rapportatura più corta sarebbe stata utile, anche a discapito dei consumi.
Il bello è che a 50 km/h potete sentire ogni singolo battito del motore.
A parte queste situazioni limite, vedrete che userete il cambio molto poco, la coppia taurina fa il suo lavoro ed una volta capita la moto, l'uso del cambio è realmente limitato.
Il motore e la potenza sono più che ottimi, anche difficile da sfruttare, non mancano certo le prestazioni, ma certamente assetto e posizione di guida non sono da moto sportiva.
Quindi le velleità sportive si fermano alla prima grattata delle pedane, che avviene presto, ma più tardi di altre concorrenti dirette.
In una sfida folle tra moto similari il "vecchio Boxer" dice ancora la sua ...
Non abbiate paura, in cima al passo sarete i primi ...
Le sospensioni hanno la classica taratura heritage, rigide di molla e poco frenate di idraulica, meglio la forcella dell'ammortizzatore, ma sostanzialmente sono simili.
Se pure la moto rimane sempre incollata a terra, con un comportamento che le concorrenti si sognano, aspettatevi qualche ondeggiamento caratteristico.
Se non vi piace, lasciate stare questa tipologia di moto ...
Si va piano (per modo di dire), ma si và lontano ...
Dopo 400 km no stop (solo un pieno di benzina veloce), si scende un pò rotti, ma nulla a confronto con altre concorrenti.
Siamo sicuri che con sella comfort e cupolino si arrivi per nulla affaticati.
Se piace ammirare il panorama, gustare i sapori e gli odori della montagna, del lago o del mare è una moto ideale.
Ottima l'abitabilità in coppia, facile toccare i piedi a terra, facile spostare la moto da fermo.
Rispetto ad un GS è una bicicletta ...
Fare una svolta a 360 gradi in una stretta via di montagna è un gioco da ragazzi, nonostante la mole non indifferente in assoluto, ma il baricentro basso aiuta non poco.
A 200 km/h si ingaggia una lotta contro il vento da paura, non è questa la moto per correre.
Se è un problema tenetevi alla larga!
Qui si va piano, in modo relativo ..., ma non per questo non ci si diverte.
Le strade tutte curve sono il suo pane quotidiano.
Si riscopre la guida fluida rotonda, si lascia scorrere la moto e ... Alla fine si scopre che tutto questo lento non è ...
Alla fine fai gli stessi giri, le stesse cose, con più calma ed un divertimento differente, ma non inferiore a quello che faresti con una moto più veloce.
Nei trasferimenti autostradali perde circa 10 minuti ogni ora di viaggio, rispetto ad una GT.
Su di un passo perde altrettanto rispetto ad una sportiva.
20 minuti persi, sono così importanti?
Se si, tenetevi alla larga!
Se invece vedete 20 minuti in più di divertimento, magari in piacevole compagnia, allora è una delle moto migliori in assoluto: facile da guidare, confortevole, sicura, parca di consumi e con ottime prestazioni.
Quindi non ci sono preclusioni a qualsiasi utilizzo vogliate fare della BMW R12.
Se inquadrate il corretto uso della moto vale tutti i soldi che costa, non un centesimo in meno.
Altrimenti è una fregatura ...
Abbiamo percorso le strette strade che facciamo anche con altre moto ben più sportive, ci abbiamo messo di più, non ci siamo divertiti di meno.
Non c'è altro da aggiungere.