BMW R 1200 GS Bialbero 2010 - 2012 guida all'acquisto della moto usata difetti quotazioni annate migliori cosa controllare e su quali modelli puntare
BMW R 1200 GS Bialbero 2010 - 2012 guida all'acquisto della moto usata difetti quotazioni annate migliori cosa controllare e su quali modelli puntare:
BMW R 1200 GS Bialbero: Guida all’acquisto dell’usato – Difetti, quotazioni, annate migliori e consigli
La BMW R 1200 GS Bialbero è una delle moto più iconiche della casa tedesca, apprezzata per la sua versatilità, affidabilità e prestazioni eccellenti. Prodotta dal 2010 al 2012, la versione Bialbero rappresenta un’evoluzione significativa rispetto ai modelli precedenti, grazie all’adozione del motore boxer a doppio albero a camme in testa, che ha migliorato le prestazioni, la fluidità di marcia e la risposta del motore.
Se stai valutando l’acquisto di una BMW R 1200 GS Bialbero usata, questa guida ti aiuterà a capire quali sono i punti di forza, i difetti da tenere d’occhio, le annate migliori e su quali modelli puntare.
Caratteristiche principali del modello Bialbero
La R 1200 GS Bialbero si distingue per:
Motore boxer bicilindrico da 1.170 cc, con potenza massima di 110 CV e coppia di 120 Nm, disponibile a regimi medio-bassi, perfetto per la guida turistica e per affrontare percorsi off-road.
Trasmissione a cardano, caratteristica tipica delle GS, che elimina la manutenzione regolare della catena e offre una durata eccezionale.
Ciclistica ben bilanciata, con sospensioni regolabili (ESA opzionale), ABS di serie e, su alcuni modelli, controllo della trazione (ASC).
Ergonomia eccellente per lunghi viaggi, con una posizione di guida comoda e ben bilanciata anche con passeggero e bagagli.
Annate migliori e versioni
La BMW R 1200 GS Bialbero è stata prodotta solo per tre anni, dal 2010 al 2012, quindi non ci sono grandi differenze tra le annate. Tuttavia, il modello del 2012 rappresenta l’ultima evoluzione della serie, con piccoli aggiornamenti e miglioramenti in termini di elettronica e affidabilità.
Ecco una panoramica delle versioni disponibili:
BMW R 1200 GS Bialbero (Standard): La versione base, dotata di ABS e sospensioni di alta qualità, è ideale per chi cerca un mezzo versatile e affidabile, senza troppi fronzoli elettronici.
BMW R 1200 GS Bialbero Adventure: Questa versione è pensata per i viaggiatori avventurosi, con serbatoio maggiorato, sospensioni più lunghe, protezioni aggiuntive e maggior predisposizione all'off-road. È particolarmente ricercata nel mercato dell’usato, ma anche leggermente più costosa.
Difetti e problemi comuni
Anche se la R 1200 GS Bialbero è generalmente considerata un modello affidabile, ci sono alcuni difetti e problemi comuni che vale la pena conoscere:
Pompa della benzina: Alcuni modelli possono avere problemi alla pompa della benzina, che può causare difficoltà nell’avviamento o spegnimenti improvvisi. Assicurati che questo componente sia stato controllato o sostituito.
Frizione: Soprattutto sulle moto con chilometraggi elevati, la frizione può usurarsi più rapidamente del previsto, specie se la moto è stata utilizzata molto in fuoristrada o con carichi pesanti.
Cardano: Sebbene la trasmissione a cardano sia generalmente affidabile, in alcuni casi sono stati segnalati problemi alle tenute o perdite d’olio. È importante verificare che non ci siano segni di usura o perdite.
Corrosione: La GS è spesso utilizzata in condizioni meteo avverse e su terreni fangosi. Di conseguenza, può presentare segni di corrosione, in particolare sulle parti in alluminio e sui collettori di scarico. Controlla attentamente queste zone.
Elettronica: Modelli dotati di pacchetti elettronici avanzati (ESA, ABS, ASC) possono, con l'età, manifestare piccoli problemi elettronici, come malfunzionamenti delle sospensioni o falsi segnali di errore. Un controllo diagnostico presso un meccanico BMW è consigliato prima dell'acquisto.
Cosa controllare prima dell’acquisto
Quando valuti una BMW R 1200 GS Bialbero usata, ci sono alcuni aspetti fondamentali da considerare:
Storia della manutenzione: Verifica che la moto sia stata regolarmente sottoposta a manutenzione presso centri autorizzati o meccanici qualificati. Un libretto di manutenzione completo è essenziale per garantire la buona salute della moto.
Condizioni del cardano: Controlla che non ci siano perdite d’olio e che la trasmissione a cardano non faccia rumori strani durante la guida.
Usura della frizione: Prova la frizione e verifica che il punto di attacco non sia troppo alto, segno di usura.
Sospensioni: Se il modello è dotato di ESA, verifica che le sospensioni funzionino correttamente e che non ci siano perdite d’olio dagli ammortizzatori.
Corrosione: Esamina la moto per individuare eventuali segni di ruggine o corrosione, specialmente su parti soggette a usura.
Quotazioni e modelli su cui puntare
Le quotazioni per una BMW R 1200 GS Bialbero usata variano a seconda dello stato, del chilometraggio e degli optional inclusi. In generale, i prezzi vanno da circa 8.000 a 12.000 euro, con i modelli Adventure che tendono a costare di più rispetto alla versione standard.
Le versioni più accessoriate, con ABS, ESA e ASC, sono quelle più richieste, soprattutto se dotate di valigie originali e altri accessori da viaggio. Una moto ben tenuta, con manutenzione documentata, può giustificare un prezzo più elevato rispetto a una con manutenzione incerta o usura visibile.
Conclusione
La BMW R 1200 GS Bialbero è un’ottima scelta nel mercato dell’usato per chi cerca una moto versatile, potente e affidabile, adatta sia per viaggiare su strada che per avventure fuoristrada. Nonostante qualche piccolo difetto, come la pompa della benzina e la frizione, la maggior parte dei problemi può essere risolta facilmente con una buona manutenzione. Le annate 2011 e 2012 sono generalmente le migliori, e le versioni Adventure sono particolarmente ambite per chi ama i viaggi a lungo raggio.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com