BMW richiama le S 1000 e M 1000: rischio di perdita d'olio
BMW richiama le S 1000 e M 1000: rischio di perdita d'olio
Un nuovo problema ai motocicli BMW mette a rischio la sicurezza
Dopo una serie di richiami legati a componenti difettosi, BMW ha emesso un nuovo avviso riguardante i modelli S 1000 e M 1000. Questa volta il problema riguarda l'olio motore: il filtro potrebbe allentarsi e causare perdite, con potenziali conseguenze molto gravi per la sicurezza del motociclista.
Quali modelli sono coinvolti?
Sono coinvolti tutti i modelli BMW a quattro cilindri da 1000 cc prodotti a partire dal 2009, tra cui:
S 1000 RR
S 1000 R
S 1000 XR
M 1000 RR
M 1000 R
M 1000 XR
HP4
HP4 RACE
Qual è il problema?
BMW ha rilevato che alcuni filtri olio, in particolare quelli prodotti in Brasile e utilizzati a partire dal 23 maggio 2024, potrebbero allentarsi ad alti regimi (oltre i 12.000 giri/min) e causare perdite d'olio.
Quali sono i rischi?
La perdita d'olio può avere conseguenze molto gravi, tra cui:
Grippaggio del motore: La mancanza di lubrificazione può causare danni irreparabili al motore.
Incendio: L'olio caldo a contatto con parti calde del motore può innescare un incendio.
Perdita di controllo del veicolo: La perdita di olio può ridurre l'aderenza del pneumatico posteriore, rendendo difficile controllare la moto.
Cosa fare se si possiede una moto richiamata?
BMW ha avviato una campagna di richiamo e sta contattando i proprietari dei veicoli interessati. È fondamentale portare la moto in officina autorizzata BMW per effettuare la verifica e, se necessario, la sostituzione del filtro olio. L'operazione è gratuita.
Cosa bisogna controllare?
I proprietari delle moto coinvolte possono verificare autonomamente se il proprio filtro olio è difettoso controllando il codice e la provenienza. I filtri problematici sono quelli con la dicitura "-04 / Made in Brazil".
Altre domande senza risposta
Al momento non è chiaro il numero esatto di moto coinvolte a livello mondiale e in Italia. Inoltre, non è ancora chiaro quale sarà il filtro sostitutivo, dato che quello difettoso non è più disponibile.
Altri modelli potrebbero essere interessati?
Alcuni motociclisti segnalano che lo stesso tipo di filtro olio potrebbe essere stato utilizzato anche su altri modelli BMW, come le K 1200, K 1300, K 1600 e le boxer LC. BMW sta ancora indagando su questa possibilità.
Conclusioni
Questo nuovo richiamo sottolinea l'importanza di seguire le indicazioni del produttore e di effettuare regolarmente i controlli previsti dal libretto di uso e manutenzione. È fondamentale portare la moto in officina per risolvere il problema e garantire la propria sicurezza.
Se vuoi segnalare il tuo problema scrivi a: salvatelliluca @ hotmail.com