BMW R 1300 GS guasto ai freni e problema impianto frenante - cosa succede e cosa fare - meglio leggere ed informarsi!

 

 

 

Guasto ai freni della BMW R 1300 GS

Dopo una serie di richiami, nel 2024 la BMW R 1300 GS continua ad avere problemi tecnici e questa volta finisce sotto accusa l'impianto frenante, in particolare la leva del freno anteriore ed il sistema di avviso anticollisione.

Analisi del guasto al sistema frenante della BMW R 1300 GS

Contesto:
La BMW R 1300 GS, un modello di punta nel segmento delle moto adventure touring, ha riscontrato diversi problemi tecnici sin dal suo lancio. Tra questi, si segnala un difetto al sistema frenante che coinvolge la leva del freno anteriore e il sistema di assistenza alla guida Riding Assistant.

Descrizione del guasto:

Leva del freno anteriore: È stata rilevata una tolleranza eccessiva nel gioco libero della leva del freno anteriore. Tale gioco, rappresenta lo spazio di movimento della leva prima che agisca direttamente sul circuito idraulico. Un gioco eccessivo può comportare una risposta del freno meno precisa e una forza necessaria maggiore per azionarlo, soprattutto in condizioni di elevate temperature.
Sistema Riding Assistant e FCW: L'integrazione del sistema Riding Assistant, che include il sistema di avviso anticollisione frontale (FCW), con il difetto alla leva del freno ha portato a segnalazioni di malfunzionamenti. In particolare, sono stati riportati casi di attivazione inattesa del sistema di frenata d'emergenza, causati da una sensibilità eccessiva del sensore FCW in combinazione con la risposta non ottimale del sistema frenante.

Implicazioni:

Sicurezza: Un gioco eccessivo nella leva del freno può compromettere la capacità del motociclista di effettuare frenate efficaci in situazioni di emergenza. Inoltre, l'attivazione inattesa del sistema di frenata d'emergenza può destabilizzare il veicolo e aumentare il rischio di incidenti.
Prestazioni: Il difetto può influenzare negativamente le prestazioni complessive del sistema frenante, riducendo l'efficacia della frenata e aumentando le distanze di arresto.

Possibili cause:

Tolleranze di produzione: È possibile che le tolleranze di produzione dei componenti del sistema frenante non siano state rispettate, causando un gioco eccessivo nella leva.
Interazione tra componenti: L'interazione tra la leva del freno, il circuito idraulico e il sistema FCW potrebbe non essere stata ottimizzata, generando conflitti e malfunzionamenti.
Materiali: L'utilizzo di materiali non idonei o soggetti a usura precoce potrebbe contribuire all'insorgenza del problema.

Soluzioni:

Per risolvere definitivamente il problema, è necessario intervenire a livello progettuale e produttivo. Le possibili soluzioni includono:

Richiamo: La casa madre potrebbe avviare una campagna di richiamo per sostituire i componenti difettosi e ricalibrare il sistema.
Aggiornamento software: Un aggiornamento del software di controllo del sistema FCW potrebbe contribuire a ridurre la sensibilità del sensore e a prevenire attivazioni inattese del sistema di frenata.
Modifiche alla progettazione: Potrebbero essere necessarie modifiche alla geometria della leva del freno e all'algoritmo di controllo del sistema FCW per ottimizzare le prestazioni e la sicurezza del sistema.

Cosa fare?

Al momento non c'è una campagna di richiamo ufficiale. Non si conosce quante possono essere le moto interessate da questo problema, ma se si riscontrano anomalie anche minime all'impianto frenante è meglio, a titolo precautelativo, contattare il proprio concessionario BMW per verificare se ci sono campagne di richiamo in atto e per programmare eventuali interventi di riparazione.

 

Aggiorneremo la pagina appena ci saranno comunicati ufficiali.

 

 

Se vuoi segnalare il tuo problema scrivi a: salvatelliluca @ hotmail.com