Kove 800X Pro 2025 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Kove 800X Pro 2025 prova su strada test, Kove 800X Pro 2025 difetti, Kove 800X Pro 2025 consumi, Kove 800X Pro 2025 velocità massima, Kove 800X Pro 2025 problemi
Leggi anche:
Kove 800X Pro 2025 velocità massima top speed raggiunta
Kove 800 X Pro problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
La moto in prova:
questa la moto in prova Kove 800X Pro 2025 prezzo: 10.290 euro F.c.
Kove 800X Pro 2025 Prova Qualità costruttiva
Nulla da eccepire sulla qualità costruttiva, anche in confronto con moto dal prezzo ben superiore.
Non è certamente un punto di riferimento assoluto in campo motociclistico, ma tutto è ben realizzato e la moto è completa di tutto, ma realmente di tutto, non manca nulla.
Facendo un confronto a parità di dotazioni e potenza similare occorre spendere quasi il doppio, la differenza non è affatto trascurabile, tanto che anche un usato della concorrenza con caratteristiche tecniche e dotazioni simile viene a costare di più ...
Il rapporto qualità prezzo è quindi ottimo.
Buona qualità delle plastiche, della vernice, realmente completa la strumentazione e buoni i comandi a pedale ed al manubrio.
Nessun reale difetto, anche la sella è valida ...
Kove 800X Pro 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia
Una moto non facile per chi non è alto di statura.
Sella alta (leggermente dura) e peso spostato in alto non facilitano l'approccio a chi non è abituato a moto da enduro.
Più che buona la protezione aerodinamica, le vibrazioni non sono fastidiose e presenti solo al massimo dei giri del motore, il calore del motore non è elevato, silenzioso di scarico e meccanica.
Realmente completa la strumentazione, facile collegare il telefono con l'apposita app, non abbiamo rilevato problemi di uso durante tutto il test.
Valida la posizione del passeggero, ottime le due maniglie a cui tenersi, molto valida anche la sua porzione di sella, ma sempre leggermente dura.
Lunghi viaggi in coppia sono facilmente realizzabili.
Non abbiamo ravvisato differenze particolari con moto similari ben più costose.
Kove 800X Pro 2025 Prova Sospensioni
Forcella ed ammortizzatore sono completamente regolabili ed in linea con moto similari, anche dal prezzo superiore.
Sono ben accordati tra di loro nella taratura, hanno una buona escursione ed hanno una taratura di compromesso orientata al comfort di marcia, ma non così morbida come si potrebbe pensare.
La forcella scorre bene e copia bene il fondo stradale rovinato, va bene anche in off road moderato ed entra in crisi solo nella guida sportiva su strada o off road, ma fino ad andature medio veloci è quasi perfetta.
Va bene anche in città, appena rigida sulle buche, ma comunque è ben tarata per un utilizzo di compromesso.
L'ammortizzatore è anch'esso tarato come la forcella, forse anche più rigido, ma sostanzialmente omogeneo alla forcella.
Solo sul veloce, ben oltre i limiti del codice della strada, potrebbe essere più controllaro in estensione, cosa a cui si pone facilmente rimedio intervenendo sulle sue regolazioni, al pari della forcella.
Complessivamente sono due buoni componenti, che possono essere personalizzati a piacere.
Solo i piloti moto veloci, soprattutto in off road, potranno preferire altri componenti in dotazione su moto dal costo doppio, ma per il cliente medio sono anche esagerate.
Kove 800X Pro 2025 Prova Frenata ABS
L'impianto frenante è uno di quei componenti che più ci ha soddisfatto.
Molto modulabile, ma anche potente, assicura ottimi spazi di arresto.
Solo nella guida sportiva su strada si vorrebbe una maggiore incisività nella prima parte della frenata, ma per il resto non ci sono critiche da fare, gli spazi di arresto sono buoni e non c'è da lamantarsi di nulla.
Altrettanto valido è il freno posteriore.
Valido anche il comportamento in off road.
L'intervento dell'abs è a volte precipitoso, così come l'ntervento del controllo di trazione, che entra in funzione in modo repentineo.
Nel complesso comunque componenti validi.
Kove 800X Pro 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore della Kove 800X Pro 2025, non è una sorpresa, potente, con ottima coppia e ottime prestazioni generali.
Non è il più potente della categoria, ma rimane un ottimo esempio di funzionalità ed equilibrio.
Non abbiamo avuto alcun inconveniente, eccetto un chiaro effetto on-off che rende la guida meno fluida, o si va veloci o può risultare fastidioso nell'uso tranquillo ed in città.
Si accende con facilità, ha un minimo regolare e nel test ha dimostrato di essere un prodotto maturo e con ottime prestazioni per la sua categoria.
Non particolarmente potente, ha però una buona erogazione della coppia ed una elevata regolarità di funzionamento.
Valido in città, sa essere convincente nei percorsi extra urbani, dove dimostra di avere un buon carattere e non serve necessariamente tirare le marce al limitatore.
Anzi i medi regimi sono quelli da usare, ottima coppia, consumi contenuti, vibrazioni assenti.
Perfetto nell'uso off road, dove si sfrutta solo in minima parte la sua potenza, è ottimo nel turismo in coppia a pieno carico, dove non serve mai più potenza per viaggiare a velocità codice ed effettuare rapidi sorpassi.
Le prestazioni generali, se pure non al vertice assoluto, sono di poco inferiori a moto di pari cilindrata ben più costose.
A dimostrazione di quanto detto sopra, abbiamo raggiunto una velocità massima di circa 210 km/h.
Ottimo anche nella guida sportiva, dove si apprezza l'ottima risposta al comando del gas.
Altrettanto valide le prestazioni in montagna ed in autostrada, dove a 130 km/h si viaggia in assoluta tranquillità.
Un motore riuscito, perfetto per chi ama andare forte, per l'utilizzo tranquillo l'on-off potrebbe risultare alla lunga fastidioso.
Kove 800X Pro 2025 Prova trasmissione e cambio
Il cambio è preciso, con una escursione della leva contenuta e non ruvido o duro da azionare.
Veloce sia utilizzando la frizione, sia il quick-shift.
A salire è molto veloce, più ruvido a scendere.
Ottimo il funzionamento della frizione.
Kove 800X Pro 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La Kove 800X Pro 2025 è una moto pratica da usare in città, dove comunque si devono fare i conti con i suoi ingombri non contenuti ed il chiaro on-off del motore alla risposta del gas.
Non è piacevole da guidare nel traffico congestionato, meglio uscire dalla città e guidare sulle strade extra urbane, ricche di curve, anche veloci.
In queste situazioni la moto è facile, maneggevole, veloce.
Buona anche la stabilità alle alte velocità, e solo nei viadotti autostradali e nei curvoni ad alta velocità lo sterzo si alleggerisce e si fa meno preciso vicino alla velocità massima.
Ottimo il comportamento in autostrada, facile tenere le velocità codice, anche con un buon comfort di marcia.
Portata in off road, rimane una moto relativamente facile, strade bianche ed interpoderali sono tranquillamente alla sua portata, anche con un certo divertimento nella guida ed una buona efficacia, visto che si tengono ritmi di moto ben più costose.
I suoi limiti sono quelli tipici di queste moto: il peso, gli pneumatici, gli ingombri, ma rispetto ad altri concorrenti la base è migliore, c'è una migliore attitudine all'off road.
Pneumatici più adatti al fuoristrada, ingombri inferiori ai concorrenti, buona escursione delle sospensioni ed assetto generalmente indovinato per l'off-road, portano ad una guida divertente e molto competitiva, anche rispetto ad altri ben più accreditati competitor.
La ruota anteriore da 21 pollici insieme alla posteriore da 18 pollici permette di scegliere ottime gomme da off road.
Aumentando le difficoltà off road, emergono i limiti di una moto che certamente non è pensata per fare mulattiere.
Ottimo è il comportamento sulle strette strade di montagna, dove si apprezza la manegevolezza della moto e la sua facilità di guida.
In conclusione una moto molto valida in off road e valida su strada, un'ottima scelta nella sua categoria, la migliore se consideriamo il suo prezzo.
Poi è chiaro che spendendo di più si ottengono ciclistiche migliori e motori più potenti, ma le differenze non sono così abissali, come farebbe pensare la differenza di prezzo di listino.
Kove 800X Pro 2025 Prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 18 km/litro, con punte di oltre 20 km/l ed un massimo consumo di circa 14 km/l in off road. Una moto parca nei consumi ed in linea con altri concorrenti diretti.
Kove 800X Pro 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti
La Kove 800X Pro 2025 si è dimostrata una moto più che valida, contraddistinta da un prezzo realmente al top del mercato, di fatto imbattibile vista la completezza della moto.
Impossibile trovare reali alternative a minor costo.
Di fatto, brand a parte, sarebbe il miglior acquisto della categoria.
Il tempo ci dirà la reale affidabilità nel lungo periodo, tenuta sul mercato dell'usato e la reale disponibilità, in modo rapido, dei pezzi di ricambio.
Da segnalare i tagliandi ogni 5mila chilometri, invece dei 10mila dei concorrenti.
Poi ognuno fa le sue considerazioni e le sue scelte, la moto, in se, è valida, ma non priva di difetti ed incognite.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com