DUCATI Streetfighter V4 SP2 2024 prezzo scheda tecnica prestazioni tutto quello che devi sapere

 

Leggi anche:

Novità moto 2024 elenco completo nuove moto e scooter 2024

 

 

 


 

Per il 2024 la DUCATI STREETFIGHTER V4 SP2 rimane invariata, ma ad EICMA 2023 Ducati ha presentato una personalizzazione realizzata attraverso l'applicazione UNICA.

Attraverso questa applicazione ogni acquirente può personalizzare la moto come meglio crede a livello estetico, non solo per i colori ma anche per la sella e tutte le varie finiture estetiche della propria moto.

In foto vediamo una particolare colorazione giallo/nera con tutti i particolari dedicati.

Di seguito la scheda tecnica della moto.

Il V4 a 90° dello Streetfighter V4 SP 2 impiega una frizione a secco STM EVO-SBK a 9 dischi, realizzata in alluminio ricavato dal pieno. Rispetto alla frizione a bagno d’olio dello Streetfighter V4 S, nell’utilizzo estremo della moto in pista, la frizione a secco garantisce una più efficace funzione anti-saltellamento, anche nelle scalate più aggressive, e una maggiore fluidità in tutte le fasi di “off -throttle”, oltre alla possibilità di personalizzare il livello di freno motore “meccanico”, scegliendo una diversa molla secondaria tra quelle disponibili nel catalogo Ducati Performance.

Il montaggio della cover frizione aperto realizzato in fibra di carbonio, incluso nell’equipaggiamento a corredo, regala il classico rumore metallico amato da tutti i Ducatisti. Inoltre, la scelta di adottare una frizione a secco consente di utilizzare sullo Streetfighter V4 SP2 il nuovo olio motore speciale, sviluppato da Shell in collaborazione con Ducati Corse. Il nuovo olio prestazionale garantisce una riduzione degli attriti meccanici del 10% e porta ad un aumento della potenza massima fino a 3.

La formulazione di questo olio si basa sull’utilizzo di additivi di tipo racing, specifici per motori ad elevato numero di giri ed equipaggiati con frizione a secco. È proprio la frizione a secco infatti, come nei motor i MotoGP e SBK, a consentire l’uso di additivi, che renderebbero problematica la trasmissione della coppia nella frizione a bagno d’olio.

Questi elementi chimici vengono aggiunti all’olio di base in quantità e percentuali dedicate per garantire il giusto bilanciamento tra prestazioni e protezione del motore.

Sul piano della ciclistica lo Streetfighter V4 SP 2 è equipaggiato con contenuti tecnici stato dell’arte derivati dalla Ducati Superleggera V4 come i cerchi in carbonio e le pinze freno anteriori Brembo Stylema R®.

I pregiati cerchi dello Streetfighter V4 SP 2, a 5 razze sdoppiate, sono realizzati con fibra di carbonio ad alta resistenza e hanno mozzi in alluminio avvitati alla struttura in composito. Entrambe consentono un risparmio di peso pari a -1,4 kg rispetto alle ruote forgiate di alluminio dello Streetfighter V4 S, che salgono a -3,4 kg rispetto a quelli in alluminio dello Streetfighter V4, inducendo una sensibile riduzione del momento d’inerzia a vantaggio dell’agilità e della leggerezza nei cambi di direzione.

Il reparto freni si compone all’anteriore di due dischi Brembo da 330 mm di diametro abbinati alle nuove pinze monoblocco Brembo Stylema R®, con pistoncini di derivazione racing dotati di fori di ventilazione, che migliorano la stabilità della corsa leva dopo numerosi giri di pista e riducono la coppia residua.

Le pedane pilota sono realizzate in lega di alluminio anodizzato di elevata qualità che mantiene l'aspetto originale nel tempo. Oltre ad essere un piacere per la vista, queste pedane permettono al pilota di trovare la posizione che più si adatta alla sua corporatura e al suo stile di guida. Sono dotate di paratacchi in fibra di carbonio e pedali freno e cambio snodati per minimizzare il rischio di rottura in caso di scivolata e di segnate per passare velocemente dalla configurazione di cambio tradizionale e quella di cambio rovesciato.

Come lo Streetfighter V4 S, anche la versione SP2 è equipaggiata con una forcella Öhlins NIX-30, ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 e ammortizzatore di sterzo Öhlins controllati dal sistema Öhlins Smart EC 2.0, di seconda generazione con sistema di funzionamento “event-based”. Lo Streetfighter V4 SP2, a differenza della versione S, ha molle e idraulica delle sospensioni identiche a quelle della Panigale V4, con la sola differenza di un precarico molle della forcella ridotto da 11 mm a 6 mm.

Streetfighter V4 SP2

• Principali dotazioni di serie

o Manubrio con impresso il numero progressivo della moto

o Serbatoio in alluminio spazzolato a vista

o Sella dedicata con logo “V4 SP2”

o Ali in fibra di carbonio

o Parafango anteriore in fibra di carbonio

o Frizione a secco STM-EVO SBK

o Cerchi in fibra di carbonio a 5-razze sdoppiate

o Pinze freno anteriore Brembo Stylema R

o Pedane pilota regolabili in alluminio ricavato dal pieno con paratacchi in carbonio

o Configurazione monoposto

o Cover frizione aperto in carbonio* (a corredo)

o Cover rimozione porta targa* (a corredo)

*Questo prodotto è concepito per veicoli usati esclusivamente in circuito chiuso. L’utilizzo su strade pubbliche è vietato per legge.


Prezzo 35390