Ducati Streetfighter V4S 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Ducati Streetfighter V4S 2024 prova su strada test, Ducati Streetfighter V4S 2024 difetti, Ducati Streetfighter V4S 2024 consumi, Ducati Streetfighter V4S 2024 velocità massima, Ducati Streetfighter V4S 2024 problemi

 

 

Leggi anche: 

Ducati Streetfighter V4S 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere 

Ducati Streetfighter V4S 2024 velocità massima top speed Ducati Streetfighter V4 e V4S problemi e difetti rilevati dai suoi possessori 

Ducati Streetfighter V4 e V4S problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

 

La moto in prova: Ducati Streetfighter V4S 2024 prezzo 26490 euro.

 

Ducati Streetfighter V4S 2024 Prova Qualità costruttiva

La qualità generale è chiaramente elevata ed al top del mercato, sia per i componenti adottati sia per la qualità del montaggio e finiture.

Bella la strumentazione, ottimi i comandi, perfetti freni e sospensioni, tutto è al top eccetto due aspetti: la posizione del passeggero è realmente di fortuna, la protezione aerodinamica è inesistente.

Quest'ultimo aspetto può essere considerato naturale per una naked, ma a questi prezzi, oltre alle alette aerodinamiche ci saremmo aspettati anche un cupolino aerodinamico accordato alla moto e realmente efficace.

Ottima, per finire, la lista di accessori, non economici, ma tutti di ottima qualità e funzionalità.

 

Ducati Streetfighter V4S 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia

La Ducati Streetfighter V4S 2024 non è certamente una moto da turismo, rigida di sospensioni, con un riparo arodinamico inesistente, con pedane alte e busto anche leggermente inclinato in avanti.

Tutto ottimo per il controllo della moto, molto meno per il comfort di marcia.

Il neo maggiore è l'assenza di protezione aerodinamica e poi il calore che giunge dal motore.

Da escludere lunghi viaggi in coppia, è decisamente una moto da guidare da soli.

Su questa moto tutto è in funzione delle prestazioni e del controllo di guida, il resto è lasciato in secondo piano.

 

Ducati Streetfighter V4S 2024 Prova Sospensioni

Le sospensioni semiattive Ducati non sono una novità e così non è certamente una scoperta sapere che lavorano alla perfezione, sia ammortizzatore che forcella, con una taratura di base rigida, per avere il massimo del controllo della moto, ma facilmente personalizzabile nelle impostazioni elettroniche.

Così si riesce a cambiare completamente il carattere ed il comportamento della moto con un click; impossibile non trovare il set up ideale per il proprio stile di guida.

Due ottimi prodotti che valgono bene la spesa elevata per l'acquisto della moto.

Nulla altro da aggiungere, un vero elemento distintivo di questa moto.

 

Ducati Streetfighter V4S 2024 Prova Frenata ABS

L’impianto frenante Brembo è certamente tra i migliori in assoluto. Potenza e modulabilità sono perfette, sia all’anteriore che al posteriore, e non abbiamo mai avuto sintomi di surriscaldamento (almeno per un utilizzo sportivo stradale). L’intervento dell’ABS non ci sembra per fatto invasivo, è perfettamente scalato nei suoi livelli di intervento.

Il controllo di trazione Ducati ha un funzionamento quanto mai discreto e su strade aperte al traffico occorre andare a cercare il suo intervento di proposito.

Al pari delle sospensioni, una dotazione tecnica di grande qualità che caratterizza la moto nel suo complesso.

 

Ducati Streetfighter V4S 2024 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore della Ducati Streetfighter V4S 2024 è uno dei motori più potenti oggi in commercio e con i suoi 208CV e 12.5Kgm di coppia non teme confronti contro qualsiasi sportiva.

Non è fluido in basso come alcuni concorrenti giapponesi, ma non è per nulla scorbutico, anzi riprende bene sin dai bassi regimi, se pure dà il meglio dai medi fino all'intervento del limitatore di giri.

Non ha un punto debole, forse non gli piace girare basso, questo si, ma ha una schiena "da paura" ed allunga in alto senza una esitazione.

Esagerato in tutto, tanto che su strada è realmente difficile sfruttarlo, tanto è potente ed esuberante.

Si accende rapidamente, ma sempre con un certo rumore meccanico, che si attutisce a motore caldo.

Presenta un minimo regolare, si può usare anche poco sopra i 1500 giri/m, ma il meglio inizia verso i 3mila giri/m e poi il secondo step a 6000 giri/m e quindi l'ultimo a 9500 giri/m da dove si arriva in un attimo a 13000 giri/m.

Tra i 9 ed i 13mila giri/m non c'è ne per nessumo, un'autentica "belva".

Ma in generale le sue prestazioni sono fuori dal comune, spesso meglio di tante altre sportive, soprattutto su certi percorsi molto guidati.

Coppia e potenza ai medi regimi sono di assoluto riferimento.

La velocità massima di circa 290-300 km/h, si raggiunge rapidamente, ma con una certa difficoltà per resistere alla forza dell'aria.

Prestazioni fuori dal comune e di assoluto riferimento, la naked di serie più veloce in assoluto.

 

Ducati Streetfighter V4S 2024 Prova trasmissione e cambio

Il cambio è veloce e preciso, sia cambiando tradizionalmente che avvalendosi del cambio elettroassistito.

La frizione svolge perfettamente il suo lavoro, ha un carico alla leva molto contenuto, uno stacco preciso e non soffre l’uso intenso; perfetto il funzionamento dell’anti saltellamento della ruota posteriore.

Da segnalare, comunque, che il cambio richiede sempre un'azione decisa.

Nulla da segnalare è una moto sportiva ed il cambio ne è una conseguenza, ottimo se si guida in modo sportivo e deciso, mal digerisce le andature turistiche e lente, oltre che l'uso in città.

 

Ducati Streetfighter V4S 2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La Ducati Streetfighter V4S 2024 non è certamente una moto da città.

Nulla vieta di usarla nel traffico, ma non è il lugo ideale, anzi è il posto dove maggiormente pesa il suo ridotto comfort di marcia.

Anche in autostrada non è il massimo, se pure alla velocità codice si viaggia discretamente, ma pesa molto la totale assenza di un riparo aerodinamico.

Oltre i 130 km/h è realmente difficile percorrere molti km senza affaticarsi molto.

Stabilissima e precisa sia in rettilineo, che nei viadotti, che nei curvoni affrontati ad alta velocità, viaggia su di un binario.

Le strade extraurbane, ricche di curve, sono le strade preferite dalla Ducati Streetfighter V4S 2024, in questi percorsi mette in evidenza una maneggevolezza elevata, ottima stabilità e facilità di guida fino ad andature medio alte, poi le prestazioni elevatissime che permette la moto richiedono una certa esperienza e capacità di guida.

L'impegno di guida richiesto, minimo ad andature medie, diventa elevato quando si vogliono sfruttare tutti i suoi cavalli.

In realtà, poi, è realmente una moto quasi impossibile da sfruttare su strada, solo in pista si riescono a spremere tutte le sue potenzialità, con prestazioni da sportiva pura ed in percorsi guidati, dove conta la rapidità di inserimento in curva e non si superano i 280 km/h, assolutamente competitiva, anche contro il cronometro.

Inutile parlare di prestazioni sulle strade di montagna, dove ancora dimostra di essere una naked dalle prestazioni uniche, non facili da sfruttare, ma che permettono ad un pilota esperto di tenersi dietro qualsiasi altra moto.

Il motore, con la sua esuberanza, aiuta sempre ad ottenere il meglio delle prestazioni, si può anche uscire da una curva con un rapporto più lungo del dovuto, basta spalancare il gas e l'errore è risolto.

Se richiede impegno nella guida è per le elevate velocità che si raggiungono, per le reazioni fulminee che permette e per le prestazioni del suo motore, ma scendendo il ritmo di guida, la moto diventa molto faicle ed intuitiva da guidare.

Esagerata in tutto, è una vera super naked dalle prestazioni esagerate, una moto realmente unica.

 

Ducati Streetfighter V4S 2024 Prova Consumi

Dopo aver speso oltre 25mila euro per una moto non ci si può lamentare dei consumi, che infatti sono elevati.

Difficile superare una media di circa 15 km/l, facile scendere a 10 km/l come valore massimo, mentre è già difficile raggiungere i 18 km/l come consumo minimo.

 

Ducati Streetfighter V4S 2024 Prova Conclusioni pregi e difetti

La Ducati Streetfighter V4S 2024, si conferma una naked di altissime prestazioni, vicina ad una sportiva pura, ma più a suo agio, ed anche più veloce, su strade aperte al traffico ed in percorsi medio lenti, ricchi di curve.

Ha prestazioni chiaramente esagerate per le strade di tutti i giorni e si riesce a sfruttare il suo potenziale realmente solo in pista.

Facile da guidare ad andature "normali", richiede capacità ed esperienza cercando di sfruttare il suo potenziale.

Che rimane elevatissimo.

Alla fine ha ben pochi difetti, tutti correlati alle sue elevate prestazioni: costa tanto, consuma tanto, non è per nulla confortevole.

Per contro è la migliore naked sportiva in commercio.

Pregi

Estetica e finiture

Sospensioni

Frenata

Doti di guida

Prestazioni generali

Difetti

Calore emanato dal motore

Consumi

Mancanza riparo aerodinamico

Prezzo

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.