Ducati Panigale V4 2025 prime impressioni recensione opinioni pareri pregi difetti problemi tutto quello che devi sapere

 


 
 
La nuova Ducati Panigale V4 2025 era attesa da tempo, se pure oramai non era più una sorpresa, si conosceva quasi tutto, ma mancavano i dettagli.
 
Dettagli che la presentazione ufficiale a rilevato, con una moto rivista in ogni particolare, ben oltre di quello che l'estetica potrebbe far pensare.
 
Tutta la carrozzeria è stata rivista, ma non stravolta rispetto alla precedente versione.
 
La nuova carrozzeria permette una migliore aerodinamica, una migliore estrazione dell'aria calda dei radiatori, pur mantendo una linea tipicamente Ducati e facilmente riconoscibile.
 
Nuovo il telaio, migliorato nella sua rigidità e maggiormente integrato con il motore.
 
Nuovo il forcellone posteriore bibraccio, più leggero, più rigido di un forcellone monobraccio, permette di montare anche gomme con misure racing senza alcuna modifica, come la forcella.
 
Nuovo l'impianto frenante Brembo e riviste le sospensioni.
 
Il motore è stato completamente rivisto, di poco più potente rispetto al precedente modello, rispetta però le nuove norma Euro5+.
 
Completamente rivista la strumentazione, ma soprattutto la gestione elettronica del motore, del controllo di trazione, dell'ABS.
 
Tutte le modifiche hanno portato ad una moto più veloce in pista, rispetto al precedente modello, con vantaggi principali in frenata, velocità di inserimento e percorrenza di curva, velocità di uscita di curva.
Il vantaggio può arrivare anche ad un secondo al giro, in una pista di media lunghezza.
 
Nel complesso quindi una moto completamente nuova, forse si poteva fare di più a livello di potenza del motore, se pure rimane uno dei più potenti in assoluto.
 
Per il resto tutto un up-grade molto raffinato e di sicura efficacia.
 
Persino il forcellone posteriore non sembra far rimpiangere il monobraccio.
 
Il prezzo, come da noi anticipato, è aumentato ma non in modo elevato, anzi per tutti gli sviluppi fatti e le migliori apportate poteva anche aumentare di più.
 
Un moto che era ottima prima e che rimane ancora oggi ottima.
 
Sicuramente esagerata su strada, ma rimane ottima in pista.
 
Per un utilizzo stradale, sicuramente si apprezzeranno poco i miglioramenti, se pure ci sono varie impostazioni proprio dedicate all'uso stradale, sia delle sospenioni elettroniche, sia del controllo di trazione, ABS e motore, ulteriormente ampliate e migliorate rispetto al passato.
 
Altro aspetto positivo: la moto è stata evoluta non stravolta, a livello di problemi tecnici non crediamo ci saranno grossi inconvenienti, di vatto è una evoluzione di un prodotto già valido.
 
In pista la nuova Panigale V4 2025 andrà decisamente meglio del modello passato.
 
Difficilmente, forse, chi ha BMW S 1000 RR o Honda CBR 1000 RR-R passerà a questa moto, ma chi ha una Panigale V4 troverà oggi una moto decisamente migliorata rispetto al suo modello.
 
Nel complesso era più facile fare peggio che meglio.
 
E' stato fatto meglio, molto meglio.
 
Ora la parola spetta al mercato, ma la moto è valida e ottima nel complesso.
 
Qui tutte le informazioni ufficiali: