duati panigale v2 2025

                                                                                                                                    (copyright foto: bikewale.com) 

NUOVA Ducati Panigale V2 Project 2102 2025 foto omologazione nuovo motore ultimissime news e rumors motore telaio potenza prestazioni prezzo

 

 

 
L'arrivo della nuova Ducati panigale V4 2025, lascia aperta la porta alla nuova Ducati Panigale V2 2025, di cui si parla da tempo e di cui Ducati non ha mai ne confermato ne smentito l'esistenza.
 
Alcuni giorni indietro su alcuni social sono apparse delle foto, poi tolte ...
 
In molti avevano visto l'anteprima della nuova Ducati V4 2025.
 
Noi invece pensiamo che proprio quella moto, non fosse la nuova Ducati V4 2025, ma la futura Ducati V2 2025.
 
Quello che ci ha fatto pensare che Ducati stia lavorando alla nuova Panigale V2 è il nuovo forcellone bibraccio, ma con l'ammortizzatore posizionato come sull'attuale V2.
 
Ora che sappiamo come è fatta la nuova V4 2025, possiamo comprendere come quel forcellone bibraccio, con quell'ammortizzatore laterale, non fosse la nuova Panigale V4 2025, ma forse proprio la Nuova Panigale V2 2025.
 
 

Negli ultimi documenti pubblicati dalla NHTSA statunitense (Amministrazione Nazionale per la Sicurezza del Traffico sulle Autostrade), sono stati inclusi alcuni dati relativi alla gamma di motori Ducati in vista del 2025.

Tra questi, figura quello che la casa definisce “Progetto 2102”, con due registrazioni di VIN associati: ZDMHAU8T?SB?????? e ZDMHAU8T?ST??????.

I segni di interrogazione associati a ciascun VIN sono legati ai numeri che comporrebbero la numerazione identificativa di ciascun telaio. Le lettere e i numeri fanno riferimento al tipo di moto in questione, in questo caso un modello di tipo sportivo.

Secondo Motorcycle, “ZDM” si riferisce al “codice di identificazione mondiale del produttore di Ducati, utilizzato su tutte le sue moto moderne per confermare chi è il produttore”. La “H” è sinonimo di moto sportiva da strada. Attualmente, l'unico modello della casa che porta questa lettera nella codifica del VIN è la Panigale V2, quindi non c'è quasi dubbio che si tratti del naturale sostituto di quest'ultima.

Il carattere successivo, la “A”, è generico per tutti i modelli della casa, mentre la “U” è legata a un modello ancora da lanciare. L'“8” indica la sua relazione diretta con il tipo di motore che equipaggerà un nuovo modello, non ancora utilizzato su nessun'altra moto della casa. Un motore totalmente nuovo che potrebbe già essere in fase di sviluppo e test.

Il carattere successivo in questa sequenza è la “T”, che farebbe riferimento alla potenza che potrebbe emanare il motore V2 legato al citato “Progetto 2102”, con una potenza compresa tra i 111 CV e i 122 CV, lasciando spazio a diverse teorie sulla possibilità che si tratti di una variante del noto motore V2 Testastretta 11° da 937 cc.

Il nono carattere che compone questo misterioso VIN è la “S”, relativo all'anno del modello, in questo caso il 2025, mentre la “B” e la “T” sono strettamente legate al luogo di produzione, probabilmente Bologna e Thailandia. Tutto ciò ci porta a concludere che Ducati sta lavorando a un nuovo modello dotato di motore V2.

Una moto a metà strada tra la Panigale V2 e la SuperSport 950, almeno inizialmente. Questo stesso motore V2 dovrebbe servire anche ad altri modelli Ducati, come parte dell'evoluzione naturale attesa dalla casa.

La foto che vedimo era stata scambiata come la nuova Ducati Panigale V4, ma invece, quasi sicuramente, è la nuova Ducati Panigale V2 2025.
 
Possiamo vedere il nuovo forcellone bibraccio, l'ammortizzatore laterale, il nuovo telaio, l'impianto frenante e la nuova estetica.
 
I due scarichi in foto sono sicuramente non omologati, forse parti della lunga lista di accessori con cui verrà presentata la nuova Ducati Panigale 2025.
 
Potrebbe aumentare la cubature, anche fino a 1000cc che  permetterebbe di superare indenne la normativa Euro5+, con anche un piccolo incremento di potenza.
 
Poi, gli stessi up-grade, per ciclistica, freni, elettronica.
 
Tutto meno sofisticato rispetto alla V4, ma sostanzialmente migliore dell'attuale V2.
 
Un potenza massima di circa 160 cavalli, un valore di poco superiore all'attuale Panigale V2, proprio come avvenuto per la V4 2025.
 
Non riteniamo plausibile l'idea di una Panigale V2 con 120 cavalli.
 
Il prezzo di partenza potrebbe essere di circa 21mila Euro.
 
Ad Eicma 2024 si potrà conoscere meglio lo sviluppo che prenderà la gamma Ducati nei prossimi anni.