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Ducati Panigale V4S 2025 Prova Qualità costruttiva
La qualità generale è chiaramente elevata ed al top del mercato, sia per i componenti adottati sia per la qualità del montaggio e finiture.
Bella la strumentazione, ottimi i comandi, perfetti freni e sospensioni, tutto è al top, ma è anche vero che si paga tutto molto.
Di fatto una moto inospitale per il passeggero.
Ottima, la lista di accessori, non economici, ma tutti di ottima qualità e funzionalità.
Però lo scarico Akrapovic in titanio a 9mila euro è realmente eccessivo, ma tutti gli accessori hanno costi eccessivi.
Una moto molto ben fatta, ma si paga tutto molto, forse troppo per quello che poi offre nella realtà.
Ducati Panigale V4S 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia
La Ducati Panigale V4S 2025 non è certamente una moto da turismo, rigida di sospensioni, con un riparo arodinamico inesistente, con pedane alte e busto inclinato in avanti.
Tutto ottimo per il controllo della moto, molto meno per il comfort di marcia.
Il neo maggiore è il calore che giunge dal motore; una moto da guidare con l'abbigliamento tecnico.
Da escludere lunghi viaggi in coppia, ma solo un giretto per far provare l'emozione di una sportiva.
E' decisamente una moto da guidare da soli.
Su questa moto tutto è in funzione delle prestazioni e del controllo di guida, il resto è lasciato in secondo piano.
Quindi inutile parlare di calore, pressione del peso sulle braccia, comfort o ospitalità del passeggero.
Ducati Panigale V4S 2025 Prova Sospensioni
Le sospensioni semiattive Ducati non sono una novità assoluta, ma sono state ultriormente evolute, così che ora sono ancora migliori e con maggiori possibilità di regolazioni.
Sia ammortizzatore che forcella, hanno una taratura di base molto rigida, per avere il massimo del controllo della moto, ma facilmente personalizzabile nelle impostazioni elettroniche.
Così si riesce a cambiare completamente il carattere ed il comportamento della moto con un click; impossibile non trovare il set up ideale per il proprio stile di guida.
Due ottimi prodotti che valgono bene la spesa elevata per l'acquisto della moto.
Nulla altro da aggiungere, un vero elemento distintivo di questa moto.
Ducati Panigale V4S 2025 Prova Frenata ABS
L’impianto frenante Brembo è certamente tra i migliori in assoluto. Potenza e modulabilità sono perfette, sia all’anteriore che al posteriore, e non abbiamo mai avuto sintomi di surriscaldamento (almeno per un utilizzo sportivo amatoriale). L’intervento dell’ABS non ci sembra per fatto invasivo, è perfettamente scalato nei suoi livelli di intervento.
L'intervento ritardato del freno posteriore in ingresso di curva aiuta gli inserimenti, ma non è indispensabile, ed in pista un bravo pilota sa come deve usare il freno posteriore.
Un gadget che permetterà a qualcuno di migliorare il proprio tempo sul giro, ma non le sue capacità di guida ...
Il controllo di trazione Ducati ha un funzionamento quanto mai discreto e su strade aperte al traffico occorre andare a cercare il suo intervento di proposito.
Al pari delle sospensioni, una dotazione tecnica di grande qualità che caratterizza la moto nel suo complesso.
Ma tutto è eccessivo per un utilizzo stradale ed anche in pista un bravo amatore arriva prima al proprio limite di guida che a far funzionare certi sistemi elettronici.
Ducati Panigale V4S 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore della Ducati Panigale V4S 2025 è uno dei motori più potenti oggi in commercio e con i suoi 216CV e 12.3Kgm di coppia non teme confronti contro qualsiasi sportiva.
Non è fluido in basso come alcuni concorrenti giapponesi, ma non è per nulla scorbutico, anzi riprende bene sin dai bassi regimi, se pure dà il meglio dai medi fino all'intervento del limitatore di giri.
Non ha un punto debole, forse non gli piace girare basso, questo si, ma ha una schiena più che ottima ed allunga in alto senza una esitazione.
Esagerato in tutto, tanto che su strada è realmente difficile sfruttarlo, tanto è potente ed esuberante, ma anche in pista non è facile da sfruttare, servono piste veloci con rettilinei lunghi e grandi capacità di guida, altrimenti i tempi sul giro sono quelli di sempre o poco migliori.
Non è un motore facile da sfruttare, incute timore e servono capacità di guida notevoli per sfruttarlo realmente a fondo, anche se alla fine pensi sempre che potevi osare di più, che potevi tenere più aperto ... Non lo finisci mai ... Non lo domi, ma è lui che ti fa capire chi comanda. Esagerato ancora una volta.
Si accende rapidamente, ma sempre con un certo rumore meccanico, che si attutisce a motore caldo.
Presenta un minimo regolare, si può usare anche poco sopra i 1500 giri/m, ma il meglio inizia verso i 3mila giri/m e poi il secondo step a 8000 giri/m e quindi l'ultimo a 11000 giri/m da dove si arriva in un attimo a 13500 giri/m.
Tra i 10 ed i 14mila giri/m non c'è ne per nessumo, un'autentica "belva".
Ma in generale le sue prestazioni sono fuori dal comune, srealmente difficili da sfruttare se non si è un pilota professionista.
La velocità massima di circa 320 km/h, si raggiunge rapidamente.
Prestazioni fuori dal comune e di assoluto riferimento.
Ducati Panigale V4S 2025 Prova trasmissione e cambio
Il cambio è veloce e preciso, sia cambiando tradizionalmente che avvalendosi del cambio elettroassistito.
La frizione svolge perfettamente il suo lavoro, ha un carico alla leva molto contenuto, uno stacco preciso e non soffre l’uso intenso; perfetto il funzionamento dell’anti saltellamento della ruota posteriore.
Da segnalare, comunque, che il cambio richiede sempre un'azione decisa.
Nulla da segnalare è una moto sportiva ed il cambio ne è una conseguenza, ottimo se si guida in modo sportivo e deciso, mal digerisce le andature turistiche e lente, oltre che l'uso in città.
Ducati Panigale V4S 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La Ducati Panigale V4S 2025 non è certamente una moto da città.
Nulla vieta di usarla nel traffico, ma non è il luogo ideale, anzi è il posto dove maggiormente pesa il suo ridotto comfort di marcia.
Anche in autostrada non è il massimo, se pure alla velocità codice si viaggia discretamente, ma pesa molto il comofrt di marcia praticamente inesistente.
Oltre i 130 km/h è realmente difficile percorrere molti km senza affaticarsi molto.
Stabilissima e precisa sia in rettilineo, che nei viadotti, che nei curvoni affrontati ad alta velocità, viaggia su di un binario.
Le strade extraurbane, ricche di curve, sono le strade preferite dalla Ducati Panigale V4S 2025, in questi percorsi mette in evidenza una maneggevolezza elevata, ottima stabilità e facilità di guida fino ad andature medio alte, poi le prestazioni elevatissime che permette la moto richiedono una certa esperienza e capacità di guida, oltre che essere di fatto illegali su strade aperte al traffico.
L'impegno di guida richiesto, minimo ad andature medie, diventa elevato quando si vogliono sfruttare tutti i suoi cavalli.
In realtà, poi, è realmente una moto quasi impossibile da sfruttare su strada, solo in pista si riescono a spremere tutte le sue potenzialità, con prestazioni al top assoluto, ma non facili da raggiungere per tutti.
I limiti della moto sono ben superiori a quelli di un normale amatore che gira in pista e solo un vero professionista riesce a sfruttarla realmente.
I circuiti o percorsi migliori sono quelli medi oveloci e veloci, dove la moto corre su di un binario a velocità "siderali".
Assetto in staccata perfetto, veloce ad inseririsi in curva, veloce nei cambi di direzione, veloce ... anche troppo .. perchè richiede un impegno di guida notevole, superiore alle dirette avversarie.
Non è una sportiva per atleti fuori forma, palestra, pesi, running, solo d'obbligo, se si vuole "provare" a sfruttarla realmente.
Anche nei percorsi guidati, dove conta la rapidità di inserimento in curva, è competitiva, ma affaticante e non poco.
Già lo era la precedente versione, ora lo è ancora di più.
Inutile parlare di prestazioni sulle strade di montagna, dove ancora dimostra di essere una sportiva dalle prestazioni uniche, non facili da sfruttare, ma che permettono ad un pilota esperto di tenersi dietro qualsiasi altra moto. Ma attenzione al ritiro della patente ... Anche quando si va piano si è ben oltre i normali limiti di velocità.
Il motore, con la sua esuberanza, aiuta sempre ad ottenere il meglio delle prestazioni, si può anche uscire da una curva con un rapporto più lungo del dovuto, basta spalancare il gas e l'errore è risolto, almeno su strada, ma anche in pista, a livello amatoriale, è una moto amoca del cronometro.
Se richiede impegno nella guida è per le elevate velocità che si raggiungono, per le reazioni fulminee che permette e per le prestazioni del suo motore, ma scendendo il ritmo di guida, la moto diventa molto facile ed intuitiva da guidare.
Esagerata in tutto, è una vera SBK dalle prestazioni esagerate, una moto realmente unica.
Ducati Panigale V4S 2025 Prova Consumi
Dopo aver speso oltre 34mila euro per una moto non ci si può lamentare dei consumi, che infatti sono elevati.
Difficile superare una media di circa 15 km/l, facile scendere sotto i 10 km/l come valore massimo, mentre è già difficile raggiungere i 18 km/l come consumo minimo.
Ducati Panigale V4S 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti
La Ducati Panigale V4S 2025, si conferma una moto di altissime prestazioni, vicina ad una SBK.
La precedente verione era un'ottima moto, questa lo è ancora di più, ma è tutto molto esagerato, tutto troppo, almeno per il semplice appassionato.
Un pilota professionista riesce ad apprezzare ogni miglioramento, ma il resto? Poco, la moto è migliore ma non è neanche detto che si riesca ad abbassare il proprio tempo sul giro.
Le prestazioni che ha sono così elevate che i limiti di guida di un normale pilota arrivano ben prima che la maggioranza dei controlli elettronici possa limitare qualche errore o fare la differenza con moto meno sofisticate di elettronica.
Brutto a dirsi ma è così ... la pura realtà, non facile da accettare, ma questo è ...
Ha prestazioni chiaramente esagerate per le strade di tutti i giorni e si riesce a sfruttare il suo potenziale realmente solo in pista ed anche in pista non è per nulla facile ...
Facile da guidare ad andature "normali", richiede capacità ed esperienza cercando di sfruttare il suo potenziale.
Che rimane elevatissimo.
Alla fine ha ben pochi difetti, tutti correlati alle sue elevate prestazioni: costa tanto, consuma tanto, non è per nulla confortevole.
Per contro è la migliore sportiva in commercio.
Pregi
Estetica e finiture
Sospensioni
Frenata
Doti di guida
Prestazioni generali
Difetti
Calore emanato dal motore
Consumi
Prezzo
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com