Ducati Multistrada V2 S 2025 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Ducati Multistrada V2 S 2025 prova su strada test, Ducati Multistrada V2 S 2025 difetti, Ducati Multistrada V2 S 2025 consumi, Ducati Multistrada V2 S 2025 velocità massima, Ducati Multistrada V2 S 2025 problemi
Leggi anche:
Ducati Multistrada V2 S 2025 velocità massima top speed raggiunta
Ducati Multistrada V2 890 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
Ducati Multistrada V2 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
La moto in prova:
Questa la moto in prova Ducati Multistrada V2 S 2025
Ducati Multistrada V2 S 2025 Prova Qualità costruttiva
Nulla da eccepire sulla qualità costruttiva della Ducati Multistrada V2 S 2025, molto elevata, la moto è ben realizzata e con molti componenti di pregio, come tradizione Ducati, ma anche come ci si aspetta da un prezzo di listino che è il più alto in assoluto tra le varie maxi enduro da circa 900cc ed anche oltre questa cilindrata.
Da segnalare, anche, che il prezzo di listino della Ducati Multistrada V2 S 2025 già elevato, lievita ulteriormente attingendo al ricco catalogo di accessori Ducati.
Nel complesso la qualità costruttiva della Ducati Multistrada V2 S 2025 è elevata, ma il prezzo non è da meno, nessuno regala nulla ... mentre la potenza, visto il prezzo, poteva anche essere leggermente superiore.
Ducati Multistrada V2 S 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia
Il comfort di marcia della Ducati Multistrada V2 S 2025 è valido, ma chi è sotto i 170cm farà bene ad acquistare almeno la sella ribassata se vuole saldamente appoggiare i piedi in terra.
Buona la protezione del cupolino, mentre i più alti, sopra i 180cm, faranno bene ad aggiungere il cupolino più alto se vorranno una buona protezione alle alte velocità.
Vibrazioni quasi assenti, non fastidiose, mentre è avvertibile il calore del motore, alquanto fastidioso in città a bassa andatura.
Il passeggero è ben sistemato, con un ottimo maniglione posteriore ed una sella comoda.
Ottima e completa la strumentazione, intuitivi i comandi al manubrio.
Dal punto di vista del comfort di marcia la Ducati Multistrada V2 S 2025 è molto valida, l'unico fastidio è il calore a bassa velocità.
Ducati Multistrada V2 S 2025 Prova Sospensioni
Forcella ed ammortizzatore della Ducati Multistrada V2 S 2025 sono il top o quasi che oggi propone il mercato.
La forcella ha un ottimo freno idraulico sia in compressione che in estensione, va solo tarata in base alle proprie esigenze, cosa facile essendo semiattiva e potendo regolare la sua risposta dal menu della strumentazione.
Su strada va già benissimo così e solo nella guida più sportiva potrebbe essere considerata morbida, allo stesso modo in off road potrebbe essere appena rigida, ma basta un click per regolare al meglio il tutto.
In poche parole ottima.
L'ammortizzatore è anch'esso ben tarato, ulteriormente personalizzabile tramite il menu strumentazione, ma perfettamente accordato alla forcella.
Poi in base alle proprie preferenze di guida si può personalizzare, ma la base è già a punto per la maggioranza delle persone.
Due ottimi componenti che dimostrano anche la qualità generale della Ducati Multistrada V2 S 2025.
Ducati Multistrada V2 S 2025 Prova Frenata ABS
La frenata della Ducati Multistrada V2 S 2025 è tipicamente Ducati, un punto di riferimento per il settore, molto potente, solo in parte limitata dalla tipologia di pneumatico adottato.
Meno potente il freno posteriore, comunque valido.
Nel complesso la frenata è ottima, difficile pretendere di più, si colloca al vertice della categoria.
L'intervento dell'abs è sempre discreto e sempre personalizzabile, al pari del controllo di trazione.
Difficile fare di meglio.
Ducati Multistrada V2 S 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore della Ducati Multistrada V2 S 2025 è il nuovo bicilindrico qui in versione da 115cv.
Regolare e corposo ai bassi e medi regimi, allunga bene anche in alto.
La rapportatura aiuta a farlo sembrare più scattante e brioso di quello che è.
Ha perso oramai la sua tradizionale ruvidità ed ha una rotondità di funzionamento esemplare, riprende dai bassissimi giri senza sussulti ed allunga bene in lato, con una spinta ai medi notevole in rapporto alla sua potenza massima.
L'erogazione vigorosa della coppia ai medi regimi, riduce al minimo l'uso del cambio, mentre non è necessario tirare le marce per essere veloci.
Le varie mappe motore sono ben differenziate tra di loro, ma alla fine, come sempre, si utilizzerà sempre la mappa sport, altrimenti tanto vale acquistare una moto meno potente ...
La velocità massima che abbiamo raggiunto è di circa 225 km/h indicati alla strumentazione, raggiunti con un breve lancio.
In città risulta molto piacevole da guidare, regolare e fluido, forse la m,aggiore differenza rispetto al passato.
Persa la ruvidità del passato è rimasto il piacere di guidare un motore comunque personale che si espreme al meglio nelle strade ricche di curve e brevi rettilinei, dove è praticamente perfetto.
In off road la coppia elevata e il ridotto grip degli pneumatici di serie portano a coreografiche scodate.
In autostrada è chiaramente a suo agio, mentre realmente ottimo è in montagna, perchè unisce ottima potenza ad una elevata facilità di controllo.
Un motore valido e competitivo, ottimo, unico difetto che non c'è un incremento delle prestazioni rispetto al passato.
Ducati Multistrada V2 S 2025 Prova trasmissione e cambio
Il cambio della Ducati Multistrada V2 S 2025 non ha mai dato problemi durante il test.
Va usato con decisione, ma è più fluido e leggero che in passato, sia a salire che a scendere.
Ottima la frizione, leggera e fluida nel suo azionamento.
Nulla da dire, validi componenti.
Ducati Multistrada V2 S 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La messa a punto della ciclistica della Ducati Multistrada V2 S 2025 è molto elevata e la moto si guida con una notevole facilità.
In città sarebbe anche facile da guidare, ma gli ingombri, la sella alta ed il calore del motore non ne fanno la moto migliore in quest'ambito.
Da segnalare anche il baricentro leggermente alto, che non agevola molto la confidenza della moto per chi non è molto alto.
Rispetto al passato, comunque la moto è più facile da guidare nel traffico cittadino, più che altro per la migliore regolarità del motore.
Usciti dalla città, si riscatta immediatamente con un comportamento molto valido e competitivo.
Una moto maneggevole, facile da guidare, precisa e ben frenata.
Le sospensioni tarate rigide, la rendono maneggevole, precisa e veloce sulle strade asfaltate.
Rispetto al passato ha una maggiore velocità di inserimento in curva, una maggiore maneggevolezza, una maggiore facilità di guida.
Anche sulle strade di montagna è molto competitiva e divertente, il limite è il grip degli pneumatici di serie che lasciano spazio ad un moderato uso off road, a scapito delle prestazioni sportive su strada.
In autostrada il comportamento è valido, una ottima moto per lunghi trasferimenti autostradali.
In off road emergono, come per tutta la categoria, i limiti e le difficoltà di una moto pesante, per giunta con cerchi in lega e pneumatici quasi stradali.
Serve decisione, non avere paura di "buttare al vento" 20mila eruo di moto, e fidarsi anche dell'ottima elettronica della moto, che aiuta non poco a gestire i 115cv ed gli oltre 200 kg di peso reale.
Una moto, comunque, facile da guidare, con le dovute accortezze, anche nell'off road leggero e semplice, dove ha dei limiti molto elevati e prestazioni elevate su percorsi con fondi duri e compatti, ma chiaramente non è una moto da off road.
Infatti, quando il percorso si fa tecnico, allora la moto entra in crisi, non è adatta a percorsi di vero enduro, troppo rischioso e facilissimo fare danni ingenti, manca la luce a terra, il grip dei copertoni e sospensioni con una escursione maggiore e più morbida.
Ma è su strada asfaltata che convince, con ottime prestazioni dinamiche, precisa ad inserirsi in curva, sicura alle alte velocità e ben frenata.
Ha un comportamento da sportiva stradale, propio per questo, i suoi cavalli sembrano pochi.
Una moto più che valida, con i suoi limiti ed una messa a punto che privilegia il comportamento sportivo stradale, rispetto ad un ipotetico off road.
Una bella moto anche per fare turismo in coppia a 360 gradi, uso molto congeniale e perfetto per questa moto.
Ducati Multistrada V2 S 2025 Prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 18 km/litro, con punte di oltre 20 km/l ed un massimo consumo di circa 16 km/l in off road.
Ducati Multistrada V2 S 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti
La Ducati Multistrada V2 S 2025 ha dimostrato di essere una moto valida, se pure non c'è un vero cambio di passo rispetto al passato.
Il prezzo elevato è uno dei suoi principali difetti, poi la potenza massima, non elevata per il prezzo della moto.
Se non si chiamasse Ducati, con quel prezzo e quella potenza, nessuno la prenderebbe in considerazione.
Nonostante ciò la moto è valida, ottime sospensioni e freni, buone prestazioni generali.
Perfetta nella guida sportiva su strada, valida nel turismo, buona per una facile strada bianca.
Non è una moto che passa inosservata, è anche una moto valida nel suo complesso.
Non costa poco, anzi troppo, e non si discosta dalle principali avversarie, che a volte costano di meno e non offrono di meno.
La potenza limitata è per noi il suo difetto principale, per altri il prezzo elevato, per altri ancora i costi di gestione elevati.
Se ci sali e non pensi ai difetti che abbiamo elencato, non scendi più ... tanto è divertente, efficace ed efficente nella guida.
Chi ha già una Ducati Multistrada V2 non troverà grossi miglioramenti, questo può essere un altro limite.
Una bella evoluzione è la maggiore facilità di guida e la migliore trattabilità del motore, un ulteriore passo avanti rispetto al passato.
Per chi ha una Multistrada V2 poca roba per giustificare il cambio di moto, per gli altri potrebbe essere uno stimolo in più.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com