HONDA CBR650R 2024 prezzo scheda tecnica velocita massima disponibilita tutte le info da conoscere
Ad Eicma 2023 Honda ha presentato la nuova HONDA CBR650R 2024.
La sportiva Honda a 4 cilindri di media cilindrata evolve il suo stile ispirato alle competizioni con un grintoso restyling delle sue linee affilate. Nuovi i gruppi ottici sia all’anteriore che al posteriore, nuovo il display TFT a colori da 5” dotato di connettività Honda RoadSync, comandato da un nuovo intuitivo blocchetto elettrico retroilluminato. Il motore è il conosciuto 650 cc da 95 CV e 63 Nm di coppia, disponibile anche in versione da 35 KW per possessori di patente A2.
Telaio e ciclistica mantengono le prerogative che ne hanno decretato il successo, con sospensioni Showa (forcella SFF-BP da 41 mm) e freni con pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale. Gli pneumatici 120/70-ZR17 e 180/55-ZR17 assicurano elevati livelli di aderenza e maneggevolezza.
La CBR650R, insieme alla sorella naked CB650R, è la prima moto Honda offerta anche nella versione dotata della nuova tecnologia E‑Clutch (frizione a controllo elettronico), che permette partenze, cambiate, scalate e stop, usando il solo comando a pedale, senza azionamento della leva al manubrio.
La CBR650R 2024 è disponibile in 2 varianti cromatiche, l’evocativa Grand Prix Red e l’aggressiva Mat Gunpowder Black Metallic. L’omologazione è Euro5+.
Il 2024 è un anno molto importante per la CBR650R, perché oltre a un grintoso restyling complessivo, è la prima Honda – insieme alla sorella naked CB650R – ad essere equipaggiata (come versione opzionale) con la nuova frizione a gestione elettronica, la Honda E-Clutch, una tecnologia che rende la guida più divertente per gli esperti e più facile per i principianti.
Il nuovo look della CBR650R sprizza sportività da qualsiasi punto di vista. Il nuovo frontale aggressivo, il gruppo ottico sottile e accigliato, la carena che lascia in vista il motore ma si estende fino al terminale di scarico e il nuovo codino slanciato, sono elementi che amplificano le sensazioni sportive trasmesse dalla posizione di guida, caricata sull’anteriore ma non estrema, per essere divertente ma poco affaticante su strada.
Il nuovo display TFT a colori da 5” è perfettamente leggibile in qualsiasi condizione di luce ed è dotato della connettività per smartphone Honda RoadSync, gestita tramite un nuovo blocchetto sinistro retroilluminato con cursore a quattro direzioni, che ora offre la navigazione a frecce turn-by-turn sullo schermo, oltre alle altre funzioni già presenti (previsioni meteo, player musicale, messaggistica, telefonate).
Le performance sono invariate. Il motore eroga 95 CV a 12.000 giri/min e una coppia di 63 Nm a 9.500 giri/min, per una risposta corposa ai medi regimi e un allungo elettrizzante fino al limitatore. Come sempre è disponibile una versione da 35 kW per patente A2. La nuova CBR650R è omologata Euro5+.
Confermate le sospensioni Showa, con forcella SFF-BP (funzioni separate, big piston), e ammortizzatore regolabile nel precarico, e i freni, con pinze ad attacco radiale e dischi flottanti da 310 mm. Sono 120/70-ZR17 e 180/55-ZR17 le misure degli pneumatici.
Dotata di frizione assistita e antisaltellamento, la nuova CBR650R, insieme alla sorella naked CB650R, è la prima Honda offerta anche in versione con Honda E-Clutch, ovvero il comando elettronico della frizione, che permette di effettuare partenze, stop, cambi marcia e scalate, senza agire sulla leva al manubrio. Quest’ultima, resta al suo posto ed è sempre disponibile per il pilota nel caso in cui voglia agirvi manualmente. In questo modo, viene enfatizzato il divertimento di guida per i piloti esperti, e semplificata la guida per i piloti principianti, offrendo a tutti una grandissima comodità e praticità su qualsiasi percorso, dal più trafficato al più tortuoso e divertente, perfino in pista, dove si comporta perfino meglio di un quickshifter
La CBR650R 2024, in entrambe le versioni – tradizionale ed E-Clutch – è disponibile in due bellissime colorazioni:
Grand Prix Red
Mat Gunpowder Black Metallic
Caratteristiche principali
Aggressivo restyling del look Super Sport
Nuovi gruppi ottici ant/post full-LED, carenatura, selle, codino
Nuovo display TFT a colori da 5” con connettività Honda RoadSync ora dotata di navigazione visiva a frecce ‘turn-by-turn’
Nuovo blocchetto sinistro retroilluminato con cursore a 4 direzioni
Il design della CBR650R va oltre il puro look sportivo. L’aggressivo frontale con il nuovo gruppo ottico sdoppiato proietta un potente fascio luminoso, mentre l’attillata carenatura – che lascia volutamente a vista il motore – e il nuovo slanciato codino, con selle di pilota e passeggero di nuova conformazione, conferiscono un look muscoloso all’insieme.
La posizione di guida è sportiva, grazie ai semimanubri montati sotto la piastra di sterzo. L'altezza della sella resta di 810 mm, per rendere sempre facile posare i piedi a terra. Sotto la sella c’è la presa di ricarica USB-C.
Tra le tecnologie di punta della CBR650R 2024 troviamo il nuovo schermo TFT a colori da 5” che utilizza un legante ottico per migliorare la visibilità alla luce del sole. Sigillando con una resina speciale lo spazio tra il vetro di copertura e lo schermo TFT, si riduce il riverbero e migliora la visibilità. Il display è poi personalizzabile in tre diversi layout: "a barre", "circolare" o "semplice" e, per la prima volta sulla CBR650R, offre anche la connettività smartphone di Honda RoadSync.
Dopo aver scaricato l’App gratuita Honda RoadSync sul proprio smartphone, sia Android che iOS, lo si connette al display via Bluetooth e, tramite un interfono nel casco a sua volta collegato allo smartphone, il pilota può interagire tramite voce – e con l’ausilio di un nuovo blocchetto elettrico sinistro retroilluminato con cursore a 4 direzioni – con l’app, per usufruire delle funzionalità del navigatore (ora con indicazioni turn-by-turn sul display), del player audio, delle chiamate, della messaggistica e delle previsioni meteo.
Telaio in acciaio con struttura a diamante
Forcella rovesciata Showa SFF-BP (Separate Function Big Piston)
Pinze a 4 pistoncini con attacco radiale e dischi flottanti da 310 mm
Pneumatici 120/70-ZR17 ant. e 180/55-ZR17 post.
Il telaio in acciaio con struttura a diamante della CBR650R 2024 è invariato. Le piastre del perno del forcellone sono stampate e le travi hanno sezione ellittica. Il peso con il pieno di benzina è di 209 kg (211 kg per la versione E-Clutch). Invariate anche le ruote a 5 razze sdoppiate. Le misure caratteristiche della ciclistica prevedono inclinazione del cannotto di sterzo impostata su 25,5°, avancorsa di 100 mm e interasse di 1.450 mm.
La forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP (Separate Fork Function – Big Piston) di 41 mm assorbe perfettamente le asperità dell’asfalto e offre un adeguato sostegno nella guida sportiva. Su un lato c’è la funzione di freno idraulico, con pistone di grandi dimensioni, sull’altro il molleggio, e il risultato è sia di grande efficacia che di notevole leggerezza. La piastra inferiore di sterzo in alluminio forgiato. L’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico molla su 10 posizioni, lavora vincolato direttamente al forcellone in alluminio a bracci differenziati.
Decisamente potente l’impianto frenante, con dischi flottanti di 310 mm e pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale. Al posteriore una pinza a pistoncino singolo agisce su un disco da 240 mm. I cerchi calzano performanti pneumatici nelle misure 120/70-ZR17 all’anteriore e 180/55-ZR17 al posteriore.
Motore
95 CV di potenza massima e 63 Nm di coppia max.
Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control)
Frizione assistita e antisaltellamento
Versione 35 kW per patente A2
I progettisti Honda hanno voluto offrire ai piloti della CBR650R le prestazioni più sportive ed appaganti possibili per una media sportiva a quattro cilindri. Così, il motore DOHC a 16 valvole da 649 cc eroga 95 CV a 12.000 giri/min, per godere appieno del sublime “urlo” del suo propulsore plurifrazionato. La coppia massima di 63 Nm è erogata a 9.500 giri/min, con una curva sostenuta già da metà regime.
L'erogazione di potenza è fluida e lineare, ma diventa “cattiva” all'aumentare dei giri, con un sound di scarico grintoso e coinvolgente. Emozioni che possono vivere anche i possessori di patente A2 grazie alla versione da 35 kW.
Le valvole sono azionate direttamente dall’albero a camme e rendono la testata compatta; alesaggio e corsa sono invariate, 67 x 46 mm, con rapporto di compressione di 11,6:1. L’accensione può contare su candele all'iridio.
I pistoni hanno mantello asimmetrico per ridurre gli attriti. Le canne dei cilindri presentano la superficie ad aculei, che disperde meglio il calore migliorando il raffreddamento e riducendo il consumo d’olio, con il secondario ma non meno importante effetto di massimizzare l’affidabilità del motore. Il sistema di distribuzione è mosso da una catena silenziosa con riporto al vanadio sugli ingranaggi che riduce le perdite per attrito. L'estesa rete di passaggi interni dell'acqua dalla testata ai cilindri permette inoltre di rinunciare a gran parte dei manicotti esterni.
La CBR650R è equipaggiata con un sistema di aspirazione dinamica dell’aria composto da doppi canali ai lati del serbatoio con presa frontale, che convogliano l’aria in pressione verso l’airbox
Il motore a 4 cilindri in linea della CBR650R sfrutta una struttura interna compatta, con cambio verticale a sei rapporti e disposizione del motorino di avviamento alle spalle della bancata cilindri, inclinata in avanti di 30°. La frizione assistita con antisaltellamento permette cambiate con uno sforzo sulla leva ridotto e mantiene la ruota a terra anche durante le scalate più repentine. In accelerazione, invece, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), garantisce sicurezza, soprattutto sui fondi viscidi, ma può essere disattivato tramite l’apposito comando.
I consumi sono molto efficienti, pari a 20,4 km/l nel ciclo medio WMTC, ed assicurano un’autonomia di oltre 300 km sfruttando il serbatoio da 15,4 litri di capacità. L’omologazione è ora Euro5+.
Honda E-Clutch
La prima tecnologia al mondo che permette al pilota di partire, fermarsi, cambiare marcia e scalare senza azionare la leva al manubrio della frizione ma solo il pedale del cambio
Leva al manubrio della frizione sempre disponibile, a discrezione del pilota.
Dispositivo di fabbrica, non installabile come accessorio. Peso aggiuntivo di soli 2 kg.
La frizione a gestione elettronica Honda E-Clutch apre un intero nuovo capitolo dell'esperienza di guida per ogni tipo di motociclista, dal principiante all'esperto. Essa combina elementi delle frizioni manuali tradizionali con la tecnologia e le prestazioni del Quickshifter e del Dual Clutch Transmission – rispetto alle quali si pone nel mezzo – per creare un mix unico di questi approcci ben collaudati.
Nell’operatività, la frizione elettronica Honda E-Clutch è di una semplicità disarmante, eliminando la necessità di utilizzare la leva della frizione sia per partire che per fermarsi, ed anche per effettuare una cambiata o una scalata.
Per partire, una volta inserita la marcia con il pedale del cambio, basta dare gas – tanto o poco, a seconda dello spunto che si desidera – e la CBR650R esegue un rilascio perfetto della frizione, eliminando al 100% la possibilità di far spegnere il motore per errore. Idem in marcia: il pilota deve semplicemente azionare il pedale del cambio per ottenere cambiate e scalate ultra‑rapide e precisissime, più di quanto non faccia un quickshifter. Lo stesso avviene al momento di fermarsi: si scalano le marce e ci si ferma, pensa l’E‑Clutch a “tirare” la frizione scongiurando qualsiasi possibilità che il motore si spenga.
Il suo funzionamento è fluido e a prova di errore in quanto la gestione elettronica sfrutta una combinazione armonizzata di operazioni azionando la frizione, tagliando l'iniezione del carburante e controllando l'accensione, per eliminare qualsiasi sussulto e garantire una guida super efficace. La frizione è gestita attraverso un'unità attuatrice – simile a quelle utilizzate nei cambi Dual Clutch Honda – alloggiata all'interno del coperchio destro del carter motore. Il peso totale del sistema è di soli 2 kg.
La leva della frizione, con comando a cavo, è regolarmente al suo posto e sempre disponibile, in quanto il pilota può azionarla in qualsiasi momento a suo piacimento. L’azionamento manuale ha sempre priorità rispetto all’azionamento elettronico, proprio per lasciare al pilota la massima libertà.
Si può perfino regolare la forza di contrasto sul pedale del cambio, a seconda della forza che si desidera applicare per effettuare i cambi marcia e le scalate. I livelli disponibili sono tre, Hard, Medium e Soft, tutti selezionabili in maniera indipendente per inserimento marce o scalate.
Se il pilota lo desidera, può disattivare completamente l’E-Clutch tramite l’apposita funzione. Lo stato di operatività è sempre indicato sul display TFT.
Accessori
Una gamma di accessori originali Honda è disponibile per la CBR650R, organizzati in “pack” tematici, tutti sovrapponibili in quanto senza duplicazioni, e comunque tutti acquistabili anche singolarmente:
Racing Pack
CBR è sinonimo di sportività, enfatizzata da questi accessori:
Quickshifter (per modello con frizione manuale tradizionale)
Cover monoposto in tinta
Parabrezza maggiorato fumé
Protezione serbatoio con logo CBR (“tank pad”, carbon look)
Stickers protettivi per incavi serbatoio
Finestra controllo livello olio
Comfort Pack
Clima freddo e lunghe distanze non sono più un problema:
Manopole riscaldabili su 5 livelli con memoria
Borsa serbatoio 3L
Borsa per codino da 15L
A completamento della gamma di accessori sono disponibili anche:
Stickers ruota in differenti colori
Caratteristiche tecniche CBR650R 2024
PROPULSORE
Tipo
4 cilindri in linea, 16 valvole DOHC, raffreddamento a liquido, Euro5+
Cilindrata
649 cc
Alesaggio x corsa
67 x 46 mm
Rapporto di compressione
11,6 : 1
Potenza massima
95 CV (70 kW) / 12.000 giri/min
Coppia massima
63 Nm / 9.500 giri/min
Capacità olio
2,7 litri
Rumorosità
Lwot – 78,3; Lurban – 74,3
ALIMENTAZIONE
Tipo
Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio carburante
15,4 litri
Consumi
20,4 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento
Elettrico
Capacità batteria
12 V / 8.6 Ah
Potenza alternatore
380 W
TRASMISSIONE
Frizione
Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio
6 marce
Trasmissione finale
Catena sigillata con O-ring
TELAIO
Configurazione
A diamante in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (L x L x A)
2.120 x 750 x 1.145 mm
Interasse
1.450 mm
Inclinazione cannotto di sterzo
25,5°
Avancorsa
100 mm
Altezza della sella
810 mm
Altezza da terra
130 mm
Peso con il pieno
209 kg (211 kg versione E-Clutch)
SOSPENSIONI
Anteriore
Forcella Showa SFF-BP di 41 mm
Posteriore
Monoammortizzatore con regolazione del precarico su 10 posizioni
RUOTE
Anteriore
A 5 razze sdoppiate in alluminio pressofuso
Posteriore
A 5 razze sdoppiate in alluminio pressofuso
CERCHI
Anteriore
17M/C x MT3.5
Posteriore
17M/C x MT5.5
PNEUMATICI
Anteriore
120/70-ZR17M/C (58W)
Posteriore
180/55-ZR17M/C (73W)
FRENI
Tipo ABS
A due canali
Anteriore
Doppio disco flottante da 310 mm con pinza a 4 pistoncini
Posteriore
Disco da 240 mm con pinza a pistoncino singolo
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione
Digitale, display TFT a colori da 5”:
Tachimetro, contagiri, doppio contachilometri parziale, indicatore livello carburante, orologio, indicatore marcia inserita, indicatore shift-up di cambiata, trip computer consumi
Sistema di sicurezza
HISS
Luci
Full-LED
*Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla metodologia WMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con il solo pilota a bordo e senza accessori opzionali aggiuntivi.
Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.
235 km/h di velocità massima
Prezzo circa 10mila euro