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In questa articolo approfondiremo tutti i dettagli della Honda CBR 600 RR 2024, con una completa prova su strada.

Analizzeremo pregi e difetti emersi durante il test della Honda CBR 600 RR 2024.

Inoltre vedremo il consumo reale di benzina della Honda CBR 600 RR e tutti i problemi emersi durante la prova su strada della Honda CBR 600 RR 2024.

 

Honda CBR 600 RR 2024 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere

Honda CBR 600 RR 2024 velocità massima top speed rilevata

Honda CBR 600 RR difetti e problemi meccanici rilevati dai possessori

La moto in prova:

La moto in prova Honda CBR 600 RR 2024: prezzo base 11990 Euro.

 

Honda CBR 600 RR 2024 Prova Qualità costruttiva

La Honda CBR 600 RR 2024 è molto ben realizzata, nel complesso difficile muovere critiche.

Ottima dotazione tecnica ed elettronica.

Ottima la fattura dei comandi, del forcellone e di tanti altri particolari.

Alcuni appunti che si possono muovere: mancano le griglie di protezione per il radiatore di acqua e olio, l'assenza dei tubi freno in treccia, poi si poteva osare di più a livello di estetica.

Comunque il livello qualitativo rimane elevato ed il prezzo competitivo.

Honda CBR 600 RR 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia

La Honda CBR 600 RR 2024, come tutte le sportive, non è una moto particolarmente confortevole e rispecchia appieno la sua indole sportiva.

Sella duretta, pedane alte, busto reclinato in avanti.

Il passeggero è messo anche peggio: alto, sella ridotta all’osso, pedane altissime, assenza di un maniglione.

In compenso i comandi sono tutti intuitivi, facili da azionare, fluidi nel loro azionamento.

La pressione del vento è accettabile fino a 160 km/h, oltre ci si deve abbassare dietro il cupolino.

Le vibrazioni sono di fatto assenti, si avvertono appena alle pedane, ma non sono fastidiose.

L’angolazione delle ginocchia è da moto sportiva, con il busto inclinato in avanti e con una chiara pressione sulle braccia.

La posizione di guida è però corretta per avere il massimo controllo della moto.

Il passeggero è un ospite indesiderato, ma se si è amanti delle moto sportive e delle alte prestazioni si potrà comunque apprezzare la moto.

Detto questo tra le attuali Sportive è ltra le moto più confortevoli, quella con una posizione di guida meno stancante su strada e quella che permette di fare più chilometri senza stancarsi, anche oltre 500 km in una giornata senza problemi.

Ovviamente con il dovuto allenamento e capacità di adattamente ad una moto che non è da turismo.

Segnaliamo che le sospensioni sono tarate rigide, ma facilmente regolabili.

La frizione, anche senza comando idraulico, è comunque morbida da azionare.

Nell’ottica di una moto sportiva il comfort di marcia della Honda CBR 600 RR 2024 è più che buono, sia per il pilota che per il passeggero.

Senza dubbio, un'ottima moto sportiva da usare su strada a livello di comfort di marcia.

Honda CBR 600 RR 2024 Prova Sospensioni

La Honda CBR 600 RR 2024 è dotata di sospensioni completamente regolabili.

Di serie la moto ha già un assetto sportivo, da modificare in base al proprio stile di guida ed all'eventuale uso in coppia.

Le buone sospensioni facilitano molto trovare un buon set up e modificarlo velocemente, passando da un assetto più rigido ad uno più morbido.

Per chi usa sempre la moto su strada si potranno tenere leggermente meno frenate di come sono di serie per avere maggiore comfort e controllo sulle strade rovinate.

Chi usa la moto in pista, invece, potrebbe trovare giovamento in un ulteriore indurimento del setup.

Comunque per ottenere il massimo delle prestazioni le sospensioni vanno lasciate sempre abbastanza rigide e solo su strada si possono "sfrenare leggermente" per copiare meglio le buche.

L'importante è mantenere l'avantreno ben caricato, altrimenti è facile che l'anteriore perda precisone e confidenza.

Nulla da segnalare, quindi, due sospensioni più che ottime, se pure non sono chiaramente il top assoluto, ma più che ottime nel complesso.

Poi chi usa la moto in pista dovrà per forza metterci mano, ma per un uso sportivo stradale sono anche esagerate.

 

Honda CBR 600 RR 2024 Prova Frenata e controllo di trazione

La Honda CBR 600 RR 2024 ha un ottimo impianto frenante, molto valido, potente e modulabile, aggressivo nella prima parte della frenata e poi prosegue con spazi di frenata competitivi in assoluto.

Non occorre fare molta trazione sulla leva del freno anteriore per avere frenate decise e potenti.

Altrettanto valido il freno posteriore.

In termini assoluti si potrebbe volere ancora una frenata migliore, più aggressiva e con una pressiona sulla leva anteriore ancora minore.

Non è il top assoluto, quindi, ma su strada è anche esagerato, in pista invece, soprattutto i piloti più veloci, potrebbero lamentarsi.

Un impianto frenante valido ma ci si potrebbe aspettare di più nell'uso in pista.

Comunque l’impianto frenante è ottimo in termini assoluti, i margini di miglioramento ci sono, ma sono anche costosi da mettere in pratica ...

I concorrenti non fanno molto meglio e non hanno spazi di arresto più ridotti.

Valido il controllo di trazione e l'abs, oltre alle varie possibilità di personalizzare.

Honda CBR 600 RR 2024 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore della Honda CBR 600 RR 2024, è il vero protagonista di questa moto, se pure è meno potente dei predecessori, ma ora aggiornato alla normativa Euro5+.

Si viaggia in sesta marcia a 40km/h senza uno strappo e poi si spalanca il gas e ci si ritrova ben oltre i 200km/h ... un esempio assoluto di regolarità e dolcezza.

Rimane sempre un motore facilmente gestibile, non mette mai in difficoltà e permette di essere sfruttato al 100% anche su strada.

Fino ai 6mila giri, va come tanti altri motori, oltre si avverte il primo cambio di ritmo, per poi arrivare al secondo oltre i 10000 giri minuto fino all'intervento del limitatore.

Nonostante ciò la curva di coppia e la spinta è sempre regolare, facile da sfruttare ed anche appagante nell'uso reale.

Non serve essere sempre oltre i 10mila giri per essere veloci su strada, non impegna così come molti dicono, nella ricerca spasmodica della zona rossa.

Un motore facile da sfruttare ottimo e quasi esagerato su strada.

In pista va altrettanto bene e si comporta come un normale 600cc, va tenuto su di giri e la moto deve scorrere veloce in curva.

Nulla di che, ma in un confronto diretto, con la sua gestione elettronica permette prestazioni superiori ai precedenti CBr 600 RR.

Su strada aperta al traffico si apprezza la grande facilità di guida e la possibilità di sfruttare ogni singolo cavallo del motore dai regimi più bassi a quelli più alti.

Le prestazioni generali sono al top della categoria, sia su strada che in pista, con prestazioni veramente notevoli.

La velocità massima della Honda CBR 600 RR 2024 si attesta sui 260 km/h, ma più facile raggiungere i 250 km/h, mentre per leggere i 260 km/h occorre anche un minimo di fortuna e condizioni ideali.

Honda CBR 600 RR 2024 Prova Cambio

La Honda CBR 600 RR 2024 ha un ottimo cambio, veloce e preciso.

Il cambio è ottimo sia con l’uso dell’elettroassistito che senza.

Molto veloce e preciso a salire ed a scendere.

A volte non è facile trovare il neutro, così come cambiando fuori dai regimi ottimali è appena più ruvido.

Ma in pista è un fulmine sia a salire che a scendere.

L’elettroassistito funziona benissimo rendendo il cambio di “burro”.

Frizione morbida e resistente, nulla da segnalare.

Honda CBR 600 RR 2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La Honda CBR 600 RR 2024  è una di quelle moto tipicamente Honda, ci sali e sembra che è la tua moto da 10 anni minimo.

Angolo di sterzo ridotto, peso sbilanciato in avanti, non è una moto per neofiti, ma neanche una moto difficile da guidare.

In città è impegnativa da guidare come altre sportive, non è la moto ideale per il commuting urbano, per via delle sospensioni rigide e del comfort di marcia modesto.

In autostrada ed in ogni percorso veloce si viaggia bene, anzi più aumenta la velocità e più si è aproprio agio, con prestazioni superlative, così come la stabilità irreprensibile sul veloce o nei curvoni veloci.

Viaggia su di un binario in assoluta sicurezza e dando grande confidenza di guida.

Rimane una certa leggerezza dello sterzo in forte accelerazione, che viene mitigata con un accurato set-up delle sospensioni, in particolare dell'ammortizzatore posteriore (maggiore precarico, più freno idraulico in compressione ed estensione).

Le alette aerodinamiche dovrebbero garantire un maggiore carico all'avantreno, ma è difficile dire se sia vero o no ...

Dobbiamo però dire che la vera differenza nella stabilità alle alte velocità è data dalla corretta taratura delle sospenioni in base al proprio peso ed al proprio stile di guida.

I suoi percorsi ideali sono quelli ricchi di curve, a medio ed ampio raggio, in cui esprime un potenziale elevatissimo ed unito ad una grande facilità di guida.

Si entra in curva velocissimi e con grande precisione, con un assetto perfetto in fase di frenata/inserimento in curva, e si esce velocissimi con un motore sempre in tiro.

Anche in uscita di curva è facile mantenere la corretta traiettoria, con una trazione sempre ottima.

Il difficile è tenere il motore sopra i 10mila, cosa non sempre alla portata di tutti e di tutte le strade ... ma in pista è una moto assolutamente da riferimento, soprattutto molto facile da guidare per chi non è tanto esperto.

Sui passi di montagna, se ben pavimentati, è molto veloce, sempre precisa e sicura, maneggevole il giusto e con un buon tiro fuori dalla curva, con un assetto assolutamente equilibrato e perfetto per il massimo controllo della moto.

Una delle migliori moto sportive per un uso su strada aperta al traffico.

Andando piano rimane una moto piacevole da guidare, ma non è una moto da turismo, se pure qualche giretto turistico lo concede.

Al pari di altre sportive, segnaliamo che le prestazioni dinamiche sono anche influenzate dalla presenza del passeggero, che rende la moto meno piacevole da guidare, proprio perchè posto in alto ed indietro.

Ad essere pignoli è una moto da single ...

In definitiva la Honda CBR 600 RR 2024 è un’ottima sportiva, con prestazioni globali ottime e decisamente al top della categoria.

Honda CBR 600 RR 2024 Prova Consumi reali

La Honda CBR 600 RR 2024 ha avuto un consumo medio di circa 18 km/h litro.

Usando appieno il motore è facile fare i 15 e scendere ai 12 km/l andando realmente forte.

Andando piano si superano i 20 km/l ...

Consumi rilevati con l'affidabile sistema Pieno/Pieno ...

I consumi della Honda CBR 600 RR 2024 sono in linea con le sue prestazioni, per fare meglio occorre scendere di potenza e prestazioni.

 

Honda CBR 600 RR 2024 Prova Conclusioni pregi e difetti

La Honda CBR 600 RR 2024 si pone tra le miglori moto sportive oggi in commercio.

E’ una moto ottima in pista, ma che riesce ad essere divertente anche su strada aperta al traffico, sui passi di montagna e sui percorsi guidati, dove risulta essere  veloce, sicura e con ottime prestazioni.

Una moto che riporta al centro la classe 600, con un successo che era prevedibile, perchè è una moto da sfruttare al 100% su strada e sa divertire anche in pista, con un equilibrio molto invidiabile ed un prezzo più che onesto.

 

Se avete altre curiosità o dubbi o volete segnalare i vostri problemi con questa moto scrivete: salvatelliluca @ hotmail.com