Honda CB 1000 Bol d'Or 2025 prezzo scheda tecnica caratteristiche rumors e anticipazioni

 

 

Con i leggendari modelli Bol d'Or, iconici in termini di design, Honda si è imposta un monumento dalla fine degli anni '70, soprattutto negli anni '80.

I potenti modelli a quattro cilindri con cilindrate da 750 a 1.100 cm³ erano bestseller e da tempo sono diventati dei classici ricercati.

Gli addetti ai lavori giapponesi si aspettano una nuova interpretazione di questo tema nel 2025.

Con o senza la prestigiosa denominazione Bol d'Or, in Giappone si registra sempre più evidenza di un nuovo modello corrispondente: la Honda CB 1000 in stile retrò.

E almeno con elementi di stile essenziali e definitivi nel look Bol d'Or, ad esempio nell'area del serbatoio della benzina e nella parte posteriore compreso il fanale posteriore.

Secondo quanto riferito, la nuova Honda CB 1000 Hornet, ora rinviata al 2025, sarebbe la base tecnica per la nuova Honda CB 1000 in stile retrò.

Ciò significherebbe: motore a quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua con circa 150 CV in un telaio relativamente semplice ed economico.

Con telaio in acciaio e forcella telescopica a steli rovesciati all'anteriore e forcellone oscillante a due bracci in alluminio con ammortizzatore centrale al posteriore.

La Honda CB-F Concept mostrata nel 2020 sottolineava la sua discendenza dalla classica Bol d'Or. Tecnicamente, però, è stata realizzata sulla moderna piattaforma Honda CB 1000 R.

Ciò significava, oltre al forcellone monobraccio con ammortizzatore centrale: telaio a ponte centrale in acciaio, forcella telescopica rovesciata con pinze freno ad avvitamento radiale e, non ultimo, 145 CV nella versione a quattro ruote raffreddata ad acqua. motore a cilindri. C'è anche un sistema di scarico 4 in 1, un faro rotondo e un fanale posteriore quadrato, ciascuno con LED, e un display TFT sull'ampio manubrio.

Non è ancora chiaro in che misura la nuova Honda CB 1000 in stile retrò differisca dalla CB-F Concept.

Tuttavia, gli addetti ai lavori giapponesi sono abbastanza sicuri che questa variante del modello seguirà la nuova 1000 Hornet, forse anche nel 2025.

Tuttavia, ci sono voci secondo cui si pensava che il modello retrò, prodotto nello stabilimento Honda di Kumamoto in Giappone, fosse pensato solo per il mercato giapponese.

Come la neoclassica Honda Hawk 11, introdotta in Giappone nel 2022.

Si parla anche di una nuova Honda CB 400 come modello retrò, anche specificamente per il Giappone, dove i 400 hanno una tradizione a causa dei regolamenti.

NB: in foto la classica Honda CB 750 da cui potrebbe prendere spunto la nuova Honda CB 1000 2025