La nuova Honda CBR 400 R Four è sempre più vicina: Honda brevetta il suo nome commerciale prezzo scheda tecnica uscita tutto quello che sappiamo
La Honda CBR 400 R Four è sempre più vicina: Honda brevetta il suo nome commerciale
I rumors sono iniziati alcune settimane fa e ora si confermano con il brevetto.
Un tempo, le moto da 400 cc erano delle mini-super sportive che affascinavano gli appassionati.
Ora potrebbero tornare a esserlo, perché Kawasaki ha già puntato su questa categoria, e la Honda CBR400R Four sembra sempre più vicina a diventare una realtà, come suggeriscono i brevetti registrati alcuni giorni fa.
Attualmente, Honda ha un modello da 400 cc disponibile in Giappone, ma è un bicilindrico.
Poche settimane fa vi avevamo raccontato che Honda poteva essere al lavoro su una nuova Honda CBR400R Four.
Questa informazione proveniva dal Giappone e, dalle prime indiscrezioni, non sembrava affatto male.
Non dobbiamo dimenticare che il mercato delle moto sportive di piccola cilindrata ha vissuto il suo momento di gloria negli anni '90, con creazioni spettacolari come la Honda CBR400RR, che gareggiava contro le 250 cc a due tempi.
Ora, tre decenni dopo, sembra che le moto sportive di media cilindrata ad alte prestazioni stiano tornando in auge.
L’aumento di potenza delle grandi sportive apre spazio per moto che, pur mantenendo un carattere simile, offrono prestazioni più gestibili per un uso quotidiano su strada.
C'è già chi si immagina come sarà la piccola sportiva
L'esempio più vicino è quello della Kawasaki ZX4-R e ZX4-RR, moto che nelle mani giuste può essere veloce ed efficiente, ma che risulta anche un ottimo strumento per i motociclisti meno esperti, essendo più facile da sfruttare rispetto alle supersport o alle superbike.
Come accennato nelle prime informazioni, la nuova Honda CBR400R Four non sarebbe il modello attualmente disponibile in Giappone, che è una versione depotenziata della CBR500R con un motore bicilindrico. Invece, come suggerisce il nome, avrebbe un motore a quattro cilindri.
Sappiamo questo grazie al fatto che Honda ha brevettato il 27 agosto scorso, presso l'ufficio della proprietà intellettuale del Giappone, il nome come marchio per veicoli a due e tre ruote.
Ovviamente, questo non implica che vedremo la nuova Honda CBR400R Four sul mercato nell’immediato, ma unendo queste informazioni a quelle precedenti, potremmo aspettarci di vederla il prossimo anno.
Riguardo a ciò che potrebbe offrire la nuova Honda CBR400R Four, è ancora tutto un mistero.
Si ipotizza che potrebbe essere in linea con le prestazioni della ZX-4RR, e quindi avere una potenza compresa tra i 70 e gli 80 CV, prezzo sotto i 10mila euro, ma al momento non ci sono conferme.
Non ci resta che attendere.