Nuova Honda NT 1000 R 2025 prezzo scheda tecnica caratteristiche rumors e anticipazioni - La NT-R raccoglierà l’eredità sportiva della VTR?

 

 

La NT-R raccoglierà l’eredità sportiva della VTR?

I motori V2 non fanno più parte dell’offerta di Honda; ora l’azienda punta sui bicilindrici in linea.

Negli anni '90, Honda cercò di sottrarre a Ducati una fetta del mercato delle moto sportive V2 con la Honda VTR 1000 F. Tuttavia, l’impresa ebbe un successo altalenante, poiché la VTR era più un’agile moto da turismo dinamica che una pura macchina da corsa. Oggi, manca nel catalogo Honda una bicilindrica versatile, capace di adattarsi sia alla guida sportiva che ai viaggi su lunghe distanze. Ma potrebbe non essere così per molto ancora.


La VTR 1000 come ispirazione sportiva

Guardando indietro verso la fine del millennio, Ducati dominava regolarmente la Superbike con le sue potenti moto V2 a distribuzione Desmo, lasciando indietro le quattro cilindri giapponesi. Anche in termini di fascino emotivo, spesso determinante per le scelte d’acquisto, Ducati surclassava la concorrenza nipponica. Una situazione inaccettabile per Honda.

Per reagire, nel 1997 Honda lanciò la VTR 1000 F, sperando di far vacillare la fedeltà dei clienti Ducati. Nel mondiale Superbike, con le versioni più agguerrite e completamente carenate SP1 e SP2, pilotate dal "Texas Tornado" Colin Edwards, Honda riuscì finalmente a conquistare i titoli tanto desiderati. Tuttavia, nel 2006 la VTR 1000 F, conosciuta internamente come SC36, uscì di scena, segnando la fine dell’era delle grandi sportive V2 giapponesi.

Ora, con il nuovo 1100 bicilindrico in linea, potrebbe essere il momento di vedere una sportiva moderna che riprenda l’eredità della VTR, riportando Honda sulla scena delle sportive bicilindriche.

Ipotesi e sogni che si potrebbero realizzare in una realtà più concreta, con un prezzo competitivo, intorno ai 14mila euro, una velocità massima di circa 240 km/h ed una ciclistica moderna, ma senza le sofisticazioni della Honda Fireblade CBR 1000 RR-R.

 

NB: in foto la Honda VTR 1000 da cui potrebbe prendere spunto la nuova Honda NT 1000 R 2025