Nuovo Honda Forza 125 2025 scheda tecnica
Leggi anche:
Nuovo Honda Forza 2025 tutte le novità da conoscere
Honda Forza 750 2025 velocità massima top speed raggiunta
Honda Forza 125 2025 velocità massima top speed raggiunta
Per il 2025 si rinnova il membro più piccolo della Famiglia Forza. Prezioso e sofisticato il Forza 125 si fregia di una nuova strumentazione TFT a colori da 5 pollici – da scooter di segmento superiore – più leggibile ed elegante con connettività Honda RoadSync per smartphone, gestita tramite il nuovo blocchetto comandi di sinistra retroilluminato.
Confermato il design del frontale con fari full‑LED di ultima generazione e il caratteristico gruppo ottico posteriore. La base tecnica è invariata, l’efficientissimo monocilindrico monoalbero a 4 valvole della serie eSP+ (enhanced Smart Power+) con tecnologie a basso attrito, dotato di Start&Stop è adesso omologato Euro5+ grazie a parametri di funzionamento rivisti dell’ECU, struttura del silenziatore rivista e nuovo sensore SO2.
La ciclistica, da riferimento, è agile nel traffico cittadino e fa affidamento su forcella tradizionale da 33 mm, doppio ammortizzatore posteriore e cerchi da 15” all’anteriore e 14” al posteriore.
Anche per questo nuovo modello l’equipaggiamento di serie è ricco, con Controllo di trazione HSTC, parabrezza regolabile elettricamente, presa USB-C nel vano portaoggetti anteriore, spazio sottosella – ora illuminato internamente – per due caschi integrali e Smart Key che gestisce anche lo Smart Top Box opzionale (di serie su versione Deluxe).
La produzione avviene presso la fabbrica Honda italiana di Atessa (CH) in Abruzzo.
Caratteristiche tecniche
Progettato appositamente per i clienti europei più esigenti, che pretendono il massimo dal proprio scooter sotto ogni aspetto, il Forza 125 ha soddisfatto e superato, fin dalla sua prima introduzione nel 2015, tutte le aspettative, evolvendosi anno dopo anno in risposta alle richieste dei proprietari, e facendo registrare volumi di vendita che, ad oggi, hanno superato le 115.000 unità.
Il Forza 125 ha quindi lasciato il segno sin dall’inizio, dimostrandosi all’istante un campione di vendite grazie a un sapiente mix di elementi sportivi e “GT”, racchiusi in un design distintivo. Vanta un potente motore eSP+ (enhanced Smart Power+) a 4 valvole, ha dimensioni compatte, temperamento sportivo e un’ottima manovrabilità per destreggiarsi con agilità nel traffico cittadino. Il comfort è elevato per pilota e passeggero, la protezione aerodinamica è totale e la potenza ai vertici della categoria rende sicuri anche i trasferimenti più lunghi. Se si aggiunge l’enorme vano sottosella, il pratico portaoggetti anteriore con presa USB-C, la grande qualità costruttiva e il look prezioso da qualunque punto di vista lo si osservi, è facile capire i motivi di una così immediata popolarità.
Inoltre, per mantenere la leadership l’evoluzione è stata costante. Nel 2018 il Forza 125 è stato migliorato con un restyling completo che ha visto l’introduzione di aggiornamenti mirati al comfort, come le luci full-LED, il parabrezza regolabile elettricamente, lo spazio sottosella maggiorato, la strumentazione più completa e un nuovo Smart-Top Box collegato alla Smart‑Key.
Nel 2021 ha fatto la sua comparsa sulle strade europee un nuovo Forza 125, ancora più desiderabile dal punto di vista estetico e ricco di pratiche funzionalità come l’escursione maggiorata di 40 mm del parabrezza e l’introduzione della porta USB-C al posto della 12 V, oltre che, ovviamente, L’omologazione Euro5.
Il 2023 ha visto il Forza 125 evolversi nuovamente, con un deciso restyling che ne ha mantenuto il look all’avanguardia, e con l’introduzione di una colorazione “Special Edition” in ‘Mat Cynos Gray Metallic’ caratterizzata da logo Honda, cuciture della sella e cerchi di coloro rosso. Rinnovata anche la strumentazione con un gradevole ritocco al mix di indicatori analogici e digitali.
Nel 2024 sono rimaste invariate tutte le caratteristiche tecniche, di design e funzionali, ma è stata razionalizzata la gamma colori.
Per il 2025 il Forza 125 riceve aggiornamenti in termini di praticità ed equipaggiamento di serie grazie al nuovo quadro strumenti TFT da 5” di ultima generazione e all’omologazione Euro5+. Per il mercato italiano è disponibile la sola livrea ‘Mat Cynos Gray Metallic’.
Panormica del modello
Il gruppo ottico full LED di ultima generazione domina la carenatura anteriore, dando al Forza 125 un’identità raffinata ed elegante. Sofisticato anche il gruppo ottico posteriore, caratterizzato da una forma a “V rovesciata” e da luci stop al centro.
Se lo stile è contemporaneo, la praticità è ai massimi livelli. Per il 2025 il Forza è equipaggiato con un nuovo cruscotto TFT a colori da 5 pollici dall’interfaccia intuitiva e ben leggibile che sfrutta la connettività di Honda RoadSync per smartphone, ora gestibile tramite il nuovo blocchetto comandi di sinistra.
Il parabrezza è regolabile elettricamente su 180 mm di escursione, per avere sempre la protezione dal vento preferita, in città o sulle strade extraurbane. La presa USB-C nel vano portaoggetti anteriore assicura ricariche anche in movimento, mentre la Smart Key libera le mani dal macchinoso uso di chiavi fisiche. E come tutti i fan del Forza sanno, il vano sottosella - adesso illuminato internamente - è il più grande alleato per la praticità quotidiana, con spazio per due caschi integrali e altri oggetti.
Il telaio tubolare in acciaio è invariato, donando le caratteristiche di agilità che hanno reso celebre il Forza 125. La forcella telescopica a steli tradizionali, il forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore posteriore e i cerchi da 15” all’anteriore e 14” al posteriore completano il comparto ciclistico.
Il performante motore monocilindrico monoalbero a 4 valvole raffreddato a liquido di 125 cc eSP+ è tenuto a bada dall’efficace Controllo di trazione HSTC. Con una potenza massima di 14,5 CV (10,7 kW) e una coppia max di 12,3 Nm, accelerazione e ripresa sono brillanti in ogni situazione e la velocità massima effettiva tocca i 108 km/h. Adesso il propulsore è omologato Euro5+ grazie a parametri di funzionamento rivisti dell’ECU, alla struttura del silenziatore rivista e al nuovo sensore SO2.
Per il 2025 il Forza 125, nel mercato italiano, è disponibile nella seguente colorazione:
‘Mat Cynos Gray Metallic’ - *AGGIORNAMENTO 2025*
Caratteristiche principali
Stile ed equipaggiamento
Nuovo quadro strumenti con schermo TFT a colori da 5”
Connettività Honda RoadSync
Nuovo blocchetto comandi di sinistra retroilluminato
Sofisticato design del frontale con luci full‑LED, anche posteriori
Parabrezza regolabile elettricamente su un’escursione di 180 mm
Vano sottosella per due caschi integrali
Presa di ricarica USB-C nel vano portaoggetti anteriore
Smart Key e Smart Top Box (opzionale) da 45 litri
Sistema di segnalazione della frenata di emergenza (ESS)
Le linee scolpite e fluenti del Forza 125 prendono le mosse dal parabrezza regolabile elettricamente – controllato tramite un interruttore situato sul blocchetto sinistro – che presenta una escursione totale di 180 mm. Alzandolo si ottiene la massima protettività e ottimo comfort a velocità elevate, mentre in posizione bassa lascia spazio a un maggior senso di libertà nel contesto urbano. Il design affilato del Forza 125 trasmette un senso di armoniosa modernità e l’appeal tipico dei prodotti premium, creando così un’estetica decisa e protesa in avanti.
La larghezza del manubrio è attorno ai 750 mm, e l’altezza degli specchietti retrovisori è a 1.125 mm, misure studiate per destreggiarsi agilmente nel traffico congestionato. L’altezza della sella è di 780 mm, per consentire di toccare facilmente con i piedi a terra, mentre il passeggero gode di un’ampia porzione di sella. Le luci sono full-LED.
La nuova strumentazione di ultima generazione è composta da uno schermo TFT a colori da 5 pollici che sfrutta la tecnica dell’incollaggio ottico per migliorare la visibilità del display anche sotto la luce diretta del sole. Riempiendo con della resina il vuoto che si crea tra il vetro e lo schermo stesso, il riflesso è ridotto al minimo e la retroilluminazione migliora considerevolmente. La connettività tramite Honda RoadSync è disponibile per dispositivi iOS e Android.
Le tecnologie di bordo sono tutte operate tramite il nuovo e semplificato blocchetto dei comandi di sinistra retroilluminato che permette di impostare la navigazione a schermo passo-passo e (via interfono Bluetooth nel casco) dà la possibilità di gestire chiamate o ascoltare la musica. Per avere acceso a tutte queste funzionalità basta scaricare l’applicazione Honda RoadSync su App Store o Play Store, connettere il Forza 125 al proprio device e partire.
Il vano sottosella – adesso illuminato internamente – può ospitare due caschi integrali, con la possibilità di suddividere l’area di carico per riporre, ad esempio, un casco e/o il completo antipioggia oppure una borsa anche di dimensioni abbondanti. Il vano portaoggetti anteriore è munito di serratura e risulta comodo per riporre lo smartphone o una bottiglietta d’acqua. Esso ospita anche una presa di ricarica USB-C.
Oltre a permettere di attivare il commutatore di contatto e l’apertura/chiusura dei vani (anteriore, sottosella e sportello rifornimento), la Smart Key del Forza 125 gestisce anche lo Smart Top Box da 45 litri opzionale (di serie sulla versione Deluxe). Quando la Smart Key si trova nella tasca del conducente, è possibile aprire il bauletto agendo solo su un comodo tasto, per poi bloccarsi automaticamente quando il conducente accende il motore o, viceversa, si allontana dal veicolo. Per preservare il volume interno del bauletto, il meccanismo di blocco e chiusura è situato nella parte posteriore dello scooter.
Motore
Motore di 125 cc eSP+ a 4 valvole da 14,5 CV con Start&Stop
Nuovi settaggi dell’ECU, silenziatore rivisto e nuovo sensore SO2
Omologazione Euro5+
Potente ed efficiente, vanta prestazioni elevate su tutta l’erogazione
Controllo di trazione HSTC
Il consumo medio di 41,7 km/l offre un'autonomia anche di 500 km
Il motore monoalbero (SOHC) della serie eSP+ (enhanced Smart Power+) a 4 valvole e raffreddamento a liquido del Forza 125 eroga 14,5 CV (10,7 kW) di potenza a 8.750 giri/min e una coppia massima di 12,3 Nm a 6.500 giri/min. Alesaggio e corsa misurano 53,5 x 55,5 mm con un rapporto di compressione di 11,5:1.
Si tratta di valori di prim’ordine, che permettono al Forza 125 di effettuare accelerazioni al semaforo prontissime (0-200 m in appena 13,3 s) e al tempo stesso di primeggiare nelle classiche riprese urbane riaprendo il gas intorno ai 40-60 km/h. Viaggia con sicurezza a 90 km/h e si spinge con prontezza fino alla velocità massima effettiva di 108 km/h.
Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) impedisce le pericolose perdite di aderenza della ruota posteriore. Quando l’HSTC interviene per ridurre attivamente lo slittamento, la spia “T” lampeggia sul cruscotto. Se ritenuto opportuno, il conducente lo può disattivare tramite l’apposito tasto sul blocchetto sinistro.
Le tecnologie eSP+ (enhanced Smart Power+) di Honda per la riduzione degli attriti trovano piena applicazione per tutto ciò che riguarda il motore. La camera di combustione compatta e l’iniezione elettronica PGM-FI – alimentata da un airbox da 4,7 litri e da un condotto di aspirazione da 26 mm di diametro – ottimizzano la velocità di combustione e le performance di raffreddamento. La disposizione intelligente di elementi quali la pompa dell’olio (integrata nel basamento del motore) contribuiscono a migliorare ulteriormente l’efficienza.
Il cilindro disassato riduce l'attrito causato nella fase di espansione dal contatto tra pistone e parete. La canna in ghisa, la cui superficie è dotata di piccoli aculei, contribuisce a prevenire eventuali distorsioni del diametro interno della canna stessa, una conformazione che riduce la tensione nelle fasce elastiche del pistone, diminuendo ulteriormente l'attrito.
Un radiatore compatto a elevata efficienza, integrato nella parte esterna destra del basamento, utilizza una ventola piccola e leggera a basso assorbimento di energia. Per quanto riguarda la trasmissione, la resistenza al movimento degli organi in rotazione viene ridotta mediante l'uso di tre cuscinetti principali a basso attrito, progettati per gestire i carichi che ricevono individualmente. La puleggia primaria presenta un design con alette che riduce la resistenza dell'aria, mentre la puleggia comandata riduce la pressione sulla cinghia, minimizzando le perdite di trasmissione.
Tra le peculiarità del motore del Forza 125, troviamo anche il noto motorino di avviamento ACG di Honda a controllo elettronico e senza spazzole, un componente integrato avanzatissimo montato direttamente sull'estremità dell'albero motore e che ha funzioni sia di generatore che di avviamento. Senza il tipico rumore di trascinamento dei comuni sistemi di avviamento, fa girare direttamente il motore che così si avvia in maniera silenziosa, sia quando si preme il tasto di avviamento sia quando interviene automaticamente lo Start&Stop.
Come i “fratelli” Honda SH125/150i, SH 125 Mode, PCX e Vision – il Forza 125 è dotato del sistema Start&Stop, che spegne automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al minimo, per riavviarlo immediatamente non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore per ripartire.
Il suo funzionamento è sempre ottimale grazie al generatore ACG e ad un ingegnoso sistema di rotazione inversa dell’albero motore, che fa tornare il pistone alla posizione di punto morto inferiore ad ogni spegnimento. Inoltre, un meccanismo di decompressione riduce la resistenza alla messa in moto nel momento dell’avviamento. Infine, per evitare la remota possibilità che la batteria si scarichi, la centralina è in grado di rilevarne lo stato di carica e, se necessario, disattivare momentaneamente lo Start &Stop. Per questo motivo, la batteria è un'evoluta unità YTZ8V a lunga durata.
Uno degli obiettivi originari del Forza 125 era quello di rendere necessario il rifornimento appena una volta a settimana, considerando l’utilizzo medio di uno scooter da 125 cc. Ecco, quindi, che con i consumi di 41,7 km/l (nel ciclo medio WMTC), ogni utente ha la possibilità di toccare i 500 km di autonomia sfruttando completamente il serbatoio da 11,7 litri di capacità.
Insieme ai parametri di funzionamento rivisti dell’ECU e alla modifica della struttura interna del silenziatore, è stato aggiunto un nuovo sensore SO2 per raggiungere gli standard omologativi Euro5+.
Telaio e ciclistica
Telaio tubolare in acciaio con struttura a trave dorsale inferiore
Forcella telescopica con steli da 33 mm e ammortizzatori regolabili nel precarico molla
Peso con il pieno contenuto in appena 164 kg
Cerchi in lega leggera e potente impianto frenante a disco con ABS
La struttura tubolare in acciaio che compone il telaio del Forza 125 fornisce la rigidità e la resistenza necessarie per il mix di condizioni di marcia che deve affrontare. La robusta forcella telescopica con steli di 33 mm è associata al forcellone in alluminio con doppi ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 5 posizioni.
Con appena 164 kg di peso con il pieno di benzina, il Forza 125 è leggero e facile da guidare anche a bassa velocità e nelle manovre di parcheggio. L’interasse di 1.510 mm assicura stabilità, mentre l’inclinazione del cannotto di sterzo fissata a 26,5°, che proietta un’avancorsa di 91 mm, garantisce una guizzante agilità di sterzo.
I cerchi in lega leggera a 6 razze sdoppiate sono bellissimi da vedere e garanti di ottima tenuta di strada. Sulla ruota anteriore da 15 pollici è montato uno pneumatico di sezione 120/70, mentre sulla ruota posteriore da 14 pollici è installato uno pneumatico 140/70. Ne risulta grande aderenza in curva e al tempo stesso ottimo comfort di marcia. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono gli eccellenti Michelin City Grip.
Rassicurante anche l’impianto dei freni, composto da un grande disco anteriore da 256 mm con pinza a 2 pistoncini e dal disco posteriore da 240 mm, con pinza a singolo pistoncino. L’ABS a due canali è una garanzia di sicurezza su ogni fondo, in particolare quando piove o su strade sporche.
Accessori
Una vasta gamma di Accessori Originali Honda è disponibile per il Forza 125, acquistabili singolarmente o in comodi pacchetti:
Style Pack è una selezione di accessori pensata per valorizzare il look sportivo e premium del Forza, migliorando al contempo il comfort di pilota e passeggero:
Pedane poggia piedi in acciaio
Sella comfort
Schienalino passeggero
Urban Pack rende il Forza 125 l’alleato perfetto per il commuting quotidiano:
Manopole riscaldabili
Allarme
Disponibili separatamente:
Smart Top Box da 45 L (di serie sulla versione Deluxe)
Top Box da 35 L
Borsa interna per Top Box
Portapacchi posteriore
5. Caratteristiche tecniche Forza 125 YM2025
MOTORE
Tipo
Monocilindrico, raffreddato a liquido, distribuzione monoalbero 4 valvole, 4 tempi, eSP+, Euro5+
Cilindrata
125 cc
Alesaggio x Corsa
53,5 mm x 55,5 mm
Rapporto di compressione
11,5:1
Potenza massima
14,5 CV (10,7 kW) a 8.750 giri/min
Coppia massima
12,3 Nm a 6.500 giri/min
Emissioni acustiche
max. 82,8 dB
Velocità massima
108 km/h
Capacità olio motore
0,9 L
Avviamento
Elettrico
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE
Carburazione
Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio
11,7 L
Emissioni CO2
54 g/km (ciclo medio WMTC)
Consumi
41,7 km/L
IMPIANTO ELETTRICO
Tipo di batteria
Senza manutenzione, carica e umida con elettrolita
Capacità batteria
12 V 7,4 Ah
TRASMISSIONE
Frizione
Automatica centrifuga, a secco
Cambio
CVT
Trasmissione finale
A cinghia
TELAIO
Tipo
Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)
2.145 mm x 754 mm x 1.350 mm
Interasse
1.510 mm
Inclinazione cannotto di sterzo
26,5°
Avancorsa
91 mm
Altezza sella
780 mm
Luce a terra
141 mm
Peso con il pieno
164 kg
Angolo di stezata
2,3 m
SOSPENSIONI
Anteriore
Forcella tradizionale telescopica da 33 mm, corsa 89 mm
Posteriore
Doppio ammortizzatore, escursione ruota 101 mm
RUOTE
Cerchio ant.
A sei razze sdoppiate in alluminio pressofuso
Cerchio post.
A sei razze sdoppiate in alluminio pressofuso
Pneumatico ant.
120/70-15 MC 56P
Pneumatico post.
140/70-14 MC 68P
FRENI
ABS
A 2 canali
Anteriore
Disco singolo da 256 mm, pinza a due pistoncini
Posteriore
Disco singolo da 240 mm, pinza monopistoncino
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA
Strumentazione
Quadro strumenti multi-informazione con schermo TFT a colori da 5 pollici
Faro
LED
Luce posteriore
LED
Connettività
Honda RoadSync
Tipo presa
USB-C
Sistema di sicurezza
Smart Key
Controllo di trazione HSTC
Disattivabile
Caratteristiche addizionali
ESS, Smart Key, parabrezza regolabile elettricamente con escursione di 180 mm