HONDA CB 1000 HORNET e Honda Hornet 1000 SP 2024 2025 prezzo scheda tecnica velocità massima presentazione ufficiale

 

 

Finalmente la nuova CB1000 Hornet 2025 è più vicina che mai a diventare realtà, con una sorpresa: la nuova versione Honda Hornet 1000 SP 2025.


È passato esattamente un anno da quando Honda ha presentato la sua nuova CB1000 Hornet allo scorso EICMA 2023, finché il marchio giapponese non ha deciso finalmente di lanciarla sul mercato.

Inoltre, arriva insieme ad una versione SP pronta per i clienti più esigenti che cercano caratteristiche ed equipaggiamenti extra.


Spinta dal noto motore della CBR1000RR Fireblade 2017, la nuova Honda Hornet 1000 offre una potenza finale di 152 CV a 11.000 giri/min e una coppia di 104 Nm a 9.000 giri/min.

Il comando del gas elettronico Throttle By Wire (TBW) offre 3 modalità di guida predefinite, oltre a 2 opzioni UTENTE che consentono al conducente di scegliere le proprie impostazioni preferite.

 

Nella parte ciclistica, troviamo una forcella anteriore Showa SFF-BP USD da 41 mm e un ammortizzatore posteriore Showa.

Le pinze freno anteriori Nissin a quattro pistoncini ad attacco radiale sono unite a dischi flottanti da 310 mm.

Il disco posteriore da 240 mm utilizza una pinza Nissin a pistoncino singolo, mentre le ruote in alluminio pressofuso in stile CBR1000RR-R montano pneumatici 120/70-ZR17 anteriori e 180/55-ZR17 posteriori.

L'angolo di inclinazione dello sterzo e l'avancorsa sono fissati a 25° e 98 mm, con un passo di 1.455 mm, mentre il peso a vuoto è di 211 kg.

L'altezza della sella è di 809 mm da terra.

Poi illuminazione completamente a LED, display TFT a colori da 5 pollici completamente personalizzabile e con connettività Honda RoadSync per smartphone IOS/Android.

Gli indicatori di direzione posteriori incorporano anche una funzione di segnale di arresto di emergenza (ESS).

 

Honda offre la sua nuova CB1000 Hornet 2025 in tre diverse combinazioni di colori: Grand Prix Red, Matte Iridium Grey Metallic e Glare White Pearl.

Inoltre, per la CB1000 Hornet è disponibile una gamma di accessori originali Honda.

Sono disponibili in Pack o singolarmente:

Style Pack: progettato per migliorare ulteriormente lo stile dell'Hornet. Il sedile del conducente in alcantara aggiunge un tocco premium insieme al tappo del serbatoio dell'olio, al supporto sul manubrio, alla griglia del radiatore e al poggiapiedi del conducente. Le fasce delle ruote sono il tocco finale.
Sport Pack: rafforza la sportività con un Quickshifter, una visiera per il quadro strumenti, la chiglia e il rivestimento del sedile. Un paraserbatoio aggiunge una protezione pratica.
Pacchetto Comfort: maggiore comfort nella stagione fredda con manopole riscaldate, oltre a una capacità di carico flessibile e facile da montare con una borsa da serbatoio e una borsa per la sella posteriore.

Honda CB1000 Hornet SP 2025: più potente, con freni e sospensioni migliori


Se con quanto sopra si pensa di aver bisogno ancora di qualcosa in più a livello di prestazioni e dinamica, Honda ha preparato una variante Honda CB 1000 Hornet SP.

Monta lo stesso motore a quattro cilindri della CBR1000RR Fireblade, anche se offre valori massimi di potenza e coppia superiore, rispettivamente di 157 CV e 107 Nm.

Inoltre, troviamo una forcella Showa SFF-BP USD da 41 mm completamente regolabile, ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 funzionante tramite Pro-Link, pinze freno anteriori radiali Brembo Stylema a quattro pistoncini e cambio rapido di serie.

Il controllo elettronico dell'acceleratore Throttle By Wire offre tre modalità di guida con combinazioni preprogrammate di impostazioni di potenza, freno motore e HSTC con controllo dell'impennata integrato, oltre a due opzioni personalizzabili.

Con rapporti di trasmissione progettati per un'accelerazione ottimale, il cambio a sei marce è dotato di frizione assistita/antisaltellamento.

I doppi proiettori a LED riflettono la pura aggressività dello stile streetfighter.

Per una facile navigazione su schermo (e altro ancora), il quadro strumenti TFT a colori da 5 pollici collega il conducente al proprio smartphone tramite Honda RoadSync.

Per completare il quadro, la nuova CB1000 Hornet SP sfoggia una livrea rifinita in Matte Ballistic Black Metallic con cerchi in oro Desert Metallic e forcella anteriore dorata.

Honda CB1000 Hornet 2025: prezzo e data di uscita
Il marchio ha annunciato che sarà disponibile dai primi mesi del 2025.

Al contrario, non è stato ancora reso pubblico il prezzo finale di entrambe le versioni; riteniamo però che il prezzo sia di circa 14mila euro per la versione "base" e circa 15mila euro per la versione SP.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE

Motore 4 cilindri in linea, bialbero 16V, circa 150 CV, coppia oltre 100 Nm

Airbox posizionato superiormente, sistema di scarico 4-2-1

Acceleratore Throttle By Wire (TBW), 3 Riding Mode, Controllo di trazione HSTC multilivello, frizione assistita con antisaltellamento

Telaio in acciaio a doppia trave, doppia sezione, discendente

Forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm, regolabile in estensione e precarico

Ammortizzatore Showa regolabile, forcellone a bracci differenziati con Pro-Link

Pinze a 4 pistoncini con attacco radiale, dischi flottanti da 310 mm

Pneumatici 120/70 ZR17 anteriore e 180/55-17 posteriore

Display TFT a colori da 5” dotato di connettività Honda RoadSync

Luci full-LED, gruppo ottico anteriore sdoppiato

Velocità massima 249km/h