Quale moto d'epoca comprare Honda VFR 750 800 RC30 RC 45 guida all'acquisto della moto d'epoca difetti quotazioni annate migliori cosa controllare e su quali modelli puntare

 

 

 

Quale moto d'epoca comprare Honda VFR 750 800 RC30 RC 45 guida all'acquisto della moto d'epoca difetti quotazioni annate migliori cosa controllare e su quali modelli puntare:

Guida all'acquisto di moto d’epoca Honda VFR 750/800, RC30 e RC45: Difetti, quotazioni, annate migliori e consigli

Le moto d’epoca Honda, in particolare le serie VFR 750, VFR 800, RC30 e RC45, sono tra i modelli più iconici della casa giapponese. Con una combinazione di design, tecnologia avanzata e prestazioni straordinarie per il loro tempo, queste moto sono oggi tra le più ricercate dagli appassionati e dai collezionisti. Se stai pensando di acquistare una di queste leggendarie due ruote, ecco una guida che ti aiuterà a capire quali sono i difetti da tenere d’occhio, le annate migliori, le quotazioni e su quali modelli puntare.
Honda VFR 750 (1986-1997): Un classico indistruttibile

La Honda VFR 750 è considerata una delle moto più affidabili e durature mai prodotte. Introdotta nel 1986, ha subito vari aggiornamenti fino al 1997, mantenendo sempre il suo caratteristico motore V4 da 748 cc, che le ha conferito una grande reputazione in termini di affidabilità e prestazioni.
Annate migliori

Le versioni più ambite dai collezionisti sono quelle prodotte dal 1990 al 1997, in particolare il modello VFR 750F RC36 II (1994-1997), che rappresenta l’apice dell’evoluzione del VFR 750, con una ciclistica aggiornata e un design più moderno rispetto ai modelli precedenti.
Difetti comuni

Nonostante la sua fama di moto indistruttibile, ci sono alcuni difetti da considerare:

Regolatore di tensione: Un problema noto su molti VFR 750 è il malfunzionamento del regolatore di tensione, che può causare guasti all’impianto elettrico. È consigliabile verificare che questo componente sia stato sostituito o aggiornato.
Peso: Con i suoi 230 kg, il VFR 750 non è leggero, e questo può influire sulla maneggevolezza, soprattutto nelle curve strette.
Sistema di raffreddamento: I primi modelli avevano un sistema di raffreddamento non sempre efficiente, quindi è importante controllare lo stato del radiatore e delle ventole di raffreddamento.

Quotazioni

Le quotazioni per una VFR 750 ben conservata vanno da 3.000 a 6.000 euro, a seconda delle condizioni, del chilometraggio e degli eventuali accessori o aggiornamenti.
Honda VFR 800 (1998-2009): Evoluzione e versatilità

La Honda VFR 800 ha sostituito la VFR 750 nel 1998, portando con sé diverse innovazioni, tra cui l’iniezione elettronica e il motore V4 da 782 cc. È una moto più moderna rispetto alla 750, ma ha mantenuto il DNA sport-touring che ha reso celebre la serie.
Annate migliori

Le migliori annate sono quelle del 1998-2001 (modello RC46), che offrono un mix di prestazioni, affidabilità e versatilità. La versione con il sistema VTEC introdotta nel 2002 ha diviso l’opinione dei motociclisti: alcuni apprezzano la spinta extra offerta dal sistema, mentre altri preferiscono la linearità del modello precedente.
Difetti comuni

Sistema VTEC (2002 e oltre): Il sistema VTEC, che attiva due valvole per cilindro ai bassi regimi e quattro valvole ad alti regimi, può essere brusco nell’intervento e non sempre apprezzato. Assicurati che la manutenzione del sistema VTEC sia stata eseguita regolarmente.
Regolatore di tensione: Anche sulla VFR 800, il regolatore di tensione può presentare problemi simili al modello 750.
Sistema di scarico: Il sistema di scarico può soffrire di corrosione, specialmente sui modelli utilizzati in ambienti umidi o piovosi.

Quotazioni

Il prezzo di una VFR 800 usata si aggira tra 3.500 e 7.000 euro, a seconda delle condizioni, con i modelli pre-VTEC generalmente più ricercati dai puristi.
Honda RC30 (VFR750R): Un capolavoro da collezione

La Honda RC30, o VFR750R, è uno dei modelli più leggendari nella storia del motociclismo. Prodotta in edizione limitata dal 1987 al 1990 per l'omologazione nel Campionato del Mondo Superbike, la RC30 è una vera superbike da corsa omologata per la strada, con un motore V4 da 748 cc e componenti di altissimo livello per l’epoca.
Annate migliori

Essendo prodotta in serie limitata, tutte le annate sono considerate di grande valore. Tuttavia, i modelli del 1988 e 1989 sono particolarmente ricercati dai collezionisti, grazie al successo nei campionati SBK e alle vittorie nei più prestigiosi eventi del motociclismo.
Difetti comuni

Componenti rari e costosi: Essendo un modello così raro, trovare pezzi di ricambio originali può essere difficile e costoso. Qualsiasi danno alla carenatura o al motore può richiedere un investimento significativo.
Manutenzione complessa: La RC30 richiede una manutenzione specializzata. Assicurati che l’esemplare che stai valutando sia stato curato da un meccanico esperto in modelli Honda V4.

Quotazioni

I prezzi della RC30 sono saliti alle stelle negli ultimi anni. Oggi, un esemplare in ottime condizioni può superare i 50.000 euro, e i modelli con storie sportive o particolarmente ben conservati possono raggiungere cifre ancora più alte.
Honda RC45 (RVF750): L'erede ambita

La Honda RC45, conosciuta anche come RVF750, è la naturale evoluzione della RC30. Prodotta dal 1994 al 1999, ha migliorato la tecnologia e le prestazioni del suo predecessore. La RC45 è stata utilizzata da Honda nelle competizioni Superbike e rappresenta l’eccellenza tecnica dell’epoca.
Annate migliori

Essendo prodotta in quantità limitata, tutte le RC45 sono ambite dai collezionisti, ma i modelli del 1994 e 1995 sono i più richiesti, in particolare quelli con un passato storico nelle competizioni.
Difetti comuni

Difficoltà di manutenzione: Come per la RC30, anche la RC45 richiede competenze tecniche avanzate per la manutenzione, e trovare pezzi di ricambio può essere un’impresa.
Componentistica costosa: Tutti i ricambi originali, dalle sospensioni agli scarichi, hanno costi molto elevati.

Quotazioni

Una RC45 ben tenuta può facilmente superare i 40.000 euro, con alcuni esemplari in perfette condizioni che arrivano a 60.000 euro o più, a seconda della storia e delle condizioni.
Cosa controllare prima di acquistare

Quando acquisti una moto d’epoca come la Honda VFR 750/800, RC30 o RC45, è fondamentale:

Storia della manutenzione: Verifica che la manutenzione sia stata eseguita regolarmente e da professionisti specializzati.
Componenti originali: Soprattutto per i modelli RC30 e RC45, i pezzi originali sono fondamentali per mantenere il valore della moto.
Usura del motore: Su moto con molti chilometri, assicurati che il motore sia in buone condizioni e che eventuali riparazioni siano state effettuate con parti di qualità.
Condizioni estetiche: Verifica che la carenatura e le parti strutturali non presentino segni di incidenti o corrosione.

Conclusione

Acquistare una Honda VFR 750/800, RC30 o RC45 significa possedere un pezzo di storia del motociclismo. La VFR 750 è una moto affidabile e accessibile, perfetta per chi cerca una moto d’epoca con cui viaggiare e divertirsi. La RC30 e la RC45, invece, sono modelli da collezione per veri appassionati, con quotazioni che continuano a crescere.

 

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com