Nuovo Honda ADV 350 2025 scheda tecnica tutte le info
Per il 2025 arrivano un ventaglio di novità che sviluppano ulteriormente questo sofisticato modello apportando migliorie alla manovrabilità, alle prestazioni e alle tecnologie di bordo.
L’ADV350 si distingue nettamente dagli altri scooter grazie all’aspetto grintoso, alla spigolosità delle linee e alla scelta delle colorazioni che accentuano il look off-road. Il punto di riferimento stilistico è senza dubbio l’X-ADV, ma non mancano citazioni al fuoristrada.
La praticità d’uso viene prima di tutto: il vano sottosella può ospitare due caschi integrali, il vano portaoggetti offre anche una presa di ricarica USB-C e la Smart-Key rende blocco e sblocco delle serrature, oltre che l’avviamento, particolarmente comodi. Il parabrezza è regolabile in altezza su quattro posizioni e il nuovo cruscotto con schermo TFT a colori da 5 pollici integra la connettività del sistema Honda RoadSync, ora gestibile tramite il nuovo blocchetto sinistro a quattro vie retroilluminato.
Il carattere dinamico dell’ADV350 è valorizzato dall’ampia sezione frontale. La posizione di guida è comoda e naturale mentre il telaio tubolare in acciaio, la forcella motociclistica (con piastra superiore e inferiore) a steli rovesciati da 37 mm e gli ammortizzatori posteriori con serbatoio del gas separato – regolabili nel precarico molla sul modello 2025 – sono studiati per garantire ottima maneggevolezza, grande stabilità, ed eccellente assorbimento delle asperità. Il cerchio anteriore in lega leggera da 15 pollici e il cerchio posteriore da 14 pollici montano pneumatici tubeless con battistrada semi‑tassellato da 120/70-15” e 140/70-14”, che garantiscono all’ADV 350 un’aderenza elevata su tutte le superfici. La frenata è affidata al disco singolo da 256 mm all’anteriore e al disco posteriore da 240 mm.
L’accelerazione brillante rende l’ADV350 perfetto per i tragitti urbani, mentre la ripresa sempre pronta assicura il divertimento sui percorsi extraurbani. Il motore monoalbero (SOHC) di 330 cc eSP+ (enhanced Smart Power+) a quattro valvole eroga una potenza massima di 29,2 CV (21,5 kW) e una coppia massima di 31,5 Nm. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e gli indicatori di direzione hanno la funzione di segnalazione della frenata di emergenza (Emergency Stop Signal) di serie al quale si aggiunge per il 2025 funzione di disattivazione automatica.
Per il 2025 l’ADV350 è disponibile nelle seguenti colorazioni:
‘Pearl Nightstar Black’ - NUOVO
‘Mat Ruthenium Silver Metallic’ - NUOVO
‘Hyper Red’ - NUOVO
‘Mat Coal Black Metallic’ (Special Edition) con big logo - NUOVO
Caratteristiche principali
Stile ed equipaggiamento
Doppio faro a LED in posizione rialzata per un tocco ‘adventure style’
Nuovo schermo TFT a colori da 5” con connettività Honda RoadSync
Nuovo blocchetto sinistro dei comandi
Ampio vano sottosella (ora illuminato) e parabrezza regolabile in altezza su quattro posizioni
Segnalazione della frenata di emergenza (Emergency Stop Signal) di serie
Lo stile dell’ADV350 strizza l’occhio all’avventura. Il gruppo ottico anteriore è rialzato rispetto alla ruota mentre la carenatura è stata disegnata per lasciare in evidenza la forcella a steli rovesciati. I fianchetti ai lati della sella hanno profilo slanciato ed enfatizzano ulteriormente il carattere off-road, ricordando senza mezze misure il poderoso impatto estetico dell’X-ADV.
Le ricche funzionalità rendono l’ADV350 uno scooter versatile. Il parabrezza con escursione di 133 mm è facilmente regolabile su 4 posizioni grazie a un meccanismo di blocco dello scorrimento. Alzandolo al massimo, il flusso d’aria viene convogliato intorno alle spalle del pilota per un comfort ottimale anche durante i trasferimenti più lunghi a velocità di crociera. In contesti urbani o sui tratti sterrati, la posizione bassa è perfetta per godere di una più ampia visibilità.
Lo spazioso sottosella da 48 litri può contenere comodamente due caschi integrali ed è possibile suddividerlo con una paratia posizionabile in diversi punti in base alle preferenze del conducente. Il vano portaoggetti anteriore sinistro ospita anche una presa USB-C per ricaricare lo smartphone o altri device. L’altezza sella posta a 795 mm garantisce grande facilità di utilizzo a piloti di tutte le stature. Le novità 2025 riguardano anche la predisposizione all’installazione degli accessori originali Honda, come ad esempio il pre‑cablaggio dei fendinebbia e gli attacchi per i tubolari già incorporati.
Per offrire il massimo livello di connettività, nel nuovo cruscotto con schermo TFT a colori da 5 pollici dell’ADV350 è integrato il sistema Honda RoadSync, che permette di collegare via Bluetooth lo smartphone al cruscotto e, tramite interfono nel casco, consente al pilota di gestire le chiamate vocali, i messaggi, la musica e il navigatore con funzione passo-passo. Per attivare il sistema è necessario installare l’omonima applicazione disponibile su App Store e Play Store sul proprio smartphone e connetterlo via Bluetooth; La gestione dell’interfaccia e i comandi di selezione e di conferma si impartiscono dal nuovo blocchetto sinistro semplificato e retroilluminato a quattro vie.
Inoltre, la nuova strumentazione utilizza la tecnica dell’incollaggio ottico per migliorare la visibilità nelle condizioni di forte luminosità ambientale. Una speciale resina viene interposta tra il vetro del cruscotto e lo schermo, riducendo i riflessi e aumentando la retroilluminazione. Il sistema Honda RoadSync è compatibile sia con dispositivi iOS che Android.
La pratica Smart‑Key permette di attivare il commutatore di accensione, aprire/chiudere il vano sottosella e bloccare automaticamente l’ADV350 quando il conducente si allontana, tenendo la chiave elettronica comodamente in tasca. La Smart‑Key gestisce anche lo Smart‑Top Box da 50 L. Su di essa sono presenti due tasti, uno per la disattivazione – come sicurezza contro i furti in caso di prossimità dello scooter – l’altro per far lampeggiare gli indicatori di direzione in modo da individuarlo al buio o nei parcheggi affollati.
La segnalazione della frenata di emergenza (ESS) fa lampeggiare rapidamente gli indicatori di direzione durante le frenate più brusche avvertendo gli altri utenti della strada. Sull‘ADV350 2025 gli indicatori di direzione guadagnano la funzione di disattivazione automatica.
Telaio e ciclistica
Leggero telaio tubolare in acciaio
Forcella a steli rovesciati da 37 mm con doppia piastra
Ammortizzatori posteriori con serbatoio del gas separato, ora regolabili nel precarico molla
Cerchi in alluminio a razze sdoppiate e pneumatici con battistrada tassellato
Impianto frenante a disco con ABS
Il telaio dell’ADV350 è progettato per garantire la massima resistenza sulle strade dissestate delle città e in condizioni di off-road leggero. La struttura tubolare in acciaio è il fulcro dello scooter; l’interasse misura 1.520 mm, l’inclinazione del cannotto di sterzo 26,5° e l’avancorsa 90 mm. Il peso con il pieno di benzina è di 186 kg.
La forcella a steli rovesciati da 37 mm di tipo motociclistico (con una escursione di 125 mm) è fissata a piastre di sterzo superiori e inferiori generosamente dimensionate, aumentando la rigorosità dell’avantreno. Per il 2025 gli ammortizzatori con serbatoio del gas separato ricevono la regolazione del precarico molla. Hanno molle progressive a triplo stadio, garantiscono un eccellente assorbimento delle asperità su qualsiasi fondo, anche con passeggero a bordo, e sono fissati a un forcellone monoblocco in alluminio con escursione ruota di 130 mm.
Realizzati in leggero alluminio pressofuso, il cerchio anteriore da 15 pollici e il cerchio posteriore da 14 pollici adottano un design a 6 razze incrociate. Gli pneumatici con battistrada semi‑tassellato e dimensioni 120/70-15” all’anteriore e 140/70-14” al posteriore garantiscono una guida sempre sicura grazie all’ampia sezione e all’ottimo grip offerto.
Il disco anteriore da 256 mm con pinza a 2 pistoncini e quello posteriore da 240 mm con pinza a un pistoncino sono gestiti dall’ABS a due canali che assicura frenate sempre controllate.
Motore
Motore SOHC di 330 cc eSP+ (enhanced Smart Power+) a 4 valvole
Potenza max 29,2 CV (21,5 kW) a 7.500 giri/min, coppia max 31,5 Nm a 5.250 giri/min
Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) su 2 livelli + Off
Nuove impostazioni dell’ECU, catalizzatore con nuovo sensore O2 e struttura interna del silenziatore aggiornata
Serbatoio da 11,7 L e consumo di 28,6 km/l (ciclo medio WMTC), autonomia di oltre 330 km
Il motore monoalbero SOHC di 330 cc eSP+ (enhanced Smart Power+) a quattro valvole, dotato di tecnologie avanzate per la riduzione degli attriti, riesce a coniugare perfettamente il tema della sostenibilità ambientale con il bisogno di prestazioni elevate, facendo così dell’ADV350 un mezzo perfetto sia in contesti urbani sia fuori città.
La potenza di picco è di 29,2 CV (21,5 kW) a 7.500 giri/min, mentre la coppia massima è di 31,5 Nm a 5.250 giri/min. Alesaggio e corsa misurano 77 x 70,8 mm con un rapporto di compressione di 10,5:1. La distribuzione con bilanciere a rullo, nuovi resistenti cuscinetti del perno di banco e carter sigillati garantiscono affidabilità e prestazioni costanti. Per ottimizzare il raffreddamento del pistone viene spruzzato un getto di olio sulla sua parte sottostante, il che permette di anticipare i tempi di accensione e migliorare l’efficienza della combustione. La capacità totale olio è di 1,8 litri.
L’aria è aspirata tramite un airbox da 5,5 litri; il corpo farfallato è da 36 mm e le valvole di aspirazione misurano 28 mm. Nel condotto di aspirazione fluisce l’aria in modo efficiente, sfruttando un moto vorticoso verso l’interno del cilindro per una combustione del carburante omogenea. I gas di scarico vengono espulsi attraverso un condotto di scarico rettilineo. Per ridurre la resistenza all’uscita dei gas di scarico, il silenziatore è costituito da due sole camere.
L’attrito interno è ridotto grazie all’uso di un cilindro disassato di 5 mm, alla catena di distribuzione con tenditore idraulico e all’impiego di una pompa di recupero. Quest’ultima, utilizzata tipicamente sui motori ad alte prestazioni, abbassa la pressione interna al motore, riduce l’agitazione dell’olio e diminuisce le perdite da pompaggio oltre all’attrito volvente interno. Le vibrazioni sono ulteriormente ridotte da un contralbero che contribuisce anche al grande piacere di guida. La frizione centrifuga automatica aziona la trasmissione V-Matic (con rapporti impostati per una rapida reazione alle basse velocità e una pronta accelerazione) e la trasmissione finale a cinghia.
L’ADV350 è dotato del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) a due livelli. Il sistema rileva eventuali differenze tra la velocità della ruota anteriore e posteriore, calcola il rapporto di slittamento e poi controlla la coppia erogata dal motore attraverso il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza dello pneumatico posteriore. Il sistema HSTC può essere disattivato tramite un interruttore posto sul blocchetto sinistro. Una spia con la lettera “T” sul cruscotto lampeggia quando il sistema sta attivamente gestendo l’aderenza.
Grazie ai parametri rivisti dell’ECU, alla nuova struttura interna del silenziatore (e del paracalore esterno) e all’aggiornamento del catalizzatore che integra a valle un nuovo sensore O2 l’ADV350 guadagna l’omologazione Euro5+. I consumi si attestano sui 28,6 km/l (nel ciclo medio WMTC) che, con il serbatoio da 11,7 L di capacità, offrono una potenziale autonomia di oltre 330 km.
Accessori
Una gamma di Accessori Originali Honda è disponibile per l’ADV350 singolarmente o in convenienti pacchetti.
Comfort Park
Selezione che migliora comfort e praticità a bordo.
Deflettori
Manopole riscaldabili
Borsa da tunnel
Parabrezza maggiorato
Style Pack
Pensato per aggiungere più protezione un tocco di stile.
Sella speciale
Pedane poggiapiedi in acciaio
Piastra supporto manubrio
Adventure Pack
Pacchetto creato per liberare tutto il potenziale ‘adventure’ estetico e funzionale.
Tubolari laterali
Fari antinebbia con attacchi
Urban Pack
Realizzato per ampliare le capacità di commuting urbano combinando tecnologie che lo rendono più pratico e più capiente per l’utilizzo in città.
Piastra portapacchi
Smart Top Box da 50L con schienale
Cover Top Box in alluminio
Antifurto con allarme
Ulteriori accessori: bloccadisco ad U, Telo moto
Caratteristiche tecniche Honda ADV350 YM2025
MOTORE
Tipo
Monocilindrico eSP+, 4 tempi, 4 valvole (SOHC), raffreddato a liquido, Euro5+
Cilindrata
330 cc
Alesaggio x Corsa
77 mm x 70,8 mm
Rapporto di compressione
10,5:1
Potenza massima
29,2 CV (21,5 kW) a 7.500 giri/min
Coppia massima
31,5 Nm a 5.250 giri/min
Emissioni acustiche
max. 81,7 dB
Velocità massima
133 km/h
Capacità olio motore
1,8 L
Avviamento
Elettrico
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE
Carburazione
Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio
11,7 L
Emissioni di CO2 (ciclo medio WMTC)
79 g/km
Consumi
29,4 km/l
IMPIANTO ELETTRICO
Tipo batteria
AGM YTZ10
Capacità batteria
12 V 8,6 Ah
TRASMISSIONE
Frizione
Automatica, centrifuga, a secco
Cambio
CVT
Trasmissione finale
Cinghia V-Belt
TELAIO
Tipo
Tubolare a culla in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)
2,200 mm x 895 mm x 1,295 mm
Interasse
1,520 mm
Inclinazione cannotto di sterzo
26,5°
Avancorsa
90 mm
Altezza sella
795 mm
Luce a terra
145 mm
Peso con il pieno
186 kg
SOSPENSIONI
Anteriore
Forcella a steli rovesciati da 37 mm, corsa 125 mm
Posteriore
Doppio ammortizzatore con serbatoio del gas separato, regolabili nel precarico molla, escursione ruota 130 mm
RUOTE
Cerchio ant.
15” a sei razze sdoppiate in alluminio pressofuso
Cerchio post.
14” a sei razze sdoppiate in alluminio pressofuso
Pneumatico ant.
120/70-15MC 56P
Pneumatico post.
140/70-14MC 62P
FRENI
Tipo ABS
A 2 canali
Freno ant.
Disco singolo da 256 mm, pinza Nissin a due pistoncini
Freno post.
Disco singolo da 240 mm, pinza Nissin a monopistoncino
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA
Cruscotto
Schermo TFT a colori da 5” multi-informazione
Faro
LED
Illuminazione posteriore
LED
Connectivity
Honda RoadSync
Presa di ricarica
USB-C
Indicatori di direzione
A disattivazione automatica con Emergency Stop Signal
HSTC
Due livelli + Spento
Ulteriori caratteristiche
Smart‑Key
Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.
Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla normativa WMTC. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con un solo pilota e senza accessori opzionali aggiuntivi. I consumi di carburante effettivi possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici, dell’installazione di accessori, del carico, del peso di conducente e passeggero e di altri fattori.