Nuovo Honda PCX 125 2025 scheda tecnica tutte le info

 

 

Per il 2025 il PCX125 è stato aggiornato rimanendo fedele alla cifra stilistica dinamica, tesa e futuristica che lo ha sempre contraddistinto con importanti aggiornamenti alla ciclistica. Il suo obiettivo? Confermarsi leader della mobilità su due ruote in Europa.


L'estetica attraente del PCX125 è da sempre uno dei fattori fondamentali del suo fascino, grazie anche al suo stile ancora più futuristico dopo il restyling ‘fluido’ del 2021. Si rinnova ulteriormente per il 2025 con nuove linee dinamiche e tese. Definita dallo sguardo grintoso dei fari con luci full LED e DRL, la carenatura nasconde un vano sottosella capiente, ottimo spazio per le gambe e una presa di ricarica USB-C nel vano portaoggetti. Il quadro strumenti “widescreen” riporta tutte le informazioni fondamentali. La pratica Smart-Key lo rende sempre facile da usare.

Il motore con tecnologia eSP+ (enhanced Smart Power Plus) produce una potenza massima di 12,5 CV (9,2kW), un picco di coppia di 11,7 Nm con un’incredibile efficienza di 47,6 km/l (ciclo medio WMTC). È equipaggiato con il sistema Start&Stop e il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) per gestire l’aderenza della ruota posteriore. Per il modello 2025 sono stati rivisti i parametri di funzionamento dell’ECU, riposizionato il catalizzatore e aggiunto un nuovo sensore O2 a valle di quest’ultimo, raggiungendo l’omologazione Euro5+.

Il telaio tubolare a doppia culla in acciaio è stato appositamente messo a punto per ottimizzare il comfort di marcia, grazie alla lunga escursione degli ammortizzatori posteriori e agli pneumatici larghi che assorbono in maniera ottimale tutte le asperità dell’asfalto. L’impianto frenante si evolve per il 2025 passando al freno a disco posteriore da 220 mm rispetto al precedente tamburo.

Per il 2025 il PCX125 è disponibile nelle seguenti colorazioni:

‘Mat Galaxy Black Metallic’
‘Mat Dim Gray Metallic’
‘Pearl Snowflake White’
‘Pearl Dark Ash Blue 2’

Caratteristiche principali

Stile ed equipaggiamento

Nuova carenatura ridisegnata
Nuova elegante cover del manubrio
Distintive luci a LED con DRL indicatori di direzione integrati
Ampio vano sottosella da 30,4 L
Presa di ricarica USB-C nel vano portaoggetti
Smart‑Key per lo sblocco di tutte le serrature
Il design è da sempre una delle cifre stilistiche del PCX125 grazie alla sua linea originale, alla verniciatura monocromatica dai toni profondi e all’andamento teso ed omogeneo su tutta la lunghezza del veicolo. Il modello 2021 propose un’ulteriore variazione sul tema puntando su una carenatura più definita e sfrontata, che accentua lo stile futuristico dello scooter, a cui deve buona parte del suo fascino. Il modello 2025 estende ulteriormente le caratteristiche chiave e i concetti di stile portati avanti da questo design, evolvendosi in maniera elegante tramite nuove linee tese che attraversano tutto lo scooter da fronte a retro.

La forte identità del PCX125 è evidente anche grazie ai distintivi gruppi ottici full‑LED e alle luci DRL, che all’anteriore cambiano completamente aspetto grazie ad una luce di posizione evoluta in una forma a ‘V’. La luce posteriore a ‘X’, invece, sfrutta una tecnologia multi-ottica per produrre un intenso effetto 3D.

Le linee e i contorni sono stati sapientemente ritoccati per ottenere un risultato estetico di grande impatto. Lo scudo anteriore, stretto al centro, si apre nella parte superiore, dove si inserisce un parabrezza oscurato leggermente più ampio che protegge dal vento senza ingombrare e limitare la visuale

Per quanto riguarda il comfort la sella è sagomata pensando al pilota e al passeggero: l’altezza si mantiene a 763 mm, permettendo di toccare terra facilmente e in maniera confortevole grazie all’arco del cavallo di 540 mm. La maniglia posteriore per il passeggero è più sottile e leggera e assicura una presa più salda e comoda durante gli spostamenti.

Dietro queste linee slanciate ed avveniristiche si nasconde una capacità di carico superiore. Il vano sottosella raggiunge un volume complessivo di 30,4 litri, perfetto per riporre un casco integrale e non solo. La presa di ricarica è USB-C, locata all’interno del vano portaoggetti, comodissima per caricare lo smartphone. Sempre in tema di praticità, il copri-tappo del serbatoio è provvisto di uno spazio per appoggiare il tappo durante il rifornimento.

Anche il PCX125 è dotato della pratica Smart‑Key Honda, che attiva il commutatore di accensione, l’apertura e chiusura del vano sottosella e lo Smart‑Top Box da 35 litri rimovibile (opzionale). Con la Smart‑Key comodamente in tasca il bauletto si sblocca, per poi bloccarsi automaticamente quando il conducente si allontana dal veicolo.

Il quadro strumenti “widescreen” visualizza tutte le informazioni indispensabili in un formato di facile consultazione. Il pannello LCD a retroilluminazione “negativa” mostra tachimetro, contachilometri parziale, indicatore livello carburante, consumo medio e stato di attivazione dello Start&Stop.

Per il 2025 il largo manubrio è coperto da una elegante e stilosa cover, una novità che sembra già irrinunciabile ad un primo colpo d’occhio per lo stile del PCX. Montato su risers con nuovi tamponi in gomma di densità ottimizzata, offre un ottimo braccio di leva nel traffico intenso e rappresenta un discreto tocco di stile.


Telaio e ciclistica

Telaio in acciaio solido e resistente
Doppi ammortizzatori posteriori ad ampia escursione, per il massimo comfort
Nuovo freno a disco posteriore che sostituisce il precedente tamburo
Eleganti cerchi con pneumatici maggiorati
Il PCX125 si poggia sul collaudato telaio tubolare in acciaio a doppia culla estremamente solido che non compromette le caratteristiche di agilità, semplicità d’uso e comfort di guida che contraddistinguono da sempre il PCX.

L’interasse misura 1.315 mm e l’inclinazione del cannotto di sterzo di 26,5° che proietta un’avancorsa di 80 mm. Il peso con il pieno si attesta a 133 kg. I cerchi – da 14” all’ant. e 13” al post. – hanno un design che si sposa perfettamente con le proporzioni delle carene. Gli pneumatici hanno misure di 110/70-14 M/C all’anteriore e 130/70-13 M/C al posteriore.

La forcella con steli da 31 mm con escursione ruota di 89 mm e gli ammortizzatori posteriori con 95 mm di corsa restano invariati e adottano molle sostenute per assorbire meglio i colpi sui fondi accidentati delle città.

L’impianto frenante è dotato di sistema antibloccaggio ABS sulla ruota anteriore, dove è presente un disco da 220 mm con pinza a 2 pistoncini. Per il 2025 il PCX guadagna il freno a disco anche al posteriore, da 220 mm, morso da pinza monopostoncino.


Motore

Potente motore monoalbero di 125 cc eSP+ a 4 valvole, raffreddato a liquido
Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control)
Sistema Start&Stop
Parametri di funzionamento dell’ECU aggiornati, catalizzatore riposizionato e con nuovo sensore O2
Il motore monoalbero enhanced Smart Power Plus (eSP+) a 4 valvole raffreddato a liquido del PCX125 eroga 12,5 CV (9,2 kW) di potenza a 8.750 giri/min e una coppia massima di 11,7 Nm a 6.500 giri/min. I valori di alesaggio e corsa sono pari a 53,5 x 55,5 mm, con un rapporto di compressione di 11,5:1. La riduzione della corsa del pistone è fondamentale per predisporre le 4 valvole (due di aspirazione e due di scarico), ma anche per ridurre l’attrito provocato dallo scorrimento dello stesso.

Dotato di una straordinaria accelerazione sia nelle partenze da fermo che nelle riprese, il PCX125 viaggia comodamente ad una velocità di crociera di 90 km/h, spingendosi con facilità fino alla velocità massima prossima ai 100 km/h. Inoltre, i consumi di 47,6 km/l nel ciclo medio WMTC, uniti al serbatoio da 8,1 litri, offrono un’autonomia di ben 385 km con un pieno.

Uno dei ‘plus’ fondamentali, al suo esordio sulla serie PCX 2021, è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) che stabilizza l’aderenza della ruota posteriore aumentando sensibilmente la sicurezza in sella, sull’asciutto come sul bagnato. Quando l’HSTC interviene per ridurre attivamente lo slittamento, la spia “T” lampeggia sul cruscotto. Il sistema può essere completamente disattivato tramite pulsante posto sul manubrio.

Il motore Honda eSP+ è caratterizzato dall’applicazione estesa di tecnologie per la riduzione degli attriti che, insieme ad accorgimenti come la pompa dell’olio integrata nel basamento, contribuiscono a migliorare ulteriormente l’efficienza. La camera di combustione compatta e l’iniezione elettronica PGM-FI con corpo farfallato da 28 mm ottimizzano la velocità di combustione e il raffreddamento del sistema.

Il cilindro disassato riduce l’attrito causato nella fase di espansione dal contatto tra pistone e parete, trasmettendo efficacemente l’energia di combustione all’albero motore. La canna in ghisa, la cui superficie è dotata di piccoli aculei, contribuisce a prevenire eventuali distorsioni del diametro interno della canna stessa (una conformazione che riduce la tensione nelle fasce elastiche del pistone limitando ulteriormente l’attrito). Il nuovo tendicatena idraulico della distribuzione rende il motore ancora più efficiente riducendo le vibrazioni interne e contenendo i consumi.

I getti d’olio raffreddano uniformemente il pistone ottimizzando la fasatura di accensione ed evitando fenomeni di “battito in testa” e altre combustioni anomale. Il tendicatena della distribuzione idraulico tiene sotto controllo le vibrazioni della catena, i rumori e l’attrito.

Un radiatore compatto, integrato nella parte esterna destra del basamento, utilizza una ventola piccola e leggera ad altissima efficienza. La resistenza all'interno della trasmissione viene ridotta mediante l'uso di tre cuscinetti a basso attrito, progettati per gestire esattamente i carichi che ricevono individualmente. L’ottimale messa a punto della frizione e delle pulegge completa l’opera, migliorando le prestazioni complessive.

Un’altra caratteristica unica di questo sensazionale motore Honda è il motorino di avviamento ACG a controllo elettronico senza spazzole, che funziona quindi anche da generatore. Si tratta di un componente integrato montato direttamente sull'estremità dell'albero motore, che serve sia per l’avviamento che come alternatore. Agisce direttamente sull’imbiellaggio, eliminando i rumori derivanti dai normali ingranaggi e rendendo così possibile la presenza dell’efficiente e silenzioso sistema Start&Stop.

Quando attivato (un interruttore sul manubrio ne permette l’esclusione) il sistema Start&Stop spegne automaticamente il motore dopo un periodo di funzionamento al minimo di 3 secondi e a veicolo fermo, per riavviarlo non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore. Il riavvio è istantaneo, grazie a un sistema di rotazione inversa che fa tornare l'albero motore e il pistone al punto morto inferiore e a un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in moto. Infine, per evitare la remota possibilità che la batteria si scarichi, la centralina è in grado di rilevarne lo stato di carica e, se necessario, disattivare momentaneamente il sistema.

Per il 2025 l’obiettivo di raggiungere gli standard omologativi Euro5+ è stato raggiunto modificando i parametri di funzionamento dell’ECU, riprogettando il sistema di scarico, riposizionando il catalizzatore e aggiungendo un nuovo sensore O2 a valle di quest’ultimo.


Accessori

Una gamma di Accessori Originali Honda è disponibile per il PCX125.

Winter Pack

Pensato per migliorare il comfort di guida durante le giornate più fredde.

Parabrezza maggiorato
Manopole riscaldabili
Disponibili singolarmente ulteriori accessori come: Telo copriscooter, Top Box da 35 L, Antifurto con allarme


Caratteristiche tecniche Honda PCX125 YM2025

MOTORE

Tipo

Monocilindrico eSP+ raffreddato a liquido SOHC 4 valvole, Euro5+

Cilindrata

125 cc

Alesaggio x Corsa

53,5 mm x 55,5 mm

Rapporto di compressione

11,5:1

Potenza massima

12,5 CV (9,2 kW) a 8.750 giri/min

Coppia massima

11,7 Nm a 6.500 giri/min

Emissioni acustiche

84 dB

Velocità massima

98 km/h

Capacità olio motore

0,9 L

Avviamento

Elettrico

SISTEMA DI ALIMENTAZIONE

Carburazione

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio

8,1 L

Emissioni CO2 (ciclo medio WMTC)

49 g/km

Consumi

47,6 km/l (con sistema Start&Stop disattivato)

IMPIANTO ELETTRICO

Tipo batteria

AGM

Capacità batteria

12 V 7 Ah

TRASMISSIONE

Frizione

Automatica, centrifuga, a secco

Cambio

CVT V-Matic

Trasmissione finale

A cinghia V-Belt

TELAIO

Tipo

Tubolare a doppia culla in acciaio

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA)

1.935 mm x 740 mm x 1.125 mm

Interasse

1.315 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

26,5°

Avancorsa

80 mm

Altezza sella

763 mm

Luce a terra

135 mm

Peso con il pieno

133 kg

SOSPENSIONI

Sospensione ant.

Forcella telescopica da 31 mm, escursione ruota 89 mm

Sospensione post.

Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore, escursione ruota 95 mm

RUOTE

Cerchio ant.

14M/C x MT2,75, in alluminio a 5 razze sdoppiate

Cerchio post.

13M/C x MT3,50, in alluminio a 5 razze sdoppiate

Pneumatico ant.

110/70-14M/C 50P

Pneumatico pst.

130/70-13M/C 63P

FRENI

ABS

A canale singolo

Freno ant.

Disco singolo da 220 mm con pinza a due pistoncini

Freno post.

Disco singolo da 220 mm con pinza monopistoncino

STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA

Cruscotto

LCD con indicatore del carburante, odometro, tracciamento doppio itinerario, consumo medio totale, consumo parziale, orologio, indicatore del cambio olio motore

Faro

LED

Illuminazione posteriore

LED

Connettività

No

Presa di ricarica

USB-C

Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.
Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla normativa WMTC. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con un solo pilota e senza accessori opzionali aggiuntivi. I consumi di carburante effettivi possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici, dell’installazione di accessori, del carico, del peso di conducente e passeggero e di altri fattori.