Nuova Honda CRF300L 2025 scheda tecnica tutte le info
Per il 2025 la CRF300L si rinnova senza stravolgersi introducendo novità e dettagli pensati per soddisfare un pubblico ampio. E, proprio come dovrebbe, rimane essenzialmente fedele a sé stessa, una vera moto dual-purpose, versatile e tuttofare.
*Disponibile separatamente la cartella stampa dedicata alla CRF300 Rally.
Il motore di 286 cc della CRF300L eroga 27,3 CV a 8.500 giri/min e 26,6 Nm a 6.500 giri/min.La fasatura delle camme di aspirazione e i sistemi di aspirazione e scarico sono stati progettati per massimizzare i valori di coppia e potenza disponibili anche ai medi regimi. I rapporti al cambio sono corti fra la 1a e la 5a marcia per favorire la reattività al comando dell’acceleratore, mentre la 6a è lunga per offrire un’andatura rilassata a velocità sostenute. La frizione assistita con antisaltellamento mantiene ottimale l’aderenza dello pneumatico posteriore in caso di violente scalate, alleggerendo inoltre lo sforzo alla leva.
Meccanicamente invariata, per il 2025 guadagna l’omologazione Euro5+ tramite la diagnostica di bordo OBD-2. Inoltre, un differente orientamento della ventola di raffreddamento, migliora la gestione e l’espulsione di aria calda proveniente dal propulsore. Rivista anche la forma della griglia di protezione che, assieme al fianchetto ridisegnato, convoglia l’aria lontano dal pilota aumentando il comfort alla guida.
La conformazione del telaio e la struttura in alluminio del forcellone e della piastra inferiore dello sterzo contribuiscono al ridotto peso complessivo, oltre a bilanciare perfettamente la rigidità a tutto vantaggio della risposta e del feeling. La geometria di sterzo è stata calibrata di conseguenza, così come l’escursione delle sospensioni anteriore e posteriore – riviste nello smorzamento per il 2025 – e l’altezza da terra, entrambe generose.
Le linee snelle del serbatoio e della sella si addicono al profilo affilato della carenatura e completa l’equipaggiamento il nuovo faro e gli indicatori di direzione a LED. L’avanzato display digitale LCD con lettere scure su fondo chiaro e la comoda posizione di guida assicurano tutta la destrezza necessaria nelle scorribande in fuoristrada e nelle manovre in città.
Per il 2025 la CRF300L è disponibile in Italia nella sola colorazione:
· ‘Extreme Red’ con grafica bianca e blu - AGGIORNATO
Caratteristiche principali
Motore
Monocilindrico DOHC, di 286 cc
Potenza massima di 27,3 CV (20,1kW) e picco di coppia di 26.6Nm
Migliorata la gestione del calore dal radiatore
Rapportatura del cambio che sfrutta sia l’accelerazione che la velocità di crociera
Frizione assistita con antisaltellamento, con sforzo alla leva minimo
Omologazione Euro5+
Il motore monocilindrico bialbero (DOHC) raffreddato a liquido era passato da 250 a 286 cc grazie all’allungamento della corsa, passata da 55 mm a 63 mm. Invariati invece alesaggio e rapporto di compressione, rispettivamente di 76 mm e 10,7:1. La potenza raggiunge il picco di 27,3 CV a 8.500 giri/min, mentre la coppia passa a 26,6 Nm a 6.500 giri/min.
Per sfruttare tutta la potenza e la coppia disponibile ottimizzando al contempo ripresa e accelerazione, i rapporti al cambio fra la 1a e la 5a sono corti, mentre la 6a è più lunga per assicurare una marcia confortevole in autostrada e in generale durante gli spostamenti. La frizione assistita con antisaltellamento, inoltre, diminuisce lo sforzo alla leva ed evita il bloccaggio della ruota posteriore in caso di scalate molto decise, indispensabile per assicurare sicurezza e controllo della moto in ogni situazione. In autostrada, la velocità massima tocca i 132 km/h effettivi.
La fasatura e le rampe delle camme di aspirazione sono state espressamente progettate per una ottimale risposta ai regimi medio-bassi, ossia i più frequenti in città e in fuoristrada. La candela all’iridio, unita al dosaggio estremamente preciso del carburante da parte del sistema di iniezione PGM-FI, giova all’efficienza della combustione e permette di rientrare negli stringenti parametri della normativa antinquinamento Euro5+ con emissioni di CO2 nel ciclo medio WMTC pari a 73 g/km.
Per ridurre le perdite interne dovute all’attrito il cilindro è disassato, mentre il pistone è realizzato con un materiale superficiale speciale e un rivestimento al molibdeno. La pompa dell’olio è dotata di una struttura di sfiato interna che impedisce l’aerazione dell’olio non in pressione. Il perno di banco sfrutta un semicuscinetto metallico inserito a pressione, mentre i cuscinetti dell’albero motore utilizzano bronzine in ghisa. Un contralbero di bilanciamento primario riduce ulteriormente le vibrazioni
L’impianto di raffreddamento utilizza un radiatore da 12,7 kW. Montato sul lato sinistro della moto, è stato rivisto nelle sue componenti per il modello 2025 e adesso è protetto da una griglia maggiorata in polipropilene con generoso convogliatore per garantire un cospicuo flusso d’aria a qualsiasi tipo di andatura. La compatta ventola di raffreddamento con termostato è completamente nuova, montata su un solido supporto, e mantiene sempre la temperatura di esercizio al giusto livello, perfino nel traffico più congestionato e nei passaggi off-road più difficili. Inoltre, è stata ridisegnato anche il fianchetto per permettere una migliore espulsione di aria calda dalla ventola.
Telaio e ciclistica
Telaio in acciaio per assicurare manovrabilità e agilità su tutti i terreni
Grande leggerezza complessiva
Perfetto bilanciamento della rigidità, altezza da terra da vera enduro
Sospensioni a lunga escursione con smorzamento idraulico rivisto
La CRF300L ha un peso di soli 142 kg con il pieno di benzina. Il telaio in acciaio a semi-doppia culla è progettato per assicurare maneggevolezza e percezione del grip di avantreno e retrotreno grazie anche al bilanciamento di rigidità offerto dal forcellone. Il registro tendi catena è in alluminio estruso. Il cannotto di sterzo è in alluminio permettendo un considerevole risparmio di peso in un’area critica per la centralizzazione delle masse e la riduzione delle masse sospese.
L’altezza da terra è di 285 mm. L’inclinazione del cannotto di sterzo e l’avancorsa si attestano rispettivamente sui 27,5° e 109 mm, con un interasse di 1.455 mm e un raggio di sterzata di 2,3 metri.
La forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm ha un’escursione di 260 mm. L’escursione ruota della sospensione posteriore con leveraggio Pro-Link è di 260 mm, con ammortizzatore Showa che presenta design monotubo. Entrambe le sospensioni sono state messe a punto nello smorzamento idraulico per il 2025, andando così a migliorare il punto di contatto dello pneumatico con il terreno determinando una sensazione dinamica più stabile e confortevole per il pilota.
Il freno anteriore prevede un disco da 256 mm con pinza a due pistoncini, mentre il freno posteriore è dotato di un disco da 220 mm con pinza a singolo pistoncino, il cui cilindro leggero e integrato è in comune con le vere enduro da gara. Ispirato ai modelli CRF250R/CRF450R da competizione è il particolare design a margherita dei dischi, capaci di mantenersi puliti anche sui fondi più impegnativi. L’ABS a due canali si può disinserire al posteriore.
I leggeri cerchi in alluminio da 21” all’anteriore e 18” al posteriore accrescono la stabilità riducendo ulteriormente le masse non sospese. Il disegno degli pneumatici tassellati (80/100-21 51P all’anteriore e 120/80-18 62P al posteriore) garantisce una trazione ottimale su strada e, all’occorrenza, possono essere montate coperture specialistiche per chi intende affrontare il fuoristrada più impegnativo.
Stile ed equipaggiamento
Sovrastrutture snelle e leggere ispirate alle CRF da gara
Nuovo faro e indicatori di direzione a LED
Paramani di serie
Display LCD chiaro, intuitivo e leggero, adesso con presa di ricarica USB-C al lato
La CRF300L assomiglia alle CRF da competizione grazie alle grafiche, al set di plastiche minimale e funzionale e ai paramani di serie. Il serbatoio da 7,8 litri è rastremato per favorire lo spostamento del peso in avanti, esattamente come la sezione anteriore della sella e il codino snello con portatarga minimale si sposa con l’aggressivo parafango anteriore.
Per una sensazione di massimo controllo in sella, il manubrio è leggermente arretrato, mentre le pedane sono collocate in basso e indietro per cambiare senza difficoltà anche indossando i pesanti stivali da off-road. Per ottenere il “triangolo” perfetto e una postura naturale, la sella è a 880 mm.
Il display LCD è leggero e facilita la lettura dei valori grazie alla visualizzazione delle grandi cifre nere sul display. I numeri del tachimetro, in particolare, misurano 23 mm. Le altre informazioni comprendono: indicatore della marcia inserita, autonomia residua, consumi, velocità media e contagiri. I paramani sono di serie. Per il 2025, la CRF300L vanta faro e indicatori di direzione compatti e a LED.
Accessori
Una gamma di Accessori Originali Honda è disponibile per la CRF300L.
· Top Box da 38 L con schienalino e borsa interna opzionali
· Piastra portapacchi posteriore con supporto
· Paracoppa
· Presa di ricarica USB-C
· Manopole riscaldabili
Caratteristiche tecniche Honda CRF300L 2025
MOTORE
Tipo
Monocilindrico bialbero (DOHC) a 4 valvole, 4 tempi, raffreddato a liquido, Euro5+
Cilindrata
286 cc
Alesaggio x Corsa
76 mm x 63 mm
Rapporto di compressione
10,7:1
Potenza massima
27,3 CV (20,1 kW) a 8.500 giri/min
Coppia massima
26,6 Nm a 6.500 giri/min
Emissioni acustiche
86 dB
Velocità massima
132 km/h
Capacità olio motore
1,8 L
Avviamento
Elettrico
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE
Carburazione
Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio
7,8 L
Emissoni CO2 (ciclo medio WMTC)
73 g/km
Consumi
32,2 km/l
IMPIANTO ELETTRICO
Tipo batteria
AGM
Capacità batteria
12 V 7 Ah
TRASMISSIONE
Frizione
Multidisco in bagno d’olio, assistita e antisaltellamento
Cambio
Manuale a 6 rapporti
Trasmissione finale
A catena
TELAIO
Tipo
Semi-doppia culla in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)
2.230 mm x 820 mm x 1.200 mm
Interasse
1.455 mm
Inclinazione cannotto di sterzo
27,5°
Avancorsa
109 mm
Altezza sella
880 mm
Luce a terra
285 mm
Peso con il pieno
142 kg
Raggio di sterzata
2,3 m
SOSPENSIONI
Anteriore
Forcella a steli rovesciati da 43 mm, escursione 234
(corsa sospensione 260 mm)
Posteriore
Forcellone in alluminio con monoammortizzatore e architettura Pro‑Link, escursione ruota 260 mm
RUOTE
Cerchio ant.
In alluminio, a raggi, da 21”
Cerchio post.
In alluminio, a raggi, da 18”
Pneumatico ant.
80/100-21M/C 51P
Pneumatico post.
120/80-18M/C 62P
FRENI
ABS
A 2 canali
Anteriore
Disco singolo flottante da 256 x 3,5 mm con pinza a 2 pistoncini
Posteriore
Disco singolo da 220 x 4,5 mm con pinza a pistoncino singolo
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA
Cruscotto
LCD con tachimetro, indicatore della marcia inserita, autonomia residua, consumi, velocità media e contagiri
Faro
LED
DLR
Sì
Illuminazione posteriore
Lampadina a bulbo
Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.
Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla normativa WMTC. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con un solo pilota e senza accessori opzionali aggiuntivi. I consumi di carburante effettivi possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici, dell’installazione di accessori, del carico, del peso di conducente e passeggero e di altri fattori.