Nuova Honda CRF300 Rally 2025 scheda tecnica tutte le info
Per il 2025 la CRF300 Rally riceve aggiornamenti che ne migliorano efficacia, affidabilità e look, per restare la regina delle piccole ‘dual-purpose’.
*Disponibile separatamente la cartella stampa dedicata alla CRF300L.
Il motore di 286 cc della CRF300 Rally eroga 27,3 CV a 8.500 giri/min e 26,6 Nm a 6.500 giri/min. La fasatura delle camme di aspirazione, così come i sistemi di aspirazione e scarico, garantiscono valori di coppia e potenza elevati già ai medi regimi. I rapporti al cambio sono corti fra la 1a e la 5a marcia per favorire la reattività della moto, mentre la 6a è lunga per offrire un’andatura rilassata a velocità sostenute. La frizione assistita con antisaltellamento mantiene ottimale l’aderenza dello pneumatico posteriore in caso di scalate repentine, alleggerendo inoltre lo sforzo alla leva.
Per il 2025 il sistema di raffreddamento è stato aggiornato permettendo una migliore dispersione del calore grazie alla ventola riposizionata e al fianchetto di sinistra ridisegnato. Inoltre, la CRF300 Rally guadagna l’omologazione Euro5+.
La conformazione del telaio e la struttura in alluminio del forcellone e della piastra inferiore di sterzo contribuiscono al peso complessivo contenuto, oltre a bilanciare perfettamente la rigidità a tutto vantaggio della risposta e del feeling. La geometria di sterzo è calibrata di conseguenza, così come l’escursione delle sospensioni – riviste nella messa a punto dello smorzamento idraulico per il 2025 – e l’altezza da terra.
Nella silhouette affilata della carenatura trovano spazio un capiente serbatoio da 12,8 litri, una sella ampia e confortevole e un originale gruppo ottico asimmetrico con due luci e i nuovi indicatori di direzione a LED (novità 2025). L’avanzato display digitale LCD con lettere scure su fondo chiaro e la posizione di guida naturale assicurano tutta la destrezza necessaria nelle scorribande in fuoristrada e nelle manovre in città.
Per il 2025 la CRF300 Rally è disponibile nella colorazione:
‘Extreme Red’ con grafica bianca e blu - AGGIORNATO
Caratteristiche principali
Motore
Monocilindrico DOHC, di 286 cc
Potenza massima di 27,3 CV (20,1kW) e picco di coppia di 26.6Nm
Migliorata la gestione del calore dal radiatore
Rapportatura del cambio che sfrutta sia l’accelerazione che la velocità di crociera
Frizione assistita con antisaltellamento, con sforzo alla leva minimo
Omologazione Euro5+
Il motore monocilindrico bialbero (DOHC) raffreddato a liquido ha una cilindrata di 286 cc. Alesaggio e corsa sono pari a 76x63 mm. Il rapporto di compressione è di 10,7:1. La potenza raggiunge il picco di 27,3 CV a 8.500 giri/min, mentre la coppia è di 26,6 Nm a 6.500 giri/min.
Per sfruttare tutta la potenza e la coppia disponibili ottimizzando al contempo ripresa e accelerazione, i rapporti del cambio fra la 1a e la 5a sono corti, mentre la 6a è lunga per assicurare una marcia più confortevole in autostrada e in generale durante gli spostamenti. La frizione assistita con antisaltellamento, inoltre, diminuisce lo sforzo alla leva ed evita il bloccaggio della ruota posteriore in caso di scalate molto decise, indispensabile per assicurare sicurezza e controllo della moto in ogni situazione. La velocità massima tocca i 135 km/h.
La fasatura e le rampe delle camme di aspirazione sono state espressamente disegnate per una risposta generosa ai regimi medio-bassi, ossia i più frequenti in città e in fuoristrada. La candela all’iridio, unita al dosaggio estremamente preciso del carburante da parte del sistema di iniezione PGM-FI, giova all’efficienza della combustione e contribuisce a rientrare negli stringenti parametri della normativa antinquinamento Euro5+.
Per ridurre le perdite interne dovute all’attrito il cilindro è disassato, mentre il pistone è realizzato con un materiale superficiale speciale e un rivestimento al molibdeno. La pompa dell’olio è dotata di una struttura di sfiato interna che impedisce l’aerazione dell’olio non in pressione. Il perno di banco sfrutta un semicuscinetto metallico inserito a pressione, mentre i cuscinetti dell’albero motore utilizzano bronzine in ghisa. Un contralbero di bilanciamento primario riduce ulteriormente le vibrazioni.
Per il 2025 il fianchetto laterale di sinistra è stato ridisegnato per convogliare l’aria calda lontano dal pilota. Inoltre, la CRF300 Rally guadagna l’omologazione Euro5+ con emissioni di CO2 pari a 73 g/km (ciclo medio WMTC).
Telaio e ciclistica
Telaio in acciaio per assicurare manovrabilità e agilità su tutti i terreni
Grande leggerezza complessiva
Perfetto bilanciamento della rigidità, altezza da terra da vera enduro
Sospensioni a lunga escursione con smorzamento idraulico rivisto
La CRF300 Rally pesa 153 kg con il pieno di benzina. Il forcellone monoblocco in alluminio è garanzia di resistenza ed efficacia. Il registro tendicatena è realizzato in alluminio estruso. La piastra inferiore della forcella è in alluminio. La forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm ha un’escursione di 260 mm, mentre la costante elastica della molla e il set-up dell’ammortizzatore sono stati modificati in modo da assicurare una risposta perfetta su diversi tipi di terreno, a qualsiasi velocità. L’escursione ruota della posteriore è di 260 mm, mentre l’ammortizzatore Showa ha design monotubo. Entrambe le sospensioni sono state messe a punto nello smorzamento idraulico per il modello 2025, andando così a migliorare il punto di contatto dello pneumatico con il terreno creando una piattaforma dinamica più stabile e confortevole per il pilota.
L’altezza da terra è di 275 mm. L’inclinazione del cannotto di sterzo e l’avancorsa si attestano rispettivamente sui 27,5° e 109 mm, con interasse di 1.455 mm.
Il freno anteriore prevede un disco da 296 mm con pinza a due pistoncini, mentre il freno posteriore è dotato di un disco da 220 mm morso da una pinza a singolo pistoncino, il cui cilindro leggero integrato è in comune con le vere enduro da gara. Ispirato ai modelli CRF250R/CRF450R da competizione è il design a margherita dei dischi, capaci di mantenersi puliti anche sui fondi più impegnativi. L’ABS a due canali è di serie ed è disinseribile al posteriore.
I leggerissimi cerchi in alluminio da 21” all’anteriore e 18” al posteriore accrescono la stabilità riducendo ulteriormente le masse non. Il disegno degli pneumatici tassellati (80/100-21 51P all’anteriore e 120/80-18 62P al posteriore) garantisce una trazione ottimale su strada e, all’occorrenza, possono essere montate coperture specialistiche per chi intende affrontare il fuoristrada più impegnativo
Stile ed equipaggiamento
Carenatura snella e leggera con serbatoio da 12,8 litri
Nuovi indicatori di direzione compatti a LED
Sella ampia montata su supporto in gomma, per il massimo comfort in marcia
Display LCD chiaro, intuitivo e leggero con nuova presa di ricarica USB-C al lato
Fin dal primo sguardo, la CRF300 Rally ispira avventure lontane. Molti dei suoi elementi derivano direttamente dalla CRF450 Rally, come il cupolino “sospeso”, la carenatura superiore e inferiore e i convogliatori laterali che riparano efficacemente le gambe del pilota dagli agenti esterni. Gli ampi paramani forniscono un’ulteriore protezione sia alle mani che alle leve del freno e della frizione. Il paracoppa salvaguarda il motore da eventuali danni e la leva del pedale del cambio è provvista di una testa snodata.
La sezione centrale della moto ha uno stile 100% offroad. Il serbatoio può contenere 12,8 litri di benzina, permettendo percorrenze superiori ai 400 km con un pieno grazie anche agli efficientissimi consumi (32,3 km/l nel ciclo medio WMTC).
Sul display LCD le informazioni comprendono: indicatore della marcia inserita, autonomia residua, consumi, velocità media. Il gruppo ottico è formato da due luci asimmetriche e compatte a LED come gli indicatori di direzione - anch’essi a LED per il 2025.
Accessori
Una gamma di Accessori Originali Honda è disponibile per la CRF300 Rally.
Top Box da 38 L con schienalino e borsa interna opzionali
Piastra portapacchi posteriore con supporto
Paracoppa
Presa di ricarica USB-C
Manopole riscaldabili
Caratteristiche tecniche Honda CRF300 Rally 2025
MOTORE
Tipo
4T monocilindrico bialbero (DOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, Euro5+
Cilindrata
286 cc
Alesaggio x Corsa
76 mm x 63 mm
Rapport di compressione
10,7:1
Potenza massima
27,3 CV (20,1 kW) a 8.500 giri/min
Coppia massima
26,6 Nm a 6.500 giri/min
Emissioni acustiche
86 dB
Velocità massima
135 km/h
Capacità olio motore
1,8 L
Avviamento
Elettrico
SISTEMA DI ALIMENETAZIONE
Carburazione
Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio
12,8 L
Emissioni CO2 (ciclo medio WMTC)
73 g/km
Consumi
32,3 km/l
IMPIANTO ELETTRICO
Tipo batteria
AGM
Capacità batteria
12 V 7 Ah
TRASMISSONE
Frizione
Multidisco in bagno d'olio, assistita con antisaltellamento
Cambio
Manuale a sei rapporti
Trasmissione finale
A catena
TELAIO
Tipo
Semi-doppia culla in acciaio
CHASSIS
Dimensioni (LxLxA)
2.230 mm x 920 mm x 1.415 mm
Interasse
1.455 mm
Inclinazione cannotto di sterzo
27,5°
Avancorsa
109 mm
Altezza sella
885 mm
Luce a terra
275 mm
Peso con il pieno
153 kg
Raggio di sterzata
2,3 m
SOSPENSIONI
Anteriore
Forcella a steli rovesciati da 43 mm, escusione 234 mm
(Corsa sospensione 260mm)
Posteriore
Forcellone in alluminio, monoammortizzatore, leveraggio Pro‑Link
RUOTE
Cerchio ant.
In alluminio, a raggi, da 21”
Cerchio post.
In alluminio, a raggi, da 18”
Pneumatico ant.
80/100-21M/C 51P
Pneumatico post.
120/80-18M/C 62P
FRENI
ABS
A 2 canali
Anteriore
Disco singolo flottante da 296mm x 3,5 mm, pinza a 2 pistoncini
Posteriore
Disco singolo wave da 220 mm x 4,5 mm, pinza monopistoncino
STRUMENTAZIONI ED ELETTRONICA
Cruscotto
LCD
Faro
LED
DLR
Sì
Illuminzione posteriore
Lampadina a bulbo
Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.
Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla normativa WMTC. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con un solo pilota e senza accessori opzionali aggiuntivi. I consumi di carburante effettivi possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici, dell’installazione di accessori, del carico, del peso di conducente e passeggero e di altri fattori.