Nuova Honda CL500 2025 scheda tecnica tutte le info

 

 

 

Meccanicamente invariata, per il 2025 la CL500 sfoggia aggiornamenti che riguardano ergonomia e dettagli stilistici. La posizione delle pedane rivisitata unita alla nuova imbottitura della sella migliora il comfort alla guida senza stravolgerne le caratteristiche. Anche l’intuitivo schermo LCD è stato rivisto e risulta più leggibile in condizioni di forte luce ambientale. Arrivano inoltre due nuove colorazioni che portano a quattro le possibilità di scelta cromatica. Grazie a una differente messa a punto dei parametri dell’ECU e al nuovo sensore O2 guadagna l’omologazione Euro5+.

Il concetto che fin dall'inizio ha ispirato il design della CL500 è 'Esprimi te stesso'. Destinata volutamente a un pubblico giovane e attento allo stile, è una moto progettata per adattarsi perfettamente al suo proprietario, offrendo la capacità di gestire gli spostamenti quotidiani, un lungo weekend o anche un fuoristrada leggero, il tutto senza mai passare inosservata.

Naturalmente, proprio come deve essere una moto destinata ai motociclisti più giovani, è anche estremamente personalizzabile e la gamma di Accessori Originali Honda ne esalta il carattere, la praticità e lo stile

Il motore bicilindrico parallelo da 471 cc è il vivace propulsore di Honda progettato per la patente A2, capace di 46,6 CV (34,3 kW) di potenza e 43,4 Nm di coppia massima. La mappatura della centralina elettronica è esclusiva per la CL, mentre la trasmissione finale corta consente un'accelerazione grintosa in città, sia con partenza da fermo che nelle riprese in marcia. Il cambio a 6 rapporti è servito da una frizione assistita e con antisaltellamento. E grazie agli aggiornamenti del modello 2025, che includono la revisione dei parametri dell’ECU e l’adozione di un nuovo sensore O2 a valle del catalizzatore cablato con la diagnostica OBD-2, guadagna l’omologazione Euro5+.

Il telaio in tubi di acciaio è sia una dichiarazione di stile che la base della sua eccellente manovrabilità. Le sospensioni ad escursione maggiorata prevedono forcella telescopica con steli di 41 mm e ammortizzatori posteriori regolabili, mentre i cerchi – da 19" all'anteriore e da 17" al posteriore – montano pneumatici Dunlop con disegno semi-tassellato. La posizione delle pedane è stata ottimizzata e la sella rivista nell’imbottitura vanno a migliorare l’ergonomia e il comfort alla guida. I freni con ABS sono tarati per garantire frenate sempre sicure su una varietà di superfici, compreso il fuoristrada leggero.

Il ricco equipaggiamento di serie della CL prevede tutta l’illuminazione a LED, il cruscotto – rivisto e più leggibile per il modello 2025 – è compatto e dotato di display LCD a retroilluminazione negativa e gli indicatori di direzione integrano la segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) per avvisare gli altri utenti della strada di una frenata brusca e intensa.

Per il 2025 la CL500 è disponibile in quattro colorazioni di cui due inedite:

Pearl Dusk Yellow - NUOVO
Mat Laurel Green Metallic - AGGIORNATO
Mat Fresco Brown - NUOVO
Mat Gunpowder Black Metallic - AGGIORNATO

Caratteristiche principali

Stile ed equiapaggiamento

Stile essenziale, proprio come la prima CL
L’altezza sella di soli 790 mm permette a tutti di toccare facilmente con i piedi
Nuova imbottitura della sella e posizione delle pedane rivista
Display LCD a retroilluminazione negativa aggiornato più facile da leggere
Luci full LED e indicatori di direzione con sistema di segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal)
'Semplicità, purezza e robustezza' sono state le linee guida a cui si è ispirata la progettazione della CL500. La street scrambler affronta qualsiasi percorso con stile e la sua ergonomia la rende molto facile da guidare in ogni situazione.

La combinazione tra la forma pulita e arrotondata del serbatoio e il silenziatore con scarico alto, con paracalore in acciaio inox, tocca profondamente le corde della nostalgia. Tanti dettagli realizzati con cura – il tank pad e i soffietti copristeli della forcella, il rivestimento morbido e liscio della sella con il logo Honda in rilievo, il manubrio di alta qualità – si combinano per creare un look che trasuda fascino. Le opzioni di verniciatura, tutte abbinate a motore e telaio in nero, fanno risaltare ogni dettaglio in modo vivace.

L'altezza sella di soli 790 mm, insieme alla sezione centrale stretta, consente di raggiungere facilmente terra con i piedi e offre ampio spazio per le gambe. L’imbottitura in schiuma di uretano – novità del 2025 – migliora il comfort e grazie ai fianchi perfettamente sagomati, si cinge saldamente la moto con le gambe per guidare in piedi quando si affronta il fuoristrada. La sezione posteriore bassa della sella poi facilita l'accesso al passeggero, e sotto la sella stessa si trova un pratico gancio per il casco protetto dalla chiave di sblocco.

Non solo esteticamente accattivante, il manubrio alto presenta la giusta angolazione per garantire un'ottima presa sia guidando in piedi che da seduti, con impugnatura ampia e contrappesi per ridurre le vibrazioni. Le protezioni negli incavi del serbatoio forniscono un efficace punto di contatto per le gambe; infine, le pedane in acciaio sono ampie e dotate di inserti in gomma per il massimo comfort.

Il faro anteriore basso da 175 mm di diametro ha una forma classica ma ospita quattro grossi LED con spesse lenti interne che conferiscono un look distintivo al frontale. I piccoli indicatori di direzione tondi a LED da 55 mm presentano un design classico e si trovano ai lati di una sottile luce posteriore ovale a LED.

Un elegante cruscotto tondo da 100 mm di diametro ospita il display LCD a retroilluminazione negativa che è stato aggiornato per il 2025, rendendolo più leggibile anche sotto la luce diretta del sole. La strumentazione, semplice e intuitiva, comprende l'indicatore della marcia inserita, dei consumi e le spie degli indicatori di direzione.

In caso di frenate brusche e improvvise si attiva il sistema di segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal), che fa lampeggiare gli indicatori di direzione per avvisare gli utenti della strada di una frenata intensa in corso.

Con un consumo medio (ciclo WMTC) di 27,7 km/l e un serbatoio da 12 litri, l'autonomia potenziale della CL500 è di oltre 300 km.

Motore

Bicilindrico parallelo di 471 cc da 46,6 CV, anche per patente A2
Impostazioni dedicate dell'iniezione elettronica PGM-FI e rapporti corti della trasmissione finale
Frizione assistita e antisaltellamento
Iconico silenziatore alto a doppia uscita con ampia protezione anticalore
Il motore bicilindrico parallelo da 471 cc con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero a 8 valvole della CL500 ha un'erogazione fluida, è di facile uso e assolutamente coinvolgente. Estremamente apprezzato e robusto, deriva da quello della “serie 500” di Honda. La CL500 è dotata di una mappatura dell'iniezione PGM-FI dedicata e di una configurazione di aspirazione e scarico che garantiscono una brillante coppia massima di 43,4 Nm a 6.250 giri/min e un picco di potenza di 46,6 CV (34,3 kW) a 8.500 giri/min. Per un'accelerazione decisa in ogni marcia, la corona della trasmissione finale è da 41 denti.

Questo compatto propulsore presenta ottime prestazioni, con un'erogazione fluida di coppia ai bassi e medi regimi e grande brillantezza agli alti regimi, caratteristiche che lo hanno reso uno dei motori più amati di Honda. Le misure di alesaggio e corsa sono di 67 mm x 66,8 mm con rapporto di compressione di 10.7:1. Internamente la distribuzione sfrutta bilancieri a rullo mentre il registro valvole tramite pastiglie calibrate rende il sistema leggero ed efficiente grazie ai ridotti attriti.

La catena silenziosa che comanda la distribuzione presenta un trattamento superficiale al vanadio che riduce l'attrito e garantisce una maggiore longevità e affidabilità. L'attrito è ulteriormente ridotto dall'aggiunta di striature sul mantello dei pistoni (un accorgimento che aumenta la superficie, creando interstizi in cui l'olio può fluire migliorando la lubrificazione).

La fasatura dell'albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Tra gli ingranaggi della trasmissione primaria e del contralbero un ingranaggio intermedio riduce drasticamente la rumorosità mentre le mannaie dell'albero a gomiti sono appositamente sagomate per ottenere un perfetto bilanciamento. Le valvole di aspirazione e scarico hanno un diametro rispettivamente di 26,0 mm e 21,5 mm.

Il basamento sfrutta canne dei cilindri con pareti sottili ottenute per colata centrifuga. La conformazione interna del carter riduce le perdite per pompaggio che possono verificarsi con il manovellismo di 180°. La profonda coppa dell'olio ha una capacità di 3,2 litri.

Il cambio a 6 rapporti è progettato per offrire cambiate facili e precise, con una spaziatura ideale per scattare da fermi e per riprese istantanee. La frizione assistita con antisaltellamento alleggerisce il carico necessario sulla leva e migliora la sicurezza dell’assetto anche durante le scalate più repentine.

Nell'iconico stile della CL, il silenziatore alto a doppia uscita con andamento 2-in-1 è uno dei segni distintivi del design. Il sound è cupo, sottolineando il carattere del bicilindrico Honda.

Inoltre, grazie agli aggiornamenti apportati al modello 2025, che includono la revisione dei parametri dell’ECU e l’adozione di un nuovo sensore O2 a valle del catalizzatore cablato con la diagnostica OBD-2, guadagna l’omologazione Euro5+


Telaio e ciclistica

Telaio tubolare in acciaio con struttura a diamante
Forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro e ammortizzatori posteriori con precarico molla regolabile
Pinza freno anteriore a due pistoncini su disco flottante da 310 mm
ABS tarato per affrontare anche il fuoristrada leggero
Combinazione di cerchi con anteriore da 19" e posteriore da 17"
Oltre a contraddistinguere esteticamente lo stile della CL500, un nuovo tubolare in acciaio con struttura a diamante assicura maneggevolezza e comfort di guida. Di straordinaria semplicità, presenta tubi robusti e un telaietto reggisella a forma di anello. Per ottimizzare perfettamente la rigidità e il bilanciamento dei pesi sono state utilizzate tecniche di Computer Aided Engineering (CAE).

Poiché una scrambler deve poter affrontare qualsiasi situazione, dalle strade urbane più impegnative ai tratti sterrati più sconnessi, nella realizzazione del telaio l'obiettivo è stato quello di creare maneggevolezza e reattività con sospensioni in grado di assorbire i colpi.

La luce a terra è di 155 mm; l'inclinazione del canotto di sterzo pari a 27° proietta un'avancorsa di 108 mm con interasse di 1.485 mm. Il peso con pieno di benzina è contenuto in appena 192 kg.

All'anteriore, la forcella telescopica da 41 mm ha una corsa di 150 mm e presenta i classici soffietti copristeli neri che, oltre a conferire uno stile vintage, proteggono gli steli e le relative guarnizioni da polvere e danni. Le piastre di sterzo inferiore e superiore sono specifiche per la CL e migliorano la precisione e la sensibilità dello sterzo. Al posteriore, un forcellone di elegante semplicità utilizza tubi tondi da 45 mm per definire linee possenti. I doppi ammortizzatori posteriori a corsa lunga offrono un'escursione di 145 mm e una regolazione del precarico della molla in 5 livelli (3 verso l'alto rispetto allo standard, 1 verso il basso). L'ammortizzazione sia anteriore che posteriore è impostata in modo da offrire una guida morbida e confortevole, indipendentemente dal fondo stradale.

Una pinza anteriore a due pistoncini agisce su un disco flottante da 310 mm attraverso pastiglie sinterizzate. La pinza posteriore a singolo pistoncino su disco da 240 mm è bilanciata per fornire alti livelli di controllo della frenata sui fondi più disparati. Anche l'ABS è ottimizzato per l'uso sia su sterrato che sull'asfalto.

I cerchi sono da 19" all'anteriore e 17" al posteriore, per un'aderenza sicura e una facile manovrabilità su terreni diversi. Gli pneumatici sono Dunlop Mixtour con intagli profondi, nelle misure 110/80 R19 all'anteriore e 150/70 R17 al posteriore.


Accessori

Una vasta gamma di Accessori Originali Honda è disponibile per la CL500 che, come sempre, aspetta solo di essere personalizzata. Il telaietto posteriore è stato progettato per facilitare l’installazione di accessori estetici o le borse laterali semirigide. La piastra portapacchi posteriore può ospitare un Top Box da 38 L. Disponibile anche una sella speciale più spessa di 30 mm – rifinita in colore marrone con doppia cucitura in nero – pensata per i piloti più alti.

Accessori specifici per donare alla CL un look orientato all’off-road: Tabelle portanumero laterali in leggero polipropilene, Cupolino, Paramani, Parafango anteriore alto

Per rendere più facile la personalizzazione sono disponibili dei pacchetti di accessori già configurati:

Adventure Pack

Enfatizza lo stile e le capacità di affrontare il fuoristrada pedane rally, sella alta piatta, adesivi ruote, e paraserbatoio.

Style Pack

Pacchetto che valorizza l’estetica con carenatura faro, carenatura faro con grafiche, cover ammortizzatore posteriore, cover laterale con ggrafiche, paramani, parafango anteriore alto e cover ammortizzatore posteriore, tutti con finitura di colore nero.

Travel Pack

Pacchetto pronto per partire e viaggiare in sella con borse laterali morbide, manopole riscaldabili, presa di ricarica 12 V e leva freno regolabile.

Caratteristiche tecniche Honda CL500 YM2025

MOTORE

Tipo

Bicilindrico parallelo, bialbero a 8 valvole, raffreddato a liquido, Euro5+

Cilindrata

471 cc

Alesaggio x Corsa

67 x 66,8

Rapporto di compressione

10,7:1

Potenza massima

46,6 CV (34,3kW) a 8.500 giri/min

Coppia massima

43,4Nm a 6.250 giri/min

Emissioni acustiche

Lwot – 76,1dB; Lurban – 72,9 dB

Capacità olio motore

3,2 L

Avviamento

Elettrico

SISTEMA DI ALIMENTAZIONE

Carburazione

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio

12 L

Emissioni di CO2

84 g/km

Consumi

27,7 km/l

IMPIANTO ELETTRICO

Capacità batteria

12 V 7 Ah

TRASMISSIONE

Frizione

Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento

Cambio

Manuale a 6 rapporti

Trasmissione finale

A catena

TELAIO

Tipo

In acciaio con struttura a diamante

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA)

2.175 mm x 830 mm x 1.135 mm

Interasse

1.485 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

27°

Avancorsa

108 mm

Altezza sella

790 mm

Luce a terra

155 mm

Peso con il pieno

192 kg

Raggio di sterzata

2,6 m

SOSPENSIONI

Anteriore

Forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro, corsa 150 mm

Posteriore

Due ammortizzatori regolabili nel precarico molle su 5 livelli, forcellone in tubi di 45 mm di diametro

RUOTE

Cerchio ant.

In lega d’alluminio pressofuso

Cerchio post.

In lega d’alluminio pressofuso

Pneumatico ant.

110/80R19M/C 59H

Pneumatico post.

150/70R17M/C 69H

FRENI

ABS

A 2 canali

Freno ant.

Disco flottante da 310 mm, pinza a 2 pistoncini

Freno post.

Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino

STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA

Cruscotto

Display LCD con tachimetro, conta km totale e due parziali, livello benzina, trip computer, orologio, indicatore marcia inserita, indicatore cambio marcia

Faro

LED

Illuminazione posteriore

LED

Presa di ricarica da 12 V

Opzionale

Sistema di sicurezza

HISS

Ulteriori caratteristiche

Indicatori di direzione con ESS

Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.

Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla metodologia WMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con il solo pilota a bordo e senza accessori opzionali aggiuntivi.