Nuova Honda CB750 Hornet 2025 scheda tecnica tutte le info

 

 
Per il 2025, lo stile snello e teso che contraddistingue la CB750 Hornet è amplificato attraverso il potente faro di nuova concezione. Basso e centrale le dona una silhouette da vera ‘guerriera della strada’. A completare le novità di questo model year sono le impostazioni riviste del reparto sospensioni e il nuovo schermo TFT a colori da 5 pollici. L’omologazione è ora Euro5+.


Il motore della Hornet riunisce in dimensioni compatte tutte le abilità ingegneristiche di Honda. Qualche numero: bicilindrico parallelo di 755 cc in grado di erogare 92 CV (67,5 kW) di potenza massima e 75 Nm di coppia. Grazie al peso con il pieno di benzina contenuto in soli 190 kg offre il miglior rapporto peso/potenza della categoria, pari a 0,36 kW/kg o 2,81 kg/kW.

La distribuzione compatta Unicam a 8 valvole, resa celebre dai modelli della gamma CRF, sfrutta canali di aspirazione a vortice (Vortex Flow Duct) e condotti di aspirazione discendenti per assicurare una combustione ottimale. L'albero motore a 270° regala ottime sensazioni e carattere alla guida; la trasmissione primaria aziona anche l’albero di equilibratura, mentre il cambio a 6 rapporti è dotato di frizione assistita e antisaltellamento. Gli ausili elettronici alla guida si avvalgono del comando del gas Throttle By Wire (TBW) che permette di scegliere tra 5 Riding Mode (di cui due completamente personalizzabili) che mixano 3 livelli di controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) integrato con l’anti‑impennamento e 3 livelli di regolazione della potenza e del freno motore.

Per sfruttarne al massimo il potenziale, il motore è alloggiato nel telaio in acciaio con struttura a diamante, straordinariamente leggero grazie all’ottimizzazione dello spessore e della rigidità delle pareti e dei tubi. Per garantire la massima agilità e una risposta ottimale sono state scelte le migliori sospensioni sul mercato: forcella a steli rovesciati Showa SFF-BPTM da 41 mm e ammortizzatore Showa (con tarature riviste per il 2025) con leveraggio Pro-Link. Le doppie pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini assicurano una frenata sempre potente e modulabile, mentre le dimensioni degli pneumatici sono state scelte per garantire un livello elevato di aderenza e un’agilità sorprendente: sezione da 120 all'anteriore abbinata a una sezione da 160 al posteriore, un mix unico per una naked di questa cilindrata e potenza!

Il ricco elenco di dotazioni è enfatizzato dal nuovissimo doppio faro a LED ribassato e centrale, avvolto da un’inedita mascherina rivista nelle forme, ora più tese, che dona alla CB750 Hornet uno sguardo aggressivo. Grazie a queste novità lo stile della carismatica ‘setteemezzo’ è unico e distinto dalle due sorelle di 500 e 1000 cc.

Gli aggiornamenti del modello 2025 si completano con uno schermo TFT a colori da 5 pollici di nuova concezione. Il sistema, oltre a fornire la connettività del sistema Honda RoadSync per dispositivi Android e iOS, è adesso gestibile tramite il nuovo blocchetto comandi di sinistra retroilluminato. L’illuminazione è garantita da fari full LED; gli indicatori di direzione si disinseriscono automaticamente e integrano anche il sistema di segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop System)

Una vasta gammi di Accessori Originali Honda include il quickshifter (aggiornato), le borse laterali semirigide, i tamponi paramotore e numerosi dettagli estetici. Per il 2025 si aggiungono al catalogo anche paraserbatoio laterali con trama a nido d’ape, cupolino fumé, griglia radiatore, e allarme (l’elenco completo è riportato nella sezione 4, Accessori).

Per il 2025 la CB750 Hornet è disponibile nelle seguenti colorazioni:

Mat Ballistic Black Metallic con telaio Mat Ballistic Black Metallic - NUOVO
Digital Silver Metallic con telaio Mat Ballistic Black Metallic - NUOVO
Glint Wave Blue Metallic con telaio Mat Ballistic Black Metallic - NUOVO
Mat Pearl Glare white con telaio Cuprite Red Metallic - AGGIORNATO

Caratteristiche principali

Motore

Motore bicilindrico parallelo di 755 cc, Unicam a 8 valvole
Potenza massima di 92 CV (67,5 kW) a 9.500 giri/min
Coppia massima di 75 Nm a 7.250 giri/min
Albero motore a 270° a scoppi irregolari per un carattere marcato
Canali di aspirazione a vortice (Vortex Air Flow) brevettati per una perfetta aspirazione dell’aria
Frizione antisaltellamento e assistita per ridurre lo sforzo alla leva
Consumo medio di 23 km/l per un’autonomia potenziale di 340 km con il pieno
Gli ingegneri Honda hanno progettato un propulsore bicilindrico parallelo con prestazioni al top del segmento per rendere la Hornet super divertente da guidare. Progettato per essere spremuto fino al limitatore e regalare sensazioni forti, questo motore offre una spinta generosa anche ai regimi bassi e medi, risultando accessibile anche per i piloti meno esperti e per tutti coloro che non vogliono rinunciare a una sana dose di divertimento in città.

La cilindrata è di 755 cc e la distribuzione è di tipo Unicam (monoalbero) a 8 valvole. Il bicilindrico parallelo eroga una potenza massima di 92 CV (67,5 kW) a 9.500 giri/min e una coppia massima di 75 Nm a 7.250 giri/min. Le misure di alesaggio e corsa sono pari a 87 x 63,5 mm, mentre il rapporto di compressione è 11:1. Compatta e leggera, la testata Unicam aziona le valvole di aspirazione da 35,5 mm tramite le camme, e quelle di scarico da 29 mm tramite i bracci a bilanciere. L’alzata in aspirazione è di 9,3 mm, mentre quella di scarico di 8,2 mm. L’affidabilità, l’efficienza e le prestazioni garantite dalla distribuzione Unicam sono comprovate dalla sua adozione su un modello da competizione come la CRF450R per il motocross e sulla leggendaria CRF1100L Africa Twin.

Per una ripresa e un'accelerazione fulminee, la tecnologia brevettata dei canali di aspirazione ‘Vortex Flow Ducts’ crea un flusso a vortice uniforme dalle prese laterali verso l’airbox che poi alimenta il sistema di aspirazione con cornetti ad andamento verticale. I corpi farfallati hanno diametro di 46 mm.

L'albero motore con manovellismo a 270° e l'accensione a scoppi irregolari conferiscono al propulsore l’inconfondibile sound zoppicante da bicilindrico ad alte prestazioni. Per rendere il motore super compatto, è stato eliminato l’ingranaggio di equilibratura e la trasmissione primaria viene utilizzata anche per muovere il contralbero di equilibratura. La pompa dell'acqua è stata posizionata nel carter sinistro del motore e l’efficienza del sistema di raffreddamento è tale che non vi è necessità di radiatore dell’olio. I cilindri, infine, sono realizzati con un rivestimento in Ni-SiC (nichel con carburo di silicio) già adottato con successo su modelli ad altissime prestazioni come CBR1000RR-R Fireblade e CRF450R.

La frizione assistita e con antisaltellamento, caratterizzata dai segmenti obliqui del layout dei dischi, alleggerisce lo sforzo sulla leva, rende la cambiata più fluida ed impedisce le perdite di aderenza della ruota posteriore nelle scalate più repentine.

Per il 2025 il catalizzatore è stato aggiornato con l’introduzione di un sensore O2 per raggiungere l’omologazione Euro5+. Il consumo è di 23 km/l nel ciclo medio WMTC, per un’autonomia di 340 km con un pieno di 15,2 litri. La Hornet 750 è disponibile anche in versione 35 kW per la patente A2.


Elettronica del motore

I Riding Mode sono 5: tre preimpostati e ora due personalizzabili
3 livelli di potenza motore (P), freno motore (EB) e controllo di trazione HSTC (T) con controllo anti impennata integrato
L’acceleratore con tecnologia Throttle By Wire offre di serie tre Riding Mode che consentono di regolare tutti i parametri dell’elettronica in base alle preferenze del pilota. Tutte le impostazioni si effettuano tramite il nuovo blocchetto comandi sinistro.

Sono previsti 3 livelli di erogazione potenza motore (P), 3 livelli di freno motore (EB) e 3 livelli del controllo di trazione HSTC (T) (Honda Selectable Torque Control) con controllo anti impennata integrato; l’HSTC si può anche disattivare. Nei diversi Riding Mode i parametri si combinano in configurazioni differenti proprio per assecondare lo stile e il contesto di guida.

La modalità SPORT utilizza il livello 3 di potenza (P), il livello 1 di freno motore (EB) e il livello 1 del controllo di trazione (T) HSTC per garantire il massimo delle performance con il minimo intervento.

La modalità STANDARD è un’impostazione intermedia che utilizza il livello 2 di tutti i parametri, potenza (P), freno motore (EB) e controllo di trazione (T).

La modalità RAIN utilizza il livello 1 di potenza (P), il livello 2 di freno motore (EB) e il livello 3 del controllo di trazione (T) HSTC.

Le modalità USER 1 e 2 consentono al pilota di selezionare liberamente tutti e tre i parametri realizzando di fatto due Riding Mode totalmente personalizzati.


Stile ed equipaggiamento

Nuovo e potente doppio faro anteriore a LED
Posizione di guida naturale per un controllo immediato e facile
Nuovo schermo TFT a colori da 5” personalizzabile con indicatore marcia inserita e regime di cambiata
Sistema di connettività Honda RoadSync per smartphone Android e iOS
Indicatori di direzione a disattivazione automatica e con segnalazione frenata di emergenza (ESS)
I designer del centro R&D Honda di Roma hanno guardato, con grande rispetto, alle Hornet del passato e si sono messi al lavoro su una espressione contemporanea di bellezza tecnica, realizzando una silhouette sportiva, linee compatte nelle proporzioni e forme eleganti.

Il tratto distintivo della Hornet 750 è il serbatoio ispirato alla forma dell’ala del calabrone. Ovunque si posi lo sguardo, dal frontale spigoloso e aggressivo, alle linee nette ed essenziali della coda, prevale lo spirito grintoso che ne definisce il carattere da vera naked sportiva. Proseguendo verso la sezione anteriore si incontra il nuovo faro composto da un unico proiettore sdoppiato nelle forme, più compatto e potente, che diviene immediatamente un elemento distintivo. L’unità full LED che aggiorna il volto della CB750 è incastonata nella nuova mascherina esterna, completamente riprofilata, che adesso sfoggia linee ancora più aggressive e tese che ne sottolineano l’indole sportiva.

Il criterio dell’usabilità per tutti i piloti è centrale nella filosofia di design di questo modello: la sella, posta a un'altezza di 795 mm, rende facile salire e scendere dalla moto, mentre la posizione di guida eretta, con le pedane leggermente arretrate, offre una postura naturale. Il manubrio largo e perfettamente sagomato garantisce una presa sicura e un controllo assoluto a qualsiasi andatura.

Il nuovo schermo TFT a colori da 5 pollici utilizza la tecnica dell’incollaggio ottico per migliorare la visibilità nelle condizioni di forte luminosità ambientale. Una speciale resina viene interposta tra il vetro del cruscotto e lo schermo in sé riducendo i riflessi e aumentando la retroilluminazione. Nell’interfaccia è inoltre incorporato il sistema Honda RoadSync che permette di collegare via Bluetooth lo smartphone al cruscotto e, tramite interfono nel casco, consente al pilota di gestire le chiamate vocali, i messaggi, la musica e il navigatore con funzione passo-passo. Il sistema funziona sia con sistemi operativi Android che iOS. I comandi di selezione e conferma si possono impartire dal nuovo blocchetto sinistro semplificato e retroilluminato a quattro vie.

Per semplificare e miniaturizzare l'intero sistema elettrico la Hornet usa un cablaggio CAN (Controller Area Network) in parallelo a una centralina BCU (Body Control Unit). La BCU è situata sotto la sella del pilota e processa istantaneamente i segnali di controllo provenienti dal modulatore ABS, dallo schermo TFT e dal blocchetto al manubrio sinistro. La centralina motore ECU si occupa così solo dei parametri dinamici di funzionamento.

Gli indicatori di direzione sono provvisti di segnale di frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal). A partire dai 56 km/h, in caso di decelerazione minima di 6.0 m/s2, le frecce lampeggiano velocemente per segnalare agli altri utenti della strada una frenata brusca. A parità di velocità, la soglia minima di intervento si riduce a una decelerazione di 2,5m/s2 se l’ABS è in funzione, un modo intelligente e sicuro che usa il sistema per riconoscere condizioni di aderenza precarie.

Gli indicatori di direzione sono inoltre a disattivazione automatica, ma non in base a un semplice timer, ma sfruttando il segnale proveniente dalle ruote foniche, che permette così di riconoscere l’effettiva svolta e tenere quindi conto delle circostanze di guida.


Telaio e ciclistica

Leggero telaio in acciaio con struttura a diamante e telaietto reggisella integrato dal peso complessivo di soli 16,6 kg
Nuovi settaggi delle sospensioni che migliorano sensibilità e sincerità dell’avantreno
Forcella Showa con steli di 41 mm di diametro e monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link regolabile su 7 posizioni
Impianto frenante anteriore con dischi di 296 mm e pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini, disco posteriore di 240 mm con pinza a pistoncino singolo
L’ossatura della Hornet è il telaio in acciaio con struttura a diamante di ultima generazione. Pesa appena 16,6 kg (a titolo di paragone, il telaio della CB650R pesa 18,5 kg). L’importante intervento di rinforzo dei tubi e delle piastre tramite ottimizzazione delle forme e degli spessori ha permesso di ottenere una struttura solidissima ma anche leggera, con un bilanciamento della rigidità che assicura quel perfetto equilibrio tra prestazioni e maneggevolezza necessario a sfruttare tutte le potenzialità del motore.

L’inclinazione del cannotto di sterzo è pari a 25° e proietta un’avancorsa contenuta in 99 mm, con interasse di 1.420 mm. Il peso con il pieno di benzina da 15,2 litri è di soli 190 kg.

Con l’intento di massimizzare la sensazione di sportività in termini di maneggevolezza e stabilità (soprattutto frenando ad alta velocità) la forcella rovesciata a funzioni separate Showa SFF‑BPTM (Separate Function Fork Big Piston) con steli da 41 mm è serrata da piastre di sterzo progettate e disegnate appositamente per la Hornet. Con una corsa di 130 mm e la separazione delle funzioni (molleggio su un lato e freno idraulico nell’altro), si ottiene una eccellente risposta alle variazioni del manto stradale e della qualità di guida in generale.

L’ammortizzatore posteriore lavora con leveraggio progressivo Pro-Link e forcellone in acciaio scatolato. Il suo design assicura prestazioni eccellenti in termini di risposta alle sollecitazioni, mentre i 7 livelli di regolazione del precarico molla consentono di regolare l’assetto in funzione della corporatura del pilota e del carico a bordo. L’escursione ruota è di 150 mm.

Per rendere onore al carattere sportivo promesso dalle linee della CB750 Hornet, per il 2025, sono state messe a punto le impostazioni delle sospensioni. Lo smorzamento idraulico è stato ottimizzato all’anteriore e al posteriore per aumentare aderenza e trazione, andando a massimizzare il punto di contatto tra pneumatico e asfalto. Con il nuovo setup di base adesso è possibile adottare uno stile di guida ancora più sportivo e dinamico, sicuri del fatto che le sospensioni copieranno perfettamente gli input dal pilota e il manto stradale.

I doppi dischi anteriori da 296 mm di diametro e le pinze Nissin ad attacco radiale a quattro pistoncini forniscono una potenza frenante elevata con uno sforzo contenuto e una modulabilità eccellente. I cerchi in alluminio pressofuso a 5 razze a Y contribuiscono a rendere la Hornet super maneggevole. La ruota anteriore con canale da 3,5” monta uno pneumatico 120/70-ZR17, mentre quella posteriore con canale da 4,5” monta uno pneumatico 160/60‑ZR17, misura scelta appositamente da progettisti e collaudatori Honda per determinare doti di agilità e maneggevolezza mai sperimentate prima su una naked sportiva di questa cilindrata e potenza.


Accessori

Per la CB750 Hornet è disponibile una vasta gamma di Accessori Originali Honda. Novità per il 2025 sono la griglia radiatore, i paraserbatoio laterali e gli adesivi faro che aggiungono un tocco di sportività. Gli altri accessori sono stati aggiornati per rimanere in tinta con le nuove colorazioni, come gli adesivi ruota, il cupolino e l’unghia monoposto. Per facilitare la scelta, gli accessori sono stati raggruppati in tre pacchetti:

Style Pack

Selezione di accessori pratici e accattivanti che proteggono ed elevano il look della Hornet come il supporto manubrio e i contrappesi manubrio in alluminio, mentre le pedane passeggero donano una sensazione premium. La sella pilota bicolore è realizzata in similpelle ed è adornata con doppie cuciture a contrasto di pregevole fattura, con adesivi faro e adesivi ruote – disponibili in nero, grigio, bianco e blu – per la massima personalizzazione.

Sport Pack

Pacchetto di accessori dedicato alle prestazioni. Il quickshifter regolabile permette innesti e scalate senza utilizzare la frizione grazie alla funzione auto-blip. Aggiungono una nota sportiva l’unghia monoposto – disponibile in rosso o grigio – con cupolino in tinta. Paraserbatoio centrale, paraserbatoio laterali e puntale proteggono le parti più esposte della moto.

Comfort Pack

Pensato per rendere la Hornet maggiormente versatile e confortevole. Il pacchetto estende la capacità di carico per gli effetti personali essenziali tramite una borsa da sella e una borsa da serbatoio da 3 L. Le manopole riscaldabili sono perfette quando si guida nelle giornate più fredde e la pellicola protettiva riduce i graffi della nuova strumentazione TFT.

Ulteriori accessori comprendono le borse laterali.

Tutti gli accessori sono disponibili singolarmente.


Caratteristiche tecniche Honda CB750 Hornet 2025

MOTORE

Tipo

Bicilindrico parallelo con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 8 valvole, raffreddato a liquido, Euro5+

Cilindrata

755 cc

Alesaggio x Corsa

87 mm x 63,5 mm

Rapporto di compressione

11:1

Potenza massima

92 CV (67,5 kW) a 9.500 giri/min

Coppia massima

75 Nm a 7.250 giri/min

Emissioni acustiche

max. 77 dB

Velocità massima

205 km/h

Capcità olio motore

3,8 L

Avviamento

Elettrico

SISTEMA DI ALIMENTAZIONE

Carburazione

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio

15,2 L

Emissioni di CO2 ciclo medio WMTC

99 g/km

Consumi

4,3 L/100km

IMPIANTO ELETTRICO

Tipo batteria

AGM

Capacità batteria

12 V 9,1 Ah (20h)

TRASMISSIONE

Frizione

Multidisco in bagno d’olio, assistita e antisaltellamento

Cambio

Manuale a 6 rapporti

Trasmissione finale

A catena con O-ring

TELAIO

Tipo

In acciaio con struttura

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA)

2.090 mm x 780 mm x 1.085 mm

Interasse

1.420 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

25°

Avancorsa

99 mm

Altezza sella

795 mm

Luce a terra

140 mm

Peso con il pieno

192 kg

Raggio di sterzata

2,7 m

SOSPENSIONI

Anteriore

Forcella rovesciata Showa SFF-BPTM, diametro steli 41 mm, corsa 130 mm

Posteriore

Ammortizzatore con leveraggio Pro-Link, forcellone in acciaio, escursione ruota 150 mm, precarico molla regolabile su 7 posizioni

RUOTE

Cerchio anteriore

17M/C x MT3,50 in alluminio pressofuso, 5 razze a Y

Cerchio posteriore

17M/C x MT4,50 in alluminio pressofuso, 5 razze a Y

Pneumatico aneriore

120/70 ZR17 M/C (58W)

Pneumatico posteriore

160/60 ZR17 M/C (69W)

FRENI

Tipo ABS

A 2 canali

Anteriore

Dischi da 296 x 4 mm con pinze Nissin ad attacco radiale a 4 pistoncini

Posteriore

Disco da 240 x 5 mm con pinza a pistoncino singolo

CRUSCOTTO ED ELETTRONICA

Strumentazione

Schermo multifunzione TFT a colori da 5”

Faro anteriore

A LED (doppio proiettore squadrato)

Illuminazione posteriore

LED

Connettività

Honda RoadSync

Presa di ricarica

USB-C

Indicatori di direzione a cancellazione automatica

Sistema di sicurezza

HISS

Riding Mode

Sport, Standard, Rain e User 1 e 2

Controllo di trazione HSTC con anti-impennata integrato

Tre livelli + Spento

Caratteristice addizionali

ESS

Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.

Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla metodologia WMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con il solo pilota a bordo e senza accessori opzionali aggiuntivi.