Nuova Honda GB350S 2025 scheda tecnica tutte le info

 

 
 

Honda riporta in Europa la blasonata sigla GB in un segmento richiestissimo dal pubblico. La GB350S, piccola roadster guidabile anche con patente A2, è spinta da un nuovo e brioso motore di 350 cc raffreddato ad aria. I valori di potenza e coppia sono la rappresentazione di una moto facile da gestire in qualsiasi condizione, anche grazie al controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), assicurando serenità a piloti con qualsiasi livello di esperienza. Il sistema trasmissione-cambio è equipaggiato con una frizione assistita e antisaltellamento. Il telaio a semi-doppia culla in acciaio rende la GB350S estremamente maneggevole e lavora in perfetta combinazione con la ciclistica composta dalla forcella telescopica da 41 mm, dal doppio ammortizzatore posteriore e dal disco singolo anteriore da 310 mm. Lo stile è caratterizzato da linee semplici, pulite, ma non banali, è curato in ogni dettaglio e si sposa perfettamente con quella che è a tutti gli effetti una rievocazione delle classiche roadster Honda: serbatoio in acciaio in bella vista, fianchetti laterali che richiamano il nome del modello e parafango anteriore in resina. L’illuminazione è full LED e il quadro strumenti è composto da tachimetro analogico con indicatore della marcia inserita digitale. L’omologazione è Euro5+.


La GB350S racchiude in sé il fascino semplice e universale di una moto. È esattamente a questo risultato che gli ingegneri Honda miravano quando hanno sviluppato carattere e caratteristiche della nuova GB350S. L’obiettivo era creare una moto spinta da un monocilindrico di piccola cilindrata con raffreddamento ad aria, progettato per resistere allo scorrere del tempo con le sue linee semplici, ma capace di affrontare le esigenze del mondo moderno in maniera godibile ed efficiente. Facendo del propulsore l’elemento di partenza, hanno deciso di realizzare una moto piacevole da guidare, indipendentemente dal livello di esperienza del pilota, garantendo soluzioni tecniche di alta qualità unite ad uno stile intramontabile. La soddisfazione di salire in sella alla GB350S è paragonabile a quella di possedere un piccolo gioiello, a un prezzo decisamente accessibile.

Da sempre Honda ha riversato le proprie risorse e conoscenze nel costruire moto che soddisfacessero le esigenze di ogni pilota. Visto il forte aumento di giovani rider possessori di patente A2 che vogliono assaporare il senso di libertà regalato del mondo delle due ruote, Honda ha colto l’occasione per ampliare la gamma europea con una moto ispirata ai modelli del passato, ma che strizza un occhio al futuro. Questa è la GB350S.

Semplicemente la moto perfetta per iniziare, o proseguire, la personale avventura in sella alle due ruote, permettendo di vivere tutto ciò che arricchisce questa esperienza. Esplorare nuovi orizzonti, raggiungere nuove mete in compagnia, mettersi alla prova scoprendo e condividendo momenti unici. Qualsiasi sia il programma, che sia un semplice caffè con altri appassionati o una gita fuori porta, la GB350S è la perfetta compagna di viaggio con un fascino autentico e che offre la massima libertà di personalizzazione.

Due ruote, un manubrio, un motore. Non serve altro per godersi la libertà.


Panoramica del modello

Il monocilindrico raffreddato ad aria con distribuzione monoalbero in testa (SOHC) di 348 cc, sviluppa una potenza massima di 21 CV (15,5 kW) e un picco di coppia di 29 Nm disponibile già ai bassi e medi regimi. Il motore è di tipo sottoquadro ‘a corsa lunga’ con spiccata inerzia e massa volanica, ed è stato messo a punto per enfatizzare tutte le peculiarità di un mono di tutto rispetto, con un carattere e un sound inconfondibili. Il cambio a cinque marce ha una rapportatura lunga ed è servito da una frizione assistita e antisaltellamento che consente scalate e innesti fluidi.

La GB350S è la moto perfetta per affrontare i contesti urbani e le strade trafficate grazie alla sua agilità. Il telaio a semi-doppia culla in acciaio è progettato per essere sincero tra le mani del pilota e restituire grande manovrabilità, rimanendo stabile e sicuro in tutte le condizioni, mentre le geometrie della moto consentono di muoversi in un fazzoletto grazie al contenuto angolo di sterzata. Inoltre, il baricentro basso e la posizione in sella offrono al pilota un maggior senso di controllo. Le sospensioni offrono un ottimo smorzamento grazie al lavoro sinergico della forcella telescopica tradizionale da 41 mm e del doppio ammortizzatore posteriore. L’impianto frenante con ABS è affidato a un disco singolo anteriore da 310 mm e uno posteriore da 240 mm. Il cerchio anteriore è da 19 pollici mentre il posteriore da 17 pollici.

Lo stile volutamente sobrio ed elegante di questo modello rende omaggio al prestigioso heritage costellato di leggendarie roadster Honda. La cifra stilistica è caratterizzata da elementi come il serbatoio in acciaio che rappresenta l’epicentro del design, mentre gli evocativi fianchetti laterali con la sigla GB e il parafango anteriore sono realizzati in resina, sfoggiando anche eleganti dettagli in risalto sul motore e su altri elementi della ciclistica. Tutta l’illuminazione è a LED, e al centro dell'accattivante quadro strumenti è posizionato un compatto tachimetro analogico.

La GB350S 2025 è disponibile nelle seguenti colorazioni:

‘Puco Blue’
‘Gunmetal Black Metallic’
‘Pearl Deep Mud Gray’

Caratteristiche principali

Motore

Brioso monocilindrico a corsa lunga raffreddato ad aria, monoalbero a 2 valvole
Eccellente spinta e coppia ai bassi e medi regimi
Tecnologia a basso attrito per un'ottima efficienza nei consumi
Cambio a cinque marce a rapportatura lunga con frizione assistita e antisaltellamento
Il generoso motore monocilindrico SOHC a 2 valvole di 348 cc, raffreddato ad aria è di nuova concezione e mira a offrire fin da subito grande coinvolgimento ed emozioni intense durante la guida. Il lavoro degli ingegneri Honda si è concentrato sul tentativo di incanalare le ‘pulsazioni’ provenienti dalla fase di combustione e dalla rotazione del volano in un piacevole battito percepito dal pilota. Inoltre, è stato svolto un approfondito studio per ridurre le vibrazioni, e a tale scopo è stato aggiunto un secondo albero di bilanciamento coassiale che lavora in sinergia con il primo.

La presa dove si incanala il flusso di aspirazione è posta sul lato ‘libero’ dell'airbox ed è stata progettata per tracciare una linea quanto più retta possibile, a partire dall’entrata fino all’iniettore del modulo PGM-FI. Il diametro del canale è ottimizzato per ridurre al minimo la resistenza della colonna d’aria e presenta una lunghezza specifica, così da sviluppare un’ottima spinta ai bassi regimi. Per consentire una fase di aspirazione stabile e costante, l'accesso del flusso d’aria è posizionato dietro l'airbox e prosegue passando prima sopra di esso, e poi sotto la sella. Questa particolare soluzione contribuisce a garantire sia prestazioni eccellenti ai regimi medio-bassi, sia a generare un ritmo cadenzato, simile a un ‘battito’, tipico dei monocilindrici.

Anche alle note provenienti dall’impianto di scarico è stato riconosciuto un ruolo fondamentale sin dalle fasi iniziali dello sviluppo. Il collettore è a doppia parete, mentre il silenziatore, smussato per raggiungere ottimi angoli di piega, è dotato di un raccordo di 45 mm di diametro e utilizza una camera di espansione singola. Il sound generato ai bassi regimi è cupo, coinvolgente e nel pieno stile dei ‘mono’.

La potenza massima sviluppata dal propulsore è di 21 CV (15,5 kW) a 5.500 giri/min con un picco di coppia massima di 29 Nm a 3.000 giri/min. L'architettura ‘sottoquadra’ a corsa lunga sono stabiliti da valori di alesaggio e corsa pari a 70 mm x 90,5 mm con un rapporto di compressione di 9,5:1.

Lo stile classico, però, non deve trarre in inganno, poiché la GB350S integra tecnologie costruttive innovative a basso attrito brevettate da Honda. Alcuni esempi adottati sulla GB350S sono il cilindro disassato di 10 mm, la biella asimmetrica e il basamento sigillato, che consentono di garantire un'efficienza ottimale dei consumi. Per massimizzare la quantità di olio motore, mantenendo comunque bassa la resistenza creata dall’olio dal suo movimento nel carter, viene utilizzato un basamento sigillato che utilizza delle ‘paratie’ vicino alla sede delle bronzine di banco tra il manovellismo e il basamento stesso.

La paratia è dotata di una valvola a lamelle che si apre e si chiude al variare della pressione e a seconda della posizione dell'albero a gomiti, facendo fluire l'olio attraverso un getto diretto alla base del pistone raffreddandolo e lubrificando conseguentemente la testa di biella. L'olio viene poi incanalato verso gli organi di trasmissione, riducendo l'attrito e favorendo l'efficienza nei consumi.

Per ottenere la massima efficienza del sistema di raffreddamento ad aria, le alette sono state progettate in maniera estremamente accurata studiandone lo spessore e lo spazio che intercorre tra esse e la profondità con la quale sono ricavate nel cilindro. Queste soluzioni tecniche danno un’impronta estetica ben definita al motore, oltre ad essere funzionali. Per raffreddare l'area dietro alla camera di combustione è stato predisposto un passaggio per l'olio nella parte superiore della testata, riducendo così la temperatura del 10%.

Il cambio a cinque marce utilizza una rapportatura lunga dalla 1a alla 4a consentendo di sfruttare al meglio l'erogazione della coppia nei contesti urbani. La quinta marcia invece è pensata per ottenere una risposta elastica con una buona accelerazione sin dai bassi regimi a circa 30 km/h fino a raggiungere la velocità di crociera. La frizione con ogiva in alluminio è assistita e con antisaltellamento e riduce del 30% lo sforzo alla leva, facilitando la guida in città e le scalate repentine, anche in rapida sequenza.

Inoltre, è di sere il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) che gestisce il livello di grip della gomma posteriore anche su fondi scivolosi, restituendo così maggior serenità a piloti con qualsiasi livello di esperienza. Il motore è estremamente efficiente con consumi pari a 40 km/l (ciclo medio WMTC) che, grazie al capiente serbatoio da 15 litri, garantiscono un’autonomia di 600 km.


Ciclistica

Telaio tubolare a semi-doppia culla in acciaio e forcellone scatolato
Forcella telescopica da 41 mm e doppio ammortizzatore posteriore
Disco anteriore da 310 mm, posteriore da 240 mm con ABS a 2 canali
Il classico telaio tubolare a semi-doppia culla conferisce alla GB350S look e prestazioni ideali. Bilancia la rigidità longitudinale, laterale e torsionale traendo beneficio dalle proprietà meccaniche ed elastiche dell'acciaio, regalando assoluta sincerità nel comportamento alla guida. Il forcellone scatolato è in acciaio e presenta una sezione da 60 mm x 30 mm permettendo di scaricare la coppia motrice a terra in maniera efficiente.

L'inclinazione del cannotto di sterzo di 27° proietta un'avancorsa di 120 mm, con un offset della forcella di 45 mm e un interasse di 1.440 mm. L’altezza della sella è fissata a un'altezza di 800 mm e la luce a terra è di 168 mm. Il peso con il pieno di benzina è di 178 kg.

La geometria dello sterzo, il baricentro basso, l'altezza ridotta della sella e il manubrio largo e arretrato garantiscono un’eccellente manovrabilità. Quando lo sterzo è a battuta l’angolo di sterzata generato è di 43°, che si traduce in un raggio di sterzata di soli 2,4 m, misure più che ideali per muoversi agilmente in città. La forcella tradizionale telescopica da 41 mm offre una corsa di 106 mm e gli steli sono provvisti di soffietti in gomma nera che proteggono dai detriti e arricchiscono lo stile classic. I doppi ammortizzatori posteriori offrono un'escursione ruota di 120 mm e sono caricati ad azoto, per garantire un ottimo controllo dello smorzamento.

La pinza freno anteriore è di nuova concezione, caratterizzata da un’elevata rigidità strutturale, è a doppio pistoncino e morde un disco singolo da 310 mm, mentre la pinza posteriore monopistoncino lavora su un disco singolo da 240 mm. Entrambi i freni sfruttano pastiglie con materiale d’attrito a lunga durata. Il modulatore di pressione del sistema di ABS è compatto, permettendo la semplificazione del sistema idraulico del freno posteriore. I cerchi in alluminio pressofuso a 7 razze sdoppiate sono accattivanti ed eleganti, tant’è che la ruota fonica dell'ABS è ridotta al minimo per esaltarne il design. I cerchi – all’anteriore da 19” e al posteriore da 17” – montano pneumatici Metzeler Tourance Next di primo equipaggiamento con misure 100/90-R19 all'anteriore e 150/70-R17 al posteriore.


Stile e dotazione

Stile evocativo, semplice, classico e intramontabile con serbatoio in acciaio ed eleganti fianchetti laterali in resina
Illuminazione full LED
Cruscotto chiaro e leggibile misto analogico/digitale con indicatore della marcia inserita
Segnalazione della frenata di emergenza (ESS) di serie
Le linee della GB350S incarnano perfettamente l'idea di roadster secondo Honda. Semplice ma curata, con uno stile sobrio ma non banale, al contempo sofisticata nell’insieme e sicuramente intramontabile, con un continuo richiamo alle icone che hanno scritto la storia del motociclismo. Le curve e le proporzioni descritte dal serbatoio, unite ai filanti fianchetti laterali, evocano forme suggestive. Così come il profilo basso della sella a corpo unico. I parafango, snelli e rastremati, sono abbinati e conferiscono alla moto un ulteriore dettaglio di alta qualità costruttiva.

Caratteristiche come l'iconico proiettore anteriore circolare con tre luci a LED superiori e inferiori centrate e gli indicatori di direzione a LED aggiungono note di sottile modernità e una firma estetica unica. I dettagli distintivi che comprendono il motore splendidamente rifinito, con le alette di raffreddamento lucidate, la cornice del fanale anteriore, i piedini della forcella, il forcellone, i collettori di scarico, i cerchi e le molle posteriori fanno risaltare ancora di più le linee classiche.

La strumentazione è semplice e comprende un tachimetro analogico decentrato rispetto al quadro di accensione, un indicatore di marcia inserita digitale, la spia del consumo medio/istantaneo, la spia del carburante residuo e quella della modalità ECO.

Gli indicatori di direzione posteriori fungono anche da segnale di frenata di emergenza (ESS): in caso di brusca frenata, le frecce lampeggiano per avvisare gli altri conducenti della frenata improvvisa e intensao. Inoltre, gli indicatori di direzione si disattivano automaticamente, calcolando il momento adatto tramite la differenza di velocità della ruota anteriore e posteriore.


Accessori

Style Pack

Rende ancora più particolare e ricercato l'aspetto della GB350S con accessori che rifiniscono questo già iconico design.
Tubolare motore: realizzato in acciaio robusto da 28,6 mm di spessore che ne esalta l'audace estetica.
Codino monoposto: copre la sezione della sella dedicata al passeggero per sottolineare lo stile roadster della GB
Contrappesi manubrio: dotati di un’esclusiva vite di montaggio che aggiunge un tocco di stile al manubrio
Carenatura faro: garantisce maggiore comfort al pilota deviando l'aria e aggiungendo un tocco sportivo
Paraserbatoio laterali: proteggono il serbatoio da graffi e migliorano la presa delle ginocchia
Fendinebbia: azionati da un interruttore integrato nel manubrio
Travel Pack

Pacchetto pensato per aumentare la capacità di carico, migliorando il comfort a bordo e la praticità della GB durante i viaggi più lunghi.

Borse da sella con supporti: borse in robusto nylon facili da rimuovere, con borsa sinistra da 14 litri e borsa destra da 10 litri,
Paramani: minimizzano l'impatto di vento e pioggia sulle mani del pilota
Cupolino alto: lungo 355 mm devia l'aria in maniera ottimale, allontanando le turbolenze da testa e spalle del pilota.
Disponibili separatamente: Manopole riscaldabili (con 5 livelli di regolazione del calore), una pratica presa USB e un cupolino a media altezza.

Tutti gli accessori possono essere acquistati anche singolarmente.


Caratteristiche tecniche Honda GB350S 2025

MOTORE

Tipo

Monocilindrico raffreddato ad aria, 2 valvole SOHC, 4 tempi, Euro5+

Cilindrata

348 cc

Alesaggio x Corsa

70 mm x 90,5 mm

Rapporto di compressione

9,5:1

Potenza massima

21 CV (15,5 Kw) a 5.500 giri/min

Coppia massimo

29,0 Nm a 3.000 giri/min

Emissioni acustiche

86 dB

Capcità olio motore

2,5 L

INIEZIONE

Tipo

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio

15 L

Emissioni CO2

57 g/km (ciclo medio WMTC)

Consumi

40 km/l (ciclo medio WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO

Batteria

12 V 6,3 Ah

TRASMISSIONE

Frizione

Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento

Cambio

Manuale a 5 rapporti

Trasmissione finale

A catena con O-Ring

TELAIO

Tipo

Semi-doppia culla in acciaio

CICLISTICA

Dimensioni (L x L x A)

2.175 mm x 790 mm x 1.100 mm

Interasse

1.440 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

27°

Avancorsa

120 mm

Altezza sella

800 mm

Luce a terra

168 mm

Peso con il pieno

178 kg

Raggio di sterzata

2,4 m

SOSPENSIONI

Anteriore

Telescopica da 41 mm, corsa 106 mm

Posteriore

Doppio ammortizzatore, escursione ruota 120 mm

RUOTE

Cerchio ant./post.

In alluminio pressofuso

Dimensioni ant.

19M/C x MT2,5

Dimensione post.

17M/C x MT4,0

Pneumatico ant.

100/90 - R19 Metzeler Tourance Next

Pneumatico post.

150/70 - R17 Metzeler Tourance Next

FRENI

ABS

A 2 canali

Anteriore

Disco singolo da 310 mm x 4 mm, pinza a doppio pistoncino

Posteriore

Disco singolo da 240 mm x 4 mm, pinza monopistoncino

STRUMENTAZIONE

Indicatori

Quadro strumenti asimmetrico misto analogico e digitale con schermo LCD con indicatore marcia inserita

Illuminazione

LED

USB

Opzionale

HSTC

Di serie

Ulteriori caratteristiche

ESS (Emergency Stop Signal)

Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.

Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla metodologia WMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con il solo pilota a bordo e senza accessori opzionali aggiuntivi.